Yaesu VX-8DE vs. Baofeng GT3 mark II

Aperto da lepureddu, 25 Gennaio 2016, 13:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lepureddu

Ciao a tutti
Sto facendo i primi confronti tra i due apparati, lo so che alcuni diranno che non sono paragonabili, però al momento ho solo questi due  :-D

Non avendo strumentazione per fare delle misurazioni tecniche di confronto, al momento potrei fare solo dei confronti puramente di ergonomicità e di funzionalità (menu e funzioni), ma non vi voglio tediare.

Invece vorrei chiedere il vostro parere per una cosa che ho notato. Impostato VX-8 con le stesse memorie del Baofeng ho subito notato che il VX-8 non riesce ad eccitare alcuni ponti rispetto al Baofeng. Nello specifico, provando da Milano, non riesco ad agganciare l' RU7 di Milano (430.175 +1.6 t=71.9). Le impostazioni sono giuste, riesco ad agganciare il Penice ben più lontano, la potenza è la stessa...
Non riesco a capire cosa sia.

Aperto a suggerimenti preziosi vi auguro una buona giornata a tutti.
73 Pietro


Pieschy

Molto strano. Non conosco l'apparato in oggetto ma fino ad ora ho provato sia con 100mw e antennino sullo stendino dal 3 piano di Cesano Boscone con il mio Yaesu FT1D sia da dentro casa con un Portatile ed antennino ed aggancio perfettamente.
I parametri da te scritti son corretti. Prova a vedere se percaso hai sbagliato tono ed invece di CTCSS hai messo DCN o non l'hai messo. Prova ad aumentare potenza, prova se parlando col baofeng ascolti RU7 sullo Yaesu insomma se prendi il Penice il problema puo' essere solo la programmazione. Fra l'altro malrado la sua grande "pecca" RU7 si fà in portatile e gommino anche a più di 50km... io provavo il weekend in macchina in gommino e fino a quasi Vigevano agganciavo.

lepureddu

No perchè ho provato anche in VFO con la stessa frequenza, shift e tono, passo dalla frequenza dell' RU7 a quella del Penice e quest'ultimo lo aggancio, quindi non è problema di programmazione o memorie. Devo provare con l'antenna veicolare. Perchè l'unica cosa che mi vien da pensare è che sia il gommino del VX-8 che non sia performante in trasmissione.

Ciao e grazie

Pieschy

Probabile...i gommini non son tutti eguali e raramente (forse mai) sui portatili scrivono i dati di configurazione e guadagno del gommino. In portatile anche un metro (di distanza) a volte fà la differenza quindi, specie in spazi chiusi, anche un db o meno possono fare la differenza. Potresti prendere un frustino più lungo e vedere come và. Non costan troppo e ti levi lo sfizio anche se mi hanno insegnato che nella maggioranza dei casi il gommino in dotazione e' migliore degli altri. Ovvio ..fra parentesi..nel rapporto ingombro/lunghezza. Se ne monto uno abbastanza lungo mi aspetto migliori performance ma a quel punto a scapito della portatilità.

Io (un po' OT) l'unica cosa che ho notato fra un'Intek 980HP (che è un baofeng potenziato) e lo Yeasu è che mentre su Intek tutto e' quasi fondo scala su Yaesu gli stessi ponti arrivano 5/6/7.... quindi c'e' una discrepanza nella sensibilità o semplicemente nel modo di visualizzare il segnale. Ma alla fine che sia 5 o 9 aggancio lo stesso.


lepureddu

Allora domani proverò a montare il gommino del baofeng

iw9gyy

73 a tutti e' risaputo che le antenne di serie degli apparati di marca non sono granché ....mentre paradossalmente quelle degli apparati cinesi sono abbastanza buone . un caro saluto :)
amo la radio da sempre.......