CTE Alan K 350 BC aiuto!!!

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 18 Febbraio 2014, 12:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Cari CB chiedo cortesemente il vostro aiuto e supporto. Come ho accennato nella sezione "rischiesta schemi elettrici" ho un CTE Alan K350BC che mi sono accorto avere questi problemi:

- Potenziometro Squelch e potenziometro Tone fuori uso: sono comuni? eventualmente come risolvere?

- Il cavetto schermato a 3 poli del potenziometro del Tone è praticamente staccato ( credo, a occhio,  che due poli vadano collegati in prossimità del trasformatore di modulazione zona potenziometro alc dove evidentemante manca qualcosa).
Gentilmente potreste fornirmi una o più foto dell' interno delle indicazioni su come collegarlo?

E poi dulcis in fundo c' è un filo staccato di colore grigio in prossimità dei quarzi e lateralmente a C110 che dovrebbe essere collegato da qualche parte: ma dove?

Spero tanto in una vostra risposta ringraziandovi di cuore anticipatamente. 73 by Nicola.


tornadoblu

qualche foto dell' interno la trovi qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25941.10 ......trovato usando la funzione cerca in alto a destra della pagina....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IL RADIO-ATTIVO

Ciao e grazie,  ho visionato le foto prima di aprire il post,  ma non riesco a capire dove vanno collegati i fili provenienti dal potenziometro Tone poichè non si vedono. Però ho notato che in prossimità del Trasformatore  di modulazione  nel mio manca un elettrolitico C42 che sarà stato tolto per dargli l' autoascolto (la famosa resistenza che ho eliminato). Che capacità avrà?
73+51

cimabue

il C42 dovrebbe essere da 1 mF, i potenziometri sono i classici come l'alan 48.
per i fili staccati metti una foto del tuo, stasera apro il mio e ti dico dove vanno.


acquario58

E il classico sintomo di chi la veva precedentemente.....quello di modificarlo colt con eco e watts regolabili...

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Cimabue ciao Acquario.  I potenziometri sono entrambi da 10 k e anche a me a prima vista sembrano come quelli della serie 48 ...ecc. Ora cerco di fare una foto per i collegamenti...73


IL RADIO-ATTIVO



IL RADIO-ATTIVO

Ok
allora,  Squelch ripristinato (fortunatamente tra le mie cose ho due vecchi potenziometri cannibalizzati tanti anni fa,  identici a quelli montati).
Ora aspetto le dritte di Cimabue per collegare i fili del Tone staccati.
A presto!!!
73+51

cimabue

stò guardando il mio, ma non mi tornano i fili.


cimabue

questo è il collegamento squelch




cimabue

il C42 vicino al trasformatore di modulazione è da 1µF

cimabue

questo è il tone, il potenziometro ha due pin collegati tra loro come in figura




cimabue

il cavetto a tre poli penso sia stato aggiunto, nel mio non c'è.
non c'è nemmeno il filo grigio vicino al C110 nella zona quarzi





IL RADIO-ATTIVO

Caro Cimabue grazie mille per il prezioso aiuto che mi stai dando. Oggi pomeriggio sistemo la cosa. Ancora  un dubbio su come va polarizzato C42 , cioè il negativo,  va rivolto verso il potenziometro RB2? Grazie mille carissimo!!!

acquario58

Citazione di: cimabue il 19 Febbraio 2014, 00:07:01
il cavetto a tre poli penso sia stato aggiunto, nel mio non c'è.
non c'è nemmeno il filo grigio vicino al C110 nella zona quarzi




facilmente al suo avranno montato o tentato di farmo colt....

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Acquario, pensi che chi l' aveva  possa aver tentato la trasformazione in Colt? Comunque ieri sera  in QSO con amici tutti mi hanno dato un ottimo rapporto d' ascolto. 73+51

cimabue

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 09:41:58
Caro Cimabue grazie mille per il prezioso aiuto che mi stai dando. Oggi pomeriggio sistemo la cosa. Ancora  un dubbio su come va polarizzato C42 , cioè il negativo,  va rivolto verso il potenziometro RB2? Grazie mille carissimo!!!

ciao, si il negativo va verso RB2

acquario58

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 10:56:24
Ciao Acquario, pensi che chi l' aveva  possa aver tentato la trasformazione in Colt? Comunque ieri sera  in QSO con amici tutti mi hanno dato un ottimo rapporto d' ascolto. 73+51
molto probabile...avevano gia cambiato le funzioni dei 2 potenziometri mettendo su uno la regolazione eco e l'alyro la regolazione watts..

tornadoblu

Citazione di: acquario58 il 19 Febbraio 2014, 13:41:03
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 10:56:24
Ciao Acquario, pensi che chi l' aveva  possa aver tentato la trasformazione in Colt? Comunque ieri sera  in QSO con amici tutti mi hanno dato un ottimo rapporto d' ascolto. 73+51
molto probabile...avevano gia cambiato le funzioni dei 2 potenziometri mettendo su uno la regolazione eco e l'alyro la regolazione watts..

che peccato pero a smanettare quella radio con modifiche cosi invadenti.....ormai quella radio è un pezzo di storia......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


IL RADIO-ATTIVO

Allora rieccomi!!!! Squelch ripristinato sostituendo il potenziometro, Tone ripristinato sostuituendo il potenziometro e collegando i vari fili come indicatomi da Cimabue, C42 montato, spia AW ripristinata. Il CB K350 BC va una meraviglia ed è una "macchina"  meravigliosa. Ringrazio tutti di cuore, anche coloro che in privato si sono prodigati per l' aiuto,  fornendomi gli schemi, siete stati tutti splendidi. Questo è  CB SPIRIT !!! 
:birra: :birra: :birra: :birra:

73+51 Nicola.

tornadoblu

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 16:29:12
Allora rieccomi!!!! Squelch ripristinato sostituendo il potenziometro, Tone ripristinato sostuituendo il potenziometro e collegando i vari fili come indicatomi da Cimabue, C42 montato, spia AW ripristinata. Il CB K350 BC va una meraviglia ed è una "macchina"  meravigliosa. Ringrazio tutti di cuore, anche coloro che in privato si sono prodigati per l' aiuto,  fornendomi gli schemi, siete stati tutti splendidi. Questo è  CB SPIRIT !!! 
:birra: :birra: :birra: :birra:

73+51 Nicola.

adesso che l'hai ripristinato tienitelo caro caro .......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IL RADIO-ATTIVO

 :up: :up: :up: :up:
Citazione di: tornadoblu il 19 Febbraio 2014, 17:03:24
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 16:29:12
Allora rieccomi!!!! Squelch ripristinato sostituendo il potenziometro, Tone ripristinato sostuituendo il potenziometro e collegando i vari fili come indicatomi da Cimabue, C42 montato, spia AW ripristinata. Il CB K350 BC va una meraviglia ed è una "macchina"  meravigliosa. Ringrazio tutti di cuore, anche coloro che in privato si sono prodigati per l' aiuto,  fornendomi gli schemi, siete stati tutti splendidi. Questo è  CB SPIRIT !!! 
:birra: :birra: :birra: :birra:

73+51 Nicola.

adesso che l'hai ripristinato tienitelo caro caro .......

tornadoblu

anzi.....adesso che è tornata a funzionare la rimetti apposto esteticamente sempre se nn sta in brutte condizioni......sulla baya avevo visto delle mascherine di ricambio sia grigia sia nera con contorni arancioni......purtroppo trovarla messa bene con tutti i suoi accessori originali come la staffa e il mic originale è quasi impossibile.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IL RADIO-ATTIVO

Appena rientro faccio una foto per mostrarla. In effetti la mascherina è graffiata superiormente sulla zona cromata,  e ho dimenticato di dire che ho fatto una bella pulizia generale!!! Ti assicuro però che è molto bella anche così,  con gli anni che dimostra...Comunque stasera modulation vintage!!!!
HIHI
73
:abballa: :abballa: :abballa:

tornadoblu

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 19 Febbraio 2014, 18:43:03
Appena rientro faccio una foto per mostrarla. In effetti la mascherina è graffiata superiormente sulla zona cromata,  e ho dimenticato di dire che ho fatto una bella pulizia generale!!! Ti assicuro però che è molto bella anche così,  con gli anni che dimostra...Comunque stasera modulation vintage!!!!
HIHI
73
:abballa: :abballa: :abballa:

dai hai fatto un ripristino cosi discreto che neanche si nota....devi essere soddisfatto......a me piace il modello nero con contorni rossi.....uguale al CTE 350 SSB....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN