News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

#975
Anchio ho una imax 2000 comprata su internet in Inghilterra per circa 130€ escluso radiali ....per me le prestazioni sono pressochè quelle di un'altra 5/8 ....l"ho scelta perché molto piû leggera e vistosa delle sue simili in alluminio .....é stata installata sul palo delle antenne tv senza tirantare nulla ....dove il vento tira da scoperchiare i tetti a 821 mlm proprio in cima al cocuzzolo ....adesso che mi sono trasferito in pianura ....dopo quasi tre anni di onorevole servizio ...la trovo leggermente rugosa al tatto e un põ ingiallita ma perfetta ..(spero di rimontarla questo week and)..é chiaro che il gelo e il vento che tirava non gli hanno fatto del bene ...( pensa a gelare qualcosa e poi essendo flessibile piegarlo...rischi di spezzarlo) è sicuramente molto piû idonea a postazioni sul mare ....dove il nemico è la salsedine che corrode i metalli ....cmq io tornerei a comprarla ....anche perché è vero che c'é chi ha antenne efficienti da piû di 20 ....ma è anche vero che le mantova non sono piû quelle di una volta .....saluti Pegaso_75

Inviato da RogerK Mobile
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



RENAULTFUEGO

il "problema" delle antenne 5/8 lambda per la banda cittadina (tipo IMAX 2000) risiede nel fatto che tale tipologia di antenna ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 20° (più adatto ai DX di lunga distanza la cui propagazione è però limitata a pochi giorni in estate)

mentre l'antenna ground-plane 1/4 lambda ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 38° (molto adatto per i collegamenti cittadini)

infatti dopo aver installato IMAX 2000 ho avuto difficoltà nei QSO locali (non sentivo neanche dei corrispondenti vicini che udivo con una semplice ground-plane 1/4 onda trappolata Sirio Signal Keeper alta m. 1,80)

LuckyLuciano®

Citazione di: cb poeta il 10 Ottobre 2013, 19:58:57
ma luckyluciano ke dirti io le mia antenne le ho tutte tirantate e non sono mai cadute o spezzate, e io abito al mare e in inverto quando tira il vento tira x tirare


anche io a Taranto ho un'antenna al 10° piano, con 6m di palo.
Attico ad angolo sul mare. Raffiche che a stento riesci a stare in piedi.
Ma lo stilo non l'ho MAI tirantato. Il palo naturalmente si, ma lo stilo NO. Preferisco attenermi alla regola che lo stilo deve essere libero di oscillare  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pegaso_75

Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Ottobre 2013, 16:26:29
il "problema" delle antenne 5/8 lambda per la banda cittadina (tipo IMAX 2000) risiede nel fatto che tale tipologia di antenna ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 20° (più adatto ai DX di lunga distanza la cui propagazione è però limitata a pochi giorni in estate)

mentre l'antenna ground-plane 1/4 lambda ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 38° (molto adatto per i collegamenti cittadini)

infatti dopo aver installato IMAX 2000 ho avuto difficoltà nei QSO locali (non sentivo neanche dei corrispondenti vicini che udivo con una semplice ground-plane 1/4 onda trappolata Sirio Signal Keeper alta m. 1,80)

Ma l'angolo di irradiazione influisce sul RX ????:-\

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



RENAULTFUEGO

dovrebbe essere la stessa cosa (in modo speculare)

comunque io ho avuto problemi con i collegamenti locali sia in ricezione che in trasmissione dopo che ho installato IMAX 2000

saluti

Skypperman

#980
Citazione di: RENAULTFUEGO il 11 Ottobre 2013, 16:26:29
il "problema" delle antenne 5/8 lambda per la banda cittadina (tipo IMAX 2000) risiede nel fatto che tale tipologia di antenna ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 20° (più adatto ai DX di lunga distanza la cui propagazione è però limitata a pochi giorni in estate)

mentre l'antenna ground-plane 1/4 lambda ha un angolo del lobo di irradiazione di circa 38° (molto adatto per i collegamenti cittadini)

infatti dopo aver installato IMAX 2000 ho avuto difficoltà nei QSO locali (non sentivo neanche dei corrispondenti vicini che udivo con una semplice ground-plane 1/4 onda trappolata Sirio Signal Keeper alta m. 1,80)

Ma dove le leggete ste cose sul manuale CB delle giovani marmotte o le prendete pari pari dai siti delle aziende che vendono antenne???

Quel discorso sui lobi è puramente teorico e riferito ad antenna appoggiata su suolo "perfetto" (dove anche la 5/8 ha max gain a 0°).
Nella pratica le cose cambiano e non poco: i suoli non sono perfetti e presentano fattori di conducibilità e permeabilità elettromagnetica differenti, inoltre l'antenna non è mai appoggiata al suolo ma montata a diversi metri di altezza, ne consegue che i lobi hanno caratteristiche che dipendono esclusivamente dalla distanza dal suolo e dalla conducibilità del suolo stesso.

In linea generale l'antenna più alta sta meglio funziona, nel senso che i lobi sono più bassi sull'orizzonte e presentano un maggior guadagno.
Quindi che sia una 5/8 o ground plane, le cose cambiano poco in termini di lobi,(con lobo della 5/8 sempre migliore rispetto alla gp) le differenze risiedono nel guadagni intrinseco dell'antenna e in misura minore in possibili interazioni con palo e/o cavo e/o oggetti circostanti.
Abbiamo già discusso ampliamente su queste cose, su come una 5/8 a differenza di una Gain Master o di una mezz'onda è più sensibile agli accoppiamenti induttivi con le masse metalliche proprio per la sua conformazione elettrica.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



dattero

ritorno a dire che quella IMAX è stata montata male o/e problemi al cavo
E' praticamente impossibile non riuscire più a ricevere quello ricevevi con una antenna da meno di 2 metri, cioè 1/4 d'onda accorciata!!!!!


RENAULTFUEGO

IMAX 2000 è stata sicuramente installata troppo in basso, senza radiali, su di un palo  applicato ad un grosso camino circolare in cemento perchè 7 metri di antenna non riuscivo a metterli su un palo alto a causa del vento

mentre la ground-plane trappolata 8alta m. 1,80 era montata su un bel palo, lontana da ostacoli e con i suoi tre radiali rigidi (installazione perfetta)

comunque il discorso sta nell'utilizzo (se uno vuole i DX è ovvio che è meglio la 5/8 lambda mentre per i collegamenti locali è sicuramente meglio la ground-plane 1/4 onda)


Skypperman

Smentisco la cosa...
mio vicino di casa con ground plane lo massacravo puntualmente sui QSO locali usando una Mantova 5...
e questa non è teoria ma pratica... in ogni modo la teoria ti da torto perché due antenne 5/8 e 1/4 montate sullo stesso palo a x metri da terra, vedono la 5/8 nettamente favorita sia come guadagno che come take-off angle...
Sto post mi pare un dejavue di un altro di qualche anno fa, dove un altro utente sosteneva le stesse cose;
magari a trovarlo si può allegare il link.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



gattonero

Un consiglio.....come va questa antenna ? molto meglio della sigma mantova turbo......
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LP_65

Assolutamente no, la Mantova e' decisamente superiore (sia turbo che non) sia per prestazioni che per robustezza meccanica.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Sucato45

IO ho la imax 2000 che certamente è una ottima antenna ! Senza i radiali l'ho usata in 21mhz..con i radiali non va. Dopo poco più di 2 anni con giornata di scirocco si è spezzata a metà e l'ho "ricucita" con la vetroresina..aspetto il prossimo scirocco per vedere se tiene ! Per adesso continuo a godere le sue ottime caratteristiche !

it9iip

Scusate ma l antenna solar come je la porta altezza 5,30m quale è quella da 7,04m


OBLIVION

Dopo la Sirio Signal Keeper (alta solo 2 metri) ho installato IMAX 2000 sul tetto del condominio credendo di migliorare le prestazioni;

non solo le prestazioni erano uguali o addirittura inferiori alla Sirio Signal Keeper ma dopo alcuni anni un bufera di vento gelido e ghiaccio ha irrigidito la vetroresina dello stilo spezzandola (ovviamente la Signal Keeper essendo poco alta e fatta in alluminio aveva resistito a simili bufere);

ciao

dattero

Citazione di: OBLIVION il 22 Novembre 2018, 12:02:06
Dopo la Sirio Signal Keeper (alta solo 2 metri) ho installato IMAX 2000 sul tetto del condominio credendo di migliorare le prestazioni;

non solo le prestazioni erano uguali o addirittura inferiori alla Sirio Signal Keeper ma dopo alcuni anni un bufera di vento gelido e ghiaccio ha irrigidito la vetroresina dello stilo spezzandola (ovviamente la Signal Keeper essendo poco alta e fatta in alluminio aveva resistito a simili bufere);

ciao
Riguardo la resa probabilmente c'è qualche errore sull'installazione o un difetto dell'antenna, io le ho tutte e due,  quindi parlo per esperienza, ora ho sul la IMAX da circa 8 anni senza radiali

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


wolfeyes

ho avuto la Imax 2000 sul tetto per 1 anno e mezzo, comprata nuova con il Kit radiali. Dopo 1 anno era completamente marcita la basetta porta radiali e l'antennista mi ha detto che non si fidava a lasciarla su, quindi controllato la basetta e l'ho piegata con le mani come se fosse burro!!! Dopo circa 6 mesi ho smontato la Imax 2000 perchè la vetroresina si sfogliava completamente, tanto che l'antennista ha dovuto indossare i guanti. Questa antenna ha sempre creato non pochi problemi, specialmente con la pioggia battente, avevo un rumore a 9+10. Sostituita con una Mantova 1 trovata nuova in un magazzino di Genova, devo dire che è tutta un'altra musica!!! Ciao Buona giornata a tutti.

dattero

Citazione di: wolfeyes il 01 Marzo 2019, 16:36:18
ho avuto la Imax 2000 sul tetto per 1 anno e mezzo, comprata nuova con il Kit radiali. Dopo 1 anno era completamente marcita la basetta porta radiali e l'antennista mi ha detto che non si fidava a lasciarla su, quindi controllato la basetta e l'ho piegata con le mani come se fosse burro!!! Dopo circa 6 mesi ho smontato la Imax 2000 perchè la vetroresina si sfogliava completamente, tanto che l'antennista ha dovuto indossare i guanti. Questa antenna ha sempre creato non pochi problemi, specialmente con la pioggia battente, avevo un rumore a 9+10. Sostituita con una Mantova 1 trovata nuova in un magazzino di Genova, devo dire che è tutta un'altra musica!!! Ciao Buona giornata a tutti.
mi spiace , probabilmente faceva parte una partita difettosa, devo dire però che cambiai i cavallotti di fissaggio con 2 in inox. La mia si piega ma non si spezza

LP_65

A giochi fatti avendo avuto imax mantova e gain master posso dire che la imax nella mia esperienza e' inferiore alle altre due. Per robustezza affidabilita, prestazioni e tenuta di potenza la mantova svetta mentre se volete una soluzione leggerissima e facile da montare metterei una gm (che possiedo da oltre 3 anni in cima ad un palo di 30m). La gm e' molto performante e certo non inferiore rispetto alla frusta americana la cui fama a mio avviso va molto oltre la realta.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dario91

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


LP_65

Colonna pneumatica ...la gm e' a circa 28m sul livello del suolo x la precisione
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dario91

ah, bellissimo!
l'hai fatto per necessità (zona "chiusa")?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

LP_65

No per innalzare direttiva dinamica 6-40m
Sul pinnacolo piu alto c'e' la gm ...e' stata una scelta obbligata visto che pesa solo 3.5 kg ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

stenmark

Scusa LP_65 , avendo una GM e essendo in una posizione un po' bassa sai dirmi di piu' sulla tua colonna pneumatica ? grazie

dario91

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Daniele 1

Mi consigliate una antenna furba per una zona di vallata aperta con una collinetta bassissima davanti. Possibilmente non sorda come le amtenne che ho provato. Grazie a tutti