News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PMR SENZA LICENZA ??

Aperto da volperossa, 25 Luglio 2006, 09:19:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Ho sentito dire che la nuova legge in vigore ha abolito l'obbligo di avere la licenza per questi apparati. Secondo Voi è vero??  :shock: Cmq i Pmr sono apparati molto interessanti!! Dalle mie parti un sacco di persone modulano con tali apparecchi!!
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


1ET030

per adoperare un pmr bisogna espletare tutte le pratiche burocratiche e pagare la tassa come fosse un cb, infatti sono stati assimilati. La cosa che secondo me è assurda, è che se tu compri una coppia di pmr e li usi con un amico, tutti e due dovete fare la dichiarazione di attività e pagare il balzello, perchè come il cb l'autorizzazione non è legata alla radio, ma alla persona  :cry:

aquilabianca

infatti, comunque non saranno mai come la cb..........

volperossa

Concordo!! Cmq dalle mie parti un sacco di persone modulano per svariati motivi con questi apparecchi!!  :cool:  A me servono quando per esempio devo tarare le antenne e l'apparato si trova molto distante. Sono utilissimi!!
Si possono ascoltare anche conversazioni divertenti con questi apparati, del genere mamme che chiamano i figli e gliene dicono di tutti i colori! "SCENDI SENNO' CHIAMO PAPA'..." Ecc..

CIAO
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


Turicb78

Io non ho la licenza per i pmr.Ci basta quella del cb tra l'altro.Non mi sembra giusto pagare tutte ste tasse per cose che potrebbero farsi tranquillamente.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

eolo

be diciamo che a natalo li ho regalati ai miei nipoti ne ho presi 4 .. i ragazzi hanno 10 anni..ora gli dico di andare a fare il versamento di 48 â,¬ sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
che porcataaa!!! ma lasciateci in paceeeeeeeeeeee
RGK018 - EOLO - ROMA


scienziato

secondo me è lo stato che rompe
prima la il patentino e via 100â,¬
ora anche la tassa per i pmr ma perche????
ci bastano le tasse che gia sono alte :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Turicb78

I pmr sono adibiti a comunicazioni private e di sicuro la polizia,la finanza e i pompieri non utilizzano queste frequenze bensì altre molto più basse.Ora se mi dici il modello del tuo apparato forse riusciamo ad intenterci.Non vorrei fosse un Icome Ic-90. :lol:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

se uno vuole stare tranquillo ci sono gli lpd che sono libero uso per i primi 20 canali ... basta non uscire dai 20 e si parla aggratisse
in piu' migliorando l'antenna con una long periodic da tv arrivano veramente distanti
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


rocco

scusa perchè i primi 20 canali?
Gli LPD non ne hanno 69?
E gli altri canali allora a cosa servono?
Ma basta con queste tasse inutili!
Sono soldi buttati, non capisco il motivo di pagare una tassa per un apparato che a stento mi fa effettuare un collegamento di pochi metri (max 1,5 km al chiuso tra palazzi).
E poi scusate, perchè la tassa per gli LPD non si deve pagare e per i PMR si? Cosa cambia, solo perchè sono una decina di Mhz più avanti e hanno un pò di potenza in più?
Non riesco proprio a capire!! :shock:  :shock:

acquario58

E poi scusate, perchè la tassa per gli LPD non si deve pagare e per i PMR si? Cosa cambia, solo perchè sono una decina di Mhz più avanti e hanno un pò di potenza in più?
Non riesco proprio a capire!! :shock:  :shock:[/quote]

gli lpd sono considerati giocattoli (x la potenza originale),mentre i pmr no, io uso un ALINCO DJ-S41c, lpd omologato 10 mw, lo ho modificato sia in freq.415-470 mhz,che in potenza circa 0,5 watts,con questo ascolto tanti servizi e mi faccio sentire dagli altri lpd-pmr....

eddi

Buongiorno,
io la tassa per ora non la pago..
Nella mia zona c'e' ogni tanto qualcuno che usa queste frequenza dei pmr. Soprattutto il canale 8, sento dei segnali incomprensibili, della durata di un paio di secondi e basta, cosa puo' essere?

Emergency118

Le frequenze assegnate agli LPD (433 in su) in parte sono comuni ai radioamatori, la potenza di pochi milliwatt dovrebbe di molto limitare la portata, giusto il vederli come "giocattoli"...
I PMR lavorano sui 446, hanno altra canalizzazione e altra potenza, sono classificati come "per servizio", come lo erano alcuni canali della 27 alcuni tempi fa (forse i baracchinari più vecchi si ricordano le divisioni dei canali per i vari servizi, io non me le ricordo più...).
Il legislatore ha convenuto che, come per la Banda Cittadina, si debba pagare una tassa annuale unita ad una dichiarazione da inviare via raccomandata per l' inizio dell' attività...
Le leggi sono queste,alle volte non c' è proprio una spiegazione, un perchè "tecnico" non credo che ci sia ne ci possa essere....Sono frequenze assegnate per le quali si paga il balzello, tutto li...Se uno non vuole pagare, si compra gli LPD e li usa nei primi 20 canali (anche questo dice la legge...), poi magari li smanetta un pochino.... :smile:  altrimenti...paga!


melidda

tanto vengono usati in zone aperte e per divertimento (voglio vedere chi in montagna mi viene a cercare).
poi credo che per emettere sanzione gli apparati devono essere alimentati o accesi ,e' assurdo pagare una tassa per chi li usa poche ore durante l'anno alla fine sono dei gioccatolini,quindi nel trasporto in auto eventualmente sempre spenti.

Cavoli se si usano in 2 o in 4  tutti devono aver pagato la concessione ...
NOOOOOOOOO non e' concepito

Cb Colt

X gli lpd non si paga xke appunto la potenza di soli 10mw non fa fare collegamenti a lunga(tanto x dire) distanza.
Anche i radiocomandi degli apricancelli,allarmi e delle macchinine telecomandate sono esenti da tasse per esempio.
Io ricordo che su un telecomando di una macchina telecomandata stava scritto 10mw e trasmetteva sulla 27 ed era seguito ciò da un articolo di legge che sicuramente lo fa capitare nella categoria Radiocomando a debole potenza.
Per i pmr pagare una tassa analoga alla cb non la vedo tanto giusta anche xke il pmr non da lo stesso divertimento che da il cb,portata ecc.
Poi considerate che non tutti i prm sono da 500mW di rf,ma molti sono ERP ovvero è la potenza che riesce a sviluppare l'antenna(diciamo molto semplicemente così)considerando il guadagno di quest'ultima.In fase di omologazione vengono tarati affinchè il campo che generano sia quello appunto corrispondente a 500mw
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Alinghi

Citazione di: melidda il 20 Maggio 2009, 13:29:44
tanto vengono usati in zone aperte e per divertimento (voglio vedere chi in montagna mi viene a cercare).
poi credo che per emettere sanzione gli apparati devono essere alimentati o accesi ,e' assurdo pagare una tassa per chi li usa poche ore durante l'anno alla fine sono dei gioccatolini,quindi nel trasporto in auto eventualmente sempre spenti.

Cavoli se si usano in 2 o in 4  tutti devono aver pagato la concessione ...
NOOOOOOOOO non e' concepito

Ci sono molte persone, la maggior parte che utilizza pmr e non paga la relativa tassa.
Molti lo fanno involantariamente, magari hanno acquistato questi pmr in un centro commerciale e li utilizzano come baby monitor o per far giocare i figli, e sono assolutamente ignari del fatto che siano soggetti al pagamento di una tassa.
Altri li utilzzano per lavoro, o per attività di caccia e sport,  e non credo paghino la tassa, quà nella mia zona c'è un centro commerciale dove ho visto che i dipendenti utilizzano questi pmr per comunicare,  vorrei vedere quanti di loro hanno pagato i 12 euro....
Addirittura conosco una persona che và a caccia, precisamente fà parte di un gruppo che fanno battuta al cinghiale.
Tutti i componenti di questo gruppo utilizzano per comunicare tra di loro i vhf, e nessuno di loro ha una minima licenza per utilizzarli e non hanno mai pagato tasse, ovviamente non sono consapevoli di quello che rischiano.
Comunque parlando con questa persona,  quando gli ho spiegato che quella radio era un vhf e non poteva utilizzarlo, mi ha risposto:
"No ti sbagli, questa è una radio di libera vendita, non sono come quelle che devono essere denunciate, le utilizziamo da parecchi anni, e anche durante i controlli di venatoria e carabinieri nessuno ci ha mai detto niente"

Solo gli appassionati di radio sanno che differenza cìè tra un vhf, un uhf, un cb, la maggior parte delle persone non è a conoscenza di tali differenza, e un pmr o un vhf non è altro che un walky toki con cui poter comunicare con altre persone.
Io personalmente sono a conoscenza del fatto che siano soggetti a tassa, e quindi mi sono pagato i 12 euro, però vedo molte persone che utilizzano apparati illegalmente, e non ho mai sentito dire che siano stati multati o abbiano subito controlli.

ringhio

e prima o poi li beccano,,,poi se ne renderanno conto che avevi ragione,,,io personalmente ho la tassa cb che va bene anche per pmr,,,,mi han detto cosi utenti esperti,,,e penso che sia così,,,ciao ciao
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

apprendista

ringhio.. mi sa che ti sbagli: i pmr sono assimilati ai cb ma hanno una domanda completamente diversa.
Da Cbista pensavo anch'io la stessa cosa ma temo che ci siamo sbagliati entrambi

ltrevi

Citazione di: apprendista il 24 Maggio 2009, 14:10:45
ringhio.. mi sa che ti sbagli: i pmr sono assimilati ai cb ma hanno una domanda completamente diversa.
Da Cbista pensavo anch'io la stessa cosa ma temo che ci siamo sbagliati entrambi
Confermo PMR € 12,00 e per il CB altri 12,00 con rispettive dichiarazioni.
Perseus - Winradio Excalibur - Magnum S9 -Intek 5500- ALA 1530 L - Sirio Gain Master.


TITANO

Due cose differenti.pensavo anch'io all'pinizio che bastasse na dichiarazione per ambedue le cose,ma poi mettendo acnhe dei post su RK proprio poco tempo fa ho saputo che le dichiarazioni sono diverse........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!