IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA

Aperto da hafrico, 06 Dicembre 2008, 00:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

AMICI........ ricordo di aver letto di un radioamatore che era riuscito ad usare L'IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA .........  ne sapete qualcosa.....  mi piacerebbe rileggere l'articolo..... :up: :up: :up:


r5000

73 a tutti forse 50 anni fà funzionava anche bene,non c'erano di sicuro i distrubi attuali e si usava il "tappo luce" ho una vecchia (ovvio...) radio valvolare che usa questo sistema d'antenna,in pratica il cavo del 220volt è collegato all'ingresso rf tramite condensatore e la massa è direttamente al 220volt,infatti tutta la radio è inscatolata e non c'è la presa phono che invece era praticamente di serie nelle radio anni50-60,il giradischi era praticamente l'unico modo d'ascoltare la propia musica,poi sono arrivate le bobine magnetiche e i nastri,ma all'epoca era il massimo avere il giradischi.... è un sacco di tempo che non la accendo e devo farlo per evitare che si rovinano i condensatori,l'ultima volta che è stata accesa andavo al lavoro come apprendista... ricordo che già raccattava un sacco di rumore dai neon e dalla tv a colori,e penso che adesso con tutti gli alimentatori switching e tutto il resto sia davvero inutilizzabile come sistema... proverò ad accenderla (sottoalimentata per riattivare gli elettrolitici...) e vedere se funziona ancora e se riceve qualche segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

ciao  R5000.....  sei sempre il piu' prepararo.....  e quello che ha sempre una risposta a tutto.............  :up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino

Lino

Ciao a tutti,

Citazione di: hafrico il 06 Dicembre 2008, 00:00:07
AMICI........ ricordo di aver letto di un radioamatore che era riuscito ad usare L'IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA .........  ne sapete qualcosa.....  mi piacerebbe rileggere l'articolo..... :up: :up: :up:

uno dei tanti articoli in rete che parlano del "tappo luce".

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/8443/antmarcucci.html

Personalmente solo qualche prova con qualche ricevitore valvolare un "po" di anni fa, niente di più.

Saluti, Lino