News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto taratura president Lincoln

Aperto da Lele78, 23 Dicembre 2012, 10:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 a tutti,ed auguri anticipati ho riparato questo president lincoln premetto che ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda CPU,ora nel tararlo mi trovo come da info sul TP306 la frequenza da 6200mhz e fin qui ok come vado a controllare sul TP304 la frequenza mi trovo a 0 e se provo a trasmettere col cb non va neanche in TX spengo il cb e lo riaccendo senza frequenzimetro tutto ok,come lo ripinzo per leggere la frequenza di nuovo stesso punto,se pinzo senza massa il frequenzimentro mi da 34 e rotti oscillanti,devo secondo qualcuno interporre un condensatore in serie come in alcuni apparati???Saluti by Lelel.Rinnovo gli auguri e grazie per l'aiuto anticipatamente :-) :-)


LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 23 Dicembre 2012, 10:19:43
73 a tutti,ed auguri anticipati ho riparato questo president lincoln premetto che ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda CPU,ora nel tararlo mi trovo come da info sul TP306 la frequenza da 6200mhz e fin qui ok come vado a controllare sul TP304 la frequenza mi trovo a 0 e se provo a trasmettere col cb non va neanche in TX spengo il cb e lo riaccendo senza frequenzimetro tutto ok,come lo ripinzo per leggere la frequenza di nuovo stesso punto,se pinzo senza massa il frequenzimentro mi da 34 e rotti oscillanti,devo secondo qualcuno interporre un condensatore in serie come in alcuni apparati???Saluti by Lelel.Rinnovo gli auguri e grazie per l'aiuto anticipatamente :-) :-)

Sul Lincoln come su alcuni apparati digitali, a volte ci son problemi di lettura frequenza se la pinzetta del negativo la si mette direttamente a massa senza condensatore ceramico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Sinceramente è la prima volta che mi capita,e quindi fare esperienza e risolvere non è mai male :-),cosa consigli di fare per poter leggere questa famosa frequenza del lincoln????Grazie anticipatamente by Lele.

LuckyLuciano®

Hai riprovato nei punti dove dici col ceramico?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lele78

Allora che valore consigli di usare,io ho provato svariate masse ma nulla sul telaio,direttamente sulla bobina confinante mi da sempre 0 come tolgo la massa del frequenzimetro segna qualcosa ma non bene,metto un ceramico da quanto sulla massa?????Saluti Michele.

MarioB

Ciao Lele,
permettimi di ricordarti(senza offesa) che la lettura su TP306 va fatta in AM sulla frequenza di 28.000 Khz ed il clarifier esattamente al centro, infatti se sposti quest'ultimo anche i 6200Khz si sposteranno.
Detto questo, riguardo la lettura su TP304, (la lettura va fatta senza trasmettere) il livello del segnale è molto più basso (è successo anche a me il tuo problema) quindi hai bisogno di un frequenzimetro + sensibile oppure hai bisogno di settare la sensibilità del tuo.
Che frequenzimetro stai usando?
A seconda del frequenzimetro in uso, alcuni hanno una sonda già dotata di condensatori di disaccoppiamento per leggere la RF senza problemi, altri ce l'hanno sullo stampato, a meno che il tuo frequenzimetro non sia uno di quelli in kit con il pic 16f84 o simili, non propiamente adatti per l'uso di cui ne stai facendo.


Lele78

Io ho lo zetagi C57 come frequenzimetro,si si sapevo tutto per quanto riguarda il modo am in rx con clarifier al centro,o debbo costruire qualcosa a questo punto per le prossime volte che faro' letture del genere,saluti by Lele.


MarioB

Posso dirti che il frequenzimetro che stai usando è inadatto per le tarature che stai effettuando, ci sono delle tolleranze di 20 Hz in alcuni passaggi indicati nel manuali, quindi il tuo frequenzimetro è del tutto inadatto sia per la risoluzione che per la precisione.
Potresti fartelo prestare da qualche amico oppure da qualche tecnico, male che và con 20/25 € te la cavi per farti fare una taratura.


LuckyLuciano®

Michè, dovresti usare roba del genere:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lele78

Citazione di: MarioB il 27 Dicembre 2012, 18:17:48
Posso dirti che il frequenzimetro che stai usando è inadatto per le tarature che stai effettuando, ci sono delle tolleranze di 20 Hz in alcuni passaggi indicati nel manuali, quindi il tuo frequenzimetro è del tutto inadatto sia per la risoluzione che per la precisione.
Potresti fartelo prestare da qualche amico oppure da qualche tecnico, male che và con 20/25 € te la cavi per farti fare una taratura.

Come non legge mario????Qui dice 38.695 certo che leggo anche i 20hz di tolleranza,il problema è perche' non li leggo debbo costruire un adattatore per poter leggere la frequenza da li????Ci vorrebbe Roccica che anche lui dovrebbe possedere lo stesso frequenzimetro.

Lele78

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Dicembre 2012, 18:27:11
Michè, dovresti usare roba del genere:


Certo Lucià che questo nel mio bancone ci starebbe veramente bene ;-)

Lele78

Allora ragazzi allora il problema è che mentre leggo con la sonda che ho io,sovraccarico l'oscillatore quindi come consigliava tempo fa Roccica per le alte impedenze e non sovraccaricare l'oscillatore si deve mettere in serie al puntale positivo un condensatore da 1pf,pultroppo io ho attualmente un condensatore da 2pf l'ho utilizzato e il sistema funziona leggo una frequenza di  38.695,00 il sistema funziona alla grande,ora posso proseguire con il resto,ringrazio Luciano Mario ed infine Roccica per i consigli dati tempo fà sulle sonde da utilizzare su i frequenzimetri,saluti ed abbracci by Michele.

MarioB

Ho capito che non riesci a leggere la frequenza su TP304 ed è capitato anche a me, a causa del frequenzimetro che avevo usato, poco sensibile, poi se mi dici che riesci a leggerla perchè "assorbivi" la RF perchè la sonda di lettura non era disaccoppiata allora va bene!!!
A mio modesto parere dubito che un frequenzimetro come quello che hai riesca (in modo preciso) a leggere i 20Hz comunque non avendolo mai provato non posso dirlo con certezza.
C'è un passaggio nella taratura, non ricordo bene a che punto, che dice di regolare una bobina fino a quando su un certo TP si leggeranno 6.5 volt.
Ho potuto verificare che se si effettua tale lettura il PLL aggancia in modo limitato le frequenze in alto.
Leggendo invece una tensione di 4.2 volt si riesce a far agganciare il PLL fino a 29.999 Mhz.
Magari lo sapevi allora come non detto.
Ciao


Lele78

No questo non lo sapevo,sapevo che bisogna leggere sul TP303 e con una frequenza di 296999mhz una tensione di 6,5v questa che mi stai dicendo non la sapevo proprio da testare questo fatto,grazie by Lele.
PS:Ti giuro che questo strumento della zetagi non è male per niente ho tarato molti cb e mi sono ritrovato allineato al 100% con persone che parlavano con apparati radiamatoriali,che ti debbo dire sarà una mia fissa ma non lo cambierei neanche con un'altro zetagi C57 fortuna o non è precissimo,più in la costruirò una sonda RF come questa molto utile ma sempre da testare prima di poter parlare,saluti by Michele. http://www.webalice.it/capaso/PROGETTI/SONDA_RF/SondaRF.htm