News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pipistrelli!!

Aperto da giorgio, 04 Maggio 2008, 22:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

73 a tutti! L'altro giorno stavo modulando fuori da casa in BM quando all'improvviso sento dei colpi provenire dal tetto dell'auto, come se qualcuno mi battesse sull'antenna... PAURAAAAA!!!
Mentre in QSO con 1WM115 Matteo, scendo per vedere chi stava rompendo le balle e scopro che, durante la modulazione i pipistrelli dei dintorni si schiantavano contro la mia antenna!!!!  :miiii: :miiii:
Che storia!! Saranno attirati dalle nostre frequenze?? 8O 8O :miiii: :miiii: :miiii:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


Emergency118

Il pipistrello per orientarsi e per vedere usa una specie di radar ad ultrasuoni, vorrà dire che un' armonica cadeva proprio sulla sua frequenza... :up: :grin:

r5000

73 a tutti dalle frequenze non penso, dalla dimensione dell'antenna forse,spesso pulrtoppo mi capita di vederli sfiorare le filari e non ho ben capito se è la sezione del filo che li inganna o perchè vicino al filo stazionano moscerini ecc... non li ho mai sentiti cozzare con le antenne più grosse, probabilmente capiscono che sono ostacoli, mentre quelle sottili  o li attirano o vengono attirati da quello che gira lì vicino... un pò come per i lampioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Emergency118 il 04 Maggio 2008, 22:24:31
Il pipistrello per orientarsi e per vedere usa una specie di radar ad ultrasuoni, vorrà dire che un' armonica cadeva proprio sulla sua frequenza... :up: :grin:

Confermo.
qualche anno fa..più o meno una decina,quando modulavo dalla bm,prima della mia "grande pausa",mi capitava spesso che un pipistrello erroneamente incappasse nella mia antenna per colpa della RF che disorientava "la strumentazione" di bordo dei pipistrelli. ;-)


r5000

73 a tutti se così fosse impattano solo quando trasmetti, se è così non lo sapevo... io li ho visti quando ero in giardino e quindi la radio era spenta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jack_torino

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 04 Maggio 2008, 22:32:33
Citazione di: Emergency118 il 04 Maggio 2008, 22:24:31
Il pipistrello per orientarsi e per vedere usa una specie di radar ad ultrasuoni, vorrà dire che un' armonica cadeva proprio sulla sua frequenza... :up: :grin:

Confermo.
qualche anno fa..più o meno una decina,quando modulavo dalla bm,prima della mia "grande pausa",mi capitava spesso che un pipistrello erroneamente incappasse nella mia antenna per colpa della RF che disorientava "la strumentazione" di bordo dei pipistrelli. ;-)

Effettivamente è successo anche a me,ma non ho mai capito cosa fosse!

Comunque succedeva solo in trasmissione...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


MIKAPPA1

L’orecchio umano distingue suoni compresi tra una frequenza di 16 Hz e una frequenza di 18-20 kHz. I suoni con frequenza superiore ai 20 kHz sono quelli detti “ultrasuoni”. I pipistrelli emettono suoni udibili all’orecchio umano, simili a dei “cri cri”, e ultrasuoni, che noi non percepiamo. Detto ciò, è facile immaginare che sia Filippo che r5000 abbiano raggione.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


Nembo

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 04 Maggio 2008, 22:32:33
Confermo.
qualche anno fa..più o meno una decina,quando modulavo dalla bm,prima della mia "grande pausa",mi capitava spesso che un pipistrello erroneamente incappasse nella mia antenna per colpa della RF che disorientava "la strumentazione" di bordo dei pipistrelli. ;-)

E' successo anche a me l' estate scorsa.... che botte sullo stilo.
73 + 51  a tutti

arizona

azz... questa non la sapevo!!! 


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Nembo il 05 Maggio 2008, 00:24:45
Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 04 Maggio 2008, 22:32:33
Confermo.
qualche anno fa..più o meno una decina,quando modulavo dalla bm,prima della mia "grande pausa",mi capitava spesso che un pipistrello erroneamente incappasse nella mia antenna per colpa della RF che disorientava "la strumentazione" di bordo dei pipistrelli. ;-)

E' successo anche a me l' estate scorsa.... che botte sullo stilo.

io avevo fatto anche pronto soccorso ad un pipistrello che dalla tremenda "capocciata" sulla mia antenna era caduto a terra mezzo tramortito..l'ho curato un oretta levandolo dal manto stradale per evitare venissa schiacciato da altre vetture mettendolo al sicuro vicino ad un albero..dopo una decina di minuti si è ripreso ed è volato via..

BARBAPAPA

a me succede praticamente tutte le sere che esco in bm...ma la prendono in punta, e fin'ora non ne ho abbattuto nessuno ;-)

MIKAPPA1

#11
Anche la “leggenda” dei pipistrelli che si attaccano ai capelli in realtà non è una leggenda ma un datto di fatto. Vanno in tilt!
Del resto, proviamoci noi a stare con la testa in giù dal mattino alla sera!
73
MIKAPPA1-IZ20IF

gti

 :mrgreen: :mrgreen:miiiii allora la sera pompa spenta ragazzi...... :grin: :grin:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


devilx

fate ubriacare anche i pipistrelli
BRAVIIIIII RAGAZZI 

:abballa: :abballa: :abballa:

Elefantino

 :grin: secondo me era quello della pubblicita' televisiva che voleva offrirti da bere e venderti una scheda telefonica.... :culo: :culo: :morto:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

giorgio

Comunque raga  :morto: quando non modolavo non urtavano piu' sti imbecilli, mi hanno fatto prendere una strizza :candela: :candela: :mrgreen: :mrgreen:

per elefantino: se mi davano anche il cell oltre che la scheda, gli spegnevo la pompa :grin: :grin: :grin:
poi se impattavano contro una avanti da barra pesante, erano dolori :miiii: :miiii: è come stamparsi sul palo della luce hi hi hi hi hi :morto: :morto: :morto:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

r5000

73 a tutti i pipistrelli sono animaletti molto utili,mangiano le zanzare, mi stanno molto simpatici per questo,sarebbe da capire se sono davvero attratti dalla radiofrequenza... se riuscite sarebbe da fare una prova scentifica, mettere due antenne ,una attiva e l'altra staccata, e vedere se cozzano solo su quella attiva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

si infatti,anche a me stanno simpatici. giorgio ti auguro di frustare dracula trasformato da pipistrello!comincia a comprarti l' arbre magic al profumo di aglio o saran dolori!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cinghiale

secondo me non percepiscono l' antenna come un ostacolo perchè troppo fine !!


MIKAPPA1

un'altra ipotesi potrebbe essere che l’ostacolo (e non è mica detto che ciò accada solo con l’antenna) capta altri segnali oltre a quelli inviatoli dal pipistrello (immaginiamoci in contemporanea un tuono, un lampo, un terremoto o quello che ci pare) e restituisce al pipistrello una serie di armoniche diversa dalle sue attese (non è programmato per decifrarle) fatto che lo obbliga a sbagliare calcoli ed a cozzare contro l'ostacolo stesso.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

r5000

73 a tutti però non li ho mai visti cozzare contro i rami o i lampioni, e nemmeno le ringhiere,probabile che sono ostacoli più grandi o che riconoscono,mentre uno stilo o un filo li confonde... a me è capitato senza che l'antenna era in funzione,però  quando trasmetto non sono fuori a guardare i fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

Io direi: diamo ai pipistrelli ciò che è dei pipistrelli (hanno “inventato il radar, pur essendo ciechi) e poi però  facciamo in modo di non incontrarli troppo spesso se non in orario d’ufficio! :rool:
73
MIKAPPA1-IZ20IF

IZ1KVQ

Citazione di: cinghiale08 il 06 Maggio 2008, 22:00:19
secondo me non percepiscono l' antenna come un ostacolo perchè troppo fine !!
concordo la rf non c`entra una mazza a mio giudizio

CitazioneUn corpo che vibra produce un suono, che si propaga nell’aria come un’onda.
I suoni gravi (bassi) sono caratterizzati da poche oscillazioni al secondo. In linguaggio tecnico si dice che hanno una bassa frequenza.
I suoni acuti (alti) sono caratterizzati da molte oscillazioni al secondo. Essi hanno un’alta frequenza.
L’orecchio umano distingue suoni compresi tra una frequenza di 16 Hertz (Hz) e una frequenza di 18000- 20000 Hz (= 20 kHz). I suoni con frequenza superiore ai 20 kHz vengono detti “ultrasuoni”.
I pipistrelli emettono suoni udibili all’orecchio umano, simili a dei “cri cri”, e ultrasuoni, che noi non percepiamo.

Utilizzano parte delle emissioni per comunicare: alcune hanno significato territoriale, altre vengono utilizzate dai maschi, nel periodo degli accoppiamenti, per attirare le femmine, altre ancora costituiscono richiami volti a coinvolgere esemplari in azioni di disturbo contro predatori


il resto http://www.parchilagomaggiore.it/pippi13.htm


--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Cinghiale

e si infatti anche secondo me non centra l rf.......

maurizio918

vuol dire che gli piace anche a loro parlare sulla 27