Comparativa rx Yaesu moderne (video)

Aperto da IZ8XOV, 31 Agosto 2016, 15:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Sai che il mio preferito è il 450? Il 3000 troppo impastato, il 1200 gracchiava troppo, il 991 non male ma quello che mi risultava più comprensibile era il 450

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 31 Agosto 2016, 16:22:59
Sai che il mio preferito è il 450? Il 3000 troppo impastato, il 1200 gracchiava troppo, il 991 non male ma quello che mi risultava più comprensibile era il 450

Ciao Alberto, molti hanno replicato così dopo aver visto quel video, tuttavia quel video è molto semplice e non tiene conto dei vari settaggi delle radio in questione. Considera che quello è un ascolto "pacifico" cioè fatto in condizioni dove non ci sono segnali adiacenti da cui la radio si deve difendere, è li che si vede la stoffa del ricevitore quando hai un segnale forte a pochi Khz. Tanto per fare un esempio su una radio down conversion come la Ft-3000 puoi avere il filtro roofing a 3 Khz che in Ssb è una magnificenza. Un Ft-450 (up conversion) ha un filtro a 10 Khz perché la prima If è assai alta (69 Mhz contro i soli 9 Mhz della Ft-3000).

Comunque anch'io sono d'accordo sulla tua affermazione, alcune radio (cito anche la Ts-590), hanno un audio un po "impastato" anzi direi troppo elaborato. Poco fa leggevo delle discussioni su Eham sulle radio vintage ed alcuni riferivano di amare proprio quella ricezione più naturale. Poi alla fine sono gusti ma certamente le radio di ultima generazione sono più filtrate (e costose), tuttavia la Ft-450/d nel suo piccolo si difende benissimo.

Torno a ripeterlo, se uno deve farsi 4 chiacchiere col dipolo il 40 e 80 metri e qualche Dx a come capita anche una radio "entry level" va più che bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Scusate se mi intrometto...ma vi rendete conto di cosa state valutando?lo avete osservato il video??mi fa davvero ridere usano il 1200  e il 450 con ricezione standard nativa senza elaborazioni dsp mentre il 3000 lo dichiarate troppo pastoso te credo gli hanno attivato tutto il dsp quale contour notch nb preamplificatore al massimo ragazzi ma come diamine si fa a valutare una ricezione in questa maniera stiamo scherzando?non sentite come é stato elaborato e distorto l'audio originale del 3000 inserendo tutte le funzioni in ricezione.mah ecco come screditano certe radio e come ne esaltano altre....detesto le prove fatte in questo modo!ciao a tutti

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 01 Settembre 2016, 11:32:32
Scusate se mi intrometto...ma vi rendete conto di cosa state valutando?lo avete osservato il video??mi fa davvero ridere usano il 1200  e il 450 con ricezione standard nativa senza elaborazioni dsp mentre il 3000 lo dichiarate troppo pastoso te credo gli hanno attivato tutto il dsp quale contour notch nb preamplificatore al massimo ragazzi ma come diamine si fa a valutare una ricezione in questa maniera stiamo scherzando?non sentite come é stato elaborato e distorto l'audio originale del 3000 inserendo tutte le funzioni in ricezione.mah ecco come screditano certe radio e come ne esaltano altre....detesto le prove fatte in questo modo!ciao a tutti

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.
Concordo pienamente [emoji106]

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabio_bz - IN3FOB

#5
Grazie tex!roba da matti manco con le grappe di sera faccio prove talmente inutili!non perfare  il figo e perche lo posseggo che non me ne importa nulla ognuno ha le sue preferenze ma di certo dico firmo e sottoscrivo che ho provato il 450 affianco al 3000 beh non si puo paragonare carino il 450 per quello che costa va benissimo ma se provi a paragonarlo in ricezione il 3000 lo sotterra senza neanche usarne una delle mille funzioni che ha,altro mondo un ricevitore con i fiocchi altro che audio pastoso!!!non credete alle mink..te che vi fanno mandare giu.e come sottoscrivo che ho posseduto il 920 e il 950 e quelli il 3000 se li mangia a colazione provatele con mano le cose per avere un giudizio imparziale.il ricevitore dal 950 al 3000 e' tutto un altro pianeta il salto e' parecchio grande....immaginatevi con quello del 450.....

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


surplus

73's

Come detto 3/4 giorni fa  .. in un altro Topic

Lasciate perdere  questi video  che son tutti farlocchi ..!!

solo chi ha provato con mano puo' giudicare la bonta' dell'oggetto..!!  in questo caso Fabio  se ne accorto subito !!!!!!

il 99,9% dei video che si trovano su youtube per varie comparazioni radio sono delle emerite ca@@te..!!!! solo l'1% potrebbe passare... !!! ma inerenti ad altre cose.. tipo settaggi configurazioni ecc.. ecc..

Non siate Videodipendenti...porta ASSUEFAZIONE ...!!! :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

73's Videati..


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 01 Settembre 2016, 11:32:32
Scusate se mi intrometto...ma vi rendete conto di cosa state valutando?lo avete osservato il video??mi fa davvero ridere usano il 1200  e il 450 con ricezione standard nativa senza elaborazioni dsp mentre il 3000 lo dichiarate troppo pastoso te credo gli hanno attivato tutto il dsp quale contour notch nb preamplificatore al massimo ragazzi ma come diamine si fa a valutare una ricezione in questa maniera stiamo scherzando?non sentite come é stato elaborato e distorto l'audio originale del 3000 inserendo tutte le funzioni in ricezione.mah ecco come screditano certe radio e come ne esaltano altre....detesto le prove fatte in questo modo!ciao a tutti


Ciao Fabio,
da possessore dell'Ft-3000 sapevo che saresti intervenuto! Ma quel video l'ho messo un po per provocazione, per far vedere che anche con una radio modesta si ascoltano esattamente le stesse cose. La questione come ho scritto più sopra non è ascoltare le stesse cose ma come se ascolti e certamente in determinati contesti l'architettura dell'Ft-3000 vince alla grande. Il punto è che se copra una radio per farci Qso in 40 e 80 metri col dipolo o con la Longwire non è necessario investire oltre 2000 euro in un Rtx di fascia alta. Credo che il senso di quel video sia più o meno questo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Mmm non sono daccordo quel video non é onesto altrimenti non smanettava tutto il dsp del 3000 per farlo risultare piu scadente come audio!bufalata enorme e ok anche in bici arrivi a roma ...ma vuoi metterla in confronto a farla in ferrari?quindi bene per la provocazione ma malissimo per il paragone!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Sterock77

Buon giorno !  Una domanda un poco OT forse.

Ho un FT950  ed ho visto che molti applicano   un modifica chiamata pandapter per avere uno spettroscopio sul display del pc.   Se fosse possibile mi piacerebbe applicare uno spettroscopio  esterno senza dover usare il pc visto che vorrei fosse indipendente da quello perché in stazione non uso sempre lo stesso pc ed a volte anche un tablet convertibile .   A questo punto rendere la radio indipendente dal  pc sarebbe meglio.

Siete al corrente di qualcosa per mettere in pratica il tutto ?   

Inviato da mTalk

fabio_bz - IN3FOB

Io sto arrangiando un panadapter per il 3000 ma con chiavetta sdr prelevando if dalla radio ....ma é necessario il pc altre alternative credo non ve ne siano se non la sua dmu ma ti costa come la radio e offre meno vantaggi!ciao

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Sterock77

Ok ! Grazie di tutto !  73

Inviato da mTalk

Carmelo_97

Ml sapreste spiegare come funziona il panadapter e i suoi vantaggi?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


dattero

Si potrebbe assemblare un monitor con dietro collegato un rasberry pi3 o 2 e fargli girare su una versione linux con gqrx e chiavetta , a fine lavoro vedi solo il monitor ,il resto rimane dietro bello nascosto

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao il panadapter preleva il segnale if dalla radio e lo porta alla chiavetta o decoder che sei poi usando il software pc hai lo spettro e il waterfall enormi a video e vedi l'attivita di tutta la banda,collegando anche il cat ti sposti con il mouse sui segnali e la radio si sintonizza in automatico.quindi la tua radiolina potrebbe assomigliare a un icon 7800 avendo tutto su monitor esterno hai un bandscope e waterfall velocissimo e di ampie dimensioni

inviato SM-A300FU using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Settembre 2016, 11:10:45
Ciao il panadapter preleva il segnale if dalla radio e lo porta alla chiavetta o decoder che sei poi usando il software pc hai lo spettro e il waterfall enormi a video e vedi l'attivita di tutta la banda,collegando anche il cat ti sposti con il mouse sui segnali e la radio si sintonizza in automatico.quindi la tua radiolina potrebbe assomigliare a un icon 7800 avendo tutto su monitor esterno hai un bandscope e waterfall velocissimo e di ampie dimensioni

inviato SM-A300FU using rogerKapp.
Ho capito ma per il CAT ci vuole sempre un sw esterno tipo HAM RADIO DELUXE.
Sapete se c'è qualche schema per prelevare la IF sul Kenwood ts480?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao!no sia nap3 che hdsdr gestiscono anche il cat senza problemi!hdsdr richiede l installazione di omnirig nap3 gestisce tutto lui

inviato SM-A300FU using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Sicuramente il ts480 ha piu prese if sulla scheda interna bisognerebbe capire quale è l'ideale da usare.vediamo se qualche amico che lo possiede ci da qualche notizia piu precisa

inviato SM-A300FU using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Sterock77

Questo discorso del' pandapter è molto interessante, meriterebbe un tred dedicato se non c' è gia.

Inviato da mTalk


fabio_bz - IN3FOB

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=65171.msg697583#msg697583   

Ecco qui la nuova sezione per il panadapter!

inviato SM-A300FU using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97

Per far coincidere la frequenza IF con la frequenza reale bisogna inserire qualche parametro nel software?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Si nella maggiorparte dei casi si!cge radio adoperi che se posso ti aiuto!

inviato SM-A300FU using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB