News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ordinata Tecsun 660

Aperto da nathan70, 27 Aprile 2017, 08:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nathan70

Dopo averne letto una miriade di cose buone.. per avvicinarmi a questo mondo.. ieri sera ho ordinato la tecsun 660.
Purtroppo dovrò aspettare più di una settimana per averla.
Speriamo di ottenere risultati migliori di quelli che ho avuto finora con la sdr.

ciao a tutti!!! A presto.


imperatore90

Ciao, che sdr usavi? Anch'io dopo centinaia di commenti e pareri positivi l'ho presa. Di certo per il rapporto qualità prezzo è ottima ma non aspettarti di certo miracoli. Buon ascolto. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


nathan70

Andoer con chip 2832.
12 euro su Amazon... Ma a parte fm non sento nulla. Speriamo meglio con la tecsun ;)

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: nathan70 il 27 Aprile 2017, 08:39:43
Andoer con chip 2832.
12 euro su Amazon... Ma a parte fm non sento nulla. Speriamo meglio con la tecsun ;)

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile
Ahhh be'... adesso andrà sicuramente meglio ;-)

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



nathan70

Beh... Meglio dei fruscii non dovrebbe essere difficile. Stasera proverò la sdr all'aperto...

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


Sterock77

Citazione di: nathan70 il 27 Aprile 2017, 08:39:43
Andoer con chip 2832.
12 euro su Amazon... Ma a parte fm non sento nulla. Speriamo meglio con la tecsun ;)

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

L' ho provata giusto 5 minuti nel negozio di un amico radioamatore che fa centro telefonico e radio . Ti dirò che in 40 meri con la sua antenna telescopica, ma ha anche una filare se non ricordo male, riceveva che è una meraviglia e da portarmi a spasso ci avevo fatto un pensiero pure io . 
Poi i segnali deboli necessitano di un antenna con un po' di resa ma in sostanza mi è sembrato molto buono. Con le chiavette sdr in fm combini anche ma sulle decametriche senza preselettore d' ingresso si satura tutto o non senti niente, idem per scannerini  palmari tipo icom o thf7 . Invece quei ricevitori di dimensioni più degne hanno degli stadi di filtraggio che li lascino lavorare decentemente.


nathan70

Speriamo sia così. È 2/3 settimane che leggo tutto quello che trovo su questa radio e sono pareri ottimi. Per me che sono a zero totale dovrebbe essere perfetta. Si in dotazione c'è anche una filare... Ma ho già ordinato anche una ulteriore antenna (degen 31).
Mi tocca pazientare... Arriverà tutto la prima settimana di maggio.
Per la sdr invece mi girano molto le scatole... Prendo solo fm commerciale 88/108... Farò altre prove.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



imperatore90

Ti confermo che c'è una piccola filare all'interno. Io comunque ne ho montato una piú lunga all'esterno pochi giorni fa con un balun a seguito e ti dico che ho migliorato tantissimo ;-)

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


ice67

Per ascoltare le partite  e' fantastico per il resto auguriiii.
Soldi se pur pochi buttati.


Redrum79

Io ho una degen come livello qualitativo  è  uguale e posso preannunciarti che ti divertirai un mondo .

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


Sterock77

Citazione di: ice67 il 27 Aprile 2017, 19:09:06
Per ascoltare le partite  e' fantastico per il resto auguriiii.
Soldi se pur pochi buttati.

L' ho provato e non mi sembrava affatto male , soprattutto considerando il prezzo, poi ovvio che c'è di meglio  ma almeno spendendo 5 volte tanto.

nathan70

Citazione di: imperatore90 il 27 Aprile 2017, 16:49:04
Ti confermo che c'è una piccola filare all'interno. Io comunque ne ho montato una piú lunga all'esterno pochi giorni fa con un balun a seguito e ti dico che ho migliorato tantissimo ;-)

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

intanto facciamo arrivare la radio..poi scoprirò pure cosa è un balun! ;-)

nathan70

Citazione di: ice67 il 27 Aprile 2017, 19:09:06
Per ascoltare le partite  e' fantastico per il resto auguriiii.
Soldi se pur pochi buttati.

12 euro di sdr.. ma 20 di antenna... :-)

io la radio fm non la ascolto nemmeno... vabbè!


nathan70

Citazione di: Redrum79 il 27 Aprile 2017, 20:43:07
Io ho una degen come livello qualitativo  è  uguale e posso preannunciarti che ti divertirai un mondo .

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

quale hai???

si..spero davvero di divertirmi.. su youtube se metto tecsun 660 escono video spettacolari... speriamo di ascoltare qualcosa di buono anche io.

fammi sapere che modello usi.. e se hai consigli! :-)

nathan70

Citazione di: Sterock77 il 27 Aprile 2017, 21:43:21
Citazione di: ice67 il 27 Aprile 2017, 19:09:06
Per ascoltare le partite  e' fantastico per il resto auguriiii.
Soldi se pur pochi buttati.

L' ho provato e non mi sembrava affatto male , soprattutto considerando il prezzo, poi ovvio che c'è di meglio  ma almeno spendendo 5 volte tanto.

beh.. alla fine 119 se fa anche la metà delle cose che gli vedo fare qui sono spesi davvero bene.
https://www.youtube.com/results?search_query=tecsun+660

a me serve per iniziare, mi sono stancato di leggere guide.. voglio la radio!!!!! ;-)

Sterock77

Citazione di: nathan70 il 27 Aprile 2017, 22:02:24
Citazione di: Sterock77 il 27 Aprile 2017, 21:43:21
Citazione di: ice67 il 27 Aprile 2017, 19:09:06
Per ascoltare le partite  e' fantastico per il resto auguriiii.
Soldi se pur pochi buttati.

L' ho provato e non mi sembrava affatto male , soprattutto considerando il prezzo, poi ovvio che c'è di meglio  ma almeno spendendo 5 volte tanto.

beh.. alla fine 119 se fa anche la metà delle cose che gli vedo fare qui sono spesi davvero bene.
https://www.youtube.com/results?search_query=tecsun+660

a me serve per iniziare, mi sono stancato di leggere guide.. voglio la radio!!!!! ;-)

Fai bene, per iniziare va più che bene e cmq sarà un apparecchio che in un modo o nell' altro userai sempre .

Inviato da mTalk

nathan70

Ciao, ieri pomeriggio finalmente dopo tanta attesa è arrivata la radio. Perfettamente imballata conteneva al suo interno anche le 4 pile ricaricabili originali Tecsun che non troppo spesso vengono inserite. Mi ero già da tempo letto le istruzioni quindi sono stato subito operativo ma dopo una prima mezz'ora interessante in cui ho ascoltato addirittura un aereo Alitalia sui 122 e una decina di stazioni sulle onde medie e corte, improvvisamente la ricezione si è come un po' attenuata e non ho, nelle due ore successive, più avuto modo di sentire alcun aereo e soprattutto ho ascoltato  pochissime stazioni in broadcast.
Premetto che ho utilizzato sia la antenna stilo che l'antenna a filo che viene inclusa nella confezione. Nelle prove che ho fatto ieri con queste due antenne non ho ascoltato alcun tipo di differenza nella ricezione; ho anche provato a cambiare la posizione dell'interruttore sul lato sinistro, quello che regola l'attenuazione del segnale in caso quest'ultimo sia troppo forte, senza alcun risultato apprezzabile.
Sinceramente mi aspettavo di poter udire decine di stazioni in onde corte, mi ero stampato anche una nutrita lista di frequenze in base all'orario utc di trasmissione, ma così non è stato. Le stazioni udibili si contavano sulle dita di una mano. Questa mattina ho di nuovo fatto qualche prova per pochi minuti e la situazione non è cambiata. È normale oppure devo pensare che la mia radio possa avere qualcosa che non va?



inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


Sterock77

Guarda su quell' apparecchio non ho esperienza oltre a 10 minuti nel parcheggio del negozio di un amico che li vende come dicevo sopra. Molte giornate su alcune bande sembra anche a me di avere l' antenna spezzata ma poi torna tutto come era.
Ma la radio è completamente muta ?

Inviato da mTalk

nathan70

#18

Va molto meglio.. Ma ho alcuni forti interrogativi, specie sul "borbottio"..un rumore infernale che ascolto spesso durante la ricerca e poi su alcune stazioni.
oggi pomeriggio verso le 17  ho trovato e memorizzato oltre 30 stazioni , l'80% delle quali si sentiva molto bene) così da poterle ritrovare riprovare anche in serata.

Il problema che ho è che molto spesso durante la scansione, anche lunga, sento su tutte le frequenze un borbottio molto forte, un incrocio tra un motore diesel e un martello pneumatico, la radio addirittura sembra vibrare!. Questo rumore di borbottio in alcuni casi scompare al comparire della stazione mentre in altri casi rimane come rumore di sottofondo durante l'ascolto della stazione,
Non ho capito se è un difetto della radio o se è una cosa normale.
appena trovo il modo metto due video



thanks!




Sterock77

Ok se metti un video si capisce meglio . Cmq guarda che non ci sia qualche regolazione sballata e sopratutto non ci sia qualcosa nei dintorni a fare interferenza , sia in cada tua , monitor pc , tv pompe di calore ecc, o potrebbe anche arrivare dall' esterno. Prova con l' alimentazione a rete scollegata alle volte non entri dall' alimentatore o dal cavo direttamente come un antenna.

nathan70


uso solo batterie con la radio finora.. lontano da disturbi.ho anche spenti il wi.fi.

Lo fa spesso, non sempre.

appena riesco metto sto video non so dove caricarlo

FerruxSWL

Ciao,

grazie innanzitutto per il topic, è interessante questa sorta di "unboxing" del 660.

Mi dedico a SWL/BCL con un Grundig WR4501 (meno potente del Tecsun ma con problematiche comuni a tutti i world receiver).

Concordo con Sterock77, una volta sistemata l'alimentazione della radio controlla le possibili fonti di interferenza. Nel mio caso ad esempio sono: lampade alogene ed a basso consumo, lavastoviglie e lavatrice (cancellano completamente il segnale, altro che jammers), alimentatori di PC e cellulari, cellulari se tenuti vicino alla radio, qualche diavoleria del mio vicino che non so identificare.

Se operi indoor devi imparare a conoscere la casa, le fonti di disturbo ed i posti migliori (sicuramente con una antenna a stilo devi avvicinarti ad una finestra). Ho poi avuto conferma del fatto che una antenna randomwire prende più segnale ma anche più rumore, mi funziona meglio di giorno che di sera dove tende all'overload del ricevitore.

Finora (un anno e mezzo) due momenti di gloria: blackout generali nella via e conseguente ricezione cristallina di un bel numero di segnali che altrimenti finiscono annegati nel rumore di fondo.

Le condizioni di propagazione possono poi fare brutti scherzi nel non garantire uniformità di ricezione nelle diverse giornate, ma è anche il bello del SWL, ci sono le giornate no ma anche quelle positive :-).

Un'ultima cosa, potrebbe essere utile, se ne hai la possibilità, utilizzare in parallello un'altra radio SW per verificare il funzionamento della 660.

Ciao buon divertimento

Ferruccio IZ1096SWL
=====================
Ferruccio
IZ1096WL (ARRL)

nathan70

Grazie a tutti voi. Fa piacere condividere esperienze!

Calcolando che ieri sera (prima volta che la usavo) ero molto demoralizzato.. ora va molto meglio.
Intanto ho steso il filo che arriva con la radio... collegato al jack di ingresso e srotolato per circa 2/3 metri dentro al balcone.... arriva molta più "roba".  è appeso tra stendino dei panni e sedie del balcone! :-)
si..dentro casa ho TUTTO quello che hai detto... dal wi.fi..cellulari..lavatrice lavastoviglie..condominio con wi.fi in ogni casa ecc....  dovrò fare tutte le prove del caso, con filo..con stilo.. nelle varie stanze di casa e soprattutto prove fuori casa.
Finora non ho altre radio per provare, ne conosco nessuno che ne possiede (pochi hanno questa mania...:-))

come dicevo.. va molto meglio.
Ora sto ascoltando 9640, China radio international, in soagnolo.. che secondo shortwave.infoi trasmette da Kashi 5221 km da qui. Mica male., ma anche Radio Saudi! Si sente in maniera impeccabile.
Nell'ultima ora ho anche ascoltato, e identificato, una decina di stazioni da ogni parte del mondo.


Domani farò un report ordinato.
sto ascoltando anche una bella discussione su banda CB.

bene bene bene.
Devo solo capire bene l'origine di quel disturbo, mi sta facendo abbastanza stranire. Devo capire se è normale.

nathan70

Citazione di: FerruxSWL il 04 Maggio 2017, 22:51:48
Nel mio caso ad esempio sono: lampade alogene ed a basso consumo, lavastoviglie e lavatrice (cancellano completamente il segnale, altro che jammers), Ho poi avuto conferma del fatto che una antenna randomwire prende più segnale ma anche più rumore, mi funziona meglio di giorno che di sera dove tende all'overload del ricevitore.
quelle positive :-).



cosa è una antenna randomwire?

FerruxSWL

Ciao,

sono contento che le cose vadano meglio.

La demoralizzazione l'avevo avuta anch'io appena acceso per la  prima volta il ricevitore, poi man mano è passata  ;-). Per me si è trattato di avere pazienza e di imparare ad apprezzare quello che man mano sono riuscito ad ascoltare (tra l'altro, in caso di ricezioni dubbie o troppo deboli, utilizzo il WebSDR dell'università di Twente per ascoltare in parallelo ed aiutarmi nell'identificazione).

Per il randomwire scusa, nella fretta ho scritto la parola in inglese, comunque è l'antenna "filare" che hai in dotazione.

Volendo solo ricevere, si può utilizzare una lunghezza di filo arbitraria (non correlata ad una lunghezza d'onda particolare) stesa il più lontano possibile da fonti di disturbo.

Nel mio caso, dai 6 ai 15 metri di filo elettrico collegati con una clip a coccordillo all'antenna a stilo (il mio ricevitore non ha un ingresso ausiliario di antenna). Nel caso del 660 è appunto il filo che hai trovato nella confezione.

Se trasmetti invece la cosa è un po' più complicata:https://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_random_wire

Quello che volevo dire è che una antenna del genere comunque non riesce a discriminare fra il trasmettitore nell'Atlantico del Sud e il motore del tuo frigorifero, per cui te li fa sentire tutti e due meglio...

Ciao Ferruccio
=====================
Ferruccio
IZ1096WL (ARRL)