Problema compressione Zetagi B299

Aperto da dario91, 25 Novembre 2018, 13:48:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Ciao a tutti,
ho un vecchio lineare a transistor Zetagi B299 (fabbricazione Settembre 1986) che uso per ora solo in AM ed eroga 150W in High Power se pilotato con 4W (il massimo consentito per non "bruciarlo" stando a quanto riportato sul lineare stesso). In Low Power eroga circa 75W sempre pilotato con 4W.
Molti corrispondenti on-air lamentano una forte compressione della fonia se sono in High Power.
Fenomeno che scompare se metto in Low-Power.
Pensando che potesse essere un fenomeno di "sovrapilotaggio" ho provato a pilotarlo con un vecchio CB (Alan K350BC) che eroga 1.5W.
Naturalmente la potenza è calata (100-110W in High e 35-40W in Low) ma il problema della compressione in High rimane.
Sinceramente non saprei a cosa possa essere dovuto. [emoji44]
Idee per provare a risolvere la questione?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Rommel

Salve a tutti.

Ho anche io un Alan K350BC, ma anche se non ho effettuato nessuna modifica in tal senso (altre si ma non sulla potenza), eroga sui 3 - 3,5W anche se è chiaramente specificato nel manuale d'istruzione che dovrebbe essere 1,5 W.

Poi si tratta di un RTX che modula in ampiezza con un trasformatore, quindi i picchi di modulazione potrebbero essere più potenti della media, cioè anche maggiori di 1,5 x 4 = 6 W (nel caso in cui la portante sia effettivamente nel tuo caso 1,5 W).

Quindi penso che tutto ciò che supera i 4 W viene immancabilmente "tosato" a discapito della qualità di modulazione.

Saluti a tutti da Alberto

dario91

Grazie Rommel!
Il fatto che io esca "compresso" in high è indipendente dal CB, lo fa anche con altri 2 CB che ho provato... [emoji86]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Rommel

Salve a tutti.

In pratica dovresti utilizzare un RTX che si può regolare a solo 1W di portante che modulata al 100% sarebbe circa 1 x 4 = 4W.
Solo in questo modo non avresti tagli di modulazione.
Esistono anche degli attenuatori di potenza da mettere tra RTX e lineare, ma non è il caso di spendere inutili soldi.

Quando sei in AM ti conviene semplicemente commutarlo alla potenza più bassa (75W).

Saluti a tutti da Alberto.


dario91

Citazione di: Rommel il 25 Novembre 2018, 16:27:16
Salve a tutti.

In pratica dovresti utilizzare un RTX che si può regolare a solo 1W di portante che modulata al 100% sarebbe circa 1 x 4 = 4W.


Ciao Alberto! Ho capito cosa intendi!  [emoji2]
Difatti le radio che sto usando sono provvisorie, perché ho un Galaxy Saturn in riparazione che ha la regolazione di RF Power al minimo di 0.5W proprio per ovviare a questo problema!

Grazie! [emoji8]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

dario91

Dopo averci pensato tutta la notte ho capito che ciò che dice Alberto può essere giusto, ma non capisco perchè la compressione (spesso fonia a "scatti") ci sia solo in High Power e non il Low Power... [emoji30]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


165RGK591

i due transistor che monta  il lineare sono dati per 60 watt... forse dopo i 120 é  normale che comprima la modulazione

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


dario91

bene Paolo,
non sapevo questa cosa!
Io (da ignorante in materia) mi chiedo: perché pilotando il lineare correttamente non "esce" correttamente?
Ha senso? [emoji54]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

LuckyLuciano®

quello è in lineare che non deve dare oltre i 40-50w di portante muta.
Oltre questo valore, la modulazione perde di qualità fino a saturare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


165RGK591

Citazione di: dario91 il 26 Novembre 2018, 17:59:25
bene Paolo,
non sapevo questa cosa!
Io (da ignorante in materia) mi chiedo: perché pilotando il lineare correttamente non "esce" correttamente?
Ha senso? [emoji54]
in base alle caratteristiche dichiarate quei transistor hanno un gain di 13 Db, per pilotarli "correttamente" non bisognerebbe andare oltre i 2,5 watt in portante muta per avere una potenza d'uscita di 50 watt che potra salire con i picchi di modulazione fino a massimo di 100/120 watt, oltrepassando questa potenza si ha la compressione del segnale con conseguente "schiacciamento" della modulazione.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dario91

ragazzi, che dire? Strepitosi! Sono tutte info preziose che mi consentiranno di fare un uso corretto del lineare! Grazie! [emoji8]
(Intanto mi sta dando problemi il relays che commuta RX/TX, rientrando a casa stasera ne vado a prendere uno nuovo e lo cambio!)
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO