News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema CRT SS6900 / VIDEO

Aperto da AntonioJuniorMel, 11 Gennaio 2023, 13:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntonioJuniorMel

Buongiorno a tutti,
ho un CRT ss6900 ed una Sirio Gain Master 5/8.

Stamattina, appena accendo, tutto risultava funzionante con un ros decisamente basso (1/1.2) come sempre e ricezione fantastica.
All'improvviso la radio mi segna un ROS di 3.5 fino ad arrivare a 5 o anche più alto. Dopodiché la radio inizia a farsi sempre più silenziosa in ricezione, ascolto qualcosa con un suono pulito, senza rumore di fondo.... Ma l'effetto è quello di una radio sorda. Questo in AM ed SSB. Ho fatto una prova di ascolto anche ad antenna staccata, dove il qrm/rumore dovrebbe esserci... ma niente.

Allego un video.

Come potrei risolvere? Quale potrebbe essere il problema?

Ho acquistato tutto da pochissimo.

Il video: https://youtube.com/shorts/MJek0HOGB3w?feature=share


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


Korradoroma1

Citazione di: AntonioJuniorMel il 11 Gennaio 2023, 13:43:28
Buongiorno a tutti,
ho un CRT ss6900 ed una Sirio Gain Master 5/8.

Stamattina, appena accendo, tutto risultava funzionante con un ros decisamente basso (1/1.2) come sempre. All'improvviso la radio mi segna un ROS di 3.5 fino ad arrivare a 5 o anche più alto. Dopodiché la radio inizia a farsi sempre più silenziosa in ricezione, ascolto qualcosa con un suono pulito, senza rumore di fondo.... Ma l'effetto è quello di una radio sorda. Questo in AM ed SSB. Ho fatto una prova di ascolto anche ad antenna staccata, dove il qrm/rumore dovrebbe esserci... ma niente.

Allego un video.

Come potrei risolvere? Quale potrebbe essere il problema?

Ho acquistato tutto da pochissimo.

Il video: https://youtube.com/shorts/MJek0HOGB3w?feature=share


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
sembrerebbe un problema legato all'antenna, piuttosto che alla radio. dovresti verificare con un'altra radio. cmq sia fossi al posto tuo userei un buon rosmetro/wattmetro esterno e verificherei il connettore dietro alla radio perché potrebbe fare un falso contatto.

AntonioJuniorMel

Citazione di: Korradoroma1 il 11 Gennaio 2023, 13:49:39
sembrerebbe un problema legato all'antenna, piuttosto che alla radio. dovresti verificare con un'altra radio. cmq sia fossi al posto tuo userei un buon rosmetro/wattmetro esterno e verificherei il connettore dietro alla radio perché potrebbe fare un falso contatto.

Sì, scusami non l'ho specificato ma ho utilizzato anche un rosmetro esterno e mi da gli stessi parametri.

Ricordo che la radio, anche ad antenna staccata in AM squelch aperto, dava qrm... ora silenzio totale.




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

controlla il cavo che va all'antenna e l'antenna.


AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 11 Gennaio 2023, 14:46:55
controlla il cavo che va all'antenna e l'antenna.

In che modo potrei controllarlo? A cosa devo stare attento?

Comunque, strano che la radio rimane in silenzio anche senza antenna e squelch al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

Citazione di: AntonioJuniorMel il 11 Gennaio 2023, 14:55:05
In che modo potrei controllarlo? A cosa devo stare attento?

ispezione visiva: non ci devono essere guasti e difetti evidenti sul cavo, sui connettori, controllane le saldature, sull'antenna.
poi verifichi l'integrità interna del cavo, alla buona, mettendolo in corto a una delle estremità e usando un banale multimetro/tester dall'altra.
se il cavo è in ordine il problema è sull'antenna: potrebbe esserci un connettore interno guasto o una saldatura fredda.


HAWK

C'è stato vento in questi giorni che potrebbe avere fatto svitare il PL in antenna ?
Finendo di staccarsi...

Non hai una veicolare alla buona da attaccarci per vedere che fà ?
Anche un filo elettrico abbastanza lungo al positivo per vedere che riceve....