MICROFONI TURNER

Aperto da denis751, 05 Marzo 2009, 15:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

CIAO A TUTTI....
chi mi sa dire le differenze tra il microfono TURNER +3B   e il TURNER SUPER SIDECLIK????    entrambi da tavolo

io ho sempre usato il +3B  su un jackson e successivamente su di un lincoln con risultati ottimi,
dove si possono accoppiare per avere un risultato ottimo???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Hanno una timbrica differente.
Più pastosa nel +3b perchè ha anche il compressore di dinamica.
Il Sidekick (non sideclick) assomiglia invece al +3 classico. Cioè un pò più aperto e metallico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

K Luciano,

tu come li impiegheresti ?????

il +3 dove ( radio ) e come ( am/ fm / ssb )
il side   ( radio ) e come ( am/ fm / ssb )
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

juicerail

io ce li ho entrambi sono 2 ottimi microfoni :up: :up: :up: :up:


LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 05 Marzo 2009, 21:01:39
K Luciano,

tu come li impiegheresti ?????

il +3 dove ( radio ) e come ( am/ fm / ssb )
il side   ( radio ) e come ( am/ fm / ssb )

+3b AM/Fm
sidekick Fm/SSB
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

radiotecnico

Ho qui davanti agli occhi gli schemi elettrici di questi due microfoni.
La risposta di Lucky è alquanto "agricola".
Il Turner +3B ha la capsula piezoelettrica, per cui preamplificatore con ingresso ad alta impedenza (fet della serie 2SK).
La capacità del condensatore  posto in parallelo al resistore di "source"  viene dosata da un transistor con la base collegata all'uscita che funge in pratica da resistore variabile.
Qualdo il segnale in uscita è troppo ampio viene "parzialmente" limitato il guadagno del Fet.
Non è un compressore di dinamica ma un rudimentale controllo automatico di guadagno molto blando.

Il Super Sidekick invece ha la capsula dinamica (200 ohm) il primo stadio è un transistor bipolare 2N4126 classica configurazione ad emettitore comune se non fosse per il fatto che in parallelo al resistore di emettitore c'è collegato il piedino d'un integrato (4000B) che costituisce un secondo stadio di amplificazione e gestisce il guadagno del primo transistor , per cui di nuovo un controllo automatico di guadagno.

La differenza sostanziale sta unicamente nella capsula, il +3 ha una modulazione più squillante ed acuta, il Sidekick più pacata.


TITANO

Resta il fatto che un turner resta sempre un turner,e quindi il mike per eccellenza,secondo me e forse secondo molti...........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


juicerail

Citazione di: titano il 05 Marzo 2009, 22:44:50
Resta il fatto che un turner resta sempre un turner,e quindi il mike per eccellenza,secondo me e forse secondo molti...........TITANO.
io poi per ingordigia ne ho 3 di turner, nn si sa mai e meglio sempre averne qualcuno di scorta hihihihihihih :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: radiotecnico il 05 Marzo 2009, 22:02:01
Ho qui davanti agli occhi gli schemi elettrici di questi due microfoni.
La risposta di Lucky è alquanto "agricola".
Il Turner +3B ha la capsula piezoelettrica, per cui preamplificatore con ingresso ad alta impedenza (fet della serie 2SK).
La capacità del condensatore  posto in parallelo al resistore di "source"  viene dosata da un transistor con la base collegata all'uscita che funge in pratica da resistore variabile.
Qualdo il segnale in uscita è troppo ampio viene "parzialmente" limitato il guadagno del Fet.
Non è un compressore di dinamica ma un rudimentale controllo automatico di guadagno molto blando.

Il Super Sidekick invece ha la capsula dinamica (200 ohm) il primo stadio è un transistor bipolare 2N4126 classica configurazione ad emettitore comune se non fosse per il fatto che in parallelo al resistore di emettitore c'è collegato il piedino d'un integrato (4000B) che costituisce un secondo stadio di amplificazione e gestisce il guadagno del primo transistor , per cui di nuovo un controllo automatico di guadagno.

La differenza sostanziale sta unicamente nella capsula, il +3 ha una modulazione più squillante ed acuta, il Sidekick più pacata.


Si della capsula lo so. Io i turner li ho tutti come anche gli schemi elettrici.
Ma se rispondo a quel modo qui ci capiamo in pochi  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Peccato che ti trovi lontano,se no uno te l'avrei chiesto senza esitare.PECCATOOOOOOO..... :birra:         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

juicerail

Citazione di: titano il 05 Marzo 2009, 22:52:18
Peccato che ti trovi lontano,se no uno te l'avrei chiesto senza esitare.PECCATOOOOOOO..... :birra:         TITANO.
we titano ce l avevi con me riguardo il turner, io ho sempre paura che si rompe qualcosa ecco perche ho vari doppioni!!!!

radiotecnico


TITANO

Si juice,la risposta era per te,mi piacerebbe un turner,tantmi mike palmari e da tavolo ma mai il TURNER,,,,,MANNACCCCIIA.       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


juicerail

Citazione di: titano il 05 Marzo 2009, 23:00:30
Si juice,la risposta era per te,mi piacerebbe un turner,tantmi mike palmari e da tavolo ma mai il TURNER,,,,,MANNACCCCIIA.       TITANO.
con totale onesta qui e venuto un periodo che se ne trovavano molti, ed i me li son comprati 2 +3b ed un supersidekick, figurati che uno di loro mi e stato dato con un piccolo libretto di spiegazioni del mic, una cosa rarissima :up: :up:

hafrico

Citazione di: juicerail il 05 Marzo 2009, 23:17:22
Citazione di: titano il 05 Marzo 2009, 23:00:30
Si juice,la risposta era per te,mi piacerebbe un turner,tantmi mike palmari e da tavolo ma mai il TURNER,,,,,MANNACCCCIIA.       TITANO.
con totale onesta qui e venuto un periodo che se ne trovavano molti, ed i me li son comprati 2 +3b ed un supersidekick, figurati che uno di loro mi e stato dato con un piccolo libretto di spiegazioni del mic, una cosa rarissima :up: :up:

perche' rarissima...   rara....    :miiii:   ma io cè  l'ho....      :up: :up: :up:

denis751

Bene....allora vi spiego
io li sto collezionando, ho 2  +3B ed in arrivo un side kick.
Mi potreste mandare gli schemi del side kick ed eventualmente i manuali di entrambi
Li terrò nella mi biblioteca tecnica             decadamu@tin.it

altra domanda......io sapevo che il +3B aveva la capsula ceramica   
quando voi dite piezoelettrica intendete la stessa cosa???

della serie da tavolo quanti sono????

mettete anche delle foto se volete
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

juicerail

domani do un occhiata in mezzo ale mie carte se trovo qualcosa te lo posto :up: :up:

denis751

ok grazie juce

ricordatevi di dire ( chi ce l'ha ) dove li accoppia e con quali risultati.....
personalmente il +3B  sul LINCOLN e sul JACKSON vanno da dio  in tutti i modi  AM FM SSB
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

r5000

Citazione di: denis751 il 06 Marzo 2009, 00:24:37
Bene....allora vi spiego
io li sto collezionando, ho 2  +3B ed in arrivo un side kick.
Mi potreste mandare gli schemi del side kick ed eventualmente i manuali di entrambi
Li terrò nella mi biblioteca tecnica             decadamu@tin.it

altra domanda......io sapevo che il +3B aveva la capsula ceramica   
quando voi dite piezoelettrica intendete la stessa cosa???

della serie da tavolo quanti sono????

mettete anche delle foto se volete
73 a tutti la capsula ceramica è piezoelettrica,sono chiamate diverse ma è la stessa cosa,per la precisione la ceramica contiene quarzo o altri cristalli piezoelettrici,quindi si dice capsula piezoelettrica e ci sarà dentro del quarzo,se dici capsula ceramica c'è dentro del quarzo per poter funzionare come microfono,se fosse ceramica intesa come isolante non ci cavi nessuna tensione,mentre se nell'impasto c'è del quarzo cambia... ci sono anche ceramiche conduttive,ma è dovuto ai metalli aggiungi,dipende sempre a cosa serve,la ceramica è uno delle invenzioni più antiche,ma allo stesso tempo è all'avanguardia per microonde ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mayko

#19
Citazione di: denis751 il 06 Marzo 2009, 00:24:37

della serie da tavolo quanti sono????


Ce ne sono diversi, io mi trovo molto bene con il Plus Tree classico, poi ho scoperto che anche l'Expander 500 (che molti non gradiscono) se regolato a dovere con un buon preascolto va molto bene, aggiungerei che è il microfono con la maggiore escursione di tonalità che ho provato (per questo occorre regolarlo finemente con la propria voce)  :up:

juicerail

comunque sono ottimi microfoni indistruttibili!!!!!!! :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 06 Marzo 2009, 00:24:37


della serie da tavolo quanti sono????

mettete anche delle foto se volete

Ce ne sono circa una decina tra dinamici e amplificati.
Gli amplificati, che son quello che van per la maggiore sono:

ssb+2


il Plus three:


+3b:

Di cui al momento esiste un'imitazione

Super Sidekick:


Expander 500:

Di cui al momento esiste una imitazione

Poi c'è il CS-1 che è come il Plus three ma tutto dorato.
Poi il +50 simile al Ssb+2, il Sidekick 100 antesignano del Super Sidekick.

Penso sia tutto tra quelli da tavolo amplificati.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

grande  luciano

ho trovato questo in giro......non so se lo conoscete già ma ci sono molti dati

http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/date.html
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LuckyLuciano®

Si lo conosco, molto valido  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue