Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Consiglio per VLF

<< < (2/2)

r5000:
73 a quest'anno la SAQ l'ho ricevuta bene con l'sdrplay e miniwhip ma è solo fortuna, non c'era il qrm che purtroppo ho quasi sempre... Per proteggere la scheda audio basta un trasformatore isolatore, qualsiasi trasformatore  con più secondari è buono per adattare le impedenze che non sono 50 ohm, il migliore che ho provato era montato in un'amplificatore audio PA e scegliendo i secondari giusti e il loop ad onda intera degli 80 mt ho sentito per la prima volta la SAQ, ma si parla di minimo 10 anni fa' quando il qrm era ancora gestibile...
PS: guadagno al massimo e impostato come ingresso microfonico, l'ingresso linea necessità di un preamplificatore esterno a basso rumore e ben schermato...

AZ6108:

--- Citazione da: r5000 - 05 Gennaio 2022, 14:24:36 ---73 a quest'anno la SAQ l'ho ricevuta bene con l'sdrplay e miniwhip ma è solo fortuna, non c'era il qrm che purtroppo ho quasi sempre...

--- Termina citazione ---

Quale SDRplay ? RSP1a, RSPdx o... quale ? Non credevo riuscissero a scendere così "in basso", idem per la miniwhip; mi hai dato da pensare, grazie !

--- Citazione ---Per proteggere la scheda audio basta un trasformatore isolatore, qualsiasi trasformatore  con più secondari è buono per adattare le impedenze che non sono 50 ohm, il migliore che ho provato era montato in un'amplificatore audio PA e scegliendo i secondari giusti e il loop ad onda intera degli 80 mt ho sentito per la prima volta la SAQ, ma si parla di minimo 10 anni fa' quando il qrm era ancora gestibile...

Si, avevo considerato l'idea di avvolgere un trasformatore (su una binoculare), mi chiedevo solo se fosse sufficiente, grazie per la conferma

--- Citazione ---PS: guadagno al massimo e impostato come ingresso microfonico, l'ingresso linea necessità di un preamplificatore esterno a basso rumore e ben schermato...

Sicuramente, ripeto è solo un esperimento che vorrei fare per togliermi la curiosità; a proposito di antenne, stavo valutando quella descritta qui http://techlib.com/electronics/antennas.html - non la prima, quella in basso nella pagina e con il titolo "short active antenna", ossia questa

stando all'autore quel buffer lavora da pochi KHz (lui lo usa anche per un ricevitore atmosferico) fin su a circa 100 MHz e, considerando la semplicità del tutto, credo potrebbe valer la pena fare una prova; ora vediamo come si mettono le cose, ma se la "vita non si mette in mezzo" potrei riuscire a mettere insieme qualcosa nei prossimi mesi e fare qualche prova

Ciao e grazie ancora

r5000:
73 a tutti, ho usato l'sdrplay duo ma anche il clone cinese dell'rsp1 riceve da pochi khz, le stazioni militari vlf si ricevono uguali... per l'antenna la miniwhip funziona a patto che ci sia poco rumore e di solito c'è tanto, con l'SAQ ha funzionato ma anche adesso non sono messo male, di solito è peggio...
ps: la miniwhip riceve bene sotto i 10 mhz, poi non è così performante ma comunque funziona, lo screenshot fà vedere bene le vlf, le onde lunghe e gli ndb, ho attivo il filtro notch am e l'attenuatore è regolato per non avere l'overload...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa