Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yesman

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed anche non molto pratico di internet e ancora mi perdo, volevo chiedere gentilmente un consiglio. Sono venuto in possesso di un alan 48 già modificato con i 120 canali e il modulatore ma ho notato che sui canali alti tutto funziona mentre in quelli bassi si accende solo la lucina del tx ma la radio non fà nulla. qualcuno mi puo aiutare e magari inviarmi lo schema? La scheda e quella lunga e piccola con i 2 quarzi.

RingraziandoVi anticipatamente salutoni a tutti.

ip1971@libero.it
Un Baracchino vecchio fa buon QSO!


antz

Non sono molto pratico ma comunque non c'è bisogno di uno sche ma dovresti solo tarare la bobina VCO credo, ciao. :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

cicciopizza2

esatto.......oooo..oooo..ooo..........
ma prima di andare a smanettare le bobine....vedi se lo smitter si alza nei canali bassi

xche se smanetti la bobina del vco che è quella con su la cera ......anzi ti faccio un eufemismo
prova a mettere le mani nel seno di una bella ragazza e ravanaci dentro ... che succede???????????

2 sono le soluzioni
1) ti becchi uno schiaffone ( non ti funziona + il cb)
2) ci sta e ti si prospetta una bella serata  ( risolvi e ti fai un bel qso)

antz

Bella questa Cicciopizza2, proprio bella... :grin:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6


cimabue

ma non va in TX su tutti i canali negativi o solo all'estremo di banda? questo perchè le vie da seguire sono diverse.

ciccio sei un mito.......................

fattimiei

#130
 lo schema elettrico e di montaggio della schedina 120 canali, modello vecchio nella foto qui sotto.







jack_torino

Citazione di: fattimiei il 18 Aprile 2009, 12:47:18
Citazione di: LupoS il 09 Novembre 2008, 13:37:45
73 a tutti e buona domenica. Premesso che ho già cercato nel forum su varie discussioni senza trovare nulla, volevo chiedere se qualcuno potrebbe farmi avere lo schema elettrico e di montaggio della schedina 120 canali, modello vecchio nella foto qui sotto. Siccome non ha fili collegati non ricordo come và montata, in più la basetta originale è spezzata e quindi dovrei rifarla. HELP HELP





Esprimiti pure con parole tue...

Bah...chissà a cosa serve postare un messaggio solo per quotare... 8O
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


marcored24

Citazione di: jack_torino il 18 Aprile 2009, 13:32:25
Citazione di: fattimiei il 18 Aprile 2009, 12:47:18
Citazione di: LupoS il 09 Novembre 2008, 13:37:45
73 a tutti e buona domenica. Premesso che ho già cercato nel forum su varie discussioni senza trovare nulla, volevo chiedere se qualcuno potrebbe farmi avere lo schema elettrico e di montaggio della schedina 120 canali, modello vecchio nella foto qui sotto. Siccome non ha fili collegati non ricordo come và montata, in più la basetta originale è spezzata e quindi dovrei rifarla. HELP HELP





Esprimiti pure con parole tue...

Bah...chissà a cosa serve postare un messaggio solo per quotare... 8O
forse,jack,non ha trovato le parole....puo' succedere-lo sbalordimento.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nau

73 a tutti...ciao a tutti...allora, voglio solo scrivere l'esperienza che ho avuto nel tarare la scheda 120ch+ alpha per il 48 old, con l'emulatore. inizialmente, la montai e funzionava perfettamente su tutti i 40 canali normali, gli altri 80 erano fuori frequenza, quindi comprai la bobina del VCO(L203) modificata, che veniva venduta insieme alla scheda,perchè a modificare la VCO originale, non ci sn riuscito. A questo punto monto la bobina nuova e tarandola ad occhio, grazie anche all'aiuto del forum, riesco a centrare bene i 40 normali, e quindi direte sei come prima, però con la differenza di aver cambiato bobina. Proprio ieri mi è arrivato il c57, e con molta pazienza mi sono messo ed ho tarato tutti i 120 ch, collegando apparato, frequenzimetro e carico fittizio.per tararlo ho seguito le istruzioni trovate sul forum, della scheda quella con i quarzi, tanto le frequenze sempre quelle sono, mi son posizionato sul venti, apro la portante e ci siamo quasi, regolazione di qualche Hz, anche se l'operazione è delicatissi, consiglio di farlo con un cacciavite completamente di plastica, per non falsare troppo la lettura durante le regolazioni. pio mi con posizionato sul 40 positivo ed ho agito ancora sulla bobina, e poi sul primo negativo ed ho tarato ancora, risultato finale, funzionano tutti e 120 ch.
Considerazioni: io visto che sono un "aiuto" didatta, aiutato da voi, nessuno mi aveva mai spiegato che le bobine non funzionano come i potenziometri, perchè credevo che se variavo sulle estremità dei canali mi decentrava anche quelli centrali, ed invece no, ti permette di regolare quasi canale per canale.....spero che le mie parole saranno utili per chi come me comincia da zero con gli 11m...ciaoooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Alinghi

Mi servirebbe lo schema di montaggio della basetta 120ch,  quella piccolina con 2 qurzi.
In pratica ho le istruzioni, ma non riesco ad identificare bene i componenti,  nel circuito stampato.

Vi sarei grato se qualcuno me lo potesse inviare a Jasson@inwind.it.

Grazie.

cicciopizza2

facci una foto ..della basetta che vediamo di aiutarti

Lino

Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2009, 19:35:29
Mi servirebbe lo schema di montaggio della basetta 120ch,  quella piccolina con 2 qurzi.
In pratica ho le istruzioni, ma non riesco ad identificare bene i componenti,  nel circuito stampato.

Vi sarei grato se qualcuno me lo potesse inviare a Jasson@inwind.it.

Grazie.


Buona serata.

Ti ho inviato le istruzioni; se non fossero chiare segui il consiglio di "Ciccio", con una foto della tua scheda sarà più facile aiutarti.

Saluti, Lino

Alinghi

Ringrazi tutti per le celere risposte.

Però mi sono spiegato male ma il mio problema è un'altro.



Ho questa schedian 120 ch per alan 48,con la descrizione per il montaggio.
Il mio problema è che nel 48 il circuito è ricoperto da una sostanza, sembra che abbiano ricoperto il circuito con del silicone, molti componenti sono completamente amalgamati dentro questa sostanza, e non riesco ad identificarli.
Ad esmpio non sò quale è la bobina L203 per collegarci i relativi fili,  non trovo le resistenze e i condensatori indicati nelle istruzioni,  insomma non riesco ad ideentificare i punti precisi dove saladare i  fili della mia schedina.

Quindi io stò cercando uno schema di montaggio tipo questo

http://www.postimage.org/Pqny910-7d7fc0fe19f3dc3e60b67f8de48ea059-1024.jpg

In modo da riuscire ad identificare i punti precisi di connessione.



antz

Non sò se può esserti d'aiuto ma te la mando lo stesso comuque la bobina L203 mi sembra quella ma non ne sono sicuro al 100% omunque qualcun'altro saprà dirti se è giusto o no.  :up:

IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

Gian Carlo

Buongiorno.
La foto postata da antz, è corretta. Rimangono i fili di massa che salderai allo schermo e l'alimentazione prelevata da un +12 volt e che sarà commutata da un deviatore a tre posizioni, per avere "sopra, normali, sotto".
Dalla L203, una volta dissaldata dovrai eliminare il condensatore a tubetto all'interno, fai molta attenzione. Sarà da ritoccare il nucleo.
Ultima annotazione, con quel tipo di PLL, non so se sia possibile agganciare tutti i 120 canali ma questo lo vediamo dopo.


Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

gino1turbo

tra poco lo faro anche io il 48 o 120 o 200 canali !!
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

antz

Non sò se la bobina VCO si riesce a tarare per tutti e 200 i canali per l'alan 48
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

cicciopizza2

x quel tipo di emulatore di pll c'e una modifica da fare che trovate nella sezione download..e cmq ..quella sostanza dovrebbe essere cera ...

Gufo78

sto' pensando anchio di fare la suddetta modifica.........

chi mi aiuta a trovare la schedina.....

o uno schema per farsela home-made.....

grazie


cb gufo78
7351 cb gufo


LuckyLuciano®

Citazione di: Gufo78 il 09 Novembre 2009, 22:39:09
sto' pensando anchio di fare la suddetta modifica.........

chi mi aiuta a trovare la schedina.....

o uno schema per farsela home-made.....

grazie


cb gufo78


la scheda la trovi facilmente sul web.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

andrea12

mi mandate delle istruzioni sulla modifica alan 48 per i 120 canali
Citazione di: cimabue il 06 Giugno 2006, 21:45:51
Citazione di: DukeAlexma dai!!!
grazie cimabue!!!
a buon rendere!!!

lo hai ricevuto?

tambuz206

Potreste mandarlo anche a me lo schema?
tambuz206@libero.it

Ma come si fa a scaricare gli schemi nella seziona download che nn riesco?

Grazie mille e scusate il disturbo

cicciopizza2


alessandro_e

Ciao a tutti
Ho una scheda 120 ch 2 quarzi ma senza compensatori,l'ho montato secondo uno schema che ho trovato online:
blu tra C205/L202 lato caldo
giallo tra la base di Q204/R207/C215/C216
marrone massa
rosso e nero fanno la commutazione per i canali verso +12V
Saldati i fili la radio non va in trasmissione.e' 48 illuminato verde comprato nel 2002 o 2003
Grazie per l'aiuto

cimabue

metti una foto della scheda, così vediamo di capire se i collegamenti sono giusti. difficile dai colori dei fili.
devi poi staccare la bobina L203, eliminare il piccolo condensatore a tubetto che è sotto e poi risaldarla.
dopo di chè la devi tarare girando il nucleo delicatamente con un cacciavite anti induttivo.