Intek Mobicom MB-40 che non funziona bene a "freddo"

Aperto da verceguzzi, 26 Gennaio 2014, 19:01:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

verceguzzi

Buonasera a tutti. Ho il mio Intek Mobicom che fa i capricci. in questo periodo di freddo intenso mi fa uno scherzo strano: avendolo montato in bm, la mattina quando vado ad accenderlo per i primi 5-6 minuti si comporta come se ci fosse lo squelch tutto chiuso, ovvero riceve e trasmette ma l'altoparlante non da segni di vita, una volta scaldato riprende a funzionare perfettamente. Ha la modifica dei watt e dei canali (200) ma è stata fatta da negozio specializzato e non da qualche genio del cacciavite.Vi è mai capitato?Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?Grazie in anticipo se avrete voglia di darmi una mano  ;-)


verceguzzi


RADIO-ALFA

era successo su un mio alan 48, montato su un furgone....il mattino dopo la notte al freddo non avevo nessun segnale audio, scoprii che la causa era la presa altoparlante esterno che con il freddo le lamelle non si toccavano permettendo l'ascolto con l'altoparlante interno sostituito questo con altro funzionava tutto bene.

wilson

Ciao!
Finalmente un altro possessore del mobicom MB40.  :birra:
Anche io ho il tuo stesso apparato, modificato canali e watt, ma lo uso in barra fissa.
Non ho nessun problema.
A suo tempo, 20 anni fa, lo usavo in barra mobile e andava bene.
Mai registrati problemi.
Giusto una modulazione fiacchetta che con un preamplificato andava a posto.


cimabue

prova con un altoparlante esterno, è probabile sia la presa jack che non fa bene contatto. in questo cb è saldata direttamente sullo stampato

verceguzzi

Citazione di: wilson il 26 Gennaio 2014, 20:01:56
Ciao!
Finalmente un altro possessore del mobicom MB40.  :birra:
Anche io ho il tuo stesso apparato, modificato canali e watt, ma lo uso in barra fissa.
Non ho nessun problema.
A suo tempo, 20 anni fa, lo usavo in barra mobile e andava bene.
Mai registrati problemi.
Giusto una modulazione fiacchetta che con un preamplificato andava a posto.
:grin: mi fa piacere...infatti il suo unico neo è questo...poi sembra fatto apposta per stare nel tascone della panda...


verceguzzi

Citazione di: cimabue il 26 Gennaio 2014, 20:48:46
prova con un altoparlante esterno, è probabile sia la presa jack che non fa bene contatto. in questo cb è saldata direttamente sullo stampato

mi son dimenticato di dire che lo uso senza altoparlante esterno perchè nel tascone della panda resta leggermente sollevato e si sente benissimo...comunque proverò...ma può influire anche su quello interno?


acquario58

la presa x altoparlante è un deviatore che al momento che inserisci il jack esclude quello interno spostando il contatto su quello esterno...può essere che la linguetta (lamierino) interna con il freddo tende a non essere flessibile non permettendo il contatto....
ma consiglio anche di verificare il mic....che  il suo PTT....che non sia ossidato...

verceguzzi


wilson

Dimenticavo.
Unico accorgimento, se hai fatto la modifica della potenza, è quello di mettere un dissipatore sul pannello posteriore dell'apparato.
Il finale, una volta modificata la potenza, tira fuori 10 watt di portante e 14 modulati (in am naturalmente) ma scalda un pochino troppo.

verceguzzi

Citazione di: wilson il 27 Gennaio 2014, 14:08:33
Dimenticavo.
Unico accorgimento, se hai fatto la modifica della potenza, è quello di mettere un dissipatore sul pannello posteriore dell'apparato.
Il finale, una volta modificata la potenza, tira fuori 10 watt di portante e 14 modulati (in am naturalmente) ma scalda un pochino troppo.

si...ci stavo pensando, avevo già letto in un altro topic di questo accorgimento una volta effettuata la modifica...

Giusto per chiedere anche se non mi cambia molto,anche a voi capita che, usando la manopola dei canali, cambia 2 canali invece di uno?

wilson


verceguzzi

 :birra:  ok adesso mi sento meno solo  :-D purtroppo mi dimentico che è pur sempre un'apparecchio con qualche annetto sulle spalle ed è normale che qualche acciacco ci sia...


wilson

Se consideri che il mio ha i suoi bei 20 anni e funziona egregiamente senza aver mai cambiato un solo componente, tutto sommato non è niente male.
La questione del selettore canali è solo un allentamento dei contatti a scatto.