Sigma LW-20

Aperto da Marcoyaesu, 05 Dicembre 2018, 10:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcoyaesu

Conoscete questa long wire? Vorrei metterla come prima volta per le HF. Consigli?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


bergio70

è una longwire...
un balun e un pezzo di filo, puoi farla senza troppi problemi spendendo meno, poi vedi tu.
funziona, non è tra le più silenziose, ma dipende anche dove abiti.
Vuole l'accordatore, ovviamente.
nulla di che insomma.


Marcoyaesu

Citazione di: bergio70 il 05 Dicembre 2018, 10:29:38
è una longwire...
un balun e un pezzo di filo, puoi farla senza troppi problemi spendendo meno, poi vedi tu.
funziona, non è tra le più silenziose, ma dipende anche dove abiti.
Vuole l'accordatore, ovviamente.
nulla di che insomma.

La userei con lo Yaesu FT 991A , quanti metri da terra deve stara la parte più alta?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

Se hai un po' piu' di spazio puoi prendere la LW-40 che ti fa tutte le bande, compresi i 160 metri (non benissimo ma te li fa)


bergio70

la long wire la si mette come si può.
come sempre più alta è  e meglio è, poi si fa il meglio possibile.

HAWK

LW e YAESU FT 991...non è che sia il max.
La serie 991, sia per gli ATU entro contenuti, i quali accordano fino a max 2.5 se va bene, fino a 150 ohm mi pare circa, poi nello specifico il 991, fatte salve, le ultime edizioni normali e la A, dovrebbe funzionare...MA.

La YAESU nei suoi manuali, suggerisce anzi sconsiglia per i suoi HF anche l'uso della G5RV se non perfetta al 100%, figuriamoci una LW.

Prova, se non saltano i finali e l'ATU..., in merito ti suggerisco, ai primi HSWR che vedi, di interrompere tutto, poi vai di carico fittizio, accorda su tutte le bande, centri banda, essa memorizza le accordature, poi usa la LW...
Non parte da zero ma dalla memoria, aiuta e non poco l'ATU.

Ma ormai il 991 sappiamo da anni che problemi ha, io ne ho uno no A ma ultima versione esente dicono da difetti...DICONO.

73ì.


pat0691

Questa cosa che dice Carmelo e' verissimo.
Io ho lo Yaesu FT-991A e la G5RV, in 40 metri non accorda neanche a pregarlo. Accorda invece perfettamente la windom.
Gli accordatori entrocontenuti Yaesu sono un po' difficilini.
Cosa diversa invece per i Kenwood. Ho il TS-2000X che accorda anche un cacciavite.
Pat


Marcoyaesu

Citazione di: IZ1PNY il 06 Dicembre 2018, 08:17:39
LW e YAESU FT 991...non è che sia il max.
La serie 991, sia per gli ATU entro contenuti, i quali accordano fino a max 2.5 se va bene, fino a 150 ohm mi pare circa, poi nello specifico il 991, fatte salve, le ultime edizioni normali e la A, dovrebbe funzionare...MA.

La YAESU nei suoi manuali, suggerisce anzi sconsiglia per i suoi HF anche l'uso della G5RV se non perfetta al 100%, figuriamoci una LW.

Prova, se non saltano i finali e l'ATU..., in merito ti suggerisco, ai primi HSWR che vedi, di interrompere tutto, poi vai di carico fittizio, accorda su tutte le bande, centri banda, essa memorizza le accordature, poi usa la LW...
Non parte da zero ma dalla memoria, aiuta e non poco l'ATU.

Ma ormai il 991 sappiamo da anni che problemi ha, io ne ho uno no A ma ultima versione esente dicono da difetti...DICONO.

73ì.

Grazie per il consiglio sto valutando se mettere questa, o addirittura passare a una direttiva, comunque io sono possessore del FT 991A e non FT 991


inviato iPhone using rogerKapp mobile