Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: alan98e68 il 03 Luglio 2011, 09:11:22
73 a tutti e grazie  per le risposte ! eh l'antenna non mi ricordo di che tipo è!!!! dovrei andare sopra il tetto a vedere ma di sicuro in se per sè non è alta piu di 2 metri ! ne o trovata una di simile solo che la mia è nera !!(http://www.adoos.it/postx/54ae5a60695f152311f0adee54abece7/antenna_cb_base_camion)
Vendere l'alan 68 ???? quanto ci farei ???? si potrei prendermi una delle radio che avete detto voi ma però non so ancora se prenderei qualcuno . ah mi hanno detto che non bisognerebbe superare i tot metri di cavo da antenna
a  cb . il problema è che io di sicuro avò piu di 40 - 50  metri che dal tetto arrivano fino al piano terra e avanzano ancora altri metri .che sia  anche questo uno dei problemi per qui io non senta niente ?? ultima cosa e poi basta , quando tengo accesi tutti i cb  anche se mi allontano con quello portatile (alan 98) e cerco di parlare ,  la radio fissa alan 68  e 48 producono un fischio assordante ma se parlo con il 48 o 68 con il portatile riceve bene !!! cosa può essere ???   :-D :-D :-D grazie a tutti in anticipo . scusate per le troppe domande messe insieme ! :grin:


Premettendo che l'antenna è PESSIMA, la PEGGIORE CHE POTESSI ACQUISTARE, ti consiglierei prima di cambiar l'antenna.
Fatto ciò, pensiamo a fare qualche lavoretto per migliorare la resa del CB.
Anche se onestamente, per come la vedo io, se sei un novizio come fai a constatare e goderti l'effettivo miglioramento se non hai un database di esperienza in merito?
Mi sembra una osservazione più che logica  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alan98e68

ribadisco che mi è stato regalato tutto , anche il cavo . l'anno prossino vado in 4 itis e penso di sapere qualcosa  visto che faccio elettronica e telecomunicazioni !! non tantissimo come voi ma so anche io qualcosa ! poi l'installazione la fatta tutta mio fratello la fatta male perche voleva vedere solo se funzionava ! oggi che non ho niente da fare faccio tutto bene . avreste un antenna da consigliarmi ???  ??? ???

Discovery

Citazione di: alan98e68 il 03 Luglio 2011, 09:11:22
ah mi hanno detto che non bisognerebbe superare i tot metri di cavo da antenna
a  cb . il problema è che io di sicuro avò piu di 40 - 50  metri che dal tetto arrivano fino al piano terra e avanzano ancora altri metri .che sia  anche questo uno dei problemi per qui io non senta niente ?


Per la discesa del cavo quello è l'ultimo dei tuoi problemi, basta che parti come minimo con l' RG213/U MIL e la dispersione sarà relativamente contenuta.

Poi come dice Luciano cambia antenna, puoi anche avere una radio da 5000,00€ ma se l'antenna è una ciofeca, la radio renderà come una ciofeca...

...68 o 48, lascia perdere anche se li modifichi dove vai?
Segui i consigli degli altri utenti e prendi una radio con SSB se vuoi divertirti.

Facci sapere.

73'
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

alan98e68

grazie 1000 a tutti !!! molto gentili veramente !!! domani andrò a fare un po di spese !!!!!! 73 a tutti  :mrgreen:


cimabue

se hai intenzione di continuare questo hobby, ti consiglio per prima cosa di acquistare un'antenna buona, che è la parte più importante della stazione radio. ti consiglio una mantova5 se non hai problemi di installazione.
per schiarirti le idee leggi nell'apposita sezione "antenne"
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=54.0

alan98e68

grazie mille cimabue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


gavi.piri

ciao a tutti anche a me servirebbero schemi per modifiche alan 48 se, posibile me li potete mandare? grazie in anticipo a tutti indirizzo gavi.piri@hotmail.it                       


capellone90

Citazione di: cimabue il 05 Giugno 2006, 23:39:29
ciao
ho provato a mandarti lo schema dimmi se lo hai ricevuto.
ciao potresti mandarlo anche a me??? la mai è giuseppe.nazzaro1@gmail.com grazie

Alinghi

#233
O ma allora sei duro... :-D

Ti ho già detto che le modifiche sono schede da acquistare e montare, al massimo puoi trovare lo schema di montaggio, che comunque troverai anche in allegato alla scheda, quando l'acquisti.

Comunque questo è lo schema,



Come vedi ti serve la scheda 120 canali, che è appunto la scheda da acquistare già bella e pronta,  e poi devi collegarla come descritto nelle istruzioni


mister81

ciao a tutti vorrei fare un po di modifiche al mio alan 48 old tipo eco beep 120 canali e doppio modulatore e siccome non ho 300 euro per farmelo fare vorrei installare io le schede acquistate ho buona dimestichezza con i circuiti e con il saldatore e tester solo che ho sempre lavorato su altri tipi di apparecchiature mai su ricetrasmittenti mi potreste inviare gli schemi di montaggio delle schede succitate?  nunzioschili@tiscali.it vi rompo le scatole qui perchè  non posso accedere alla sezione download anche se sono registrato da anni non sono stato molto presente vi ringrazio in anticipo

alfredo

Citazione di: mister81 il 14 Aprile 2012, 19:55:59
ciao a tutti vorrei fare un po di modifiche al mio alan 48 old tipo eco beep 120 canali e doppio modulatore e siccome non ho 300 euro per farmelo fare vorrei installare io le schede acquistate ho buona dimestichezza con i circuiti e con il saldatore e tester solo che ho sempre lavorato su altri tipi di apparecchiature mai su ricetrasmittenti mi potreste inviare gli schemi di montaggio delle schede succitate?  nunzioschili@tiscali.it vi rompo le scatole qui perchè  non posso accedere alla sezione download anche se sono registrato da anni non sono stato molto presente vi ringrazio in anticipo
mister81 ti avevo inviato lo schema del 48 sul tuo indirizzo email.....MA LO HAI RICEVUTO O NO?  almeno una risposta... ciao.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

mister81

si alfredo lo ho ricevuto solo che non si legge nulla anche se lo ingrandisco comunque grazie

cimabue

prova a vedere quello che ti ho inviato io, magari è un po' più chiaro.


mister81

grazie cimabue perfetto ora si che si legge gentilissimo

ho modificato il collegamento della scheda ora devo solo dissaldare la bobina e rompere il condensatore anche se cosi' aggancio quasi tutti i canali devo per forza togliere il condensatore dalla bobina e tararla? o potrebbe anche rimanere cosi'???

cimabue

se riesci a far agganciare tutti i canali, puoi evitare di farlo.
normalmente non ci si riesce, per questo si elimina il condensatore

alfredo

ok mister81 l'importante che lo hai ricevuto. per i 120 canali togli il condensatore e pulisci bene la bobbina dalle scaglie.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

mister81

cimabue una domanda ho tolto l'antenna dell'autoradio dalla punto vecchio tipo e messo una lemm mini turbo modello cortocircuitata la ho  leggermente inclinata ho provato a tarare lo stelo prima infinito ovunque poi lo ho accorciato un po stelo a cm a cm e piano piano scendeva ora se abbasso ancora sale dinuovo quandi si e' fermata a 2.5 stabile su tutti e 40 canali

la massa alla carrozzeria e' ok
lo spinotto ok
il centro tetto controllato e tra massa e centrale non ho continuita' ad antenna collegata

non so piu' cosa fare mi viene il dubbio che sia l'apparato anche se e' strano da bronte poco fa ho fatto un qso con raddusa ed entravo a fondoscala con una modulazione a dir da lui pazzesca che posso fare??
ho paura di bruciare il finale hai qualche dritta da darmi o qualche controllo che posso fare ?^?

alfredo

mister81 chiamami sul canale 20 banda cittadina che te lo do io il controllo visto che sono nei paraggi..... :dance: :dance: :dance: :dance:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

mister81



cimabue

l'ideale sarebbe provare la radio su carico fittizio, per vedere se ha problemi.
non ho mai provato la mini turbo, non saprei fino a quanto scende di ROS.
io ho una turbo 1000, 1,5 MT di lunghezza con ros 1:1, montata su base magnetica.

ricontrolla che faccia massa bene nella parte interna del tetto, carteggia la vernice così sei sicuro della massa.
ricontrolla che il PL sia saldato bene al centrale e la calza del cavo faccia contatto bene nel PL senza che tocchi il centrale.

franco77

E controlla che la boccolina entri bene forzata senza gioco.

Scusate ma sbaglio o su più post parliamo delle stesse cose?

alfredo

yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

cbmanicomio

Salve ragazzi ho montanto la scheda 120ch su un 48 ho seguito tutti i passaggi..solo che ancora nn effettuo la taratura in quanto mi dovrebbe arrivare il cacciavite...ma è normale adesso senza tarare la bobina il cb nn aggancia per niente??? nemmeno i normali...altra cosa io la massa della scheda l'ho presa dalla bobina vicina la gabbia dei finali e sulla stessa bobina ho collegato la resistenza da 1kohm  puo andare bene??


CB MANICOMIO

cimabue

se hai eliminato il condensatore sotto la bobina del VCO, si è normale che non agganci i canali.
la massa va bene li dove l'hai presa.

cbmanicomio

Sisi il condensatore del VCO l'ho levato...sto aspettando il cacciavite per effettuare la taratura...posizionarsi sul -1 ed avere una tensione di  0.85v sul pin 19 del lc7120 ecc giusto??
CB MANICOMIO