Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cb batman

Sto aspettando a giorni che mi arriva il cavetto usb
Appena mi arriva ti faccio sapere

Inviato da RogerKapp

Ivano
1RGK440
1ID001


iw9gyy

73 a tutti Pegaso75 grazie a tutti VOI per l' ottimo contributo che date al forum ! Ho notato una cosa che secondo me e' la più importante : sulla bontà di questi apparecchi cinesi se ne può parlare all'infinito vuoi perché alcuni aspetti sono ancora da affinare , vuoi perché il made  in china spesso e' associato a prodotti di qualità scadente ( e non e' vero !.....) d'altra parte anche i giapponesi quando entrarono sul mercato delle radio lo fecero con prodotti che erano brutte copie dei blasonati di allora .....poi si sono affinati ed adesso la fanno da padrone .....MA una cosa e' certa : questi apparecchi low  cost hanno dato una linfa vitale nuova al nostro mondo che altrimenti , visti il periodo di vacche magre in cui viviamo avrebbe secondo me avuto vita breve o sarebbe stato relegato a pochi intimi.....invece vedo un fioccare di nuovi radioamatori e il forum ne e' testimone .
Tutto questo mi piace assai ! Grazie a tutti !

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

Alinghi

Io invece vedo il fioccare di nuovi "pirati" che invece di acquistare radio pmr o lpd, acquistano direttamente il baofeng, magari molti sono pure inconsapevoli di quello che stanno facendo.
D'altronde attualmente sono i "walkie talkie" più preformanti e meno costosi che puoi trovare sul mercato.

iw9gyy

Alinghi  i pirati ci sono sempre stati .....io lo fui 30 anni fa .....e' la legge dei grandi numeri ....

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


Alinghi

I pirati ci sono sempre stati e ci saranno sempre, questo è vero.

Una volta però per diventare pirata, dovevi spendere un pacco di soldi in apparati radioamatoriali, oggi bastano 50 euro, quindi è molto più semplice, ed è molto più facile cadere in tentazione.

Un altro problema, è il diventare pirata inconsapevolmente, perchè capisci bene che un apparto  che costa 30-50 euro, agli occhi di "ignoranti" in materia, può sembrare un giocattolino, un pmr o addirittura un walkie talkie.


iw9gyy

Continuo a non essere d'accordo  Alinghi  . 30 anni fa la VHF era fantascienza (non parliamo della UHF) e i pirati stavano quasi tutti in cb (me compreso prima di regolarizzarmi) e c'erano già apparecchi low cost . con 50.000 lire ti compravi un CB essenziale con il quale andavo on-air subito subito ....le antenne le costruivamo  già allora ....eravamo tutti ignoranti e ai mercatini trovavi apparati usati a 10.000 lire ....diverso era il discorso per quanto riguarda gli apparecchi VHF-UHF ...che costavano tantissimo .....il fenomeno c'e' sempre stato ....e' cambiata la frequenza operativa .....per quello che riguarda la zona dove vivo io il fenomeno dei pirati non e' più intenso di quello di 30 anni fa .
Scusate l'off-topic

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


pegaso_75

Se posso dire la mia ....il basso costo sicuramente aiuta un potenziale pirata ....ma non è il prezzo a farlo ....chi compra un bibanda ha sicuramente un minimo di conoscenza di quello che sta acquistando ...visto che non si trovano nei centri comerciali  .... l'acquisto facile non è dovuto solo al prezzo ma alla legge che te lo permette .....una volta senza patente non compravi nulla .... in quanti modulano e possegono solo un cinesino ....se ami la radio presto comprerai dell'altro altrimenti il cinesino lo chiudi in un cassetto.....io ho iniziato col cb fine anni 80 ...ho smesso come tanti con l'era dei cellulari ...per poi riprendere nel 2010 ....non ho avuto mai il desiderio di prendere la patente ....ma un giorno ...guardando un video del IW9GYY sul cinesino ....ho deciso di comprarne uno per conoscere il mondo delle U/V ....al massimo se non soddisfatto perdevo 50€ ....non ho mai modulato pur conoscendo tanti nuovi OM che come me utilizzavano il CB  e la voglia di farlo era tanta .... da li alla patente il passo è stato breve ...(quindi grazie Carmelo)...subito dopo ho comprato un FT897D ....quindi per me il cinesino è stato solo un input....cerco di chiarire quello che voglio dire con un frase ....la legalitá di un oggetto o del suo uso non deve essere legata al prezzo ....altrimenti la legge sarebbe valida solo per i poveri HI .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



iw9gyy

73 a tutti @Pegaso-75 grazie sono lusingato !:)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

miciotta62

ottimo sempre gentilissimi...

ma quindi NON e' possibile mettere due frequenze come limiti e fargli fare lo SCAN nel mezzo vero ? mi sa che pretendo troppo vero ? hi hi


iw9gyy

73 a tutti ,@IW3RIM la procedura e' questa : prima devi cancellare la memoria ( menu+ tasto 2 + tasto 8 ) premi menu e cancelli poi exit .
Poi : imposti sulla riga superiore del display in modalità vfo la frequenza in RX ed il subtono in TX  .poi menu + tasto2 + tasto 7 , selezioni la memoria che avevi cancellato tramite i tasti up e down , poi di nuovo menu e ancora menu poi exit.
Ritorni in modalità vfo ed imposti la frequenza di trasmissione , poi menu+2+7 poi menu e di nuovo menu . poi exit e il gioco e' fatto

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 Mauro purtroppo non puoi modificare una memoria da tastiera ,  devi prima cancellarla e poi riscriverla  :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

pegaso_75


Ciao a tutti ..... il problema di Mauro è capitato anche a me ..... io inizialmente avevo memorizzato tutto da tastiera perchè il cavetto l'ho comprato con un secondo ordine .....
adesso se mi capita di aggiungere un ponte .... se questo utilizza un sub tono ....mi capita di  non riuscire a metterlo solo in TX ..... se lo seleziono sulla 6° colonna CTCSS/DCS Enc ...... non prende il comando .....invece funziona benissimo inserendolo sulla 5° colonna CTCSS/DCS Dec che però lo invia anche nella 6° colonna ..... non avendo più modo di modificarlo ..... almeno che non si decide di eliminarlo del tutto con OFF , lasciando il sub tono solo in RX..... se invece  si prova ad eliminare il codice sulla 5° colonna con OFF per lasciarlo solo in TX  .... automaticamente passa ad OFF anche il codice in TX  ......per aggirare il problema aggiungo il ponte da tastiera e il nome da PC ......
Sono sicuro che in passato mi è capitato anche che il tutto funzionasse tranquillamente senza limitazioni .....  a volte  capita anche che fallisce la lettura o la scrittura delle memorie ripetutamente .... tanto che stacco e ci riprovo in un secondo momento con successo.....73
Pegaso_75
IU4AQE


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


brrmatteo

Salve ho un problema: ho provato ad ascoltarmi con una cte 1600 mentre trasmettevo con il baofeng uv-5rc e gommino originale a bassa potenza e sento solo la portante e non la modulazione :(
È un problema del baofeng? In seguito ho provato a trasmettere con la cte 1600 e dal baofeng sentivo solo la portante ma la batteria della cte era scarica e non so se il test è veritiero??


brrmatteo

Citazione di: brrmatteo il 11 Luglio 2014, 22:25:06
Salve ho un problema: ho provato ad ascoltarmi con una cte 1600 mentre trasmettevo con il baofeng uv-5rc e gommino originale a bassa potenza e sento solo la portante e non la modulazione :(
È un problema del baofeng? In seguito ho provato a trasmettere con la cte 1600 e dal baofeng sentivo solo la portante ma la batteria della cte era scarica e non so se il test è veritiero??

Upppp per favore :-\

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


pegaso_75

Inizia a testarlo con pile cariche ...controlla che non hai nessun tono selezionato.....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


brrmatteo

Citazione di: pegaso_75 il 12 Luglio 2014, 09:55:56
Inizia a testarlo con pile cariche ...controlla che non hai nessun tono selezionato.....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app
Mentre stavo giocando con bao mi si è spento e quindi l'ho messo a caricare. Non vorrei che anche ieri era scarico perché è il primo ciclo di carica.

miciotta62


....ma nessuno qui nel forum che lo sa programmare con il suo prg ?

NON ho ancora capito bene se meglio il suo sw originale Baofeng o
il famoso CHIRP ? quale uso ?

e leggo che molti om dicono di NON usare i driver che mi mandano con
il cavo di prg usb ma di scaricarli , ma da dove per win xp ?

nessuno che mi aiuta ?

ik1npe

Salve, non so quante memorie dovrai occupare ma nel mio in una serata ho messo tutte le frequenze di ponti e altro a mano .
Perdi più tempo a cercare il cavo installare i programmi e correggere che farlo a mano.
73 de ik1npe



iw9gyy

73 a tutti miciotta 62 se compri il cavo avrai il software e i driver corretti a corredo con un CD .....non ti fare troppe domande !:)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

 Comunque sono d'accordo con IK1npe  a mano e' facile e non ti serve il software

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

Alex115

Citazione di: miciotta62 il 13 Luglio 2014, 18:46:11

....ma nessuno qui nel forum che lo sa programmare con il suo prg ?

NON ho ancora capito bene se meglio il suo sw originale Baofeng o
il famoso CHIRP ? quale uso ?

e leggo che molti om dicono di NON usare i driver che mi mandano con
il cavo di prg usb ma di scaricarli , ma da dove per win xp ?

nessuno che mi aiuta ?
Anche io ho lo stesso problema :-( dove posso reperire i driver?

Inviato da RogerKapp


iw9gyy

Ragazzi i driver sono disponibili in rete vuvuvupunto409shoppuntocom nell'area download

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

-Tuscania-


miciotta62

leggo su alcuni forum che alcuni OM dicono di NON usare i driver che mi arriveranno con il cavo , boh ?

e che meglio usare il prg CHIRP piuttosto che il sw originale della baofeng...

che caos !!! 

-Tuscania-

CHIRP è comodo e intuitivo e sopratutto anche in Italiano...!!!