Cavo coassiale a bassa perdita

Aperto da obilankenoby, 11 Dicembre 2022, 08:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

obilankenoby

Buongiorno, purtroppo devo mettere un cavo coassiale di almeno 50 metri per raggiungere l'antenna. Cosa mi consigliate come rapporto qualità-bassa perdita- prezzo? Faccio presente che sarà anche in trasmissione con una potenza massima di 200watt e al massimo lo userò per una frequenza limite di 430 Mhz. Vorrei sentire un po' i vostri pareri


ik2nbu Arnaldo

50 metri in UHF /VHF sono veramente tanti,

che tipo di attività fai su quelle bande ?

plotino

purtroppo a frequenze VU e su quelle lunghezze, se vuoi basse perdite ti tocca mettere mano al portafogli, consulta il sito Messi&Paoloni per farti un'idea, considera che i cavi migliori viaggiano intorno ai 3-4€ al metro però...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#3
https://www.tessco.com/product/1-4-foam-heliax-cable-469162

Andrews heliax, costa, è rigido, ma credo sia l'unica
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



plotino

Citazione di: AZ6108 il 11 Dicembre 2022, 09:47:06
https://www.tessco.com/product/1-4-foam-heliax-cable-469162

Andrews heliax, costa, è rigido, ma credo sia l'unica
Citazione
  • Attenuation/100 ft @ 450 MHz
    2.71 dB
che per 3 (per arrivare a 100m) fa 8.13 dB di attenuazione a 450MHz


M&P fa meglio con
https://messi.it/dati/layout/files/CartellaElementi/Hyperflex%2013%20-%20Scheda%20Completa%20ITA.pdf


Citazione430 MHz >> 6,4dB
sempre su 100m
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Aspettiamo che risponda alla mia domanda...


AZ6108

#7
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2022, 09:51:39
il prezzo si intende per foot !!  30 cm [emoji33]

lo so, il cavo heliax costa un rene ed un occhio... e se penetra l'acqua lo butti [emoji27]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2022, 09:25:38
50 metri in UHF /VHF sono veramente tanti,

che tipo di attività fai su quelle bande ?

FT8 con potenze RTTY [emoji23] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

50 metri in UHF per 200 watt... per il parere definitivo ci vorrebbe qualcuno degli utenti che operano nel campo del BroadCasting o delle telecomunicazioni.
così a occhio, per il rapporto costo/prestazioni, la scelta buona potrebbe essere un CellFlex 7/8, ma:

  • pesa un sacco;
  • è rigido, lavorarlo su quelle lunghezze è come avere a che fare con un pitone impazzito;
  • i connettori dedicati costano come se fossero lavorati a mano dai nani di Moria.



Geremia

S = k * log W

ik2nbu Arnaldo

Magari in V ed U fa solo FM via ponte e niente SSB ?

tutto tace....

Maurizio Angelini

Citazione di: AZ6108 il 11 Dicembre 2022, 11:45:14
lo so, il cavo heliax costa un rene ed un occhio... e se penetra l'acqua lo butti [emoji27]
Io ebbi problemi doganali con connettori,dedicati per questo cavo,Andrew (USA) ormai tre lustri fà.Però ne è valsa la pena.Un cavo buono è per sempre,parafrasando una vecchia pubblicità dei diamanti.


HAWK


AZ6108

Citazione di: HAWK il 11 Dicembre 2022, 14:31:04
Cavo Coassiale BROAD PRO 50 Competition | Messi & Paoloni
Cavo Coassiale Extraflex Bury | Messi & Paoloni
H1000 Microsoft Word - 49025 H1000 PE_herziening.doc (tme.eu)
Mi sembrano tra i papabili.
A 50 metri.

ottimo cavo, ma anche in questo caso, come per l'heliax sono necessari connettori N, qualcuno storcerà il naso, ma così è senza se o ma
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Leopardo

anche qui ognuno ha giustamente le proprie convinzioni, personalmente uso Cellflex in HF come in U-V-1200...
A questa passione non si rinuncia mai!

AZ6108

Citazione di: Leopardo il 11 Dicembre 2022, 14:58:59
anche qui ognuno ha giustamente le proprie convinzioni, personalmente uso Cellflex in HF come in U-V-1200...

non è, o non credo sia, questione di convinzioni, ma semplicemente di esperienze dirette, buone o cattive che siano; il cavo heliax (non c'è solo quello che ho postato) è un buon cavo, ma... costa un botto, è rigido, non può fare curve strette, necessita di connettori adatti e, se le connessioni non sono protette adeguatamente ed entra acqua (umidità) è praticamente da buttare; per cui, come sempre, è tutta una questione di costi/benefici e, come ho scritto all'inizio, di esperienza diretta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: Leopardo il 11 Dicembre 2022, 14:58:59
anche qui ognuno ha giustamente le proprie convinzioni, personalmente uso Cellflex in HF come in U-V-1200...
cellflex ????
ce ne fosse un tipo

165RGK591

Citazione di: kz il 11 Dicembre 2022, 12:20:44
50 metri in UHF per 200 watt... per il parere definitivo ci vorrebbe qualcuno degli utenti che operano nel campo del BroadCasting o delle telecomunicazioni.
così a occhio, per il rapporto costo/prestazioni, la scelta buona potrebbe essere un CellFlex 7/8, ma:

  • pesa un sacco;
  • è rigido, lavorarlo su quelle lunghezze è come avere a che fare con un pitone impazzito;
  • i connettori dedicati costano come se fossero lavorati a mano dai nani di Moria.
che dire... nel settore telecomunicazioni quando pianifichi un collegamento radio sia esso PTP sia esso broadcasting sai  quanto segnale è necessario far arrivare alla parte di ricezione... comunque basta leggere i datasheet dei vari tipo di cavi per conoscerne le caratteristiche comprese le attenuazioni. ma se parliamo di UHF e di 50 metri di cavo non puoi assolutamente non prendere in considerazione l acquisto di un cavo non performante e soprattutto di connettori di qualità.  non lesinare su questi due aspetti della stazione.
se poi hai due ponti UHF dietro casa puoi permetterti il lusso di perdere qualche dB lungo i 50 metri... io non salirei più di 3 dB di attenuazione sulle VHF...

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


plotino

Citazione di: AZ6108 il 11 Dicembre 2022, 18:56:57
non è, o non credo sia, questione di convinzioni, ma semplicemente di esperienze dirette, buone o cattive che siano; il cavo heliax (non c'è solo quello che ho postato) è un buon cavo, ma... costa un botto, è rigido, non può fare curve strette, necessita di connettori adatti e, se le connessioni non sono protette adeguatamente ed entra acqua (umidità) è praticamente da buttare; per cui, come sempre, è tutta una questione di costi/benefici e, come ho scritto all'inizio, di esperienza diretta
beh però consigliare un prodotto esotico, dalle molteplici criticità e costo, quando in casa (italia) ci sono prodotti simili se non superiori per qualità e prezzo inferiore...  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#20
A sentore, penso che Plotino che saluto, dica bene; fatte salve le esperienze interessanti personali.

Il gioco di scelta, penso in finale sia, la capacità di fare connessioni N diversamente usare i riduttori, nel caso dei cavi hanno dei connettori proprietari buoni dedicati, infine quante curve e in che modo deve curvare il cavo ?

Alcuni troppo rigidi potrebbero in punto di tensione aprirsi, o snervarsi, quindi queste valutazioni potrebbero dettare legge...curvature in che angoli e connettori come manualità.

Credo che rimanendo sugli italiani di qualità, la scelta sia obbligata...quasi.

Curioso come gli americani, gli N li snobbano qualche volta, di fatti le radio per il mercato USA difficilmente e non tutte  hanno gli N.
Noi italici, senza gli N, dobbiamo scorrere il rosario per benedire tutto...gridando alo scandalo.

obilankenoby

Vedo che l'argomento è sempre interessante e di attualità. Il cavo coassiale parte importante di una stazione radio. Leggendo i vostri pareri, esperienze fatte sul campo, noto che a volte sono abbastanza discordanti e  non vanno in una unica direzione, direi buona cosa. Da parte mia mi interessava appunto la vostra conoscenza dal lato pratico, per quella teorica uno sguardo alla tabella dati ed il gioco è fatto. Ho sempre avuto poco tempo o niente nel coltivare questa passione che mi è nata quando ancora frequentavo le scuole elementari, e me la sono trascinata fino ad oggi nel bene e nel male. Nella mia lunga vita lavorativa c'è stato un periodo che ha anche incrociato l'argomento trasmissioni, sia a livello teorico che pratico anche se erano altre frequenze e altri materiali. Forse oggi e dico forse, avendo un poco più di tempo prima che il grande sonno mi colga vorrei mettere su qualcosa di reale, spaziando dalle HF a qualche sporadico salto nelle UHF ( non sono molto amante dei ponti radio) fino alla freq. dei 430......solo fonia per il momento. Grazie

HAWK

Le discordanze, sono tutte utili, si collocano nelle esperienze; non abitiamo tutti nella stessa zona, ogni cavo dura, rende, funge, in base anche alla location, come smog, disturbi, impulsi di varia natura se li filtra, tipo di bande che si usano.

La storicità personale è il bene per individuare da parte di ci chiede cosa potrebbe usare.

Il discorso verte poi sui connettori, a suo tempo validi, oggi anche le marche famose hanno i mediocri, come ad esempio gli RFX della Amphenol, siglati con tale scritta, MA, tutti i venditori dicono che hanno e vendono il top del meglio...

Io cerco ancora gli RSP a PL, Amphenol colore giallo scuro, sugli altri ho documentato con 20 watt come si sono sciolti...gli RSP sono oggi rarissimi.

plotino

#23
Citazione di: obilankenoby il 13 Dicembre 2022, 07:22:21vorrei mettere su qualcosa di reale, spaziando dalle HF a qualche sporadico salto nelle UHF ( non sono molto amante dei ponti radio) fino alla freq. dei 430......solo fonia per il momento. Grazie
te la faccio breve, se riesci a fare due "calate" separate, una per HF e l'altra per V&U,

per le HF ti suggerisco l'RG 213 PLUS di M&P, non tanto per la sua capacità di potenza massima applicabile, ma per la sua robustezza meccanica, ha il dielettrico in PE solido, decisamente più longevo e resistente dei dielettrici in polietilene espansi

per le V&U l'Hyperflex 13

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Se fai tratte in tubi chiusi ed umidi o ancor peggio interrati,
prendi un cavo con guaina in PE, perchè il cavo con guaina in PVC si deteriora con umidità persistente

Vedi esempio ottimo cavo SIVA

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1419&product_id=7801