News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng uv-5r

Aperto da daniele78, 24 Luglio 2017, 13:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele78

Che ne pensate di questo "giocattolino"? c'è da divertirsi (ovviamente solo in ascolto) o sono (pochi) soldi buttati?
Grazie😀😀


Theo IU8IXL

Ciao, possiedo un Baofeng GT-3TP MIII, posso dirti che con questo apparato vedo meglio in TX che in RX. Probabilmente a causa di una non perfetta gestione delle frequenze causando saturazione in ricezione. Volevo farti presente che anche solo per l'ascolto è necessario essere autorizzati. Con un apparecchio atto anche alla trasmissione potresti incorrere in sanzioni se lo utilizzassi non presso il domicilio. Puoi informarti presso gli uffici di competenza del Ministero della tua zona. Saluti

Pieschy

#2
Allora considerando che e' un portatile bibanda VHF/UHF e che è progettato per rendere al meglio propio come portatile (vedi saturazione di cui parlano tutti se collegato ad antenne esterne) potrai nel caso divertirti ad ascoltare le conversazione radiomatoriali sui ponti ripetitori presenti nella tua zona oltre ovviamente alle radio FM commerciali :-)
Puoi espanderlo in frequenza e coprire da 136-174 e da 400-520 ma ripeto col gommino ascolti poco inoltre e' solo FM (nessuna banda laterale ne AM).

Se sei in procinto di patentarti ascoltare i ponti ti puo' essere d'ausilio all'operatività futura. Ma ripeto non immaginarti di ascoltare chissà cosa. Anche per i ponti dipende dove ti trovi la loro distanza se sei al chiuso o all'aperto.

Comuque se, come me, lo trovi a 25 euro (io l'avevo trovato su Amazon) hai pur sempre una discreta radiolina digitale in FM...alla fine solo x quella in un negozio la paghi di più e senza batteria ricaricabile :-)
Alla fine è il prezzo di una pizza+birra come amici, non ti cambia la vita :-)

P.S: confermo quanto sopra, ti sconsiglio senza patente di portartelo in giro, a casa ascolta cio' che vuoi

carlo_forever

Vorrei solo aggiungere che qualcuno si lamenta del fatto che coi Baofeng si ascolta poco, e salta sempre fuori la bufala della saturazione del front-end. Il front-end si satura solo in presenza di fortissimi segnali di broadcasting, con antenna esterna, e senza alcun preselettore di banda.
Se si ascolta poco, è perché c'è poco da ascoltare. Molti servizi in VHF - UHF si digitalizzano, l'FM civile (ditte, artigiani, ecc.) non esiste più perché a causa dei costi bovini si usano i telefoni cellulari, i radioamatori sono pochi, a frequenze particolari, a ore fisse, e molti sono in digitale. Sul mare si ascolta la VHF nautica, ma in città no.
Comunque, i Baofeng per 25 Euro ti danno quasi anche la pensione, se ascolti poco non dipende da loro. Un consiglio che do è quello di ritarare completamente i valori di soglia dello squelch usando CHIRP (cercare in rete "valori squelch baofeng").

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


daniele78

Grazie a tutti dei consigli, di cui farò sicuramente tesoro👍👍

CharlieEcho

È un ottima radio, soldi ben spesi!

inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


Ugo da Norcia

Triste possessore di un UV5.

In effetti concordo che sia un'ottima radio, ma per essere uasta come fermaporta quando c'è vento.

Non la ricomprerei neppure per 25€, però non neo che avendola e non amandola, la uso abbastanza spesso in giro, forse sperando inconsciamente che si rompi o che la perda.

