Che lineare mi consigliate?

Aperto da devilx, 26 Giugno 2006, 17:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

OK VA BENE CANCELLAMI DAL FORUM SE VUOI QUESTO... ASPETTAVO SOLO QUESTO

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE


Derrick

Citazione di: "aquilabianca"ed invece no, non mi sorprende esca tali watt poiché il bv2001 zg ne emette 600 am.fm 1.200 ssb con le el 509 o 519 (dipende dalle versioni) mentre le pl danno di targa qualcosina in più. Magari 700w è il valore massimo però consideriamo che vengono raggiunti a regime impulsivo (usando i picchi) è quindi non dovrebbe esserci alcun rischio per i tubi.
Ciao Ciao

Ciao Aquilabianca.
secondo me i discorsi da fare sono molteplici. Innazitutto parliamo di W p.e.p. di uscita o di input? Negli anni 70 (ahimé sono vecchietto, hi) le potenze dei lineari erano date in questo modo. Così il classico Yaesu FL2100 che ci faceva fantasticare dalle pagine del catalogo Marcucci, con due 572b era dato per 1200 W SSB. Era però la potenza p.e.p. input, non quella in antenna (poco più di 600). Oggi non è più così, e se guardate i cataloghi per esempio dell'Ameritron, per targare 1300 W in antenna, di 572b ce ne vogliono 4.

Ovviamente parliamo di amplificatori radioamatoriali in classe AB. E' vero che il rendimento della classe C, come probabilmente lavora la maggior parte dei lineari CB, è assai maggiore, e quindi le differenze non sono così elevate... Tuttavia la classe C è quella peggiore in termini di distorsione ed armoniche prodotte, causa principale del TVI.
Del resto, se così non fosse, perché gli OM si incaponirebbero ad usare altre valvole (le 519 sono nate come valvole per televisori, se non vado errato, non per amplificatori RF) più costose e a farle lavorare in classe AB anziché nella ben più performante (in termini di rendimento) classe C?

Torno pertanto ad invitare il buon devilx a "pompare" meno lo scarpone (ai miei tempi si diceva così) allungando la vita alle valvole e creando sicuramente meno TVI in giro, sacrificando ben pochi dB del segnale ricevuto dal corrispondente.

Ciao!  :smile:

1ET030

quoto Derrik, anche se ormai pensionato della tv tedesca...
HI  :lol:

sia pl che el hanno le stessa caratteristiche, l'unica differenza è la tensione di alimentazione. Infatti se noti a pagina 3 del datasheet delle pl, è menzionata una dissipazione nominale di 35w e 45w max
Purtroppo i costruttori sono soliti fare un pò gli "sboroni" :-(  

Molte volte per togliersi ogni dubbio, basta un bel carico fittizio e un buon wattmetro, in modo da avere una misura certa...
Strumenti per la cb li ho ormai provati tutti, persino il top gamma di zetagi, l'hp1000, e purtroppo anche gli strumenti fanno un pò come i loro costruttori, paragonati poi ad un nissei o un diamond, la musica purtroppo cambia.

raycharles85

CitazioneStrumenti per la cb li ho ormai provati tutti, persino il top gamma di zetagi, l'hp1000, e purtroppo anche gli strumenti fanno un po' come i loro costruttori, paragonati poi ad un nissei o un diamond, la musica purtroppo cambia.
Claudio stai facendo comparazione tra dei giocattoli (ZG) che per il loro costo fanno il loro sporco dovere e poi dei rosmetri o wattmetri con le @@ che però hanno un costo che è pari al doppio ;-)


1ET030

infatti, era proprio per dire che una volta che provi le apparecchiature professionali, ti accorgi che per quanto possano essere "Professionali" quelle della banda cb, in confronto alle prime sono dei giocattoli...  :-(

aquilabianca

ragazzi, non possiamo comparare aplificatori valvolari cb con hf tipo l'ameritron, semplicemente perché lo sfruttamento delle valvole avviene in classi d'utilizzo differenti. È quindi probabile che un lineare cb emetta più watt ma guasti maggiormente la modulazione di uno hf che avra un minore usufrutto della percentuale utile dei tubi ma con una modulazione inalterata se non migliorata col suo uso.
Alla fine da parte mia l'importante e arrivare. Certo è che tra un hp201 ed un diamond ci saranno ovvie discordanze.

Sull'argomento Roberto mi spiace che si voglia allontanare (Come già detto nell'altro topic in area libera) ma nello specifico mi trovo concorde con SkynyrdQuadro perché se a te non piacciono i lineari nessuno ti obbliga ad usarli ma è inutile che imponi la tua opinione una ed altra volta perché ti rendi solo spiacevole agli altri utenti del forum.
Oltremodo ricordo sempre che chi si può vantare di essere patentato a il sacrosanto diritto di utilizzare sino a 500w e non vedo perché non dovrebbe. Per gli altri sanno il rischio, inutile ripetere le stesse cose.
Non siamo più ai tempi di Mussolini ed ognuno è libero di spingere la propria passione dove preferisce.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1et078"OK VA BENE CANCELLAMI DAL FORUM SE VUOI QUESTO... ASPETTAVO SOLO QUESTO

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

INNANZITUTTO NON C'E MAI STATA L'INTENZIONE DI CACCIARTI DAL FORUM, SEMPLICEMENTE SEI STATO INVITATO AD ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO PIU' DA FORUM (ROGERK, NON FORUM CON LA RITA DALLA CHIESA), E POI TI HO MESSO IN GUARDIA NEL POSTARE UN ALTRO MESSAGGIO "DI CRITICA" SU QUEL SUDDETTO ARGOMENTO.
QUINDI NON SO COSA DIRTI, SEI LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOI .


aquilabianca

Ancora una volta mi trovo concorde con SkynyrdQuadro soprattutto perché il suo ruolo da moderatore glielo impone.

Derrick

... non entro nel merito della diatriba perché sono l'ultimo arrivato.

Restando alla questione puramente tecnica ha ben detto aquilabianca: gli accessori in generale e in modo particolare gli amplificatori per la 27 hanno sicuramente il miglior rapporto prezzo-prestazioni, ma a costo di caratteristiche non proprio ideali. Questo fa sì che debbano essere usati cum grano salis, tenendo conto di quello che si maneggia e di come lo si fa. Ovviamente tenendo presenti le leggi, ma questo è già stato detto  e qui si sta parlando di teoria e di misure su carico fittizio (a proposito un carico fittizio da un kW e oltre è una bella bestiola) ;-)

Gli amplificatori in classe C sono stati abbandonati dagli OM sin dagli anni 60 proprio per i problemi che davano. Però se un OM vuole acquistare nuovo un 1.2 kW (out p.e.p.) oggi non può spendere meno di 2.000 euro, prendendo un lineare tra l'altro neppure troppo adatto per uso intensivo come un contest, magari in RTTY. I lineari "seri" di quelle potenze costano il doppio.  :!:
Per gli accessori è lo stesso: un accordatore in grado di maneggiare potenze simili costa molte centinaia di euro ecc.
E' ovvio che c'è dietro anche un discorso commerciale (per esempio i prezzi in USA sono molto più abbordabili), ma tant'è.

Per gli "strumenti" il discorso è analogo.

Ciao!


aquilabianca

confermo il tutto, ad esempio la nissei produce prodotti dalla qualità ottima è dal concorrenziale rapporto qualità prezzo.
Ovvio è che un diamond od altro funziona ancora meglio. L'unico consiglio che mi sento di dare è sull'acquisto del rosmetro-wattmetro ed eventualmente accordatore, comprateli buoni perché dipende dalle potenze uno scarto minimo (ad esempio 1,2:1 segnalati 1,4:1 effettivi) possono provocare un riflessione di watt anche notevole.
I lineari a mio avviso nascono in base all'uso, i cb usano quelli cb e gli om quelli om (anche se quest'ultimi possono i primi teoricamente no).
Ad esempio in passato io avevo il tl933 kenwood che mal andava (per non dire per niente) in 11m.

devilx

Quindi da quando ho capito io (correggetemi se sbaglio) le EL e le PL sono due valvole uguali unica differenza la tensione, che impone l'acquisto delle PL. Sapete il prezzo, se sono in commercio, a CT dove li posso trovare?

Per quanto riguarda le tvi, mi allaccio al battibecco che si è venuto a creare, io personalmente sono più che cosciente che una bestia di quelle proporzioni altro non fà che danno, infatti quando lo uso lo tengo sempre al minimo di potenza (circa 200 watt), se invece mi voglio divertire aspetto che cala la notte e poi mi diverto come dico io.

Per quanto riguarda la reale potenza ho provato con un ros della zetagi mod.hp202 a giorni pure per levarmi il dubbio io stesso devo provare con un altro wattmetro, nn ricordo il modello comunque vi farò sapere.

raycharles85

Devilx anch'io usao il mio lineare sempre al min così non sfrutto troppo le valvole e creo meno disturbi...però quando mi prendono gli schizzi di giorno vado in FM e mi scateno (tanto li non posso fare tvi)...ho trovato un corrispondente inglese di oxford che mi risponde e un altro olandese che ogni tanto lo sento anche lui.
PS:l'olandese esce con un KLV550 mentre l'inglese con un ameritron...hihihi :mrgreen:  :roll:
Evviva i lineari usati con la testa nel pieno rispetto del prossimo e senza arrecargli fastidio ;-)

aquilabianca

quoto Ray, i lineari non sono bestie nere, basta saperli usare e sfruttare in maniera giusta.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "raycharles85"Devilx anch'io usao il mio lineare sempre al min così non sfrutto troppo le valvole e creo meno disturbi...però quando mi prendono gli schizzi di giorno vado in FM e mi scateno (tanto li non posso fare tvi)...ho trovato un corrispondente inglese di oxford che mi risponde e un altro olandese che ogni tanto lo sento anche lui.
PS:l'olandese esce con un KLV550 mentre l'inglese con un ameritron...hihihi :mrgreen:  :roll:
Evviva i lineari usati con la testa nel pieno rispetto del prossimo e senza arrecargli fastidio ;-)

Parole sante Ray....sono d'accordissimo anche con la firma di DukeAlex...però bisogna avere SEEEEEEMPRREEEE la testa sulle spalle....e non fare come qualcuno qua da noi che per modulare con persone lontane al max 10km utilizza 600watt...poi si lamenta che il suo vicino al posto di sentire la Parodi al TG5 sente uno che fa girare l'ecocolt a cannone!!!!!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:

1ET030

Citazione di: "devilx"Quindi da quando ho capito io (correggetemi se sbaglio) le EL e le PL sono due valvole uguali unica differenza la tensione, che impone l'acquisto delle PL. Sapete il prezzo, se sono in commercio, a CT dove li posso trovare?

Per quanto riguarda le tvi, mi allaccio al battibecco che si è venuto a creare, io personalmente sono più che cosciente che una bestia di quelle proporzioni altro non fà che danno, infatti quando lo uso lo tengo sempre al minimo di potenza (circa 200 watt), se invece mi voglio divertire aspetto che cala la notte e poi mi diverto come dico io.

Per quanto riguarda la reale potenza ho provato con un ros della zetagi mod.hp202 a giorni pure per levarmi il dubbio io stesso devo provare con un altro wattmetro, nn ricordo il modello comunque vi farò sapere.

Attenzione che nel 99% dei casi, se il tuo ampli monta delle 509 (519) saranno sicuramente EL. Le PL mi pare che venissero montate nei tv.
Le EL509 o 519 o 6KD6 costano circa 25 euro l'una. Se sei un pò fortunato le puoi trovare nelle fiere a questo prezzo, altrimenti nei negozi di radio costano non meno di 35euro.
Io ne avevo trovate due in fiera a genova, me le davano a 40euro, ma siccome ero sicuro di poter spendere meno, non le ho prese.
Le ho trovate poi su ebay, di produzione russa a 20euro x 2 valvole, peccato che poi tra il costo del bonifico internazionale e la spedizione ho speso 37euro e 50. Se le avessi prese subito a genova sarebbe stato  meglio...

RIguardo al TVI, se tutto è ben tarato, anche con discrete potenze nessuno si accorgerà di nulla.
Vi porto ad esempio il mio caso, quest'inverno mi è venuta a suonare quella della casa di fronte, perchè non riusciva più a vedere rai3, rete 4 e c-anale 5, e mi ha chiesto se avevo le radio accese.
Per il quieto vivere sono andato comunque a controllare ed in realtà il problema stava nel fatto che il loro tv aveva perso la sintonizzazione di quei canali. Così da bravo vicino (sono anche un pò anziani, quindi ho fatto anche una buona azione) gli ho rimesso tutto a posto, dopo di che ho fatto qualche prova già che c'ero... ;-)
Ho mandato la mia compagna di la da loro col cordless ed ho fatto un pò di prove con l'ampli acceso in piena potenza (300W) ed il risultato è stato: NULLA
Tanto per stare tranquillo ho girato ancora la yagi verso casa loro (circa 50mt tra la mia yagi e la loro antenna tv) e giù ancora a tutta potenza...
Risultato?? Nulla, non una riga, non un baffo..niente! 300W sparati contro la loro antenna tv non gli facevano nulla.
Quindi secondo me, dateci pure dentro con  i lineari, l'importante è che l'antenna sia perfettamente risonante.

scusate per la lunghezza del post, ma con un avatar come il mio, le cose corte non sono di casa.  :mrgreen:

Claudio

raycharles85

Ecco perchè hai bruciato il baracchino ...non avevi collegato il cavo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

1ET030

cavo??? no no, io ho il baracchino wireless...  :mrgreen:

aquilabianca

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

cimabue

#68
ho due lineari che devo montare ad una persona ed avrei bisogno di un consiglio su quale montare.

uno è uno ZG B300P  dichiarato 200 watt
l'altro è un bias A 282 dichiarato 140 watt

voi quale montereste?


IL PASSEGGERO

be i lineari bias sono decisamente migliori dei zg.
la potenza dichiarata e realmente quella , per i zg ho qualche dubbio!!!!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Bias tutta la vita...
Gli ZG sono solo di "passaggio"......

DukeAlex

allora. il ZG e' un push pull ovvero monta 2 transistor mrf455 da 75 watt l' uno in am. quindi esce con 150 watt in am (reali) e 300 in banda.
ce lo avevo...a 200 in am non ci arrivava.

il bias che dici non lo trovo neanche su internet...vorrei sapere se e' ad 1 transistor o 2,e se e' a 24 o 12 volt.

se e' a 2 finali e' migliore del zg.se ha un solo finale e' meglio lo zg.


PArliamo della bias un secondino ragazzi.

ma porca miseria e' una cosa che ancora non mi convince....
se la bias e la zg montano gli stessi finali...perche la bias e' meglio della zg?
e' come dire:io ho una bella auto con un motore 1000 e tu invece hai una brutta macchina con un motore 1000.
Il motore nei lineari sono proprio i finali(che costano di brutto)e sono uguali!cambiera' un po la componentistica....ma oggi come oggi i componenti hanno tutte le stesse caratteristiche sia giapponesi che americani.
(a parte il transistor 1969 che i cinesi dovrebbero metterselo in quel posto)

che ne pensate?puo' una carrozzeria cambiare le caratteristiche della modulazione?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

baronerosso

Citazione di: "DukeAlex"allora. il ZG e' un push pull ovvero monta 2 transistor mrf455 da 75 watt l' uno in am. quindi esce con 150 watt in am (reali) e 300 in banda.
ce lo avevo...a 200 in am non ci arrivava.

il bias che dici non lo trovo neanche su internet...vorrei sapere se e' ad 1 transistor o 2,e se e' a 24 o 12 volt.

se e' a 2 finali e' migliore del zg.se ha un solo finale e' meglio lo zg.


PArliamo della bias un secondino ragazzi.

ma porca miseria e' una cosa che ancora non mi convince....
se la bias e la zg montano gli stessi finali...perche la bias e' meglio della zg?
e' come dire:io ho una bella auto con un motore 1000 e tu invece hai una brutta macchina con un motore 1000.
Il motore nei lineari sono proprio i finali(che costano di brutto)e sono uguali!cambiera' un po la componentistica....ma oggi come oggi i componenti hanno tutte le stesse caratteristiche sia giapponesi che americani.
(a parte il transistor 1969 che i cinesi dovrebbero metterselo in quel posto)

che ne pensate?puo' una carrozzeria cambiare le caratteristiche della modulazione?
ciao a tutti
allora,
1) la bias è di san marino... quindi www.bias.sm
2 ) il 242 non esiste, al massimo è il 282 http://www.bias.sm/index2.php3?template=articolo&Codice=BIAA282; 3) ha 2 finali ed è il classe AB 12 volyt.

il discorso del migliore bias o zg te lo spiego; la qualità costruttiva, dei componenti e la progettazione più accurata fanno rendere meglio il bias;
a parità di watt hai una pulizia e modulazione superiore; hai mai sentito un bias comprimere? hai mai sentito come ti alza la radio?
i watt dichiarati dalla Bias sono reali e anzi sono spesso superiori al dichiarato mentre quelli dello zg come dici anche tu sono teorici; io dico sempre di dividerli per 2 :lol:
il motore può anche essere uguale ma se non è fatto girare correttamente o ha una benzina con meno ottani il risultato cambia , e come cambia.
1l 282 poi è validissimo, sul banco arriva anche a 200 watt.
fino a pochi anni fa utilizzavo anche io ZG e non credevo ci fosse tutta questa differenza.. altra ditta buona ma ormai chiusa la magnum di forlì
( il tecnico magnum è lo stesso che poi ha progettato i bias)
ricercatissimo è il magnum f40 da barra pesante
ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

con lo zg ho misurato quasi 160 watt mentre con il bias 140 watt come dichiarati. a differenza dello zg il bias monta due mrf 454

lo trovi qui:
http://www.bias.sm/index2.php3?template=articolo&Codice=BIAA282

si scusa ho sbagliato a scrivere è un 282.

IL PASSEGGERO

decisamente bias, a 12 volt.
sono assolutamente daccordosul fatto che la bias e da paragonare alla benzina con gli ottani e lo zg senza ottani.
credo che una buona componentistica ed un buon assemblaggio siano importanti.............
io ora uso cte ma credetemi se trovo un bias me lo piglio senza pensarci su un millesimo di secondo.... :-P
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG