Yaesu FT 991

Aperto da antroy, 23 Luglio 2015, 12:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Si come quello del 3000 stesso rumore....il classico romere da relé non fastidioso é tenue
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


mcd


Carmelo_97


Citazione di: mcd il 26 Ottobre 2016, 09:34:50
Allora probabilmente anche i due palmari (con e senza tastiera) sono dei dinamici visto che come optional può usare i dinamici da tavolo..

E' silenzioso l'accordatore interno?
Marco
L'accordatore sembra una mitraglietta.
Però è strano. Se cambio banda devo ti premere il tasto TUNE.
Per il resto va tutto bene.
L'unico problema è che ci sono pochi programmi compatibili per i modi digitali.



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao la banda tiene in memoria se l accordatore é unserito o meno qundi se lo attivi sui 20mt resta attivo solo sui 20 e via dicendo con altre bande quindi funzione direi comodissima!io iso mixw e funziona benissimo e altrettanto bene va fldigi con tutti i comandi cat!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Carmelo_97

#29
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 26 Ottobre 2016, 12:14:50
Ciao la banda tiene in memoria se l accordatore é unserito o meno qundi se lo attivi sui 20mt resta attivo solo sui 20 e via dicendo con altre bande quindi funzione direi comodissima!io iso mixw e funziona benissimo e altrettanto bene va fldigi con tutti i comandi cat!
Ciao io ho scaricato FLDIGI su Windows L'ho configurato ma non decodifica.
Mentre sul Mac sempre con FLDIGI decodifica, va in TX ma non esce potenza
Boh.
Forse c'è qualche impostazione errata nel menù della radio.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao devi impostare prima di tutto il cat,poi il sound device e poi nei modi data  e rtty della radio devi impostare la sorgente rear e usb!se hai problemi ti passo i miei settaggi appena rientro a casa
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Carmelo_97


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 26 Ottobre 2016, 13:44:44
Ciao devi impostare prima di tutto il cat,poi il sound device e poi nei modi data  e rtty della radio devi impostare la sorgente rear e usb!se hai problemi ti passo i miei settaggi appena rientro a casa
Se me li passi lì confronto.
Comunque l'unico software che funziona è Ham Radio Deluxe 6 demo.
Che però sta per scadere è DM780 si blocca e non decodifica.
Devo trovare un'alternativa.
Ho provato a disinstallare HRD ma come lo reinstallo mi compaiono di nuovo i miei dati.
Io vorrei far ripartire la demo.
100 euro per un programma per modo digitali non glie li spendo.
Anche se li merita.



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


fabio_bz - IN3FOB

Ma va la fldigi va a perfezione non comprare nulla ti aiuto io
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 26 Ottobre 2016, 14:12:52
Ma va la fldigi va a perfezione non comprare nulla ti aiuto io
Grazie.
Ora non sono a casa.
Se ml mandi la tua mail ti contatto io quando sono disponibile.
Vai sulla mia pagina di QRZ.com lì ci sono i miei contatti.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


fabio_bz - IN3FOB

Anche i miei li trovi in qrz appena riesci stasera massimo domani a pranzo quasi quasi li posto qui i parametri cosi oltre che aiutare te aiutiamo qualcunaltro che in molti stanno prendendo questa radio....a dopo cosi poi mi dici e se hai difficolta a impostarli ti lascio il mio nunero
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

#35
eccomi qui questi sono i settaggi per fldigi:

parte radio:
menu' 31 a  38400 (su fldigi poi imposterai la stessa velocita)
menu' 33 su enabled
menu' 62 su psk
menu' 70 su rear
menu' 71 su rts
menu' 72 su usb
COSA MOLTO IMPORTANTE  QUANDO FAI MODI DIGITALI COME MODO SULLA RADIO DEVI IMPOSTARE DATA-USB O DATA-LSB PER I MODI TIPO PSK ECC E INVECE RTTY-USB RTTY-LSB PER L'RTTY!!!altrimenti non funziona in modo corretto in tx se lo lasci nelle ssb.

configurazione software fldigi:
allora per quanto riguarda questa config io ho proceduto in maniera diversa dalle guide online che in quelle maniere non mi funzionava....allora aprite fldigi,aprire configure----rig control-----controllare che flrig,rigcat,xlm-rpc e hardware ptt siano disabilitate quindi che non abbiano la spunta su enabled,andare poi nella voce hamlib mettere la spunta su use hamlib,in rig configuriamo yaesu 991su device la porta com del rtx attenzione perche sono 2 le porte che risultando sul 991 solo una delle due funziona quindi provarle!impostare baud rate a 38400 poi mettere le spunte solamente su ptt via hamlib command premere inizialize e poi save.chiudere fldigi e riaavviarlo con la radio collegata e accesa a questo punto dovrebbe funzionare il comando cat.ora configuriamo la parte audio:in ldg andare in configure-----sound card---in devices spuntiamo port audio e selezioniamo sia in capture che in playback le voci usb audio coded,poi andiamo nella scheda right channel e spountiamo solo modem signal on left and right channels,ora clicchiamo save chiudiamo tutto e riapriamo fldigi ora il tutto e' configurato e dovreste riuscire a fare modi digitali con cat e audio.....ricordate di mettere sempre il modo della radio in data o rtty a seconda del modo digitale che volete fare!

se qualcuno incontrasse difficolta' lo aiuto ulteriormente molto volentieri!a presto e buona radio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 27 Ottobre 2016, 09:48:44
eccomi qui questi sono i settaggi per fldigi:

parte radio:
menu' 31 a  38400 (su fldigi poi imposterai la stessa velocita)
menu' 33 su enabled
menu' 62 su psk
menu' 70 su rear
menu' 71 su rts
menu' 72 su usb
COSA MOLTO IMPORTANTE  QUANDO FAI MODI DIGITALI COME MODO SULLA RADIO DEVI IMPOSTARE DATA-USB O DATA-LSB PER I MODI TIPO PSK ECC E INVECE RTTY-USB RTTY-LSB PER L'RTTY!!!altrimenti non funziona in modo corretto in tx se lo lasci nelle ssb.

configurazione software fldigi:
allora per quanto riguarda questa config io ho proceduto in maniera diversa dalle guide online che in quelle maniere non mi funzionava....allora aprite fldigi,aprire configure----rig control-----controllare che flrig,rigcat,xlm-rpc e hardware ptt siano disabilitate quindi che non abbiano la spunta su enabled,andare poi nella voce hamlib mettere la spunta su use hamlib,in rig configuriamo yaesu 991su device la porta com del rtx attenzione perche sono 2 le porte che risultando sul 991 solo una delle due funziona quindi provarle!impostare baud rate a 38400 poi mettere le spunte solamente su ptt via hamlib command premere inizialize e poi save.chiudere fldigi e riaavviarlo con la radio collegata e accesa a questo punto dovrebbe funzionare il comando cat.ora configuriamo la parte audio:in ldg andare in configure-----sound card---in devices spuntiamo port audio e selezioniamo sia in capture che in playback le voci usb audio coded,poi andiamo nella scheda right channel e spountiamo solo modem signal on left and right channels,ora clicchiamo save chiudiamo tutto e riapriamo fldigi ora il tutto e' configurato e dovreste riuscire a fare modi digitali con cat e audio.....ricordate di mettere sempre il modo della radio in data o rtty a seconda del modo digitale che volete fare!

se qualcuno incontrasse difficolta' lo aiuto ulteriormente molto volentieri!a presto e buona radio
Grazie per aver passato qui i dati.
Ora li provo e ti faccio sapere.
Comunque vedi che ti ho inviato una mail.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao....non.mi é arrivata nessuna mail purtroppo ...a quale indirizzo?in3....?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Carmelo_97

Forse ho sbagliato mail.
Hai un messaggio privato sul forum


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Comunque carmelo a me con fldigi abbassando il volume dalla radio non cala il waterfall!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ragazzi ora ve lo chiedo io un favore.....mi sto spaccando la testa non riesco piu a trovare come si disinserisce il beep quando é attiva la scansione delle memorie....in pratica il segnale acustico che avvisa che la scansione delle memorie si é fermata ad un segnale,qualcuno di voi ricorda come si disattiva?graaaaaazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Carmelo_97


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 01 Novembre 2016, 19:21:39
Comunque carmelo a me con fldigi abbassando il volume dalla radio non cala il waterfall!
Allora ci sarà un difetto sulla mia Radio?
Bho.
L'unico problema che ho avuto è che la manopola del volume è un pò più rigida a causa di una botta accidentale.
Per il resto la radio è apposto.
Forse devo fare qualche aggiornamento software/



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Ciao Fabio, levami una curiosità: ma nel 991 il band scope lavora anche in Vhf-Uhf??

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i5wnn

Se non mi sbaglio il fatto che il waterfall non cambia variando il volume è dovuto al prelievo del segnale dalla presa dati della radio. per farlo variare o modifichi il volume di ingresso al computer  (mixer audio del computer ) o tramite il menu della radio  ( vedi manuale)

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele certo il waterfall funziona anche i v e u
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Grazie Fabio, questa  una cosa molto interessante

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Per chi possiede questa radio consiglio di provare questo setting di equalizzazione non é per niente male....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IU2IDU

Citazione di: IZ8XOV il 23 Luglio 2015, 15:22:42
Come Radio la FT-991 è molto valida ed esteticamente molto ben riuscita e curata. Personalmente a me i quadribanda non piacciono perché se non fai SSB in Vhf/Uhf sono inutili e inoltre non puoi monitorare due frequenze.

Resto dell'opinione che sia molto meglio avere in Stazione una Radio che fa solo Hf + una Radio che va solo Vhf/Uhf in Fm. Se poi si fanno le SSB sui 2 metri e superiori la storia cambia ma in tal caso opterei per un Kenwood TS-2000.

La 991 ha in più il nuovo sistema C4fm che ad oggi non pare funzionare a dovere ma se nel complesso ti piace comprala e non seguire i pareri degli altri.

Nb: Io risparmierei quei soldi, attenderei la nuova Yaesu FT-410 e ci abbinerei una FT-8800 ed eventualmente un lineare.

Splendida anche la funzione SDR a cascata.....accendi e in un secondo vedi dove qualcuno sta modulando!





Sent from my iPhone using RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU3EDK Alessandro

Ciao a tutti.
Anche io, da 1 settimana, ho dato via il 450D e la Scu17 a favore di un 991!
Ma ho notato che non mi accorda i 40m nè sulla canna da pesca, ne sul dipolo.
Succede anche a voi? Come si fa?

73 de IU3EDK

inviato MM500 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

#49
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 19 Febbraio 2017, 07:49:42
Ciao a tutti.
Anche io, da 1 settimana, ho dato via il 450D e la Scu17 a favore di un 991!
Ma ho notato che non mi accorda i 40m nè sulla canna da pesca, ne sul dipolo.
Succede anche a voi? Come si fa?

73 de IU3EDK

inviato MM500 using rogerKapp mobile
Ciao, da novembre 2015 dovrebbero aver risolto.
Come lotti.
Fai attenzione, prova così, accorda tutti i centri banda delle frequenze che usi, in carico fittizio, dandogli un primo imprinting, memorizza, poi se ti sposti un colpetto, deve leggerlo, partendo da un accordo ideale fatto in carico.

Modifica il microfono MH31, vedrai come lo fa cantare, meglio che con l' MD100 a base, anche in digitale.
http://www.iz0hcc.it/modifica-microfono-yaesu-mh-31/
73'.