La saturazione è tutt'altro che una bufala, basta provare, non servono anni e anni di esperienza, si ammutolisce quando altre radio ricevono ancora. ne più ne meno.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Ugo c'e' un palese controsenso nel tuo dire: e' un fermaporta ma la usi e la porti in giro sperando che si rompa.
Allora..mi insegni che in elettronica è raro che una cosa , tranne che nei primi usi/mesi, si guasti. Quindi a meno che non la butti per terra violentemente o la tiri a mare dubito che si rompa :-)
Due c'e' del masoschismo in questa affermazione: se a me una cosa non piace e non mi ci trovo la lascio sullo scaffale non mi porto dietro soprammobili :-P
Se la usi vuol dire che qualcosa riesci a farci, forse non quello che vorresti ma qualcosa la fai. Avevo anche scritto...a 25 euro solo solo perchè riceve le FM commerciali ed ha la lampadina non son soldi buttati :-P

Altro non dico ne aggiungo. Non si puo' pretendere troppo si son spesi 25 euro se si ammutolisce davanti a radio che costano 4/5/10 volte in più direi che ci stà, sarebbe più grave il contrario se si ammutolisse una radio da 100/200/300 euro.

Insomma di questa benedetta/maledetta radio se ne e' disquisito da anni in tutte le salse. In un mercato che conosciamo a livello anche di prezzi è assurdo aspettarsi chissà cosa spendendo 25 euro. Forse non e' la radio che non và ma sono troppe le aspettative. Io , che invece spendendo 25 euro non mi aspettavo molto, sono molto soddisfatto. Ovviamente e' la radio per l'R4 e l'R7 di Milano e ti dico che provata in tangenziale a 100 all'ora da dentro la macchina col suo onesto gommino per decine e decine di km ha sempre fatto onestamente il suo dovere.
Spero non riesca fuori il discorso saturazione in Valcava...pirla chi ci abita e la compra. Ma in mezzo ad antenne che sparano di ogni centinaio di Watt ci stà che una radiolina si intimorisce...non e' sicuramente concepita per quello scopo e...vorrei vedere se anche e quante delle blasonate ne escono fuori indenni.

In ogni caso un portatile bibanda non e' inteso ne per dirette ne per antenne esterne ne per DX...deve semplicemente agganciare il ripetitore più vicino...la suddetta radio lo fà discretamente bene, a me basta questo.

Ugo da Norcia

Ho sbagliato, pensavo si potesse intuire.
Ribadisco che è ottimo come fermaporte, però, avendo un grande rispetto dei soldi, specie quelli spesi, e anni fa non costava 25€, continuo a rispettarlo. Poi ormai siamo diventati "quasi amici". ma come detto, non lo ricomprerei mai e poi mai.

"Provato con generatore RF Marconi 2019A, non ne esce male."  Cosa vuol dire? scusa. Se immetti un segnale tramite un generatore, ovvio che non vi siano senali "vicini/adiacenti" che lo disturbino. Il problema è solo lì. Sempre e solito esempio, vai in località tipo Valcava e simili, dove vi sono decine e decine di installazioni su tutte le frequenze e con potenze di tutti i tipi.
Tante radio si ammutoliscono proprio perchè ricevono di tutto e non riescono a "filtrare" solo la frequenza voluta.

Cmq, ognuno è libero di rimanere della propria opinione. Per me sono 25€ spesi male.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Saturno 5

Ciao!!!!

Felice possessore di Yaesu FT-51R  classe 1994....bibanda portatile FULL DUPLEX....a Valcava NON si ammutolisce neppure sotto il ripetitore con direttiva al posto del gommino.

Il mio UV-5R, primo acquisto grazie al quale mi sono reinnamorato della radio, giace ora nello scaffale dei portatili, pronto per una zingarata su canotto o canoa per provare il /MM senza paura che finisca in acqua salata,.....

Mi sembra di averlo pagato 45 euro.....ai tempi ci stava, ora non più; diciamo che come "rampa di lancio" può andare.

73!!!!



STOP +5 MHz shift repeaters

davj2500

#10
Citazione di: Reed_Smith il 25 Luglio 2017, 22:51:43
Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Luglio 2017, 21:31:28
"Provato con generatore RF Marconi 2019A, non ne esce male."  Cosa vuol dire? scusa.

Sicuramente (volutamente "sospeso"...) qualcosa di un po' meno generico di questo:
Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Luglio 2017, 19:40:44
La saturazione è tutt'altro che una bufala, basta provare, non servono anni e anni di esperienza, si ammutolisce quando altre radio ricevono ancora. ne più ne meno.


Citazione di: Reed_Smith il 25 Luglio 2017, 20:22:06
Provato con generatore RF Marconi 2019A, non ne esce male.

Un po' meno generico?
Non hai specificato:
- che parametri intendi misurare
- che metodo di misura usi
- qual'è la scala di valori di riferimento per il giudizio

...in sostanza, il nulla totale.

Almeno la metodologia di prova di Ugo, per quanto empirica, è descritta, ripetibile e fornisce rapidamente un'idea di massima circa la qualità del frontend di un apparato.

Tanti abbracci.

lake

Sull'uv5 r ci sara' sempre da discutere infatti questo non è il primo topic relativo a questa radio.
Tanto ciascuno rimane della sua idea, per quello che mi riguarda (l'ho gia' scritto in varie occasioni) è una radiolina onesta che fa il suo lavoro egregiamente (d'accordo se sei sotto i traliccioni di Valcava non si esprime al massimo).
Quello che uso attualmente (anche ora in croazia) è la 2° serie, comprato circa 3 anni fa, lo uso sempre d'inverno quando sono sulla neve e d'estate /MM sulla barchetta, è un mulo e anche la batteria ha una durata abbastanza lunga.
Ripeto il concetto gia' esposto tempo fa: un portatile  per sua accezione è un portatile (blasonato o meno) e piu' di tanto non puo' fare, certo un VX8 Yaesu qualcosa in piu' fara', ma non lo comprerei mai anche se avessi la disponibilita', con 350 euro che costa il vx8 prendo piu' di 10 uv5 r
Il portatile ti serve per giochicchiare, altro discorso l'HF, li si se avessi i mezzi un bello yaesu 5000 lo prenderei subito
Buona radio a tutti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 26 Luglio 2017, 08:18:30
Sull'uv5 r ci sara' sempre da discutere infatti questo non è il primo topic relativo a questa radio.
Tanto ciascuno rimane della sua idea, per quello che mi riguarda (l'ho gia' scritto in varie occasioni) è una radiolina onesta che fa il suo lavoro egregiamente (d'accordo se sei sotto i traliccioni di Valcava non si esprime al massimo).
Quello che uso attualmente (anche ora in croazia) è la 2° serie, comprato circa 3 anni fa, lo uso sempre d'inverno quando sono sulla neve e d'estate /MM sulla barchetta, è un mulo e anche la batteria ha una durata abbastanza lunga.
Ripeto il concetto gia' esposto tempo fa: un portatile  per sua accezione è un portatile (blasonato o meno) e piu' di tanto non puo' fare, certo un VX8 Yaesu qualcosa in piu' fara', ma non lo comprerei mai anche se avessi la disponibilita', con 350 euro che costa il vx8 prendo piu' di 10 uv5 r
Il portatile ti serve per giochicchiare, altro discorso l'HF, li si se avessi i mezzi un bello yaesu 5000 lo prenderei subito
Buona radio a tutti


Bravo e' un concetto cosi' semplice e lapalissiano che non capisco perche' ancora se ne continui a parlare. Un portatile e' un portatile. Il mio FT1 alla fine costa 10 volte il 5R ma non funziona 10 volte meglio anche lui e' un portatile ovviamente (e ci mancherebbe) più performante del 5R ma pur sempre una radiolina.
A volte penso che sol perche' cammina la gente compra una bicicletta e poi si lamenta che non rende quanto una moto da moto GP! :-P


