News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Kenwood ts-450

Aperto da Smemail74, 01 Giugno 2021, 12:28:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smemail74

Buongiorno.
Ho questo 450 che fa uno strano difetto.
Lo ho rimesso in fase ma fa la stessa cosa. 
in Rx va benissimo ed è centrato m in tx a prescindere dalla frequenza letta sul display trasmette altrove o comunque più alto rispetto a quella letta.
ad es. se mi metto a 27.105 lui trasmette a 27.700. se mi sposto a 27.405 lui trasmette sempre a 27.700. se cambio banda fa la stessa cosa cambiando la freq in tx.
praticamente per ogni banda imposta una freq fissa in tx e si modifica solo quella di rx.
ho fatto reset totale piu volte, sono entrato nel menu setting da spento... tutto come da service. 
non so cosa altro fare... qualcuno che può avere jn idea di cosa posa essere???


acquario58

Rivolgiti ad un centro di assistenza...se sei fortunato  
Sono dei condensatori elettrolitici da sostituire...nella speranza che non hanno perso liquido rovinando I circuiti e altro....oppure qualche processore sulla scheda dds....

Smemail74

Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2021, 14:05:48
Rivolgiti ad un centro di assistenza...se sei fortunato 
Sono dei condensatori elettrolitici da sostituire...nella speranza che non hanno perso liquido rovinando I circuiti e altro....oppure qualche processore sulla scheda dds....
io ho gli strumenti per farlo, al centro assistenza vado se ho finito le mie possibilità... a patto che non sia un problema di CPU o firmware!
i condensatori che tu menzioni sono GIA sostituiti e NON sono quello il problema. quello è un problema noto di questa radio gia risolto!

trodaf_4912

Acquario ti ha risposto suggerendo il problema piu' noto che si presenta sulla serie di rtx Kenwood di quella generazione, anche perche' non avevi specificato che erano gia' stati sostituiti i condensatori. Poi, visto che hai la strumentazione e la conoscenza di riparatore elettronico, non avrai difficolta' a leggere gli schemi e seguire il manuale di servizio tecnico per risolvere il problema. Il mio sospetto, bada e' un sospetto vista la descrizione che hai fatto del difetto, e' che manchi, o non sia corretta una tensione che arriva sulla parte PLL in TX, ma forse sbaglio. Buon lavoro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Smemail74

si penso anche io che manchi qualche tensione ma non è facile capire quale. i problemi noti sono già esclusi tranne i bip in accensione a freddo.
i condensatori sono già stati sostituito tutti. ho provato a scaldare e freddare tutto.... per le tensioni ce ne sono un infinità .... speravo nel colpo di genio di qualcuno che ci aveva già messo le mani o visto problemi simili

trodaf_4912

Mi sa che per prima cosa devi misurare la tensione sui vari VCO in trasmissione. Poiche' il difetto e' comune a tutte le bande, presumo che sia qualcosa di comune che pero' e' solo in trasmissione. Se come dici in ricezione funziona correttamente, mi fa strano che possano essere i VCO1 e 2 che sono comuni sia in RX che in TX visto che generano le prime due conversioni a 73.05MHz e 8.83MHz. Un dubbio, hai verificato che effettivamente in trasmissione la frequenza sia fissa e non sia un problema di readout?.  Sono solo supposizioni le mie , visto la genericita' del problema. I VCO sono 4 (A,B,C,D) per coprire l'intero spettro. Io seguirei il service manual a partire da pag.7 e verificherei tutte le frequenze come riportato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Smemail74

#6
che cosa intendi per readout?
diciamo che la freq è quella scritta ma a volte varia,  di certo so non è la stessa che segna il display e quindi quella in RX!
sul service pagina 120 ci sta la procedura allineamento VCO and CAR, seguito alla lettera, tutte le frequenze e le tensioni sono tarate e sono corrette


trodaf_4912

Per readout si intende la logica della visualizzazione sul display. In pratica se la frequenza che leggi in trasmissione sul display e' quella che leggi su di un frequenzimetro accoppiato con un sniffer loop in uscita.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Smemail74

Citazione di: trodaf_4912 il 02 Giugno 2021, 00:39:01
Per readout si intende la logica della visualizzazione sul display. In pratica se la frequenza che leggi in trasmissione sul display e' quella che leggi su di un frequenzimetro accoppiato con un sniffer loop in uscita.
la freq letta è esattamente quella di rx. in uscita ho ovviamente messo il frequenzimetro ma ho anche riascoltato con altra radio. so per certo che riceve centrato anche in ssb ma trasmette altrove.


