ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

stavo pensando seriamente di comprare la imax 2000 ma viste le esperienze avute da altri amici , ho ripiegato su una mantova 5 e per di piu' usata.

Io credo innanzitutto che il prezzo della imax sia troppo elevato per una "10-11" metri verticale e poi , a quanto pare non e' ne' robusta , ne' duratura...

almeno le mantova le lasci 20 anni sul tetto e te le scordi...e credo che quel mezzo dB in piu' o in meno non faccia differenza....
d'altronde 25 anni fa non esistevano e i dx li abbiamo fatti tutti con queste anrtenne...se resistono dopo tutti questi anni e' segno che sono sempre le configurazioni migliori... e se in tutto questo tempo in termini di antenne non e' che ci siano stati questi prodotti cosi' miracolosi ( vedi gain master e imax ) e che le piu' economiche siano anche quelle collaudate e che vanno quasi meglio ( mn turbo , 827 ecc ) allora credo che queste "plasticone" siano un po' una ciofeca


mi sbagliero' ...ma ho rimontato una MN 5 da una settimana e i segnali sui " soliti" corrispondenti sono del tutto simili a quelli ricevuti e trasmessi con la GM... cq cq
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


LP_65

#951
Con il tempo e con le prove incrociate (ora oltretutto dopo la Imax ho smontato la Turbo ed ho montato una Gain Master per curiosita') ho rivisto un po al ribasso i miei giudizi sulla Imax.
Ultimamente complice anche qualche tentativo di simulazione sospetto che non sia neppure tutta questa leggenda ...
Io che tuttora la posseggo (smontata) non penso che il prezzo della Imax sia ragionevole e ritengo che valga al piu i 70-80 USD cui si vende in madre patria.

Quando avro un po di tempo postero' alcuni appunti sui test e le considerazioni (=Turbo-IMAX-Gain Master)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

lo sceriffo

73 a tutti...Sono un principiante del mondo delle ricetrasmittenti in banda cittadina...sono ormai 5/6 mesi che ho il CB in macchina ma ogni tanto me lo smonto e lo porto in casa dato che vorrei utilizzarlo anche in postazione fissa sto effettuando tutti i montaggi dell'antenna sul tetto sono quasi alla fine, cioè, mi manca solo l'antenna...ero intenzionato ad istallare una Mantova Turbo e mi chiedevo se necessita della messa a terra?
Grazie in anticipo
P.S accetto consigli su altre antenne tanto la devo ancora acquistare
un salutone dallo sceriffo

ringhio

Citazione di: lo sceriffo il 01 Giugno 2013, 15:19:04
73 a tutti...Sono un principiante del mondo delle ricetrasmittenti in banda cittadina...sono ormai 5/6 mesi che ho il CB in macchina ma ogni tanto me lo smonto e lo porto in casa dato che vorrei utilizzarlo anche in postazione fissa sto effettuando tutti i montaggi dell'antenna sul tetto sono quasi alla fine, cioè, mi manca solo l'antenna...ero intenzionato ad istallare una Mantova Turbo e mi chiedevo se necessita della messa a terra?
Grazie in anticipo
P.S accetto consigli su altre antenne tanto la devo ancora acquistare
un salutone dallo sceriffo


vuoi fare un attira fulmine??'no tranquillo,,unico consiglio,,quando c'è brutto tempo stacchi il bocchettone dalla radio,cosi non fai come un mio carissimo amico che si e mangiato 7000€ di radio,2 professionali!!!!per l'antenna,,ho sentito che la imax e una bella antenna,,solo quando la si tara,,e fino a quando il vento non la spacchi!!!io ti consiglio,,una gain master,,super lemm,,,mantova,,sirio 827,,

cmq benvenuto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


RENAULTFUEGO

ho la imax 2000 da circa 4 anni e prima avevo una ground-plane caricata alta solo m. 1,80 (Sirio Signal Keeper) con 3 radiali

non c'è paragone (meglio la ground-plane)

tenete presente che anche se si tratta di un'antenna 5/8 onda i radiali di massa ci devono essere (altrimenti è come voler accendere una lampadina collegando il solo polo positivo)

dattero

non essere esagerato , la stessa antenna (IMAX2000)  senza radiali ce l'ho su da 4 anni a circa 6 metri dal suolo e ti assicuro che funziona benissimo anche senza i radiali e paragonarla ad una gp accorciata da 1 metro e 80  e dire che è meglio la minigp  è una cosa un po strana,  se me la paragonavi ad una mezz' onda  allora forse si può cominciare a discutere


ringhio

Citazione di: RENAULTFUEGO il 03 Ottobre 2013, 21:35:38
ho la imax 2000 da circa 4 anni e prima avevo una ground-plane caricata alta solo m. 1,80 (Sirio Signal Keeper) con 3 radiali

non c'è paragone (meglio la ground-plane)

tenete presente che anche se si tratta di un'antenna 5/8 onda i radiali di massa ci devono essere (altrimenti è come voler accendere una lampadina collegando il solo polo positivo)

e chi dice che i radiali siano obbligatori???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


dattero

e poi leggevo nelle pagine indietro che per una 11-10 metri il costo è elevato.
Probabilmente non conoscete bene la imax2000,  io la uso da 17metri ai 10 metri senza accordatore con valori di ROS massimi di 1:6 e di collegamenti ne ho fatti , sempre senza radiali che ho e non ho avuto ancora voglia di montarli visto che funziona bene

Skypperman

Leggendo certe risposte mi sembra di risentire i consigli che davano 20 anni fa certi veterani tuttologi della frequenza: facevano scuola ai novizi dicendo certe baggianate che non stavano né in cielo e ne in terra, ed erano convinti anche di quello che dicevano a tal punto che se li contraddicevi si  inalberavano e ti prendevano a male parole!!!

A parte questa digressione vorrei puntualizzare un paio di cosette:
1) i radiali per la 5/8 sono un accessorio non indispensabile, funzionano benissimo anche senza ma è pur vero che la presenza del piano massa riportato ne migliora l'impedenza, i lobi di irradiazione (attenuazione lobi verso il basso=maggior silenziosità) e in maniera minima anche il guadagno;
2) è teoricamente e praticamente impossibile che una GP caricata renda meglio di una 5/8 full-size... tranne se ci sono difetti al cavo o all'antenna.

Poi se volete migliorare ulteriormente il sistema c'è sempre la "vernice antisblattero" ed il "Tubo ionizzatore" per antenne  by Skypperman  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



dattero

Citazione di: Skypperman il 03 Ottobre 2013, 22:28:45
Leggendo certe risposte mi sembra di risentire i consigli che davano 20 anni fa certi veterani tuttologi della frequenza: facevano scuola ai novizi dicendo certe baggianate che non stavano né in cielo e ne in terra, ed erano convinti anche di quello che dicevano a tal punto che se li contraddicevi si  inalberavano e ti prendevano a male parole!!!

A parte questa digressione vorrei puntualizzare un paio di cosette:
1) i radiali per la 5/8 sono un accessorio non indispensabile, funzionano benissimo anche senza ma è pur vero che la presenza del piano massa riportato ne migliora l'impedenza, i lobi di irradiazione (attenuazione lobi verso il basso=maggior silenziosità) e in maniera minima anche il guadagno;
2) è teoricamente e praticamente impossibile che una GP caricata renda meglio di una 5/8 full-size... tranne se ci sono difetti al cavo o all'antenna.

Poi se volete migliorare ulteriormente il sistema c'è sempre la "vernice antisblattero" ed il "Tubo ionizzatore" per antenne  by Skypperman  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io aggiungerei anche le bobine magiche

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Skypperman

Si le bobine che fanno raggiungere 23db ad una antenna da bm  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019




dattero

Citazione di: Skypperman il 03 Ottobre 2013, 22:59:17
Si le bobine che fanno raggiungere 23db ad una antenna da bm  :mrgreen:

le ultime sono arrivate a 28 dB

RENAULTFUEGO

il problema è che l'antennista ha installato IMAX 2000 sul tetto del condominio applicandola ad un grosso camino a causa del vento e troppo in basso rispetto al pavimento del tetto mentre la miniGP era su un palo in alto, lontana da ostacoli e con 3 radiali rigidi

pertanto non ho notato molta differenza tra le due antenne (sia in ricezione che in trasmissione)

anzi era meglio la ground - plane in configurazione 1/4 onda

probabilmente se la imax fosse stata montata su un palo alto 5 metri e con i radiali era tutta un'altra cosa (ma dovete considerare che imax è già alta di suo oltre 7 metri)

per ottenere i decibel in più che competono all'antenna 5/8 bisogna installare anche i radiali (e per la simmetria dei lobi di trasmissione dovrebbero essere anch'essi lunghi 5/8 onda - libro di Nerio Neri)

RENAULTFUEGO

per evitare antenne cortocircuitate alla base e senza piano di massa direi che il miglior compromesso sia rappresentato da una ground-plane 1/4 onda non trappolata tipo "Sirio Starduster" (con stilo e radiali lunghi m. 2,70) su un bel palo e lontana da ostacoli

saluti


oscar 3

#966
Io di Imax ne ho avute due. La prima, colpa mia, si è rotta a causa di un montaggio assai frettoloso, l'altra....si è rotta ma io non c'entro!
Si è sfaldata proprio sopra l'attacco tra la prima e la seconda sezione.
Il filo interno è molto fino per reggere i 5Kw che dicono ma fin che ha funzionato, mi sono trovato bene. Era montata si a circa 4 da terra, ma con un paio di radiali a circa 50 cm dal tetto che è in lamierino coimbentato. L'ho tenuta pure più bassa e senza radiali e anche se funzionava, sinceramente con il kit ha avuto dei miglioramenti.
Se non ci si vuole impiricare in radiali etc... piuttosto che una GP propenderei per una 1/2 onda....anche se con la nuova Ringo, è sparita la vecchia e cara antenna che funzionava a primo colpo!
Ho avuto pure una 1/2 tipo antron99 solo che era una lafayette CBS-18 se non sbaglio, ma con circa 700 watt ha fatto boom!
Oggi sono un felice possessore di un filo di trenta metri e ci faccio di tutto e dopo tante peripezie, sono riuscito a far funzionare un pò così, una ringo lemm.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

RENAULTFUEGO

la IMAX 2000 è stata sempre sopravalutata:

dopo 4 anni dal montaggio sul tetto del condominio una bufera di vento gelido ha congelato la fibra di vetro che si è spezzata in due parti in cima (mi è rimasta in piedi solo la prima parte)

se avessi tenuto la Sirio ground-plane in alluminio probabilmente era ancora al suo posto

saluti

dattero

Citazione di: RENAULTFUEGO il 08 Ottobre 2013, 17:55:28
la IMAX 2000 è stata sempre sopravalutata:

dopo 4 anni dal montaggio sul tetto del condominio una bufera di vento gelido ha congelato la fibra di vetro che si è spezzata in due parti in cima (mi è rimasta in piedi solo la prima parte)

se avessi tenuto la Sirio ground-plane in alluminio probabilmente era ancora al suo posto

saluti

be certamente ! hanno due esposizioni al vento diverse, una è alta 1 metro e mezzo l'altra è più di 7 metri, comunque la mia lo vista piegarsi a 90° ed è ancora li che fa il suo lavoro


RENAULTFUEGO

infatti la IMAX 2000 ha resistito a venti molto forti sempre piegandosi e mai spezzandosi

poi c'è stata una bufera di vento gelido che ha ghiacciato la vetroresina rendendola fragile e di conseguenza si sono spezzate le due ultime sezioni dell'antenna

pensa che l'antenna ECO HF6 alta circa 5 metri e con radiali rigidi (che non si distingue certo per la sua robustezza) del mio vicino di casa sempre sul tetto del condominio ha resistito alla stessa bufera per il fatto di essere in alluminio (neanche i radiali sono saltati)


dattero

non sò quanto gelido era , ma l'inverno passato qui da me siamo arrivati a -25°, probabilmente  aveva un difetto di fabbrica, ma poi è strano che si siano spezzate le ultime sezioni, ma dovrebbe essere la base il punto debole dove ha il maggior carico di snervamento

RENAULTFUEGO

si sono spezzate le due ultime sezioni perchè l'antennista ha applicato due tiranti in nylon a circa metà altezza e quindi le parti in alto che ondeggiavano di più si sono spezzate lasciando intatta solo la parte sotto i tiranti

la prossima antenna sarà una ground-plane in alluminio


cb poeta

In teoria con i tiranti non doveva oscillare.

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

LuckyLuciano®

Citazione di: RENAULTFUEGO il 10 Ottobre 2013, 16:05:47
si sono spezzate le due ultime sezioni perchè l'antennista ha applicato due tiranti in nylon a circa metà altezza e quindi le parti in alto che ondeggiavano di più si sono spezzate lasciando intatta solo la parte sotto i tiranti

la prossima antenna sarà una ground-plane in alluminio


Lo stilo non va MAI tirantato
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb poeta

ma luckyluciano ke dirti io le mia antenne le ho tutte tirantate e non sono mai cadute o spezzate, e io abito al mare e in inverto quando tira il vento tira x tirare
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250