Meglio CANNA DA PESCA O V INVERTITA? HELPPPP!

Aperto da imperatore90, 25 Marzo 2018, 19:31:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, sto cercando di costruire una canna da pesca di circa 8 mt da utilizzare in qrp. Però vorrei sapere eventualmente come posso sfruttare la canna da pesca per costruire una antenna a V invertita. Mi date indicazioni in merito? Lunghezze varie, misura angoli ecc ecc? Ho un multi balun 4.1-9.1-16.1 che potrei accostare al tutto. Grazie mille in anticipo per chi avesse voglia di suggerire qualcosa.
73' a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Adriano1968

Citazione di: imperatore90 il 25 Marzo 2018, 19:31:49
Salve, sto cercando di costruire una canna da pesca di circa 8 mt da utilizzare in qrp. Però vorrei sapere eventualmente come posso sfruttare la canna da pesca per costruire una antenna a V invertita. Mi date indicazioni in merito? Lunghezze varie, misura angoli ecc ecc? Ho un multi balun 4.1-9.1-16.1 che potrei accostare al tutto. Grazie mille in anticipo per chi avesse voglia di suggerire qualcosa.
73' a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io ti dirò la mia la canna da pesca non lo mai provata ma ho avuto conferma che va molto bene per qrp i dipoli possono essere ingombranti dipende da lo spazio tieni conto che i dipoli sono quasi come direttive io ho autocostruito una morgain  che fa i 40 e 20 metri ho avuto molte soddisfazioni

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: Adriano1968 il 25 Marzo 2018, 20:16:33
Io ti dirò la mia la canna da pesca non lo mai provata ma ho avuto conferma che va molto bene per qrp i dipoli possono essere ingombranti dipende da lo spazio tieni conto che i dipoli sono quasi come direttive io ho autocostruito una morgain  che fa i 40 e 20 metri ho avuto molte soddisfazioni

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile
Diciamo che in qrp lo spazio c'è. Bisognerebbe vedere di più per la costruzione. Hai foto della tua? Come è strutturata? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Adriano1968

Citazione di: imperatore90 il 25 Marzo 2018, 20:23:52
Diciamo che in qrp lo spazio c'è. Bisognerebbe vedere di più per la costruzione. Hai foto della tua? Come è strutturata? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Purtroppo di foto non c'è l'ho sul telefono però trovi in internet su Google antenna morgain la 80 40 misura 10 metri per parte la 40  20 4'90 per braccio ti invierò il link del progetto

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile



Adriano1968

nozioni teoriche e tecniche antenna dipolo - IZ3VEO
PDFwww.iz3veo.it › file › mod › nozioni_te...


inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile


Adriano1968

Tieni conto che si può usare il filo 1.5 i ponticelli possono variare a seconda delaltezza dal tetto io c'è l'ho a circa 3 metri di altezza un consiglio meno la pieghi a v meglio è consigliato non meno di 90 gradi

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile



Adriano1968

Dal progetto il balum non lo usano ma è tassativo mettere un choke ai rientri di rf  molto facile da fare 8 spire di cavo coassiale larghezza 20 cm interno

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile



imperatore90

Parecchi invece parlano di 'contrappeso per le varie bande' da fare con il cavo coax. A cosa si fa riferimento? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Adriano1968

Il dipolo a multibande ti riferisci esistono progetti di dipoli che possono fare diverse bande io purtroppo  non avendo molto spazio o optato per la morgain 40 20

inviato PLK-L01 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Adriano1968 il 25 Marzo 2018, 20:16:33
......tieni conto che i dipoli sono quasi come direttive

Hmmm, personalmente mi piacerebbe sapere le basi teoriche in base alle quasi affermi ciò......tanto tanto un dipolo orizzontale che ha effettivamente un minimo di direzionalità ed un minimo di guadagno rispetto alla antenna isotropica, ma un dipolo a V invertita è sostanzialmente omnidirezionale e se disposto con vertice sotto i 10 metri dal suolo (poi dipende che tipo di suolo) non è certo una antenna adatta al qrp se si voglion coprire distanze di qualche migliaio di km

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#10
Citazione di: imperatore90 il 25 Marzo 2018, 21:35:22
Parecchi invece parlano di 'contrappeso per le varie bande' da fare con il cavo coax. A cosa si fa riferimento? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Il cosiddetto "contrappeso" aiuta ad avere un ros accettabile in antenne di questo tipo, infatti in quasi tutte le bande il filo detto "contrappeso" entra a far parte dell'antenna (irradia) e se questo non c'è entra in gioco la calza del cavo coassiale

Diciamo che son antenne approssimative con le quasi si fanno tutte le bande hf (fino a 40 metri) ma ai fini pratici non be fai bene nessuna.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 25 Marzo 2018, 22:18:54
Il cosiddetto "contrappeso" aiuta ad avere un ros accettabile in antenne di questo tipo, infatti in quasi tutte le bande il filo detto "contrappeso" entra a far parte dell'antenna (irradia) e se questo non c'è entra in gioco la calza del cavo coassiale

Diciamo che son antenne approssimative con le quasi si fanno tutte le bande hf (fino a 40 metri) ma ai fini pratici non be fai bene nessuna.......
Quindi con la canna da pesca quanto mt di cavo rg-58 o 213 consigli? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

inge_simo

#12
Ciao, do la mia esperienza, stavo/ sto realizzando una loop ma ho qualche problema con il condensatore, troppo piccolo per le potenze erogate dalla mia radio, il ros sale in funzione della temperatura e quindi della dilatazione del condensatore, quindi in quattro e quattr'otto ho realizzato un dipolo multibanda  dai 20m in su. spazio non ne ho e per mantenere una parvenza di ottimo impatto visivo ho fatto un dipolo in V invertita orizzontale su 2 angoli della cancellata. Sinceramente funziona bene! ros su 1.5( devo piantargli un balun 1:1 e vedere se migliora) in 14.074, collegato anche l'america in FT8. Cavo 20m di rg58..

volevo realizzare anche una canna da pesca da 10m ma a questo punto, sia come impatti visivo che resa, non so se mi sia conveniente..
Simone


FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 25 Marzo 2018, 23:50:15
Quindi con la canna da pesca quanto mt di cavo rg-58 o 213 consigli? Grazie

Mah, non credo sia possibile dare misure esatte, anche se in genere il cavo coassiale per funzionare da contrappeso dovrebbe allungarsi in relazione alla lunghezza d'onda utilizzata.  Sui 40 metri dirrei almeno 10 metri

Il tipo di cavo ha importanza più che altro per un discorso di perdite, sui 40 metri o sotto....ogni cavo può andar bene, a salire verso i 10 m preferirei senza dubbio l' RG213

Poi chiaro, se su un Rg58 ci butti dentro 1 kW....lo fondi :-D :-D





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: inge_simo il 26 Marzo 2018, 08:47:18
Sinceramente funziona bene! ros su 1.5( devo piantargli un balun 1:1 e vedere se migliora) in 14.074, collegato anche l'america in FT8. Cavo 20m di rg58.

La teoria già la sai, la pratica forse ancora non l'hai testata a sufficienza, MA purtroppo per fare km in condizioni di scarsa propagazione ci vogliono antenne efficienti, molto efficienti....e purtroppo il classico dipolo a V messo pure basso non lo è..... :-\ :-\

Se vuoi mantenerti su questa linea (scarso impatto visivo), sappi che non potrai pretendere troppo in termini di collegamenti, ma se di più non puoi fare......va bene così  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 28 Marzo 2018, 18:10:07
Mah, non credo sia possibile dare misure esatte, anche se in genere il cavo coassiale per funzionare da contrappeso dovrebbe allungarsi in relazione alla lunghezza d'onda utilizzata.  Sui 40 metri dirrei almeno 10 metri

Il tipo di cavo ha importanza più che altro per un discorso di perdite, sui 40 metri o sotto....ogni cavo può andar bene, a salire verso i 10 m preferirei senza dubbio l' RG213

Poi chiaro, se su un Rg58 ci butti dentro 1 kW....lo fondi :-D :-D
Se inizio con una decina di mt di coax o rg-58 o 213 e una decina di mt a massa collegati ad un picchetto a terra collegato al balun dici che come inizio per sperimentare vada bene? Il tutto con circa 7.60 mt di h e un multibalun 4.1 9.1 16.1 che utilizzerei su 4.1 . Vorrei sperimentare il tutto in montagna in campo aperto, che ne pensi con queste caratteristiche? Grazie mille [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FoxG7

#16
Citazione di: imperatore90 il 28 Marzo 2018, 19:07:25
Se inizio con una decina di mt di coax o rg-58 o 213 e una decina di mt a massa collegati ad un picchetto a terra collegato al balun dici che come inizio per sperimentare vada bene? Il tutto con circa 7.60 mt di h e un multibalun 4.1 9.1 16.1 che utilizzerei su 4.1 . Vorrei sperimentare il tutto in montagna in campo aperto, che ne pensi con queste caratteristiche? Grazie mille [emoji4]

Ciao...in genere se si usa collegare il polo negativo ad un picchetto di terra.....la lunghezza del cavo coassiale non ha molta importanza, comunque ok la sperimentazione, ma credo che senza utilizzare un analizzatore di antenna difficilmente tirerai fuori conclusioni certe

Ps probabile errore di battitura, comunque qua si parla di UN UN non BAL UN ...quello devi realizzare



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 28 Marzo 2018, 19:24:23
Ciao...in genere se si usa collegare il polo negativo ad un picchetto di terra.....la lunghezza del cavo coassiale non ha molta importanza, comunque ok la sperimentazione, ma credo che senza utilizzare un analizzatore di antenna difficilmente tirerai fuori conclusioni certe

Ps probabile errore di battitura, comunque qua si parla di UN UN non BAL UN ...quello devi realizzare
Ma la differenza precisa? Perché a me hanno venduto questo come balun ma utilizzabile con antenna canna da pesca. Grazie mille !


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FoxG7

Ciao..ti dirrò...non mi sembra molto chiara quella rappresentazione schematica, comunque visto l'uso cui è destinato presumibilmente ti hanno ventuto un UN-UN con rapporto di trasformazione variabile da 4:1 a 16:1

I BAL-UN  (con rapporto 1:1) si usano solitamente sulle antenne simmetriche alimentate tramite cavo coassiale, quindi es. un dipolo

Se hai voglia di studiare un po' ti propongo questo link dell' ottimo IZ2UUF che spiega in modo assai semplice a cosa serve un BAL UN e magari un trasformatore di impedenza

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 28 Marzo 2018, 21:28:20
Ciao..ti dirrò...non mi sembra molto chiara quella rappresentazione schematica, comunque visto l'uso cui è destinato presumibilmente ti hanno ventuto un UN-UN con rapporto di trasformazione variabile da 4:1 a 16:1

I BAL-UN  (con rapporto 1:1) si usano solitamente sulle antenne simmetriche alimentate tramite cavo coassiale, quindi es. un dipolo

Se hai voglia di studiare un po' ti propongo questo link dell' ottimo IZ2UUF che spiega in modo assai semplice a cosa serve un BAL UN e magari un trasformatore di impedenza

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/
Grazie mille. Gentilissimo davvero. Quindi i balun hanno sempre rapporto 1:1? Ma i balun di solito non servono a bilanciare/sbilanciare una linea?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 28 Marzo 2018, 23:04:35
Grazie mille. Gentilissimo davvero. Quindi i balun hanno sempre rapporto 1:1? Ma i balun di solito non servono a bilanciare/sbilanciare una linea?

Nulla vieterebbe di realizzare un BAL UN dotato di rapporto di trasformazione 4:1, ma visto che l'uso principale lo si fa sui dipoli si utilizza il classico 1:1

Il BAL UN serve per bloccare le eventuali correnti di modo comune che potrebbero scorrere sulla "pelle" del cavo coassiale, se ne avvantaggia la ricezione, nonchè per evitare  fastidiosi rientri di RF in stazione

SE leggi con attenzione il link, capirai molte cose....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 28 Marzo 2018, 18:15:54
La teoria già la sai, la pratica forse ancora non l'hai testata a sufficienza, MA purtroppo per fare km in condizioni di scarsa propagazione ci vogliono antenne efficienti, molto efficienti....e purtroppo il classico dipolo a V messo pure basso non lo è..... :-\ :-\

Se vuoi mantenerti su questa linea (scarso impatto visivo), sappi che non potrai pretendere troppo in termini di collegamenti, ma se di più non puoi fare......va bene così  ;-)

purtroppo hai ragione da vendere, di fatti sto sperimentando la miglior soluzione per la miglior installazione che posso gestire, tutto il resto per me sono solo e e ma. Da qui il fatto che sto ritornando ad capire perchè la loop aveva problemi di accordo dato che quella per quanto mi riguarda sarebbe la miglior condizione assoluta che posso gestire, compresa di motore di rotazione.
va da se che se il sole generasse qualche macchietta in piu e qualche bell arcone di plasma ne saremmo tutti piu felici per il nostro hobby e un paio di fili da eletteicista da 1.5 mm a costo zero ci farebbero gioire:)
Simone