Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Cavo collegamento discone ricevitore

(1/8) > >>

martyn77:
Buonasera egregi !
Che ne pensate come cavo di collegamento antenna - scanner ( e anche chiavetta SDR ).il Foam XT2400  al posto dell'RG 58 ? Ne necessito di 7 MT...come comparazione sembra meglio ma leggevo ( pure su questo forum ) pareri discordanti... perĂ² si parlava tendenzialmente di trasmissione...per la ricezione come si comporterebbe?...poi altra cosa off topic..come mai a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla? Provato collegando direttamente lo scanner all antenna senza prolunga quindi non credo sia un problema di connettori...

Grazie !

bergio70:
Con 7 metri.... Non e' che cambia molto.

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

pat0691:
Ha ragione Bergio...in 7 metri di cavo non avrai miglioramenti apprezzabili.
Il problema e' la discone, che la danno per ricevere un po' tutto, ma lo fa molto male.

martyn77:
Grazie ad entrambi per le risposte!

per quanto riguarda invece il fatto che a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla?    ho provato con un cavetto rg58 al termine del cavo di 7 mt xt2400 connessi con un connettore bnc femmina-femmina e collegati allo scanner (Uniden ubc 125 xl)...e a volte si sente muovendo appena il suddetto connettore...anche collegando direttamente lo scanner all antenna (senza prolunga) a volte si sente toccando io l'antenna e lo scanner...comincio a pensare che dipenda dal connettore dello scanner...se attacco il cavo alla chiavetta sdr lo ricevo bene, quindi escluderei che il problema sia nel il cavo 7 mt

165RGK591:

--- Citazione da: martyn77 - 05 Dicembre 2021, 09:13:52 ---Grazie ad entrambi per le risposte!

per quanto riguarda invece il fatto che a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla?    ho provato con un cavetto rg58 al termine del cavo di 7 mt xt2400 connessi con un connettore bnc femmina-femmina e collegati allo scanner (Uniden ubc 125 xl)...e a volte si sente muovendo appena il suddetto connettore...anche collegando direttamente lo scanner all antenna (senza prolunga) a volte si sente toccando io l'antenna e lo scanner...comincio a pensare che dipenda dal connettore dello scanner...se attacco il cavo alla chiavetta sdr lo ricevo bene, quindi escluderei che il problema sia nel il cavo 7 mt

--- Termina citazione ---
uhm...sembrerebbe un problema di saturazione, se cosi fosse, lo scanner riceve troppo segnale e va in saturazione lo stadio front end in virtu anche del fatto che hai un antenna larga banda... visto che hai l'sdr, controlla che sagnali hai nell vhf comprendendo anche il segmento 88 108 MHz, quello piu incriminato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa