come agganciare i ponti in VHF

Aperto da astrigeno, 08 Marzo 2010, 10:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

astrigeno

ciao a tutti sono un patito della radio da anni sui 27 mghz, ora mi sono deciso a conseguire la patente di radioamatore e tra i tanti studi che sto facendo sto ascoltando in banda due metri tutti i qso. la domanda da super impreparato è come si eccita un ponte per agganciarlo. Per esempio devo impostare gli herz richiesti? come faccio a capire con quali codici si apre quello o quell'altro ponte? Io casualmente per esempio ho capito l'entrata e l'uscita di alcuni per esempio 144.725 Mhz e uscita 145625, ponte qui monte Guadagnolo, Roma. Posso parlare su un ponte non impostando i codici? Grazie a tutti in anticipo. Riccardo


ontheroad

molti ma non tutti richiedono l'invio di un tono di apertura in entrata. solitamente sono standard regionali (lazio, tono primario 67.0, secondario 156.7).
senza che esci pazzo a trovarli, ti allego un file con la lista...
ricordati che senza nominativo non puoi transitare, anzi non potresti neanche fare radio ascolto...

73 :)
filippo

edit: scaricalo da qui... non mi fa allegare ne zip ne xls...
op. Filippo

poseidone

73!
in vhf lo schift di frequenza è -600 khz ovvero ascolti per esempio un qso a 145.700 e parli a 145.100
normalmente le radio sono impostate per spostarsi infrequenza automaticamente quando premi la portante.
per i subtoni invece, (i suoni le cui frequenze sono in hz) esiste una suddivisione in regioni e ne esistono due, il primari e il secondario; ma nulla vieta che per agganciare un ponte non bisogna selezionare nessun tono, ovvero la nota a 1750hz, che è quella che il trasmettitore emette quando ti trovi su un ponte e non hai selezionato nessun subtono.
spero di essere stato chiaro.
cmq cerca su google "elenco frequenze pnti vhf" ed "elenco subtoni regionali"

it9axv
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

astrigeno

ti ringrazio enormemente, sto studiando la normativa e conosco bene, sto per completare gli studi anche ascoltando per afferrare meglio il tutto. Una domanda che ti faccio è, per agganciare il ponte che richiede il tono, mi dovrei posizionare sulla frequenza d'ingresso? grazie e buona giornata. riccardo


ontheroad

#4
no, ti posizioni sulla frequenza d'uscita, in maniera da ricevere. poi imposti lo shift ed il tono subaudio del ponte. se ti posizionassi sull'ingresso ascolteresti solo qualcuno che trasmette vicino a te, non il ponte.
esempio sull' R1 di monte guadagnolo: ti porti in ascolto sui 145.625 (uscita ponte), imposti lo shift a -600kHz (è la frequenza sulla quale trasmetterai) imposti il tono subaudio, ma che in questo caso è nullo.
op. Filippo

astrigeno

grazie per le risposte. ora un'altra domanda come posso impostare lo shift? pùò essere automatico? io ho un piccolo portatile INTEK KT-380 EE , non mi sembra si possa impostare lo shift. grazie al cubo. Riccardo, ritorno in attesa a studiare per l'esame penso in giugno.


ontheroad

di solito nei manuali c'è un capitolo specifico per i ripetitori... mi informo un attimo e ti dico
op. Filippo


astrigeno

mi sembra di aver capito, tenendo premuto il tasto FUN si accede alla programmazione manuale, quindi anche dells frequenza di ricezione e di trasmissione, per esempio salvandola su ch1, selezionando le specifiche di quel ponte quindi anche in questo caso lo shift. ti ringrazio della risposta puoi anche farmi sapere. Intanto dopo farò la procedura per vedere. Questo lo scrivoanche per chi avesse intenzione di comprare lo stesso tipo di radio. alle prossime

ontheroad

non riesco a trovare il manuale on line. dalle foto dell'apparato che ho visto la funzione c'è sicuramente. penso si possa programmare da menù interno oppure tramite pc, come dicevi tu, ti salvi le memorie con tutti i parametri già impostati.

73
op. Filippo


astrigeno

allora si può programmare sia manualmente sia per mezzo di un software con un pc. tutto ok per qualsiasi info su questa radio potete rivolgermi domande, credo di poter rispondere ora. e un grazie a tutti i quali hanno risposto a questo post.



Citazione di: ontheroad il 09 Marzo 2010, 14:34:38
non riesco a trovare il manuale on line. dalle foto dell'apparato che ho visto la funzione c'è sicuramente. penso si possa programmare da menù interno oppure tramite pc, come dicevi tu, ti salvi le memorie con tutti i parametri già impostati.

73

PAPERO ( THE DUCK )

ciao astrigeno
credo che tu sia delle mie parti
un salutone
se vui ascolta anche  R3 145675 shift -600 senza sub tono ci sono molti amici
quando sentirai il nome luigi quello sono io oggi saro on air dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16 per spostmenti qrl - qth
sul guadagnolo ci vado poco ...ma conosco molte persone
studia che poi ci si sente
su questi ponti ci sono molti utenti rgk ...
poi se ti puo' interessare ce' una loteria con in palio apparati vhf uhf dagli un'occhio e buona fortuna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

mariobropa

Salve sto anch'io studiando ...a Palermo ascolto sulla freq. 146.875 mhz  del QSO ..non capisco come impostare la radio..... il ponte e lo shift..... grazie 

HAWK

#12
Citazione di: mariobropa il 17 Settembre 2023, 22:05:41Salve sto anch'io studiando ...a Palermo ascolto sulla freq. 146.875 mhz  del QSO ..non capisco come impostare la radio..... il ponte e lo shift..... grazie
Stai studiando, penso per ottenere la patente di Radioamatore; quindi saprai per studio attuale che la banda degli O.M. va da 144,000 a 146,000.

La trasmissione che ascolti è fuori banda, in teoria non potresti neanche ascoltare come SWL, ma, comunque sono pirati, oppure nella tua zona c'è una assegnazione di ponte civile, professionale, i quali di solito vanno da 150 Mhz in sù.
Escluso ancora che siano in guasto e vanno lì in armonica da una frequenza legale...giù di lì, in qualche regione ci sono le stazioni meteo o rilevatori idrogeografici delle altezze dei fiumi.
Leggi questo 3D di cui al link, parlano di quello che ascolti.
un po di pirateria (rogerk.net)
Ciao e buoni studi.


IW3HQD

Il "fuori-banda", che credevo ormai un retaggio del passato, ha trovato una sua seconda giovinezza grazie alla nefasta diffusione dei bao-baofeng e assimilati. Tuttavia paradossalmente il rischio di essere pizzicati è oggi aumentato a dismisura poichè i vari ispettorati hanno l'ordine di tenere pulite le varie assegnazioni di banda: considerato che fino a 143 Mhz e sopra i 146 abbiamo utenze militari, ognuno si faccia i suoi conti.... Tanto per dire, dalle mie parti in circa 6 mesi hanno dato un bello sfalcio a tutti i vari "parrot" piantati in banda PMR.
73 de IW3HQD

trodaf_4912

Silvio hai la patente per guidare l'auto ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IW3HQD

Citazione di: Silvio_1893 il 18 Settembre 2023, 21:25:18Troppi sceriffi.
Per me è ipocrisia allo stato puro, sono proprio in disaccordo con questo modo di fare.
Meno male che il mondo è vario.
"Regole... Senza, vivremmo come gli animali."
(dal film "John Wick 2")
73 de IW3HQD

bergio70

Citazione di: Silvio_1893 il 18 Settembre 2023, 21:25:18Troppi sceriffi.
Per me è ipocrisia allo stato puro, sono proprio in disaccordo con questo modo di fare.
Meno male che il mondo è vario.
non si tratta di essere in disaccordo o meno.
E' una delle tantissime leggi di questo stato, per altro condivisa da tanti altri...
senza i documenti del caso non puoi usare quelle radio, e quando li hai le devi usare dove si possono usare.
Il mondo è vario perchè tanti fanno quello che gli pare, ma non è così che si deve fare...



lake

Citazione di: bergio70 il 19 Settembre 2023, 16:29:25non si tratta di essere in disaccordo o meno.
E' una delle tantissime leggi di questo stato, per altro condivisa da tanti altri...
senza i documenti del caso non puoi usare quelle radio, e quando li hai le devi usare dove si possono usare.
Il mondo è vario perchè tanti fanno quello che gli pare, ma non è così che si deve fare...



hai perfettamente ragione, ma probabilmente avra' notato che qui da noi senza documenti si puo' entrare....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

trodaf_4912

Forse saro' OT pero' in ogni paese ci sono regole su ogni cosa che determinano il buon vivere civile. Ad esempio se non rispettiamo il rosso al semaforo puo' andare bene il 50% dei casi, nel restante 50% ci puoi rimettere la vita.
Ritornando al nostro hobby, perche' dii questo si tratta, Il proprietario dell'etere e' lo stato.  La suddivisione delle frequenze comprende quelle radioamatoriali, quelle civili e quelle ad uso militare.  Nessuno ti obbliga a rispettare tale suddivisione e se ti viene voglia di trasmettere su una frequenza non adibita a scopo radiantistico, puoi farlo, stante il fatto che pero' ti puo' andare bene tante volte, poi basta una volta che ti ritirano tutto e hai una denuncia penale. C'era una pizzeria da asporto fino ad alcuni mesi fa' che aveva dotato di UVR5 i suoi raider per gestione della consegna delle pizze ed operava in VHF sul segmento civile. Tutto e' andato bene fino a che la pizzeria ha ricevuto una "visita"  ed e' stata denunciata perche' operava su una frequenza senza averne fatto richiesta e ottenuto l'autorizzazione e senza avere pagato l'onere annuale relativo. Bilancio, adesso e' chiusa. Pertanto nessuno obbliga a rispettare le regole, qualunque esse siano, ma devi essere conscio che le stai contravvenendo e prima o poi lo paghi. Vedere quello che successe sui 45 metri 20 anni fa'. Altro esempio, se uno si mettesse in diretta a 145.637,5 fregandosene dell'esistenza del ponte, sarebbe accettabile ?.
73'

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: Silvio_1893 il 19 Settembre 2023, 20:08:20Scusa @trodaf_4912 , tu in questa discussione hai letto da qualche parte la parola incoscienza?
Ognuno è responsabile per quello che fa (attenzione, CHE FA, perchè invece per quello che uno dice, sai le frottole che racconta in giro la gente???). PUNTO.
Con buona pace degli sceriffi e dei delatori, più o meno frustrati che siano, che purtroppo però non mancano mai, sempre in cerca dei loro cinque minuti di celebrità.
Quanta ipocrisia!


Toh... mi sembra un "modus" già visto; ma forse mi sbaglio, vedremo, nel frattempo, un consiglio se mi posso permettere, cerca di essere un pochino meno aggressivo e, magari, prima di rispondere, conta fino a 240 e poi rileggi...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Mi era venuto il dubbio che ci fosse un errore di scrittura e il ponte discusso fosse in 145.6875 o 145.675, ma ho trovato questo vecchio topic.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63251.0

r5000

73 a tutti, da sempre esistono i ponti pirata, all'inizio erano ponti civili utilizzati quando i legittimi utilizzatori (autisti) erano a casa, poi sono arrivati gli apparati con la funzione transponder e dopo visto che non bastavano i link radioamatoriali li hanno fatti pure fuori banda, probabilmente ora sono anche digitali visto che le radio digitali costano poco, di fatto se si vuole fare una spazzolata se ne trovano a decine, almeno in pianura padana è così ma visto che parlano con amici e parenti  in altre regioni presumo che la situazione è identica anche altrove, se continuano ad esserci vuol dire che non c'è la volontà o convenienza a cercarli ma non puoi mai sapere chi c'è in ascolto, c'è anche chi utilizza i ponti radioamatoriali da "abusivo" perchè usa nominativi falsi o di altri e  questi almeno non fanno danno su altre frequenze poi c'è sempre chi ha il colpo di genio di utilizzare la frequenza d'uscita del ponte e non impegna il ponte ma lo disturba...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Non mi sembra OT dal momento che esiste la punteggiatura. Digitare "PUNTO" e non "." significa che quanto riporti non è opinabile perché lo dici tu e quindi non è prevista replica altrui. Se non è essere sceriffo questo non saprei che altro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Non direi di essere uno sceriffo, sono un riparatore di lavatrici in pensione con un orticello e un pollaio. Capisco di non essere al tuo livello nella competizione dialettica e quindi mi ritiro di buon ordine. Ho solo fatto notare che la punteggiatura comprende gia' il "." senza la necessita' di ribadirlo scrivendolo. Per correttezza ti ricordo il tuo primo post 
CitazioneTroppi sceriffi.
Per me è ipocrisia allo stato puro, sono proprio in disaccordo con questo modo di fare.
Meno male che il mondo è vario.
che non aveva nulla a che fare con le istruzioni su come operare sui ponti.
Io non ho le tue conoscenze ovviamente e non intendo avere l'ultima parola se no scriverei PUNTO.
Adesso scappo, sono in ritardo, devo correre nel pollaio a vedere quante uova hanno fatto le mie galline per fare la frittata.
Ciaone
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te