News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per VLF

Aperto da AZ6108, 05 Gennaio 2022, 11:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Salve a tutti, stavo considerando l'idea di provare ad usare la scheda audio del computer, come descritto qui http://www.vlf.it/trond2/softreceiver.html per provare a fare ricezione VLF; c'è qualcuno che ha già provato l'approccio descritto e può dirmi se è valido ? Inoltre, sarei curioso di avere qualche informazione sull'antenna "di base" da usare e sul modo migliore di accoppiare la stessa alla scheda audio senza rischiare di "friggerla"

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

mai provato con l'ing. audio del pc.
per l'antenna NE aveva pubblicato anni fa una antenna attiva con la sintonizzazione remota che andava piuttosto bene.
lx 1030 lx1031...

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20146_147.pdf

il primo articolo della rivista.


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 05 Gennaio 2022, 12:30:03
mai provato con l'ing. audio del pc.
per l'antenna NE aveva pubblicato anni fa una antenna attiva con la sintonizzazione remota che andava piuttosto bene.
lx 1030 lx1031...

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20146_147.pdf

il primo articolo della rivista.

Grazie, ma se non ho capito male quell'antenna è per le onde lunghe, io mi riferivo a frequenze inferiori (VLF appunto) tipo, per fare un esempio, il SAQ di Grimeton che trasmette a 17.2 KHz
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

fino a 30 Khz riceve, più in basso non mi era possibile provarla, ma se aumenti la capacità dei varicap puoi scendere ancora.
ovviamente non puoi usare un pezzo di filo dove il quarto d'onda è di 7,5 Km....


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 05 Gennaio 2022, 13:12:22
fino a 30 Khz riceve, più in basso non mi era possibile provarla, ma se aumenti la capacità dei varicap puoi scendere ancora.
ovviamente non puoi usare un pezzo di filo dove il quarto d'onda è di 7,5 Km....

grazie di nuovo, ma mi interessava provare a scendere di più ... e trovare un'antenna relativamente compatta, avrei spazio e terreno, ma prima di imbarcarmi in quello vorrei fare qualche prova
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a quest'anno la SAQ l'ho ricevuta bene con l'sdrplay e miniwhip ma è solo fortuna, non c'era il qrm che purtroppo ho quasi sempre... Per proteggere la scheda audio basta un trasformatore isolatore, qualsiasi trasformatore  con più secondari è buono per adattare le impedenze che non sono 50 ohm, il migliore che ho provato era montato in un'amplificatore audio PA e scegliendo i secondari giusti e il loop ad onda intera degli 80 mt ho sentito per la prima volta la SAQ, ma si parla di minimo 10 anni fa' quando il qrm era ancora gestibile...
PS: guadagno al massimo e impostato come ingresso microfonico, l'ingresso linea necessità di un preamplificatore esterno a basso rumore e ben schermato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2022, 14:24:36
73 a quest'anno la SAQ l'ho ricevuta bene con l'sdrplay e miniwhip ma è solo fortuna, non c'era il qrm che purtroppo ho quasi sempre...

Quale SDRplay ? RSP1a, RSPdx o... quale ? Non credevo riuscissero a scendere così "in basso", idem per la miniwhip; mi hai dato da pensare, grazie !

Citazione
Per proteggere la scheda audio basta un trasformatore isolatore, qualsiasi trasformatore  con più secondari è buono per adattare le impedenze che non sono 50 ohm, il migliore che ho provato era montato in un'amplificatore audio PA e scegliendo i secondari giusti e il loop ad onda intera degli 80 mt ho sentito per la prima volta la SAQ, ma si parla di minimo 10 anni fa' quando il qrm era ancora gestibile...

Si, avevo considerato l'idea di avvolgere un trasformatore (su una binoculare), mi chiedevo solo se fosse sufficiente, grazie per la conferma

Citazione
PS: guadagno al massimo e impostato come ingresso microfonico, l'ingresso linea necessità di un preamplificatore esterno a basso rumore e ben schermato...

Sicuramente, ripeto è solo un esperimento che vorrei fare per togliermi la curiosità; a proposito di antenne, stavo valutando quella descritta qui http://techlib.com/electronics/antennas.html - non la prima, quella in basso nella pagina e con il titolo "short active antenna", ossia questa



stando all'autore quel buffer lavora da pochi KHz (lui lo usa anche per un ricevitore atmosferico) fin su a circa 100 MHz e, considerando la semplicità del tutto, credo potrebbe valer la pena fare una prova; ora vediamo come si mettono le cose, ma se la "vita non si mette in mezzo" [emoji27] potrei riuscire a mettere insieme qualcosa nei prossimi mesi e fare qualche prova

Ciao e grazie ancora




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, ho usato l'sdrplay duo ma anche il clone cinese dell'rsp1 riceve da pochi khz, le stazioni militari vlf si ricevono uguali... per l'antenna la miniwhip funziona a patto che ci sia poco rumore e di solito c'è tanto, con l'SAQ ha funzionato ma anche adesso non sono messo male, di solito è peggio...
ps: la miniwhip riceve bene sotto i 10 mhz, poi non è così performante ma comunque funziona, lo screenshot fà vedere bene le vlf, le onde lunghe e gli ndb, ho attivo il filtro notch am e l'attenuatore è regolato per non avere l'overload...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599