News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Generatore di BF Variabile

Aperto da Lele78, 15 Agosto 2012, 19:10:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 a tutti,ragazzi per caso avete qualche schema di un progetto transistorizzato per costruire un generatore di BF onda sinusoidale variabile da 500hz a 2.500hz,ringraziamenti anticipati by Lele.


shineime

cerca NE555 generatore di segnale.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ik1npe

#2
Salve, il 555 da una uscita quadra o a dente di sega, per il sinusoidale prova con ICL 8038 .
Trovi alcuni schemi on line e genera i tre tipi di onda con frequenze variabili.
oppure con l'operazionale tl 082
73 de ik1npe

Lele78

Si infatti il 555 non fa la sinusoidale,sto cercando di costruire un circuito con due segnali di bf uno che varia da 400hz a 1000hz e l'altro da 1000hz a 2500hz cosi posso anche mischiarli per creare l'inviluppo oppure anche per generare frequenze diverse mischiabili e non.Ho visto dei oscillatori a doppia T con un solo transistor????C'e' qualche schema dove prendere spunto grazie by Lele.


shineime

allora ti serve il TTT ovvero TWO TONE TEST per misurare la risposta audio di un tx o qualsiasi apparato BF.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Rommel

Ho nel mio computer uno schema in PDF salvato di un generatore di funzioni che non ho mai sperimentato, ma sembra promettente.

Non so se ti può essere utile.

Saluti da Alberto


cimabue



halfwave

XR-2206 prova a cercare questo chip  ;-)

Lele78

http://www.cbtricks.com/members/rick_euro_radio/erc_two_tone_gen.pdf

Cambiando il valore delle due resistenze R9/R10 si cambia la tonalità,mi funziona fino a 700hz sotto niente da fare mettendo due resistenze da 22k niente il circuito non funge piu' non emette nota.Io stavo pensando una cosa ma il condensatore in out da 6800pf non è un po' pochino per emettere quelle frequenze????Saluti by Lele.


Rommel

Hai provato ad aumentare il valore dei 3 condensatori C6, C7 e C8 ?

Saluti da Alberto

Rommel

Salve.

Il circuito presenta un transistor con polarizzazione detta "base/collettore".
Questa ha il vantaggio di polarizzare correttamente il transistor in continua con la R8, che contemporaneamente funge da controreazione in continua per stabilizzare il punto di lavoro del transistor (si evita così il partitore sulla base, la resistenza sull'emettitore e l'eventuale condensatore di bypass tra emettitore e massa).
Il problema è che crea anche una cotroreazione del segnale presente sul collettore, limitando il guadagno dell'amplificatore costituito dal transistor e le resistenze R7 ed R8.

Se variando i 3 condensatori come detto prima non si dovesse ottenere l'oscillazione alla frequenza voluta significa che probabilmente la polarizzazione base/collettore non permette un guadagno sufficiente da innsescare l'oscillazione.

Si può sperimentalmente variare la resistenza R8 aumentandola, ma si rischia di portare il transistor a lavorare in una zona troppo vicino all'interdizione.

L'alternativa è la polarizzazione con partitore di base e resistenza su emettitore + condensatore di bypass.

Saluti da Alberto