Call sign CB indipendente e univoco

Aperto da PapaGolf, 10 Settembre 2021, 08:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

olasvadas

Penso, e ripeto, che lo scopo unico che ci vedo, e lo dico ancora più chiaramente, sia di facilitare uno scambio di qsl, attività che piace a molti, a quanto pare. In questo non ci vedo nulla di male.
Circa la proibizione di effettuare qso internazionali in banda CB, la vedo come una grida manzoniana, la si emette sapendo già che nessuno la rispetterà, se poi non è adeguatamente pubblicizzata, e non lo era, come si può pensare che venga rispettata?


kz

per quanto sia assurda, desueta e poco rispettata, la norma che vieta i collegamenti internazionali in banda CB è presente fin dal 1973.
eluderla è un conto, ignorarla un altro.

HAWK

@ OLASVADAS

Credo che tu abbia bisogno  di un propedeutico, nello specifico sul PNRF di Stato, la IARU, la ITU.

Ti invito a informarti bene, come il Sig. KZ ti ha menzionato non c'è nulla di Manzoniano è tutto reale...KZ, è un riferimento di molte mie lacune, non scrive mai al vento.
Non ci conosciamo di persona...ne abbiamo interessi comuni, escluso leggerci sul forum; farei tesoro delle sue info.

Il problema di certe affermazioni parte dalla base, una base marcia e fuorviante, addurre alle parole abusate :
FREE BAND

Questo è uno dei problemi, non esistono frequenze libere, nel senso che sono di libero uso, senza esami o licenze da ottenere, non che si può fare quello che si vuole.

Leggi il Piano nazionale Ripartizione Frequenze dello Stato, ed OPS, vedrai che tutte le frequenze sono assegnate...

Personalmente, come utente di Roger Kappa, sono tra i meno qualificati e preparati, imparo qualcosa quando sento ragliare l'asina che si chiama Anastasia, la compagnia dei cavalli stazionanti davanti casa; ed accidenti mi da lezioni di vita...

L' uso della radio, è un divertimento, deve rimanere tale, crescendo tecnicamente, eticamente, socialmente, facciamone un buon uso, dando le giuste informazioni.

Per seguire le regole, non serve necessariamente indossare una divisa per essere uomini d'onore, corretti e leali...tutti lo possono essere.

73'.

olasvadas

Hawk e Kz, applico normalmente la regola se non vengo capito forse mi sono spiegato male, per cui LAST&THE LEAST:  già 4 o 5 anni fa, trovato il tipico poco fa: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66247.0 se n'era discusso.
Una norma cervellotica, inapplicata, oggi desueta, probabile relitto di quel metodo di rifarsi a leggi precedenti senza magari andare a leggere ciò che dice. Oggi non ho problema a rispettarla, non uso la CB, anche se ce l'ho.  Credo anche che in giudizio, andando a contestarla, si potrebbe facilmente aver ragione.


kz

Citazione di: olasvadas il 14 Settembre 2021, 13:44:24
Una norma cervellotica, inapplicata, oggi desueta, probabile relitto di quel metodo di rifarsi a leggi precedenti senza magari andare a leggere ciò che dice. Oggi non ho problema a rispettarla, non uso la CB, anche se ce l'ho.  Credo anche che in giudizio, andando a contestarla, si potrebbe facilmente aver ragione.

dubito che si possa aver ragione in tribunale su una norma così antica, stratificata e ripetuta in tutti gli aggiornamenti, faccio notare che è inserita precisamente nell'articolo in cui si definisce il "libero uso"; sarebbe più efficace un intervento di tipo legislativo che, con i tempi che corrono, è più remoto della eventuale sanzione di collegamenti internazionali.
(sono vietati ma non è chiaro il tipo di reato, probabilmente potrebbe essere il solito "esercizio abusivo", sanzione amministrativa)

HAWK

Olasvadas, se il tuo ragionamento ti fa vivere la radio con soddisfazione e tranquillità, vai avanti.

Agisci, interpreta, usa, come vuoi...e sei a posto.

Non saprei, non mi è dato saperlo, se sei un Radioamatore, sei su un forum di radio, quindi o sei un curioso  soggetto e leggi per curiosità, oppure sei un C.B. ma dici che non frequenti, sei un PMRista, ma non l'ho capito, arrivare su una piattaforma di questo forum a tema non libero, pone confrontarsi con l'argomento di base.
Radio, TLC varie, norme e regole apposite, Roger Kappa, mai ti dirà di andare fuori norma o di eludere la legge o di fare le furbate, pensando di surclassare un Magistrato se ti portano in Tribunale.

Questo è un sito serio...e appagante, pieno di informazioni buone, democratico, libero, ma serio...nel caso si parli di certi argomenti, è sotto inteso a scopo didattico istruttivo e non di indirizzo voluto.

Nel caso tu sia un Radioamatore, hai conseguito una patente e licenza sarebbe ancora più grave il tuo discorso, eserciti nell'ignoranza di quello che devi sapere e sei obbligato a seguire.

Sarebbe onorevole ridare indietro le licenze, da uomini seri.

Per mio conto non ho da aggiungere altro, spero di leggerti su argomenti interessanti, così chè possa imparare altre visioni e ne faccio bagaglio culturale.

Buon tutto allora.


olasvadas

Negli ultimi anni faccio quasi solo ascolto, fra me e mio fratello, lui è ham, abbiamo una saccata di radio, cb incluso ma alla fine ascolto. La radio la uso a caccia.

Quindi non ho problemi con la norma in questione, tuttavia sia nel topic precedentemente segnalato che discutendone ieri sera in casa la perplessità era condivisa sulle possibilità di rispettarla in particolari condizioni. Tutto qui. E come dicono i piemontesi basta là!


PapaGolf

#32
Allora,
dopo tante riflessioni (a causa dei vostri interventi), e considerato:


  • che DX internazionali non ne farò mai visto che sono un fautore della legalità
  • che i DX internazionali li farò se e quando prenderò la patente da radioamatore
  • che la scelta del nominativo secondo i criteri dei gruppi DX induce a pensare che io voglia andare sulle frequenze più alte del canale 40CB  ovviamente con l'utilizzo di apparati non omologati e con potenze maggiori dei 5W
  • che per ora ho un  Alan42DS attrezzato in stazione fissa con un antenna dipolo V invertita (montabile, smontabile e trasportabile all'occorrenza) piazzato in giardino a 2.5mt di altezza rispetto al punto di alimentazione dello stesso
  • che non ho amplificatori lineari
  • che al massimo porterò la stazione così come descritta su qualche vetta per cercare qualche collegamento nazionale
  • che per divertirmi ed esaltarmi con il CB mi bastano le iniziative e contest tipo quelli proposti da CB Montano

ho deciso che il mio nominativo sarà semplicemente: CB PapaGolf op. Gianluca.

Pertanto non mi iscriverò a nessun gruppo DX (legale o illegale che sia lo statuto di quest'ultimo) e sarò presente sulla "vera banda cittadina" (i quaranta canali autorizzati)

73,
PapaGolf Gianluca

pat0691

Non mi risulta che fare DX Internazionali sia vietato dalla legge ....


PapaGolf

#34
Citazione di: pat0691 il 15 Settembre 2021, 11:10:42
Non mi risulta che fare DX Internazionali sia vietato dalla legge ....

In banda CB e PMR446 si!
Sono stati scritti fiumi di post sull'argomento.

Tanto più è vietato in Italia trasmettere su 27.555Mhz (canale convenzionale di chiamata per i DX in 11 metri)

e si, il legislatore lo ha espressamente vietato!

Marco De Caprios

#35
Ovviamente premettendo che le leggi DEVONO essere rispettate (in un paese democratico...) questa norma è stata da sempre poco seguita forse perché giudicata anacronistica già pochi anni dopo la sua stesura e approvazione. Oggi con la nostra adesione ad una entità sovranazionale come la UE io la troverei anche un po' ridicola. Ma tanto è, se c'è va rispettata anche se siamo convinti che sia anacronistica e comunque, cosa importante, su un forum pubblico come questo si deve sempre invocare il rispetto delle norme e non vanno mai lanciati segnali ambigui.
Io però per celia cito sempre il caso limite del CB di Ventimiglia che non potrebbe parlare con quello di Mentone. (un dx di 2km: record !! [emoji6])

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

PapaGolf

Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Settembre 2021, 11:18:35
Ovviamente permettendo che le leggi DEVONO essere rispettate (in un paese democratico...) questa norma è stata da sempre poco seguita forse perché giudicata anacronistica già pochi anni dopo la sua stesura e approvazione. Oggi con la nostra adesione ad una entità sovranazionale come la UE io la troverei anche un po' ridicola. Ma tanto è, se c'è va rispettata anche se siamo convinti che sia anacronistica e comunque, cosa importante, su un forum pubblico come questo si deve sempre invocare il rispetto delle norme e non vanno mai lanciati segnali ambigui.
Io però per celia cito sempre il caso limite del CB di Ventimiglia che non potrebbe parlare con quello di Mentone. (un dx di 2km: record !! [emoji6])

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Certo, se sono a Ventimiglia e sulle frequenze CB (i quaranta canali omologati), con antenna omidirezionale e meno di 5W di potenza, credo che nessuno ci possa contestare il collegamento.
Ma se sono a Ventimiglia, sulla frequenza triplo 5, con CB per forza di cose non conforme alla normativa (omologato), allora forse sono un filino fuorilegge, anche se collego uno di Roma non credi?

Poi ovvio, ognuno, come da sempre è successo sulla 11 metri, fà quel che vuole, ma non possiamo certo dire che stia operando nel rispetto della normativa.

pat0691

Scusate...se io vado in SSB con un apparato omologato, su un canale regolarissimo e in una giornata di buona propagazione parlo con la Spagna...ditemi che reato commetto....


kz

se il divieto formale c'è, tale rimane anche tra un lato e l'altro della linea di frontiera, fossero pure 5 cm.
applicando la legge questo significa che da Ventimiglia non puoi chiamare un cb di Mentone né rispondere alla chiamata; un po' come un radioamatore non può chiamare e non può rispondere su frequenze non assegnate o a corrispondenti senza nominativo.
questo dice la legge, comunque la si voglia interpretare.
che venga applicata o che vengano fatti controlli o sanzioni sono altri argomenti; accontentiamoci di conoscere la legge.

pat0691

Scusate ma me la fate leggere sta legge ????

PapaGolf

Citazione di: pat0691 il 15 Settembre 2021, 12:19:20
Scusate ma me la fate leggere sta legge ????

Art. 105 del codice delle comunicazioni elettronica punto P:

p) apparati  per  comunicazioni  in  "banda  cittadina  -  CB"  o
assimilate , sempre  che  per  queste  ultime  risultino  escluse  la
possibilita' di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi
atti a rendere non intercettabili  da  terzi  le  notizie  scambiate;
sussiste il divieto  di  effettuare  comunicazioni  internazionali  e
trasmissione di programmi o  comunicati  destinati  alla  generalita'
degli ascoltatori.

LINK:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2003-08-01;259!vig=

kz

#41
Pat si tratta dell'articolo 105 comma 1 lettera P del CDC 2003 (D.LGS. 259 1 agosto 2003) in cui viene definito il "libero uso":

 Art. 105 
                               Libero uso
    1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano  frequenze
di tipo collettivo,  senza  alcuna  protezione,  per  collegamenti  a
brevissima distanza con apparati  a  corto  raggio,  compresi  quelli
rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC  70-03,  tra  le  quali
rientrano in particolare:

[omissis]

p) apparati  per  comunicazioni  in  "banda  cittadina  -  CB"  o
assimilate , sempre  che  per  queste  ultime  risultino  escluse  la
possibilita' di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi
atti a rendere non intercettabili  da  terzi  le  notizie  scambiate;
sussiste il divieto  di  effettuare  comunicazioni  internazionali  e
trasmissione di programmi o  comunicati  destinati  alla  generalita'
degli ascoltatori.



purtroppo non c'è un "regolamento d'uso della CB" come ai tempi della concessione ministeriale, siginifica che le il regolamento ce lo dobbiamo desumere da soli andando a pescare le norme qui e là
(CDC, PNRF e aggiornamenti)
nella tradizione italiana le norme sono ben nascoste e non organiche.

PapaGolf

Che poi a leggere qui l' SSB a 14W non si può usare!

PUNTO 49D delle Note al PNRF:

Le frequenze 26.965 kHz, 26.975 kHz, 26.985 kHz, 27.005 kHz, 27.015 kHz, 27.025 kHz, 27.035 kHz,
27.055 kHz, 27.065 kHz, 27.075 kHz, 27.085 kHz, 27.105 kHz, 27.115 kHz, 27.125 kHz, 27.135 kHz,
27.155 kHz, 27.165 kHz, 27.175 kHz, 27.185 kHz, 27.205 kHz, 27.215 kHz, 27.225 kHz, 27.235 kHz,
27.245 kHz, 27.255 kHz, 27.265 kHz, 27.275 kHz, 27.285 kHz, 27.295 kHz, 27.305 kHz, 27.315 kHz,
27.325 kHz, 27.335 kHz, 27.345 kHz, 27.355 kHz, 27.365 kHz, 27.375 kHz, 27.385 kHz, 27.395 kHz,
27.405 kHz, con larghezza di canale di 10 kHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati
potenza per comunicazioni in banda cittadina.
Nel caso di apparati operanti con modulazione angolare la massima potenza di uscita o equivalente
irradiata è di 4 W. Nel caso di apparati operanti con modulazione di ampiezza a doppia banda laterale e
di ampiezza a banda laterale unica, la massima potenza equivalente irradiata è di 1 W, mentre la massima
potenza di uscita è di 5 W.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice
delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive
modifiche, salvo quanto disposto dal capo VI Art. 145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 art. 36 dello
stesso Codice.

kz

la nota 49d l'abbiamo già ampiamente commentata in passato con l'aiuto di IZ2UUF.
anche in questo caso si tratta di norme molto importanti ben nascoste.


davj2500

Citazione di: kz il 15 Settembre 2021, 12:46:19
la nota 49d l'abbiamo già ampiamente commentata in passato con l'aiuto di IZ2UUF.
anche in questo caso si tratta di norme molto importanti ben nascoste.

Mi ricordo: la presenza della dicitura "massima potenza equivalente irradiata" metteva una bella pietra sopra ogni velleità di antenne direttive.

Marco De Caprios



Citazione di: PapaGolf il 15 Settembre 2021, 11:40:29
.....
Ma se sono a Ventimiglia, sulla frequenza triplo 5, con CB per forza di cose non conforme alla normativa (omologato), allora forse sono un filino fuorilegge, anche se collego uno di Roma non credi?

Poi ovvio, ognuno, come da sempre è successo sulla 11 metri, fà quel che vuole, ma non possiamo certo dire che stia operando nel rispetto della normativa.

Dove l' avrei scritto ??

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

#46
Il vero problema, non si colloca nelle norme, abbiamo leggi del pre fascismo in Italia ancora in vigore; seppur non menzionate, o mai ripetute, nel caso di reato, vengono tirate fuori, non essendoci delle abrogazioni poste dal legislatore, SONO SEMPRE VALIDE.

Anzi andiamo indietro, le regole condominiali, le ha inventate Napoleone Bonaparte ed i suoi Ministri, tuttora valide...con annessi e connessi.

Questo è l' empass del comune cittadino, non essendo del mestiere, nella vita normale, trova assurde delle norme fuori luogo e tempo, quindi psicologicamente non trovandole attuali la sua forma mentale portata dalla professione, carattere, indole, cultura, gli fa alzare delle obiezioni ed invalida in proprio le leggi, si crea in finale un SUO mondo di conduzione e attuazzione, il quale non trova nessun fondamento sulla vita reale e nelle leggi apposite.

SOLO NEL SUO CERVELLO.

Negli anni 90, ero in zona 4, fu beccato sulla 45, un signore e non solo uno, ma parlo di questo, il 3PEPPONE, oggi defunto, parlava dalla Germania, realmente, aveva un ICOM ricordo, le registrazioni, dopo Forte Braschi d'ufficio, furono fornite al DAC tedesco...
Per salvarsi, in udienza, dove cmq. fu multato alla grande e sequestro, anche a ripagare le spese di viaggio di gente con le stellette che lo aveva registrato, citati a testimonianza, la Difesa gli chiamo i danni, e spese accessorie di missione; 
per salvare il salvabile, il suo avvocato ha dovuto farlo passare per totale ignorante sociale, analfabeta e ingenuo mentalmente, da non capire quello che è scritto sulle norme nell' uso della radio.
Per la affermazione: La Legge non ammette ignoranza.

Fu una pena vederlo in tribunale, era una buonissima persona...

Lo nomino, sia in quanto non ufficiale,  ma già pirata ed in  quanto defunto, sono sicuro che degli utenti di RK lo hanno sentito...e sanno di chi parlo.

Questo è, piaccia o no...il problema è la Ns mente.

Non avrà mai fine la discussione.

La saggezza sta, nel fare di un divertimento un divertimento costruttivo, non farlo diventare un timore, se ti bussano alla porta, specialmente dalle 04.30 alle 06.00, orari canonici di certa gente.

Buona radio.

Marco De Caprios

Io direi che innanzitutto si debba scindere l' argomento in due questioni fondamentali entrambi:
1) il diritto costituzionalmente garantito di giudicare anche in maniera "feroce" una norma o una legge che allo stato dei fatti si dimostra inutile, inesatta, mal formulata, anacronistica etc. etc. sia per esperienza personale che soprattutto per comune pratica.
2) il dovere etico e civile di rispettare la stessa anche se si è convinti che sia sbagliata.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


olasvadas

Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Settembre 2021, 15:52:49
Io direi che innanzitutto si debba scindere l' argomento in due questioni fondamentali entrambi:
1) il diritto costituzionalmente garantito di giudicare anche in maniera "feroce" una norma o una legge che allo stato dei fatti si dimostra inutile, inesatta, mal formulata, anacronistica etc. etc. sia per esperienza personale che soprattutto per comune pratica.
2) il dovere etico e civile di rispettare la stessa anche se si è convinti che sia sbagliata.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Sintesi perfetta e chiarissima! Grazie.

HAWK

Non serve a nulla, pio pensiero, ma finisce lì.
Alla fine discussioni o no, pensieri o no, una legge fino a quando non è abrogata, modificata, si dovrà seguire...
Stop.

Le parole da bar e caffè, fatte sia pure per vari motivi, servono solo a girare il coltello nella piaga; facciamone una ragione e viviamo serenamente la radio.

Escluso, come ho già detto altre volte:
Non piace, è più produttivo fare un referendum, pubblico su un argomento, raccogliere 500.000 firme, proporre in Parlamento.

Sarebbe meglio e più serio che dare aria i denti sapendo che non si otterrà nulla e nulla cambia.
Non essendo in nostro potere.

73'.