Ros da impazzire aiutooo

Aperto da carmine77, 05 Gennaio 2022, 12:30:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine77



IW4BJG

Sulla mia auto è stato necessario mettere meglio a contatto con il resto della carrozzeria il portellone posteriore. Le cerniere del portellone non facevano un buon contatto e ho aggiunto due cavi con capicorda da due bulloni del portellone a due bulloni della carrozzeria.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Skypperman

Citazione di: IW4BJG il 06 Gennaio 2022, 15:07:14
Sulla mia auto è stato necessario mettere meglio a contatto con il resto della carrozzeria il portellone posteriore. Le cerniere del portellone non facevano un buon contatto e ho aggiunto due cavi con capicorda da due bulloni del portellone a due bulloni della carrozzeria.
Questa è la soluzione migliore... metti tutto a massa, portellone, cofano e anche marmitta nel caso non ci sia continuità, vedi che andrà sicuramente meglio.
Puoi usare i soliti cavi di massa, o deile piattine flessibili da pc, sempre collegate a dei capicorda.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bergio70

boh.
puoi fare come vuoi, radio, lineare e auto è tutta roba tua.
Se il tuo scopo è un minimo di efficenza devi trovare un'altra soluzione, quella è orrenda.
usare un lineare se l'antenna non funziona come deve è una pessima idea, non ottieni comunque grandi prestazioni e rischi la salute del medesimo lineare.
Quel braccetto che sale oltre la ruota viene a far parte dell'antenna, per quello il ros scende in basso, l'antenna è vista come più lunga di quello che è realmente.
Poi, ripeto, è tutta roba tua, fai come credi.
Certo è che chiedere consigli poi dichiarare che non li seguirai non è che abbia molto senso.


kz

però se aggiungesse la placca in inox sopra la ruota di scorta, come da immagine, forse avrebbe la possibilità di migliorare il piano di massa direttamente sotto l'antenna; sempre che abbia la cura di migliorare le connessioni tra piano di massa e resto della carrozzeria.
dalle foto si vede un pezzo di piattina rossa e nera collegata con la base dell'antenna e il resto della struttura sembra isolata tramite guarnizioni, se la situazione è questa è un caso parecchio complicato.
(ed è già una fortuna che l'antenna risuoni da qualche parte non troppo lontana dalle frequenze di riferimento)

bergio70

sarebbe opportuno leggere quanto ti viene inviato...
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

riportare la massa con un filo equivale a fare un dipolo, con un lato cortocorto, quello del filo...
ovvero...
prendi una antenna veicolare, colleghi la massa a un filo (che dovrebbe essere più o meno 270 cm) diventa un dipolo con un lato caricato.
E' quanto avviene se colleghi la massa dell'auto con un filo, ovvero il tuo filo aggiunto viene a far parte dell'antenna, quindi irradia.


AZ6108

Ciao "bergio", credo ci sia da considerare anche il coassiale che, in una configurazione del genere, entra a far parte del sistema radiante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 10:41:00
Ciao "bergio", credo ci sia da considerare anche il coassiale che, in una configurazione del genere, entra a far parte del sistema radiante

credo proprio sia così.
Ora lo strumento usato è un semplice rosmetro , ma si usasse un analizzatore , anche un VNA economico, si avrebbe un quadro più dettagliato .
Il rischio è che anche se accorcia potrebbe si spostare il punto di risonanza più in alto ,ma rischierebbe di non riuscire ad avare il desiderato SWR  basso.
Prima di tagliare bisogna assicurare al meglio il piano di massa.

carmine77

No no ragazzi un secondo ,facciamo chiarezza.....allora la piattina rossa e nera è solo il cavo del terzo stop appoggiato...per essere usato un domani appunto come terzo stop ,la massa dell'antenna e ok perche le cerniere del portellone sono in acciaio e molto conduttive è una jeep del 88 quindi ferro su ferro......io ho solo bisogno di un piano di massa adeguato che non sapevo servisse....quindi il braccio al quale è collegata l'antenna è il supporto del terzo stop.....di conseguenza io erroneamente pensavo che più fosse alta l'antenna meglio fosse.....ma senza piano riflessivo non serve a nulla......quindi fortunatamente grazie a voi sto capendo molto di piu....

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



carmine77

Allora bergio70 se sono qui è per essere aiutato con i vostri consigli...altrimenti non sarei qui,ora l'unica cosa della quale sono sicuro e che vorrei tenere la postazione cosi com'è....anytone 6666- lineare ,rosmetro-wattmetro e poi antenna.......ed è per questo che vi chiedo aiuto per posizionare nel migliore dei modi il tutto......se devo togliere l'antenna da li ,lo faccio certo che lo faccio perché io da voi ho solo da imparare.....se devo comprare una antenna più potente perché la mia non va bene lo faccio........ripeto ho posizionato l'antenna li perché a quanto pare erroneamente pensavo che più alta fosse meglio era......ma non tenevo conto del fatto che non avesse un tetto riflettente sotto.....

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

tra l'altro, guardando al sito, quell'antenna ha come optional il coassiale, e lo stesso ha una lunghezza di 4 metri, ora, se andiamo a moltiplicare la lunghezza per il fattore di velocità di 0,66 comune a molti coassiali, salta fuori il valore di 2,64 che è molto vicino al 1/4 d'onda in 11 metri...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Az.....scusa la mia ignoranza....ma in parole povere....

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


bergio70

Non è questione di potenza dell'antenna (!)...
la tua sembra abbastanza lunga, per una installazione che abbia un minimo di decenza, quanto a prestazioni, è bene non scendere sotto i 150 - 170 cm, mi pare che tu ci sei dentro.
Ora la tua antenna risuona troppo in basso, ovvero è lunga.
puoi tagliarla, sapendo però che se un domani dovessi riutilizzarla da un'altra parte sarà sicuramente corta e che non potrai più allungarla.
Inoltre non coprirebbe comunque tutte la gamme della tua radio.
ora, se non vuoi tagliarla devi spostarla, del resto provare una staffa da cofano non è una gran spesa e in un'oretta dovresti riuscire a fare almeno delle prove. Anche così non è il massimo, ma almeno un piano riflettente c'è.
del resto non hai il tetto, dunque devi accontentarti...
Lineare... in "queste condizioni io lo lascerei a casa", poi è tuo...
sappi che utilizzarlo nelle condizioni attuali rischi seriamente di buttarlo via, ma è tuo... dunque vedi tu.
Non è mia intenzione essere scortese, ma se ti viene mandato un file... leggilo, e leggilo tutto, magari il pirla che lo ha scritto ne sa più di te. probabilmente ha già fatto, o ha visto fare, i tuoi errori...
certamente involontari, ma che pregiudicano il rendimento di tutto il sistema.
Tornando al lineare... è inutile che metti il cuore di una ferrari su una 500, se le gomme sono quelle della 500 otterrai ben poco, se non far sicuramente danni. Sei nella medesima situazione, semplificando (e molto) l'antenna così come è messa non riesce a buttar fuori tutta la potenza del trasmettitore, da qui le stazionarie. Aumentare ulteriormente la potenza serve a poco, se non a rischiar danni.
Personalmente ritengo che le probabilità di far danni sia piuttosto elevata, se aggiungi il fatto che gli amplificatori in 27 di solito non brillano in protezioni e che sono già di loro tirati per il collo un disadattamento dell'antena può essere letale... e i finali degli ampli costano cari, oltre alla difficoltà di trovare chi li ripara con giudizio...
Già... non chiedono aiuto, passano a miglior vita in silenzio, senza neppure in gemito. Ora funziona e ora non funziona più.
Puoi fare come credi, vedendo la situazione da qui ritengo che tutti ti abbiamo detto più o meno la medesima cosa, scegliere cosa fare sta a te.


AZ6108

Citazione di: carmine77 il 07 Gennaio 2022, 13:05:08
Az.....scusa la mia ignoranza....ma in parole povere....

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile

significa che il cavo coassiale di 4m funge da "secondo braccio" formando un dipolo risonante ed ovviamente contribuendo (male) alla radiazione dell'antenna ed al contempo permettendo alla stessa di andare in risonanza alle frequenze desiderate e mostrare un basso SWR, ma di qui al dire che un sistema radiante del genere sia efficiente, ce ne corre; poi ok, le antenne da auto sono (in generale) un compromesso

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Eee ho appena finito di leggere il tuo allegato eee SONO DEPRESSO, praticamento ho fatto tutto quello che non dovevo con l'antenna.......uff...

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


kz

mettila così: d'ora in poi qualsiasi cambiamento non potrà che essere in meglio

bergio70

Citazione di: carmine77 il 07 Gennaio 2022, 13:23:53
Eee ho appena finito di leggere il tuo allegato eee SONO DEPRESSO, praticamento ho fatto tutto quello che non dovevo con l'antenna.......uff...

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



praticamente si, ma nelle tue condizioni (l'auto senza tetto intendo) avevi pochissime possibilità e hai fatto una pessima scelta.
vabbè, puoi rimediare, se non altro non hai fatto fori...

AZ6108

#42
Citazione di: kz il 07 Gennaio 2022, 13:32:12
mettila così: d'ora in poi qualsiasi cambiamento non potrà che essere in meglio

poco ma sicuro [emoji1], però, prima di procedere ad un'operazione IRREVERSIBILE come il taglio dello stilo, direi che, come ho scritto, sarebbe opportuno fare qualche ulteriore prova con l'antenna installata in altri modi

per dire, le antenne "stilo" (si fa per dire) usate su mezzi (para)militari, di solito vengono montate sul paraurti e collegate alla carcassa del mezzo tramite piattina/treccia in rame; ora NON voglio dire con questo che l'installazione sia ottimale, ma credo abbia una sua ragione d'essere, anche perché in tali installazioni, "guarda caso" il coassiale ha delle "choke" belle toste

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Ok allora ragazzi faccio qualche passo indietro...consigliatemi una antenna per la mia anytone 6666 per tutto il range di frequenza e che sia potente per il lineare.......e ok da domani girerò su tutta la macchina per trovare il punto migliore per fissare l'antenna ,che da quanto letto nell'articolo che mi ha postato precedentemente è la parte anteriore in modo che il cofano mi faccia da piano riflettente...

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: carmine77 il 07 Gennaio 2022, 14:02:57
Ok allora ragazzi faccio qualche passo indietro...consigliatemi una antenna per la mia anytone 6666 per tutto il range di frequenza e che sia potente per il lineare.......e ok da domani girerò su tutta la macchina per trovare il punto migliore per fissare l'antenna ,che da quanto letto nell'articolo che mi ha postato precedentemente è la parte anteriore in modo che il cofano mi faccia da piano riflettente...

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile

l'antenna non è "potente", al massimo può avere un guadagno o "supportare" una data potenza di trasmissione

detto questo, ottima idea, fai una serie di prove, anche se in via temporanea, e poi decidi dove e come installare l'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Ragazzi ........sono andato su internet e tramite ricerca staffa antenna jeep yj .....mi danno questa soluzione.......secondo voi????

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


kz

#46
antenna puoi tenere quella che hai, dovrebbe essere abbastanza adeguata a coprire una bella parte delle frequenze del AT 6666.
la scelta della staffa dipende da te e da dove vuoi montare l'antenna, in linea di massima un montaggio "tutto dietro" ti sposta il lobo di irradiazione in avanti, ma è meno invasivo e meno esposto .

ps: la tua antenna è una Lemm Turbostar 3001, io avevo capito fosse una Sirio Turbo 3000; la Lemm la dichiarano con 1,5 MHz di larghezza di banda

HAWK

Il collega ha necessità di leggere le teorie di irradiazione, sul forum troverebbe le risposte.

L' antenna su un veicolo, diventa direzionale come rendimento, in base alla posizione, dal lato dove c'è più massa metallica del veicolo ha la sua performance migliore...

Se messa  dietro, rende in avanti, se messa in avanti rende verso il dietro, di fianco a sx, rende a dx, di fianco a dx rende a sx.

Per tal motivo la installazione ottimale è al centro del tetto del veicolo.

Quindi sul cofano anteriore, avrà una direttività di rendimento migliore, verso il posteriore del veicolo...

La continuità del multimetro, non equivale ad una massa ottimale...la verniciatura del mezzo isola...pure.

Nei mezzi militari, fuoristrada o blindati, si installano supporti o annegati nelle carrozzerie, con gomme a soffietto per evitare infiltrazioni, o staffe a L laterali, MA, la massa viene ben fatta e soldale al sistema...

Qualche cosa che ho scritto, è la ripetizione di suggerimenti di altri partecipanti, ho solo voluto condensare le basi principali teoriche generiche in unico post.

73'.

P.S.
O rivolgersi da TRUCK POINT, così con antenne bobinate corte, le quali dicono lì, fanno rendere il 30% di portata in più, poi inserendo un PL con conduttori liberi senza saldature, fanno che le potenze schizzino alle stelle, magari contattano gli extraterretstri pure prima del SETI.
HI.


E Noi poveri incompetenti, speriamo sempre di collegare la vicina di casa molto bella e attraente con la boomerang...

bergio70

Citazione di: carmine77 il 07 Gennaio 2022, 14:13:43
Ragazzi ........sono andato su internet e tramite ricerca staffa antenna jeep yj .....mi danno questa soluzione.......secondo voi????

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



cofano.

IW2OGQ

io anni addietro ebbi un problema simile e mi rivolsi ad un fabbro che
mi fece una staffa "personalizzata".
Fine dei problemi, però avevo solo i 40 canali AM.
73 de Rick