Nuovo modo digitale FT8 BY K1JT

Aperto da Gaspare93, 20 Luglio 2017, 18:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

da il comando di trasmissione ma non da il segnale audio che in ssb vuol dire niente potenza... se tu metti la radio in modo fm vedrai la potenza ma senza modulazione quando fa il difetto.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lake

Citazione di: (Surplus) il 07 Settembre 2019, 14:36:22
Un'altra piccola considerazione..
Usando la funzione VOX , il Microfono e' disinserito dalla radio ??? proprio staccato fisicamente ??

Spero di si !!

[emoji106]
non ho capito la domanda, cosa vuol dire se il mic è staccato fisicamente ? quale mic?? se il filo del mic x la fonia è staccato dalla radio ??

x foxg7: la versione installata del sw è l'ultima, per scrupolo l'ho disinstallato e reinstallato,non cambia nulla, random il problema si ripropone...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Citazione di: lake il 08 Settembre 2019, 08:59:47
non ho capito la domanda, cosa vuol dire se il mic è staccato fisicamente ? quale mic?? se il filo del mic x la fonia è staccato dalla radio ??

x foxg7: la versione installata del sw è l'ultima, per scrupolo l'ho disinstallato e reinstallato,non cambia nulla, random il problema si ripropone...

Ciao..
Mediamente, quando si usa la funzione VOX per altri sistemi, come in questo tuo caso, il microfono deve stare staccato fisicamente dal
corpo radio,
Lasciandolo inserito, si riscontrerebbero delle anomalie .. sia in tx che rx..

Logicamente, queste sono mie supposizioni, riguardanti le anomalie che stai riscontrando..Ma essendo mosse semplici da fare
meglio tentare...Poi magari dipende da qualche altro fattore..

73's e buona Domenica
Sono sempre io..

165RGK591

Citazione di: (Surplus) il 08 Settembre 2019, 11:56:53
Ciao..
Mediamente, quando si usa la funzione VOX per altri sistemi, come in questo tuo caso, il microfono deve stare staccato fisicamente dal
corpo radio,
Lasciandolo inserito, si riscontrerebbero delle anomalie .. sia in tx che rx..

Logicamente, queste sono mie supposizioni, riguardanti le anomalie che stai riscontrando..Ma essendo mosse semplici da fare
meglio tentare...Poi magari dipende da qualche altro fattore..

73's e buona Domenica
tutto dipende dai collegamenti del microfono, solitamente se non premi il PTT il microfono non è collegato all'ingresso audio proprio perche il commutatore che azioni con il PTT provvede a scollegare almeno un capo del microfono.
quindi si, forse è possibile che dia qualche anomalia, no è molto improbabile che dia qualche anomalia.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lake

Citazione di: 165RGK591 il 08 Settembre 2019, 12:33:15
tutto dipende dai collegamenti del microfono, solitamente se non premi il PTT il microfono non è collegato all'ingresso audio proprio perche il commutatore che azioni con il PTT provvede a scollegare almeno un capo del microfono.
quindi si, forse è possibile che dia qualche anomalia, no è molto improbabile che dia qualche anomalia.
73
provero' a staccare "fisicamente" il cavo del mic dal corpo radio tanto non mi costa nulla, ma credo anch'io che non cambi niente. nel menu della radio il mic gain come consigliato da tutti è su low,
cmq qualche collegamento interessante sono riuscito a farlo ugualmente in ft8 [emoji12]  [emoji12]  [emoji12] nonostante il problemino [emoji29]  [emoji29]  [emoji29] 2 usa + 2 PY...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Ciao a tutti..
L'uso del VOX serve per usufruire del microfono a mani libere senza Premere il PTT..fisicamente..

Puo' essere messo su Low, Mid, Higt,  come volete, ma dal momento che si usa il VOX lui "il MICROF." e' Sempre ATTIVO ..

Quindi basterebbe un Non nulla per attivare il tx della radio anche quando si sta facendo DIGITALE  e cosi' portare disfunzioni durante
L'uso dello stesso..

Provare.. non costa nulla..

Complimenti per i contatti..fatti.. & Buon proseguo di giornata..

73's
Sono sempre io..


(Surplus)

#106
Citazione di: lake il 06 Settembre 2019, 13:11:50
mannaggia [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]  nonostante i nuovi settaggi,ogni tanto sgancia ancora durante la trasmissione.....

rileggendo.....

A questo punto una volta scollegato il microfono, prova a cambiare i Valori del MIC  magari provando prima su MID  e magari su HIGT

e vedi se sgancia sempre...

Secondo me il problema e tutto li.. [emoji106]
Sono sempre io..


(Surplus)

#107
poi dopo ce da vedere un altro parametro che non e' stato mai menzionato..

IL'VOX DELAY  che sicuramente ne e' provvisto il tuo apparato..e che va a PARI PASSO con il VOX  nel settaggio..

