ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folgorato

Buongiono a tutti..!!! Riprendo questo topic perché a me la sfiga mi perseguita( la sfiga , non la figa.....hahaha...magari!! )  :grin: :grin:
Eravamo rimasti che meno di 1:7 di ros non ero riuscito a scendere peró diciamo che era accettabile e con i 150w di aiutino   8) niente problemi. Porto a casa un bv 2001, testato anche su altre antenne e quindi ok, ma sulla mia imax mi succede ke dopo 2 secondi di portante e ros a 1:8 mi skizzano i ros alle stelle. É ancora la posizione dell' ant sfavorevole che incide( tra antenne Tv e tetti) o puó essere l'antenna ke non sopporti troppi watt? A me sembrerebbe qualcosa ke scalda e poi via ros a go go...bhoooo!!!
Datemi i vostri pareri raga sto impazzendo...  :rool:  mi verrebbe di spezzala sul ginocchio e  >:D e prenderne un'altra, ma se mi fa ancora la stessa cosa?  Bhoooo
Sono sfinito... Cambio casa e me ne vado su di un cucuzzolo hahahjajaja
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


Discovery

Citazione di: folgorato il 08 Giugno 2011, 09:04:14
Buongiono a tutti..!!! Riprendo questo topic perché a me la sfiga mi perseguita( la sfiga , non la bella ragazza.....hahaha...magari!! )  :grin: :grin:
Eravamo rimasti che meno di 1:7 di ros non ero riuscito a scendere peró diciamo che era accettabile e con i 150w di aiutino   8) niente problemi. Porto a casa un bv 2001, testato anche su altre antenne e quindi ok, ma sulla mia imax mi succede ke dopo 2 secondi di portante e ros a 1:8 mi skizzano i ros alle stelle. É ancora la posizione dell' ant sfavorevole che incide( tra antenne Tv e tetti) o puó essere l'antenna ke non sopporti troppi watt? A me sembrerebbe qualcosa ke scalda e poi via ros a go go...bhoooo!!!
Datemi i vostri pareri raga sto impazzendo...  :rool:  mi verrebbe di spezzala sul ginocchio e  >:D e prenderne un'altra, ma se mi fa ancora la stessa cosa?  Bhoooo
Sono sfinito... Cambio casa e me ne vado su di un cucuzzolo hahahjajaja
Per i WATT questa antenna sopporta migliaia di WATT ed è fuori discussione che non sopporti i WATT.
Per il cambio antenna non sarebbe male l'idea.Io ho avuto lo stesso problema con la taratura molto complicata e diciamo che ci sono più possibilità di fare un terno al lotto che di tarare la IMAX.
Alla fine io l'ho cambiata e senza toccare le ghiere ma lasciando la taratura di fabbrica mi trovo un ROS eccellente!
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Ciao Discovery !!  La mia paura é che sia la posizione sfavorevole la causa e con una nuova antenna mi ci ritrovo come prima bhooo non so proprio cosa fare
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

yeti

73 a tutti,
Disclaimer legale : Dato che la legge prevede al massimo 5 w quello che segue è una speculazione puramente teorica.
Il cavo coassiale ed i connettori sono dimensionati per reggere la potenza?  Minimo un RG-8x o un RG-213 con connettori furbi. La calza del coassiale va saldata nel connettore pl.  RG-58 e connettori cinesi NON vanno bene,
Da quel che ho letto l' antenna è fuori taratura. In condizioni simili *potrebbero* verificarsi false risonanze che fanno dissipare più potenza nel circuito d'accordo, quindi l' antenna NON sopporta più di 200 - 300 w.

L' unica cosa che mi viene in mente è : togliere l' antenna, installarla su un palo a terra e cercare di tararla , verificando che non ci siano state sfiammate.

facci sapere.
in bocca al lupo


Ottone

Io non ne sarei tanto convinto che la bobina della Imax sopporti tanti watt...
Possono scrivere quello che vogliono, ma purtroppo tante perdite sulla bobina significano tanto calore dissipato e pochi watts sopportati.

Detto questo un BV-2001 (che eroga poco più di 300 watt reali) non dovrebbe essere un problema.
Quindi o autooscilla il lineare, oppure l'antenna ha tante stazionarie da ridurre a tal punto la potenza sopportata al punto da metterla in crisi con un BV-2001.

Ciao

yeti

73 a tutti,
mah.. secondo me ( e se non ricordo male ) la Imax ha un sistema d'accordo abbastanza stretto.  E' stabile perchè lo hanno annegato nell' interno dell' antenna che è in fibra, Se risuona , perdite puramente resistive a parte, trasferisce la rf in antenna. Se non risuona , in proporzione al disadattamento , la rf deve metterla da qualche parte. Quindi o scalda il blocco d' accordo, o scalda il cavo oppure scalda il lineare. Detto questo, il comportamento con ros che varia sotto carico è tipico delle trappole in perdita che scaldandosi variano i parametri di funzionamento. Potrebbe anche essere , dato che parliamo di CB , di perdite causate da rg-58 con connettori non proprio standard che scaldano e vanno in conduzione.
Dai post precedenti risulta che l'antenna è andata fuori taratura (le ghiere variano l' induttanza di una bobina d' accordo) ha le ghiere di regolazione a fondoscala. Quindi non risuona come dovrebbe / ha qualche problema.
L' ideale sarebbe di toglierla, installarla a terra su un palo , mettersi con l'analizzatore d' antenna a cercare il punto di taratura corretto. Una volta che ci siamo la si rimette a posto e la si aggiusta nella posizione. Il tutto ammesso che l'antenna sia funzionante e non danneggiata.

Watt sopportati dall' antenna: la danno per 5 KW. 

Ciao


STRAGE

Molto interessante questo Topic! e interessantissimo quello che ha linkato l'amico Ottone! ben risentito!  :birra:

In effetti,l'altezza dell'antenna condiziona anche l'angolo di irradiazione,io per ora ho la Mantova su un palo da 3 metri,che pero' essendo ancorata di fianco ad una nicchia da 2 metri,sotto i radiali ho solo 1 metro circa di altezza libera,è troppo poco...dovrei alzarla almeno un'altro metro,di piu non posso,perche voglio evitare di usare i tiranti..  :rool:

Cmq i watt massimi supportati da un'antenna,spesso non sono veritieri con quello che dichiara la casa madre..ad esempio la Mantova è un'ottima antenna,sotto tutti i punti di vista,ma data la sezione del cavo della bobina,non applicherei mai 2500 w dichiarati dalla casa!  :up:
Operatore Alfredo


Ottone

Citazione di: yeti il 08 Giugno 2011, 11:41:11
73 a tutti,
mah.. secondo me ( e se non ricordo male ) la Imax ha un sistema d'accordo abbastanza stretto.  E' stabile perchè lo hanno annegato nell' interno dell' antenna che è in fibra, Se risuona , perdite puramente resistive a parte, trasferisce la rf in antenna. Se non risuona , in proporzione al disadattamento , la rf deve metterla da qualche parte. Quindi o scalda il blocco d' accordo, o scalda il cavo oppure scalda il lineare.

73 yeti, ciao strage e 73 a tutti.

Il punto è proprio questo, quello dell'accordo stretto: la Imax stretta non è, dato che quelle che ho montato risuonano per oltre 2 mega (per la precisione 2250-2300 khz) con estremi di ROS 1.5:1...
Una convenzionale 5/8 ha una curva di circa 750 khz -1000 khz massimo nelle stesse condizioni (quindi intendo con estremi di ROS 1.5:1).
La differenza a sfavore della Imax la fa il basso Q della bobina,
che purtroppo è anche la causa della potenza massima che sopporta ben al di sotto del dato dichiarato dalla casa.

Agli utenti piace veder ROS basso su tutte le frequenze e la Solarconn li ha accontentati.
Il rovescio della medaglia è quello di cui sopra, oltre al calo di rendimento (anche a centro banda) rispetto altre 5/8 più strette.


Nel caso specifico di folgorato, ci possono esser altre ragioni,
del resto il BV-2001 è uno dei tanti lineari commerciali senza chokes sulle placche e quindi non è alieno da problemi di autooscillazioni...
Anche se detto inter nos yeti, io penso come te che il problema sia quello risonanze parassite e dei falsi dip che hai menzionato.

