Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Antenna Log x scanner!

(1/3) > >>

Turicb78:
Ciao ragazzi.Volevo porvi un quesito molto coinvolgente per tutti noi che facciamo radio ascolto.Acquistando una semplice antenna logaritmica a larga banda(quella x Tv si intende)ed applicandola con cavo Rg58 all'ingresso del nostro scannerino pensate che riusciamo a migliorare l'ascolto Radio direzionandola dove vogliamo? :cool:

r5000:

--- Citazione da: "Turicb78" ---Ciao ragazzi.Volevo porvi un quesito molto coinvolgente per tutti noi che facciamo radio ascolto.Acquistando una semplice antenna logaritmica a larga banda(quella x Tv si intende)ed applicandola con cavo Rg58 all'ingresso del nostro scannerino pensate che riusciamo a migliorare l'ascolto Radio direzionandola dove vogliamo? :cool:
--- Termina citazione ---
73 a tutti sicuramente migliora molto, ma non usare l'rg58 che perdi tutto in uhf poi... usa tranquillamente il cavo tv-sat, non hai perdite anche con tratte lunghe ,logicamente non è adatto per trasmettere,(ma non è detto,avresti le stazionarie comunque sotto i 1:8) per lo scanner è un'ottima soluzione economica,devi però a parer mio avere comunque un'antenna omnidirezionale, perchè se sbagli direzione ....ovviamente con il rotore è più comoda.

antony it9val:
Caro Turi, posso confermarTi le parole del nostro esperto R5000, in base alla mia esperienza. Qualche tempo fa' amavo fare ascolto, quando disponevo di un IC-R5 prestatomi da un amico, della banda LPD, PMR e soprattutto della banda aerea. Con la logaritmica di cui sopra son riuscito ad avere ottimi risultati nelle prime due frequenze. montando all'ultimo piano della casa di mia zia, dove ero in villeggiatura, l'antenna su un palo metallico da ombrellone, in modo da poterlo facilmente "ruotare" a 360°.
Ottimi risultati anche per VHF (in particolare intorno alla banda nautica 156/162Mhz).

Turicb78:
Benissimo allora mi attrezzo di tale materiale e provo a mettere l'antenna sul tetto e per farla ruotare devo studiarmi qualcosa.Sempre meglio comunque del classico gommino che non prende molto soprattutto in mezzo ai palazzi.Ho provato a collegare la mia 5/8 della 27 al mio scanner e la 27 va benissimo e anche le vlf e hf ma per quanto riguarda vhf,uhf banda aerea c'è molta attenuazione.Non vorrei che i 6 metri di antenna introducono sti problemi.Spero che con la log almeno qualcosa in lf la prendo.Ditemi voi. :smile:

r5000:

--- Citazione da: "Turicb78" ---Benissimo allora mi attrezzo di tale materiale e provo a mettere l'antenna sul tetto e per farla ruotare devo studiarmi qualcosa.Sempre meglio comunque del classico gommino che non prende molto soprattutto in mezzo ai palazzi.Ho provato a collegare la mia 5/8 della 27 al mio scanner e la 27 va benissimo e anche le vlf e hf ma per quanto riguarda vhf,uhf banda aerea c'è molta attenuazione.Non vorrei che i 6 metri di antenna introducono sti problemi.Spero che con la log almeno qualcosa in lf la prendo.Ditemi voi. :smile:
--- Termina citazione ---
73 a tutti per l'antenna puoi usare una logperiodica da tv che riceve la banda 3^ e uhf,logicamente "rende"dai 230 mhz ma propio per il tipo d'antenna hai già del guadagno dai 140-150mhz,sotto è peggio, ma sempre meglio del gommino... esistono logperiodiche anche per le vhf ma sono per tx e quindi costose,e tutto sommato lì puoi usare altre antenne,in uhf noterai la direttività molto pronunciata,la polarizzazione è verticale quindi prendi il modello che puoi montare in piedi. facilmente trovi fracarro o offel,è materiale comune ma validissimo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa