UV-5R Scansione codici CTCSS

Aperto da Belecthor, 11 Febbraio 2015, 11:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Belecthor

Buongiorno a tutti, ho scoperto sulla rete telematica che per avviare la scansione toni in un determinato canale, bjsogna seguire la procedura che segue: tasto menù - 11- menu - tasto scan  così dovrebbe comparire la scritta ct lampeggiante a conferma della scansione toni. Peccato che a me non funziona. La posizione 11 indica il R-CTCSS, ma quando seguo le guide trovate in rete non ottengo risposta dalla radio. Qualcuno di voi meglio afferrato di me, conosce questa funzionalità e come fare per attivarla?
73 Marco.


IU1CRV

Ciao Marco,

ti dico quello che faccio io con il kt980hp della intek (praticamente stesso software). La scansione CTCSS funziona solo se hai segnali in antenna e funziona indistintamente in modo VFO e Memoria. Quando sei in ricezione devi fare:
menu -> 11 (R-CTCSS) -> menu -> avvio scansione
La scansione si ferma quando il tono corretto apre lo squelch e sul display compare la frequenza del tono subaudio. Ti confermo comunque che durante la scansione non compare quanto indicato sul manuale (ct lampeggiante) ma vedi solo scorrere i diversi toni.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

halfwave

Sulla mia, il simbolo CT lampeggia mentre la radio esegue la scansione

Maxs

Anche sulla mia e trova il tono del ripetitore si ferma e a questo punto puoi memorizzare solo in modo VFO


Manuel Martinese

Come si fa a trovare il tono del ripetitore?
Iniziato con Alan 48, a questo aggiunto ZetaGi BV131, ora Larry International 3 per stazione fissa, President Lincoln in barra mobile

Aquila1

Anche io ho un UV-5R ma seguendo le istruzioni non fà nessuna scansione dei toni, probabile che bisogna vere una versione firmware diversa?


stratos92

Scusate se riprendo questo vecchio topc, ma ho constatato che con il Gt-3, si inserisce nel menu (11)R-CTCSS una frequenza in modo che si accendi l'indicatore Ct, dopodichè si preme il menù di nuovo (freccia in giù) tasto scan per far partire la scansione dei toni, che lampeggerà.
La stessa procedura può essere usata per la ricerca dei toni digitali Dcs.