Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Marcello

#1
Magari ci sarà una piattaforma per i radioamatori, accessibile con lo SPID anche qui....
#2
Bella propagazione stasera, se attaccate sono in ascolto nel 36 FM
#3
Ragazzi, io ho qualche perplessità a trasfmormare tutto in elettrico, che cavi dovrebbero entrare in casa mia?
in una famiglia di 4 persone abbiamo 4 macchine tutte elettriche, come facciamo a ricaricarle contemporanemanete?
Che potenza ci vuole che per una macchina già devo chiedere il contatore di 6Kw.

E se aggiungiamo che stanno togliendo il GAS dalle case, i fornelli ad induzione, le caldaie saranno elettriche, tutta questa elettricità dove la prendiamo? Mah io sono un pò scettico.

Con questa scusa del green a tutti i costi ce la stanno rifilando per bene secondo me(la supposta).


#4
E' di un'ora fa il comunicato di aumento allerta, attivazione COC e protezione civile.
Sembra che si preoccupano di una imminente esplosione.

Si comunica stato attuale del vulcano Etna: F2 - Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
Il capo della protezione civile regionale, ing. Salvo Cocina invita i comuni ad attivare i CoC (centri operativi comunali), le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile.

https://www.protezionecivilesicilia.it/it/12123-aggiornamento--passaggio-ad-allerta-arancione---allerta-etna--altissima-probabilita-di-accadimento-imminente-o-fontane-di-lava-in-corso.asp


COMUNICATO ETNA

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dal
punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una breve fase di diminuzione, ha subito una nuova fase di incremento nell'intervallo dei valori alti, a partire dalle 11:30 UTC circa, con una tendenza ad un ulteriore aumento. L'attività
infrasonica non mostra variazioni significative.
A causa della copertura nuvolosa, che insiste nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza. La
simulazione dell'eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione verso i quadranti orientali.
I segnali delle reti permanenti clinometrica e GNSS di controllo delle deformazioni non mostrano variazioni significative. Si segnala una modesta variazione del segnale di strain alla stazione DRU




#5
#6
Mi sono stancato.
Non ne posso più.
Mi dispiace chiudere questa discussione che doveva essere piacevole, tecnica, continue provocazioni, continue precisazioni ingiustificate, continui punzecchiamenti, tutto fatto per portare questa discussione in caciara.

Ho avuto troppa pazienza, ho cercato di dare voce a tutti, ho chiesto agli attori qui intervenuti di moderare i toni.
Ho chiesto collaborazione, qui non siete a casa vostra.

Il fatto che alcune simulazioni possano avere risultati diversi in luoghi diversi, oppure nascondersi dietro la filosofia di per "quello che dobbiamo fare noi", trattare questi argomenti é una perdita di tempo non é il modo giusto di approcciarsi al nostro forum.


Chi con questo modo di fare, sminuisce e commenta negativamente per le motivazioni di cui sopra faccia bene a non intervenire se reputa inutile(per i nostri scopi) oppure troppo generica la trattazione di Jari Perkiömäki (OH6BG),
che generica non era.

Invece di aggiungere nuove variabili che ne stravolgono il lavoro di OH6BG, si ci deve sforzare di commentare
con la premesse e le variabili dell'autore, é ovvio che tutto può diventare il contrario di tutto, ma questo non significa che
bisogna distruggere l'argomento per cui si é aperto il topic.

Perché in questo modo qualsiasi argomento può diventare un'altra cosa aggiungendo variabili o precisazioni, allora che facciamo non parliamo di niente, perchè tanto siamo in un forum di appassionati dilettanti?


A volte bisogna avere la capacità di non rispondere affatto se non si hanno le competenze o la voglia di usare le premesse dell'autore o di chi apre un POST.


Non ditemi che non ci ho tentato, ma a questo punto non posso fare altro che silenziare qualcuno.
73
Marcello
#8

C'e' una bella propagazione questo pomeriggio, sono in ascolto nel 36. FM
#10
Perché i grafici non ti convincono?
Non esistono soltanto le monobanda, ma penso che il collega AZ6108, non ha messo su un grafico fuori contesto, così preso e pubblicato, lo  ha contestualizzato con un LINK specifico e ha specificato espressamente che è un grafico che si riferisce ad antenne orizzontali, monobanda.

Citazionerelativo all'effetto dell'altezza su dipoli e simili antenne orizzontali (skyloop, yagi...)

Se vuoi trattare in questo Thread anche l'altezza relativa alle antenna EH oppure multibanda credo che si possa fare ma diventa molto più complicato seguire discorsi paralleli, ti invito ad aprire un POST nuovo(visto che non ne apri spesso), hai avuto una bella idea, fallo sono curioso di leggere la tua trattazione.

Inoltre l'antenna GRAZIOLI é una verticale, credo che non sia un esempio corretto, ma lascia stare discorsi passati fatti con altra gente, rivanghi sempre cose dove forse tu manco c'eri.


CitazioneAnche le antenne EH hanno i loro bei grafici e grazie a questi erano state acquistate persino dalla RAI...; in questo caso l'altezza quale dovrebbe essere?

Io non ho idea, forse potresti rispondere tu a questa domanda che tu stasso hai fatto, credo che qui si parla
di altro genere di antenne e di altezze.

#11
Scusa inizia tu, AZ6108 ha parto il topic, dai tu il tuo contributo @Consigliere , insegnaci qualcosa, partecipa con le tue idee, io sono qui il primo curioso di leggerti in maniera tenica.
Si inizia da un grafico altrui per aggiungere le proprie valutazioni e precisazioni.
Cosa é che non ti convince di questo grafico?




#12
Sezione Amministrativa / Re: Problemi forum
04 Maggio 2023, 16:43:10
Si anche a me capitava, poi lo ri-cliccavi una seconda volta e funzionava.
#13
Puoi chiuderlo tu stesso.
Chiunque apre una discussione può chiuderla, basta che da una motivazione.
#14
Sezione Amministrativa / Re: Problemi forum
02 Maggio 2023, 16:35:08
Grazie ragazzi, dal cellulare ho avuto qualche difficoltà, ma questa cosa mi ha fatto capire che dobbiamo avere una alternativa 
temporanea.

Ci vuole una chat live volatile, dove oggi domani ci dovesse essere un problema dobbiamo poter comunicare per tenerci aggiornati.

Non andare su Telegram oppure su facebook  a vedere se c'e' scritto qualcosa.
Pensiamoci, anzi s avete idee presentatemele.


#15
Sezione Amministrativa / Re: Problemi forum
02 Maggio 2023, 16:09:48
Ragazzi scusate il blakOUT.

Sono stato ricoverato in clinica con mia moglie perchè ha partorito!!  [emoji173]
Nel frattempo qualcuno ci ha fatto uno scherzetto.
Prima mi ha modificato un file Settings.php staccando la connessione al DB.
Ho ripristinato la connessione tramite FTP via telefonino, la seconda volta invece si é spinto oltre
ha cancellato tutti gli utenti del forum.
Quindi ho dovuto ripristinare il DB a qualche ora prima e abbiamo perso qualche messaggio  [emoji22]

Ho cambiato tutte le passowrd dell'hosting
Ho disabilitato l'accesso FTP.
Ho reso il file setting.php con i permessi di sola lettura.
Ho cambiato la password del Database

Ora ho staccato il collegamento con l'APP, per questo per i prossimi giorni l'APP non funzionerà voglio capire da dove é stato fatto tutto questo.

Magari non un accesso diretto ma tramite la mods che permette di collegarci all'APP.
Questa nuova versione del forum é nuova per me e vorrei capire se ha qualche BUG oppure altro.





#16
Io ti consiglio di impostare i 7 canali PMR dove parlarete di solito con un tono CTSS(analogico) oppure DCS(digitale) in modo che come hai ben detto non veniate disturbati da estranei o interferenze o fruscii di vario tipo.
Gli altri canali li imposterei come hai ben detto in modo da avere uno per uso con RRM e gli altri LPD liberi per poter comunicare eventualmente con altri.


#17
Ma alla fine iz8xov perchè se ne é andato?
Sicuramente non é per colpa di  Consigliere, che è relativamente nuovo.

#18
Ragazzi ho capito che voi volete un pugno più duro, ma io non me la sento, non sono mai stato così, mi ricordo che in passato solo per farvi un esempio, molti utenti volevano che io chiudessi il "MERCATINO ai nuovi utenti" perchè si sentivano offesi in quanto alcuni utenti, si registravano solo per mettere gli annunci e non importava a nessuno frequentare il forum per fare amicizia.

ERA SBAGLIATO, meno male che non l'ho fatto!
Qui mi sta sembrando la stessa cosa, molti vogliono la "CONSERVAIZONE" dello status io non voglio chiuderci in noi stessi e isolarci.

Ora parliamoci chiaro il problema qui  é CONSIGLIERE, scrive sempre in ogni post, fa spesso frecciatine, si nota dal fatto che nelle sue statistiche NON HA MAI APERTO UN POST NUOVO, ma risponde solo in quelli degli altri, avrà un modo di scrivere un pò indisponente, ma non SBAGLIA, non é volgare, non insulta a nessuno, perchè lo dovrei escludere?

Perché ha un modo di scrivere che indispone?
E' una motivazione giusta secondo voi?

La communità non sono solo io, la comunità siamo tutti noi, questo è un problema di comunità non di uno che offende e che deve essere allontanato da me.


L'ho avuta la tentazione tante volte di bannarlo, ma io da buon padre di famiglia e da gestore corretto quale sono, che detta la linea anche agli amici moderatori, non posso andare a simpatie e ad antipatie.

Un saluto


#19
Il forum non é solo per imparare o insegnare, il forum é anche fare amicizia soprattutto confrontandosi su una passione comune, si possono dire cavolate, si possono dire inesattezze, si possono dire cose illegali.

Le cose illegali si possono dire ma la legge punisce chi le fa non chi ne parla.

Qui noi parliamo, sbagliamo, informiamo e facciamo amicizia.

#20
Concordo con R5000, aggiungo che certe volte anche io mi faccio prendere dalla foga del forum, rispondo ogni secondo, faccio un botta e risposta con utenti, ma poi capisco che sto esagerando, che la sto prendendo troppo sul serio, in fondo siamo sul forum a scrivere con altri amici, non é giusto prendersela a male, o troppo seriamente.

Quando mi accorgo di questo, stacco, spengo il pc  e non mi collego per qualche giorno...

Un nostro ex moderatore(i più attenti, ricorderanno), si trovava in questa fase di troppa serietà, stava li a controllare ogni utente registrato, subito pronto ad evitare che un male intenzionato evitasse i nostri blocchi, subito li a leggere tutto per bloccare ogni tentativo di TROLL, questa cosa stava sfuggendo di mano, per il il forum e per la sua serenità, ha capito che non riusciva a  prendere meno seriamente questo compito  e ha preferito andare via.

Ecco questo é il punto bisogna prendere meno seriamente spesso la cosa, non a tutti facciamo simpatia e non tutti ne fanno a noi, ma il FORUM è libertà(nel limite della volgarità e della mancanza di rispetto per gli altri).

#21
Non riesco a uscire questo dato, ma con questo cosa vorresti capire che nell'ultimo periodo si sono iscritti utenti saccenti ?
E questi utenti antipatici hanno portato altri utenti ad andarsene?

Posso evitare a gente antipatica di iscriversi?
Oppure a gente saccente o montata di iscriversi?
Facebook evita a gente antipatica l'iscrizione?

Dai ragazzi la community siamo noi, siamo noi che dobbiamo frequentare gente che a noi sta simpatica ed escludere gente che ci sta antipatica....
#22
Il forum non é in salute perché ha tanti messaggi, infatti tanti messaggi con poca qualità non rendono un forum migliore, non sono contento io e non é contento nemmeno google che indicizza pagine che di poca utilità.

Il forum é in salute perché un forum libero, un forum dove la moderazione non é opprimente, un forum che permette lo scambio
di idee fra tutti anche a te che ti sei registrato, hai vomitato la tua teoria e ti sei cancellato, e questo tread resta qui per permetterti di leggerlo e fare rispondere a quanti vogliano partecipare.

In altri posti già sarebbe stato cancellato.

Il forum é in salute per altri motivi che evidentemente attualmente tu al momento non stai vedendo e non sarò io a farteli notare, perché al momento qualsiasi cosa ti dicessi non mi crederesti.

Non esiste un forum migliore di un altro, i radioamatori o appassionati di radio siamo sempre gli stessi e giriamo fra i vari forum sparsi su internet, non ci sono utenti migliori su un forum o su un altro, siamo sempre noi stessi registrati ovunque, vedrai che ritornerai pure tu se già non sei dentro con un altro nick.

ROGERK in 17 anni ne ha viste tante situazioni, correnti di pensiero, utenti che si coalizzavano contro altri é sempre qui e gode di una ottima fama e reputazione che si é riuscito a costruire negli anni grazie a persone stupende che lo hanno frequentato e lo frequentano tutt'ora.

PS.  Non si può bannare un utente perchè é un saccente, un amministratore non può escluderlo dicendogli, guarda, siccome  tu sei un saccente, ti atteggi  non sei gradito perché il tuo modo di scrivere é antipatico.........ma dove siamo......non potrei mai farlo, amministrerei a simpatie e ad antipatie?

I saccenti sono in ogni forum, gruppo fb, in ogni sezione ARI, in ogni gruppo WhatsApp, sta a noi non dargli peso oppure escluderli se non ci troviamo bene con loro, fin quando non si comportano male non é giusto prendersela con loro.

RogerK è un grosso forum con più di 18.000 utenti ci sta che non tutti siano simpatici e ci sono periodi con congiunzioni astrali con più saccenti del previsto e periodi con gente più tranquilla meno saccente.


Ciao! [emoji8]
#23
confermo anche io ho un Dynascan 10M66 e ho usato lo stesso cavetto di un Clone di Anytone at-5555, ma so che si può usare il anche il cavetto di un Alinco Dx-10.

L'ho usato per allargarlo di frequenza.

dynascan10m66.jpg
#24
Non credo sia un problema di ADATTATORE.
Ho 2 microfoni funzionanti su un JACKSON, un palmare dinamico e un MB+4.
L'adattatore per il CRT 9900 con un micrfono va e con l'MB+4 non va.

Ci sarà qualche collegamento diverso nel MB+4, mi sa che devo fare alcuni tentativi su cablaggio del mike da tavolo.





#25
Salve ragazzi sapete aiutarmi in questa cosa che mi sta facendo impazzire, ho due microfoni che su un Jackson funzionano entrambi, ma se uso un adattatore per un CRT9900 uno mi funziona e uno non mi funziona.

Siccome questo adattatore MIC é per il GALAXY PLUTO, arrivo alla domanda:

TRA IL JACKON e IL PLUTO ci sono differenze di piedinatura MIC?

Io so che il Jackson é così:

1 MASSA
2 AUDIO
3 PTT o TX
4 RX

Mi dite cortesemente il Galaxy come lavora?
Sicuramente c'e' una piccola differenza.
GRazie
[emoji108]