Smemail74

veramente si parlava di VCO quindi altra scheda.... comunque prendo spunto e faccio un controllo con le freq e tensioni da verificare sui vari punti segnati su sk elettrico

trodaf_4912

Tempo fa avevo letto di problemi sulla parte PLL dovuti alle colle, di colore giallognolo, utilizzate e che nel corso del tempo creavano problemi. Rimuovendole con molta cura e poi usando alcool isopropilico per pulire i residui sullo stampato e poi rifacendo le tarature si risolveva il problema sui VCO. Non so se questo e' il tuo caso, d'altra parte fare una diagnosi a distanza e senza avere l'oggetto sotto le mani, risulta alquanto difficoltoso. Per quanto riguarda la tua prima domando , la risposta e' NO, non ho mai sentito di un problema simile al tuo, si una o due bande non trasmetteva e ricontrollando la scheda con i PLL e la scheda dei filtri passa banda avevano risolto il problema. Essendo pero' il tuo un difetto generalizzato, continuo a pensare a qualcosa che sia alla radice ed e' proprio per questo che con pazienza ricontrollerei tutte le tensioni in trasmissione. Parere personale come se dovessi farlo io.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Smemail74

avevo letto anche io da qualche parte la storia delle colle.
oggi mi sono messo con oscilloscopio a fare misure. io sono sempre più convinto che sia un discorso di cpu.
tutte le frequenze in uscita dal PLL , dal CAR e che vanno alla scheda RF unit sono come da service. ritirate perfettamente... ma andando in tx i 27.700 me li ritrovo già in uscita dal PLL!!! 
poi ho notato una cosa: la radio ha il RIT  e lo XIT ... il primo sposta di  + o - 2khz solo il Rx il secondo il Tx... Bene... in RX sposta mentre in TX no! e anche questa cosa la gestisce la CPU. ufff... ora stacco la batteria tampone e vediamo che succede...

trodaf_4912

#12
Se ho tempo do uno sguardo allo schema cosi' se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
Domanda : lo fa in tutti i modi di emissione ?
Inoltre quando trasmette su quella frequenza fissa la potenza in uscita e' corretta ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Smemail74

Citazione di: trodaf_4912 il 02 Giugno 2021, 14:28:58
Se ho tempo do uno sguardo allo schema cosi' se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
Domanda : lo fa in tutti i modi di emissione ?
Inoltre quando trasmette su quella frequenza fissa la potenza in uscita e' corretta ?
lo fa in tutti i modi di emissione, la potenza è regolabile come se trasmettesse giusto, la radio sembra perfetta, trasmette solo dove vuole lui

Fredjones

ai controllato bene i quarzi o qualche condensatore che ai cambiato non sia montato al contrario

Smemail74

Citazione di: Fredjones il 02 Giugno 2021, 18:55:58
ai controllato bene i quarzi o qualche condensatore che ai cambiato non sia montato al contrario
ti sei perso le H.....  [emoji85]

Fredjones

Citazione di: Smemail74 il 02 Giugno 2021, 19:33:12
ti sei perso le H.....  [emoji85] e si sulla tastiera non funzionano

Smemail74

povera lingua italiana!!!!  [emoji86] [emoji85] [emoji87]

trodaf_4912

Dai non essere cosi' draconiano, anche io spesso con la mia tastiera Logitech credo di avere pigiato un tasto ma in realta' non lo prende perche' si incastra. E' gia' la seconda Logitech che cambio ma lo scherzo e' quello. La prossima volta ne acquistero' una migliore ma nel frattempo devo rileggere per bene quanto scritto per evitare errori di battitura.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


acquario58

#19
Citazione di: Smemail74 il 02 Giugno 2021, 09:11:50
veramente si parlava di VCO quindi altra scheda.... comunque prendo spunto e faccio un controllo con le freq e tensioni da verificare sui vari punti segnati su sk elettrico
Come non detto...chiedo scusa...

trodaf_4912

Tranquillo Acquario, tra l'altro e' un problema strano e magari la soluzione e' una cosa semplice. Il difficile e' trovarla. Si deve andare per gradi e ad esclusione. Il fatto che il ricevitore funzioni e' gia' una bella cosa che permette di concentrarsi solo sulla parte "trasmittente".
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

acquario58

Mi astengo .....lascio fare....buona giornata a tutti

Smemail74

comprendo che sia un caso "strano"  ma ci si sta provando...
ieri ho verificato bene, in ssb effettivamente lo XIT fa spostare la freq in tx ovviamente sempre 27.700 come in am e fm!

mentre invece mi sono posizionato a 27.700 in rx e la effettivamente esce allineato :D  
superando i 27.700 da display la freq in tx passa a 28.200 e resta la fino a che non raggiungo da display i 28.200..... cambia banda praticamente ma non la varia!
COme gia scritto in precedenza dalla scheda VCO cavi chermati portano RF sulla scheda Rf e non sulla IF  ma questa freq TX gia mi esce dalla scheda VCO quindi o la cpu non comanda bene il VCO opp è svalvolata la sheda VCO