Se codesto e' settato MALE tipo.. " troppo basso" da effetto di trasmissione a SCATTI..e sganciamento del tx
Quindi anche li ce da lavorarci..

Nel tuo manuale a PAG 39 e' spiegato il funzionamento dell VOX DELAY... (Icom Kenwood) in Yaesu. nominato come REGOLAZIONE RITARDO VOX.
Lui " la regolazione " potrebbe essere l'artefice dei tuoi SGANGIAMENTI !!!!!!

La selezione e' compresa dai 100 ai 3000 mS....L'impostazione iniziale e di 500mS... prova ad alzare gradatamente quel valore..
ora non so attualmente a quanto lo hai .. ma fai prove..!

Insomma.....
Sono sempre io..

lake

grazie surplus x quest'ultima info [emoji106]  [emoji106] , quando ho tempo vado dentro nel menu' e ci do un'occhiata approfondita
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IUØAXD

Ciao,
sabato scorso ho aiutato un amico ad iniziare i modi digitali e quindi anche FT8 e affini, proprio con uno Yaesu FT450d.
Sicuramente devi scollegare il microfono dalla radio, perchè con il VOX rimane sempre aperto, quindi la radio andrà in tx appena il micro sente qualcosa, ma non solo per questo, lo devi scollegare anche perchè se parli mentre stai andando in tx con il software, passerà anche la tua voce, andando a "sporcare" la trasmissione digitale.

Tolto il micro, sistema il micgain a MID (metà) ed eventualmente abbassa il PWR del software se vedi che l'ALC è troppo alto.
Gioca anche con i settaggi del Vox (delay, gain ecc ecc)

Con le schede audio usb (economiche) può capitale che Windows se le perda ogni tanto, quindi sei sicuro del funzionamento ma in effetti da li non passa nulla.

Io ho una scheda usb installata proprio per evitare problemi di interferenze sonore con i vari suoni di windows (che comunque per fare digit dovresti togliere del tutto. Windows non deve emettere alcun suono). La scheda ha un led rosso che si accende se questa funziona e lampeggia quando passa l'audio; se il led non si accende, windows si è perso la periferica, riavvio il pc e tutto torna a funzionare.

lake

Citazione di: IUØAXD il 09 Settembre 2019, 08:38:01
Ciao,
sabato scorso ho aiutato un amico ad iniziare i modi digitali e quindi anche FT8 e affini, proprio con uno Yaesu FT450d.
Sicuramente devi scollegare il microfono dalla radio, perchè con il VOX rimane sempre aperto, quindi la radio andrà in tx appena il micro sente qualcosa, ma non solo per questo, lo devi scollegare anche perchè se parli mentre stai andando in tx con il software, passerà anche la tua voce, andando a "sporcare" la trasmissione digitale.

Tolto il micro, sistema il micgain a MID (metà) ed eventualmente abbassa il PWR del software se vedi che l'ALC è troppo alto.
Gioca anche con i settaggi del Vox (delay, gain ecc ecc)

Con le schede audio usb (economiche) può capitale che Windows se le perda ogni tanto, quindi sei sicuro del funzionamento ma in effetti da li non passa nulla.

Io ho una scheda usb installata proprio per evitare problemi di interferenze sonore con i vari suoni di windows (che comunque per fare digit dovresti togliere del tutto. Windows non deve emettere alcun suono). La scheda ha un led rosso che si accende se questa funziona e lampeggia quando passa l'audio; se il led non si accende, windows si è perso la periferica, riavvio il pc e tutto torna a funzionare.
grazie anche a te [emoji106]  [emoji106] , tuttavia voi state parlando del vox della radio, io ho impostato il vox solo nel setting-radio del sw WSJT(vedi foto) e fino a quando funzionava la scheda audio interna ,  tutto funzionava perfettamente. Non avendo attivato il vox sulla radio credo che staccare o lasciare attaccato il cavo del mic sia ininfluente ,giusto ??
voi mi dite quindi di impostare il vox anche sulla radio  ??
provero'..
grazie ancora
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IUØAXD

Wait Wait Wait...
Questa cosa non l'avevo capita, o forse non l'ho letta, ma la tua radio è collegata al pc tramite USB?

165RGK591

hai impostato vox nel petting radio ma non hai impostato la radio... probabilmente non agisce

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


(Surplus)

Eeee.

allora mi defilo anche io, fino a comprendere come realmente e' collegata quella radio... convintissimo che usasse il VOX radio..

leggo..
73's
Sono sempre io..

lake

uso questa intefaccia,che ripeto finche' la scheda interna funzionava era perfetta:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Ed allora un consiglio fraterno...

Porta il PC in assistenza e fatti cambiare la scheda Audio , la spesa non e' eccessiva.. o magari te lo fai tu stesso..

Eviterai tribolazioni ,tanto sta' di fatto che prima funzionava tutto bene..

Probabile che quella scheda audio che usi non e' compatibile o che manchi di un qualcosa..

Seguo la discussione..