Lurenzio IU0JGN

io ho il gt3 che è il fratello; secondo me vale anche più di quello che costa. fa il suo lavoro e lo fa bene. Unica pecca il microfono esterno ha una resa tipo barattolo o microfono dei primi del 900 ;)
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

davj2500

Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 08:35:51
Nella frase "La saturazione è tutt'altro che una bufala, basta provare, non servono anni e anni di esperienza, si ammutolisce quando altre radio ricevono ancora. ne più ne meno."
NON Viene detto nulla; dove questo accade?
Quali sono le altre radio?
Quanto costano?  :rool:
Per "scoprire" la metodologia di prova di Ugo da Norcia e la sua empiricità che NON descritta, servirebbe una sfera di cristallo FUNZIONANTE, hi.
Purtroppo mi manca :mrgreen: e il mago preferisco lasciarlo fare ad altri. :-D
Altrettanto riguardo alla ripetibilità e soprattutto al fatto che il risultato di quella prova fornisca rapidamente un'idea di massima circa la qualità del frontend di un apparato.

Ciao Reed_Smith.

Considerando la filosofia che hai espresso più volte sul forum:

Citazione di: Reed_Smith il 10 Giugno 2017, 13:10:25
Io NON gioco proprio a nulla, è soltanto che ritengo la precisione alla base di TUTTO.
è anche facile poi che un'indicazione "imprecisa" possa essere tenuta in considerazione come corretta, soltanto perché l'ha scritto qualcuno che si ritiene attendibile
E mentre posso anche giustificarlo dalla parte di chi legge, non altrettanto posso fare lo stesso verso chi scrive, perché a questo punto è meglio tacere che dare un'informazione sbagliata.

appare poco consono che ciò si traduca esclusivamente nella critica all'altrui operato.

Citazione di: Reed_Smith il 25 Luglio 2017, 20:22:06
Ad alcuni si ammutolisce quando altre radio ricevono ancora (dove questo accade? Quali sono le altre radio? Quanto costano?  :rool:) e ad altri no.
Provato con generatore RF Marconi 2019A, non ne esce male.

Visto che ti ricordi addirittura marca e modello dello strumento, ti ricorderai che caratteristica dell'apparato intendevi misurare, come l'hai collegato, che tipo di prova hai fatto, che valori hai rilevato e che scala di riferimento hai usato per formulare un giudizio - così anche a grandi linee.
Altrimenti uno che incappasse nel forum, leggendo marca e modello di uno strumento professionale e ritenendo così la fonte attendibile, potrebbe essere indotto a credere che questo UV-5R sia valido su aspetti che in realtà non sono stati misurati.

Tanti abbracci

Ugo da Norcia

#15
@ Reed_Smith
Non ti capisco, se hai fatto le misure che dici con lo strumento che dici, e sei capace di farle, perchè non le pubblichi, il metodo e i risultati. o non le hai fatte e hai fatto solo una sparata?

A te l'ardua sentenza. Se le pubblichi con foto e filmati ti credo, altrimenti spacci solo aria calda. a te la palla. Forza dimostra di cosa sei capace, se lo sei. Altrimenti ti conviene tacere e non fare più sparate.

A proposito, sei un radioamatore? Possiedi nominativo? Perchè non lo metti in calce come la stragrande maggioranza di noi? Fra radioamatori, veri, è piacevole sapere con chi si parla. Non vi è nulla da nascondere, o no? inizio a pensare che tu non possieda neppure il nominativo, il che ovviamente, non vuol dire che tu sia tecnicamente impreparato, però qualche dubbio è lecito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

#16
Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 13:06:38
alla vaghezza di una risposta, ho semplicemente risposto con altra vaghezza (voluta :mrgreen:, perché non è questo il thread per dirimere certe cose; aprine uno tu, se vuoi parlare del sesso degli angeli in difesa di qualcuno).

Io non ho alcuna intenzione di andare offtopic. A me interessano le prestazioni Baofeng uv-5r e tu sei l'unico che dichiara di aver eseguito prove strumentali e, per quanto mi riguarda, le uniche degne di nota.
Io conosco Ugo personalmente e so che è uno che fa tantissime prove empiriche. E non le spaccia per prove ultrascientifiche, le presenta per quello che sono: prove empiriche.

Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 13:06:38
Per conto mio le misure si fanno con gli strumenti e NON con "l'orecchiometro" di turno; inoltre i risultati devono essere ripetibili, per cui quello che vale in un posto NON precisato, per apparati NON precisati, in condizioni NON precisate, tramite prove condotte in modo NON precisato è il nulla assoluto, che non merita di sviscerare nessun approfondimento, se non il sottolinearne la sostanza di mero pourparler, come ho fatto.

Benissimo, sono d'accordo. Adesso spiegami perché dovrei chiedere di precisare qualcosa ad Ugo che ha fatto solo prove empiriche. Chiedo a chi ha fatto prove strumentali.

Ora, prendiamo atto che:

Citazione di: Reed_Smith il 25 Giugno 2017, 18:03:21
Quello che tu chiami "copia ed incolla di norme", io lo chiamo documentare, per dar modo a chi legge di approfondire l'argomento, nel caso lo voglia e soprattutto per chiarire subito la fonte e provenienza di quanto scritto, perché a parlare son capaci tutti, non è vero?  ;-)

Citazione di: Reed_Smith il 24 Giugno 2017, 20:07:25
Per il resto, se proprio delle fonti si devono portare, credo che sia meglio scremarle.
Le più autorevoli sono ovviamente quelle Ufficiali e Aggiornate; PURTROPPO Internet pullula di informazioni obsolete e soprattutto NON certificate. :down:


Citazione di: Reed_Smith il 24 Giugno 2017, 12:36:26
potresti indicare le tue fonti, per favore?


Citazione di: Reed_Smith il 14 Giugno 2017, 13:23:49
Citazione di: solouncommento il 14 Giugno 2017, 10:48:07
mi si consenta una battuta finale .. quando si "legge in internet" se la fonte non è certificata non è detto sia vero ; infatti le BUFALE prosperano abbondanti nella rete
Quoto e STRA quoto!!!
Come ho già avuto modo di scrivere anch'io.
Da incorniciare e tenere sempre a portata di mano! :up:


Citazione di: Reed_Smith il 10 Giugno 2017, 23:21:25
I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.

Chiedo a te perché non solo sei l'unico ad aver dichiarato di aver fatto una prova strumentale, ma hai anche spesso criticato gli altri quando davano informazioni non supportate da fonti, dimostrando così una particolare sensibilità per il diritto del lettore di avere informazioni reali.
La "prova strumentale" che dici di aver fatto è reale e sei in grado di documentarla o dobbiamo pensare che vada solo ad alimentare la parola della "legione di imbecilli" (senza offesa, sono parole di Umberto Eco da te citate)?
Perché da come svicoli una semplice risposta, si sente puzza di "sparata per farsi belli" lontano un chilometro.

Tanti abbracci

P.S.:

Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 13:06:38
per eventuali ripetizioni e lezioni, di solito mi faccio pagare

Facci un preventivo: sul forum interessati alle reali prestazioni strumentali dell'UV-5R siamo tanti, faremo una colletta.

r5000

73 a tutti, quando ci sono di mezzo i cinesini tutte le discussioni diventano più simili al tifo da bar che a discussioni tecniche costruttive... vogliamo evitare che questo topic  finisce coime al bar? scrivete il vostro parere senza  cercare di convincere gli altri perchè tanto hanno già il loro e non lo cambieranno mai con il vostro... le ASPETTATIVE PERSONALI sono tanto differenti che quello che per me è intollerabilie per altri è perfetto e quello che io reputo importante per altri è secondario o senza  importanza e quando si parla di questi apparati economici (è l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo...) saltano fuori una serie di  giustificazioni e aspetti personali che portano solo a parlare senza fine di impressioni personali  legittime ma che non aiutano di certo chi ha fatto la domanda del topic... io dico solo che non risponde alle mie aspettative anche se costa poco e non funziona male agli altri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carlo_forever

Sì, sono discussioni sterili e fini a se stesse.
E' già dimostrato, e se si cerca su Internet si trova, ad esempio dal sito di IW2BSF, che le prove strumentali sono state fatte, io ho pubblicato lo schema elettrico, l'ho esaminato ed ho visto che il ricevitore abbonda di filtri passa-banda, perciò non si può pensare che vadano così male come viene detto.
I Cinesi sono un grandissimo e antico popolo, e sanno benissimo come fare.
Se poi andiamo a vedere le statistiche, forse scopriremo che, per ogni portatile Yaesu o ICOM o Kenwood venduto, probabilmente i Cinesi venderanno qualche centinaio di Baofeng, perché i numeri sono poi questi.
Sarebbe come dire che a uno gli fa schifo la Panda della FIAT, perché lui guida solo Cerbera TVR o Aston Martin db9. Vendono 1500 Panda per ogni Aston e 14000 per ogni Cerbera, si può dire che la Panda sia un fallimento?
Poi sono obiettivo, e dico anche che un Baofeng vale molto di più delle sue 29 Euro, ma non ne vale certo 1000.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Ugo da Norcia

Puoi esaminare tutti gli schemi che vuoi, poi i fatti sono gli unici che valgono.
A proposito, ti reputi così bravo ed acculturato da capire solo guardando uno schema la qualità di quel apparecchio?. Io per mia modesta, ripeto, modesta, esperienza NO. Quando l'ho fatto, spesso ho sbagliato.  Complimenti se sei così bravo e preparato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

carlo_forever

Rispondo a Ugo da Norcia: secondo te, un medico, sarà così bravo ed acculturato da capire come sta un paziente guardando le lastre? Io spero proprio di sì.
Ci sono persone che, leggendo uno schema, riescono a capire molto su come funzionerà la macchina che da quello schema discenderà. Io penso proprio di essere tra quelli. Stop.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

jarni

Permettimi Reed_Smith, ma che male c'è a dire il proprio nominativo in un forum di radioamatori?
Magari ti ho anche sentito on air senza sapere che eri te.

Detto questo sono anch'io un felice possessore di Baofeng uv-5r, è stata la mia prima radio e tutt'ora la uso come portatile di scorta.
Devo dire però che anch'io ho notato (da prove empiriche, non sono dotato di strumentazione di misura come hai te o altri su questo forum) che questa radio spesso diventa sorda dove altre invece ricevono ancora.

Però se tu hai fatto delle prove più approfondite ben venga, magari in un forum di radioamatori sarebbe carino condividerle, non trovi? In fondo mi pare di capire che ti sia stato chiesto solo questo.


inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 19:40:06
premesso come ho già scritto, che sui forum io intervengo solamente quando voglio IO, se voglio IO e a chi interessa a me, per quanto mi riguarda ti ho già risposto su tutto, per cui mi sembra inutile ripetermi.

Penso che qualunque impressione i lettori potessero avere, ora sia più che confermata.  Lasciamo ai posteri questo penoso spettacolo di arrampicata sui vetri.
Concluderei citando Reed_Smith:

Citazione di: Reed_Smith il 10 Giugno 2017, 23:21:25
Il problema però ed è sempre bene sottolinearlo, NON E' MAI il mezzo, quanto invece Quasi SEMPRE le PERSONE IGNORANTI, che vogliono fare i saccenti davanti alla platea.

Quanto è vero... ah quanto è vero.

Tantissimi abbracci

r5000

73 a tutti, evitiamo di scendere sul personale e restiamo in tema senza riesumare topic morti e defunti o nemmeno scritti su Rogerk... poi sò già come và a finire e non mi piace...  siamo sempre lì, le aspettative personali  sono diverse da persona a persona e quello che per me è inaccettabile per altri è tollerato benissimo tanto costa poco e se lo faccio cadere o si bagna ne compro un'altro...  oppure per quello che costa riceve benissimo, lo uso con il ponte locale e non ho nemmeno bisogno di un'antenna esterna, oppure è leggero e la batteria dura tantissimo, (questo obbiettivamente è un punto a favore ma vuol anche dire scocca in plastica e zero schermi...) oppure ha un volume molto elevato buono per gli ambienti rumorosi, peccato però che con il volume al minimo è sempre troppo alto se lo usi di notte e dà fastidio a chi dorme vicino... e avanti così posso riempire una pagina di esempi dove c'è sempre qualcosa di positivo e negativo, ovviamente vale anche per le radio più costose ma i pro e contro sono meno distinti rispetto ad altri rtx che nonostante l'invasione degli rtx a basso costo continuano ad essere prodotti e venduti, se i cinesini vanno così bene mi domando perchè c'è ancora qualcuno che compra Yaesu ecc...  è evidente che le aspettative personali sono differenti e ci sono rtx per tutti, poi se passiamo  dalle impressioni personali alle prove strumentali è tutto da capire come si fanno le misure e se poi servono per l'utilizzo che se ne fà,  ad esempio ho provato il polmar db??? che sembrava non ricevere bene, lo collego al generatore e riceve regolarmente il segnale a -128 dBm, fantastico, è pure meglio di altri ricevitori che ho provato, peccato che però come collego l'antenna ( il suo gommino) non riceve più il generatore collegato pure lui a un gommino impostato a -30 dBm, nella stessa situazione qualsiasi altro ricevitore riceve il generatore a fondo scala... passo dalle vhf alle uhf e  funziona senza evidenti blocchi o desensing, in tutto ho provato 3 di questi apparati e due su tre si imbarcano già con il gommino di serie, il terzo funziona meglio dei precedenti ma niente a che vedere rispetto al vx7 ecc... che  costa molto di più, è pesante  e pure brutto come estetica ma  nelle stesse condizioni riceve e gli altri no...
ps: i propietari dei 3 polmar sono contentissimi perchè li usano solo come pmr e non in vhf, giusto per dire che quello che per me è intollerabile ( 2 su 3 apparati bibanda  inutilizzabili in vhf) per altri và benissimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Condivido quanto detto da Jarni. Alla fine tutto sto' casino sol perche' si chiede di mostrare i risultati degli esperimenti che si decanta di aver compiuto. Mah.
Sulla radio in oggetto c'e' una letteratura cosi' vasta che , bando alla ciance, di leggere i risultati di un'amatore in più a me personalmente serve a poco quando trovo test in rete effettuati in laboratori "SERI" e documentati con grafici, foto, figure e video. L'orecchiometro per me e' molto più importante dei dati tecnici perche' il tutto diventa relativo alle condizioni operative. Quindi se mi dicono che il 5R e' sordo in Valcava (per fare un'esmpio) semplicemente non lo compro se penso di utilizzarlo spesso li'. Ma se devo parlare da Milano Centro su RU4/7 e ponti locali mi interessa poco della "sordità" perche' funziona egregiamente nelle condizioni operative che a me servono. Semplice.

Inoltre mi sembra ridicolo paragonare qualcosa che costa quanto pizza+birra con apparati che costano centinaia di euro. A scuola mi hanno insegnato che si comparano le cose che hanno caratteristiche similari. Ai tempi moderni anche il prezzo e' una peculiarità quindi io proprio neanche mi cimenterei a paragonare 25 euro di radio con radio da 150 euro a salire. Cosi' come non paragono la Panda alla BMW ma cio' non toglie che anche la Panda cammina e ti porta, se pur con i suoi limiti, a destinazione.

Mi spiace inoltre ...ad ampio raggio, notare come ancora oggi per alcune persone sia in radio che qui disquisire significa in soldoni decantare abilità e professionalità varie.

Spero che tali abilità vengano utilizzate più a fini di lucro (ovviamente fuori dal Forum) che come semplici e banali autocelebrazioni fini a se stesse.

Detto questo buon Baofeng a tutti :-)