dubbio sulla propagazione

Aperto da francoaspiranteom, 03 Dicembre 2018, 14:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francoaspiranteom

ho letto un articolo su un blog

CitazioneIl Sole da energia e quindi vita alla Terra , ma questo flusso di energia non e' costante e non e' il solo prodotto che il Sole manda verso la terra .
Oltre alle onde elettromagnetiche che vanno dai Raggi X , alla luce , fino alle frequenza piu' basse , diciamo fino alla parte alta delle HF , il sole emette anche materia , il cosiddetto " vento solare" che come ogni vento non soffia con costanza sia in ampiezza che in direzione .
Il tutto viene generato dalle esplosioni che avvengono nelle macchie solari che sono un po' semplicisticamente come le bolle di una pentola d'acqua .
Durante il mese di Settembre si e' avuta una ripresa del numero e quindi delle attivita' delle macchie solari .
Il tutto si puo' ben notare ad esempio dal grafico edito dal NOAA americano per gli ultimi 108 e 14 giorni:




poiché l'argomento mi interessa vorrei chiedervi quindi se ci sono tante macchie solari la propagazione è migliore?

è il vento solare o qualche altra cosa che fa aumentare la propagazione?


Marco De Caprios

La propagazione è un effetto diretto delle radiazioni ionizzanti emesse dal sole. Quando arrivano sulla terra vengono eccitate le molecole dell aria presenti negli strati superiori dell atmosfera che in quello stato formano una specie di specchio che devia le onde elettromagnetiche con un angolo variabile ma che in definitiva fa rimbalzare le onde radio verso la terra. Questo effetto varia a seconda dell intensità delle radiazioni solari che sono diretta conseguenza del numero di macchie solare e a seconda delle frequenze delle trasmissioni radio. Questo è l effetto in due parole.

Se ho detto qualche stupidaggine ascolto volentieri suggerimenti.

inviato X9pro using rogerKapp mobile


francoaspiranteom

Citazione di: TW 71 il 03 Dicembre 2018, 14:40:56
La propagazione è un effetto diretto delle radiazioni ionizzanti emesse dal sole. Quando arrivano sulla terra vengono eccitate le molecole dell aria presenti negli strati superiori dell atmosfera che in quello stato formano una specie di specchio che devia le onde elettromagnetiche con un angolo variabile ma che in definitiva fa rimbalzare le onde radio verso la terra. Questo effetto varia a seconda dell intensità delle radiazioni solari che sono diretta conseguenza del numero di macchie solare e a seconda delle frequenze delle trasmissioni radio. Questo è l effetto in due parole.

Se ho detto qualche stupidaggine ascolto volentieri suggerimenti.

inviato X9pro using rogerKapp mobile

ma le radiazioni vengono emesse quando ci sono macchie oppure no?

bergio70

più alto è il numero delle macchie più la propagazione è utilizzabile,
qui vedi le condizioni attuali, i numeri sono la massima freq. in MHz.

http://www.spacew.com/www/realtime.php



Marco De Caprios


francoaspiranteom

grazie mille! sono un neofita



ci sono molti che dicono che il riscaldamento globale sia più legato al ciclo solare che all'inquinamento !


francoaspiranteom

avete un libro in italiano da suggerirmi per approfondire questo tema?


Marco De Caprios

Citazione di: francoaspiranteom il 03 Dicembre 2018, 17:00:11
avete un libro in italiano da suggerirmi per approfondire questo tema?

In rete puoi trovare tantissimo sull' argomento. Anche se molto è in inglese.

Citazione di: francoaspiranteom il 03 Dicembre 2018, 16:59:14

ci sono molti che dicono che il riscaldamento globale sia più legato al ciclo solare che all'inquinamento !

Qualcuno forse, ma a quanto ho letto io la maggior parte degli esperti del settore sono convinti che l' apporto delle macchie solari siano poco probabile, mentre quello dell' anidride carbonica e tangibile e misurabile. Per me hanno ragione i climatologi. Troppa CO2.