73's
Sono sempre io..

kz

da cocciuto ex-sistemista continuo a ritenere che il difetto, a parità di configurazione e settaggi, provenga dal basso guadagno dell'interfaccia USB economica.
anche se la rottura della scheda audio interna andrebbe investigata meglio, soprattutto alla luce del difetto che riscontri ora.
sicuro che il guasto abbia riguardato solo la scheda audio e non anche l'interfaccia?
non riesci a trovare un'altra macchina con cui provare a trasmettere?

Citazione di: (Surplus) il 09 Settembre 2019, 13:54:54
Porta il PC in assistenza e fatti cambiare la scheda Audio , la spesa non e' eccessiva.. o magari te lo fai tu stesso..

Eviterai tribolazioni ,tanto sta' di fatto che prima funzionava tutto bene..

Probabile che quella scheda audio che usi non e' compatibile o che manchi di un qualcosa..

se si tratta di un notebook è piuttosto complicato: molto spesso significa cambiare tutta la scheda madre, con tempi di intervento e costi abbastanza importanti.

165RGK591

le foto proprio non  sono il tuo punto di forza.... puoi darci un riferimento per leggere qualcosa su quella scheda di interfaccia? vederla fisicamente almeno in foto per capire che tipo di connessioni usa da e verso il pc e da e verso il ricetrasmettitore.
Citazione di: lake il 09 Settembre 2019, 13:39:48
uso questa intefaccia,che ripeto finche' la scheda interna funzionava era perfetta:

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL



(Surplus)

@KZ
Confermo, ma non ho idea di che tipo di Pc usa Lake..

Pero' attenzione..

I modi digitali, esistono da una vita, i classici RTTY, PSK , AMTOR, ecc.. ecc..e quindi varie interfacce dedicate..
Con l'avvento di questo FT8 FT4 molti  costruttori (Home Made) che fanno e commercializzano queste interfacce si son dovuti tener pari passo
nell'aggiunta di tal modo ( ft8) al punto di rivedere e migliorare tali schede.. vedasi il famoso siciliano IW9....bravissimo auto costruttore
e venditore delle sue..

Diversamente per le marche piu' blasonate ( ma logicamente con costi diversi ) le varie SB 2000 ( che uso da una vita )della CGantenna e i vari RigEXPERT..MicroHAM..Ecc con cavetteria dedicata per la propria radio , e perche no anche una bella SCU-17 Yaesu...
Che hanno avuto visione piu' avanzata comprendendo tali modi, e quel che ne verra'

Io nella foto delle caratteristiche che ha inserito Lake di ft8 non se ne parla minimamente.. quindi per me una classica interfaccina
anni  80/90/2000..

Sicuramente mi sbaglio... ma....

Vediamo il seguito..

73's
Sono sempre io..

165RGK591

grazie...
Citazione di: kz il 09 Settembre 2019, 14:18:50
si trova il manuale:
https://www.italysoftware.it/wp-content/uploads/Interfaccia-Radio-AFSK-per-modi-digitali-VXCW-3-5.pdf
allora...sembra che il vox non sia necessario, visto la presenza del collegamento PTT, per curiosità hai provato a mettere la radio FM per vedere se quando va in trasmissione con il difetto c è  modulazione?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

(Surplus)

Sono sempre io..

(Surplus)

Rimane sempre il fatto pero' che.....

Comunque, con la scheda audio funzionante del PC funzionava...

Forse, ce ne vorra' una un po piu seria..??

vediamo..
Sono sempre io..

lake

Citazione di: kz il 09 Settembre 2019, 14:05:37
da cocciuto ex-sistemista continuo a ritenere che il difetto, a parità di configurazione e settaggi, provenga dal basso guadagno dell'interfaccia USB economica.
anche se la rottura della scheda audio interna andrebbe investigata meglio, soprattutto alla luce del difetto che riscontri ora.
sicuro che il guasto abbia riguardato solo la scheda audio e non anche l'interfaccia?
non riesci a trovare un'altra macchina con cui provare a trasmettere?

se si tratta di un notebook è piuttosto complicato: molto spesso significa cambiare tutta la scheda madre, con tempi di intervento e costi abbastanza importanti.
l'interfaccia funziona correttamente , si è 1 notebook, fargli cambiare la scheda interna mi costerebbe + di quello che l'ho pagato.. [emoji31]  [emoji31]  [emoji31] ....
bravo x il link delle caratteristiche che hai postato [emoji106]  [emoji106] , dovevo avere il manualetto cartaceo quando la presi 3 anni fa, ma ora non lo trovo piu'
cmq prossimamente provero' a collegare l'interfaccia a questo pc che sto usando ora...anche se questo usa wind 10 e l'altro wind 7
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

serjo61

io ho cambiato/provato molte schede audio (la migliore era una Creative X-Fi esterna) ma da quando ho messo l'interfaccia Yaesu SCU 17 più nessun problema, funziona con tutti i modi e va alla grande