Ciao

Ottone

Citazione di: STRAGE il 08 Giugno 2011, 11:47:26

Cmq i watt massimi supportati da un'antenna,spesso non sono veritieri con quello che dichiara la casa madre..ad esempio la Mantova è un'ottima antenna,sotto tutti i punti di vista,ma data la sezione del cavo della bobina,non applicherei mai 2500 w dichiarati dalla casa!  :up:

Ciao,
un amico che si trova nelle tue vicinanze, ne ha cotte ben due di Mantova con potenze prossime ai 2 kili..
Non andrei oltre il kilowatt (considerando sempre che la legge permette 5 watt...) o poco più ad occhio e croce, vista la dimensione della bobina della mantova.
Ovviamente a centro banda e con ROS 1:1, perchè se già il ROS è 1.5:1 cambia tutto e la potenza sopportata si riduce molto.

Ciao


yeti

73 a tutti.
ah, o.k. ricordo male. Forse perchè avevamo parlato della tekna che invece era stretta davvero nello stesso topic.
Il discorso dissipazione comunque non cambia.. la potenza da qualche parte deve pure andare; nel caso specifico io smonterei e verificherei l'antenna per escludere danni da errato assemblaggio/trasporto o sfiammate
Grazie per la correzione , Ottone.

buona giornata


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 08 Giugno 2011, 12:02:28
Citazione di: STRAGE il 08 Giugno 2011, 11:47:26

Cmq i watt massimi supportati da un'antenna,spesso non sono veritieri con quello che dichiara la casa madre..ad esempio la Mantova è un'ottima antenna,sotto tutti i punti di vista,ma data la sezione del cavo della bobina,non applicherei mai 2500 w dichiarati dalla casa!  :up:

Ciao,
un amico che si trova nelle tue vicinanze, ne ha cotte ben due di Mantova con potenze prossime ai 2 kili..
Non andrei oltre il kilowatt (considerando sempre che la legge permette 5 watt...) o poco più ad occhio e croce, vista la dimensione della bobina della mantova.
Ovviamente a centro banda e con ROS 1:1, perchè se già il ROS è 1.5:1 cambia tutto e la potenza sopportata si riduce molto.

Ciao


2500w di picco a me li ha retti.
Certamente non mi son fatto modulate di 10min fissi  :candela:

Di portante muta però non ho mai provato  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: yeti il 08 Giugno 2011, 11:41:11


Watt sopportati dall' antenna: la danno per 5 KW. 

Ciao


Secondo me non ne tiene più di 1000 continui.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: yeti il 08 Giugno 2011, 12:25:33
73 a tutti.
ah, o.k. ricordo male. Forse perchè avevamo parlato della tekna che invece era stretta davvero nello stesso topic.
Il discorso dissipazione comunque non cambia.. la potenza da qualche parte deve pure andare; nel caso specifico io smonterei e verificherei l'antenna per escludere danni da errato assemblaggio/trasporto o sfiammate
Grazie per la correzione , Ottone.

buona giornata



Figurati yeti,
ho sempre molto "timore reverenziale" nei confronti di utenti come te ed r5000...
Nel caso specifico, si trattava di una svista o come hai detto, fraintendimento di antenna. :)

Per quanto riguarda il riferimento all'altro topic sul discorso dell'efficienza,
purtroppo antenne molto larghe di banda come la Imax o la Gain master, dissipano molta potenza in calore sulla bobina anzichè mandarla sullo stilo che la converte in RF.
La ragione della banda passante elevata è anche questa.


Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Giugno 2011, 13:18:04

2500w di picco a me li ha retti.
Certamente non mi son fatto modulate di 10min fissi  :candela:

Di portante muta però non ho mai provato  :rool:

Sì,
forse per brevi istanti in SSB con ROS 1:1 (quindi ritorno di RF quasi nullo) può tenerla senza danni. Ma in AM non ci proverei...  ;-)

folgorato

Nel mio caso raga x tararla in maniera ottimale avrei avuto bisogno di altra filettatura verso
l' alto x abbassare i ros verso le frequenze basse.
Ció equivale accorciare l'antenna? ..vero? ...e se l' accorciassi sul serio alla punta? 
Sto a dí na pu.....ata? O si puó tentare questa impresa?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

folgorato

Citazione di: folgorato il 08 Giugno 2011, 14:40:26
Nel mio caso raga x tararla in maniera ottimale avrei avuto bisogno di altra filettatura verso
l' alto x abbassare i ros verso le frequenze basse.
Ció equivale accorciare l'antenna? ..vero? ...e se l' accorciassi sul serio alla punta? 
Sto a dí na pu.....ata? O si puó tentare questa impresa?

Ne vale la pena tentare ? Non ho altri modi di scendere sotto 1:7  ...ke ne dite?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

ringhio

io non ti so dire,,hai provato a mettere uno spezzone di prolunga sul cavo??io ero come te,,messo un pezzo di prolunga da 90 cm con il classico pl/pl femmina,,e sono entrato in radio di nuovo,,,ros 1.1,,l'avevo gia ripetuto questa cosa!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

73 a tutti,
in termini di resa, aggiungere un pezzo di coassiale per cercare di adattare il ROS, non è la stessa cosa che accordare l'antenna, bensì comporta perdite ulteriori di rendimento, dato che l'antenna continua a non essere a 50 ohms.
Equivale ad usare un accordatore di antenna, tanto vale fare così.

Folgorato,
io credo che la Imax abbia un'adattamento di impedenza che non sia esatttamente a 50 ohms, dato che di quelle che ho installato, non ho visto mai ROS 1:1, ma come rapporto  migliore ho ottenuto 1.3:1 che comunque va benissimo.

La soluzione nel tuo caso non credo si possa dare sul forum, ma bisogna vedere di persona con un sopralluogo.
In alternativa, se proprio il ROS ti disturba, usa un accordatore o aggiungi uno spezzone di filo come dice ringhio, ma continuerai ad avere un'antenna disadattata e meno efficiente in entrambi i casi, sia cavo che accordatore.

73

Ottone

Dato che si è molto parlato del ROS della Imax e poichè è diffusa l'erronea convinzione che a ROS basso misurato ovunque corrisponda un'antenna efficiente,
linko questa discussione dell'utente davj2500 dove è spiegato in formule e a parole che talvolta bisogna accettare in determinate condizioni un ROS un po' più alto perchè in determinati casi (ma non tutti, ovviamente) esso indica un Q maggiore e quindi un'efficienza di antenna più alta, oppure inferiori perdite per assorbimento.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30731.10

cfr il post di davj2500:

"Paradossalmente, avendo un'induttanza di qualità molto elevata, il valore di Rinduttanza scenderebbe; l'impedenza sarebbe molto inferiore ai 50Ohm e quindi il ROS salirebbe un po'.
L'utente sarebbe scontento di non vedere il fatidico 1:1 non rendendosi conto di avere un'antenna molto migliore
.

Ciaoo
Davide"


Citazione di: davj2500 il 09 Giugno 2011, 15:01:45
Ciao Alan Ford.

Sono andato a leggermi il doc di IW9DQW.

Dice: "L'impedenza totale nel punto di alimentazione sarà equivalente a 14+0+36=50 ohm"; quindi calcola 36/50=72% come efficienza.

Ha ragione, ma tu hai sbagliato i calcoli per le tue antenne. Lui innanzitutto suppone un'antenna di 1/4 onda, che è risonante: infatti è un dipolo alimentato al centro il cui secondo ramo è lo stilo "immagine" fornito dal terreno.
In tal caso, la sua impedenza ha reattanza X=0 e quindi è completamente resistiva.
Inoltre ha preso un caso selezionato, cioè che la resistenza dissipativa del terreno fosse proprio 14 ohm. Fosse stata 30 ohm per via di un terreno diverso, l'antenna avrebbe avuto impedenza 66 ohm e efficienza del 54%.

Tu invece hai preso i 50ohm richiesti dal trasmettitore come fosse un valore fisso da cui sottrarre Rr per ottenere Rp.
Invece l'impedenza di 50+j0 che vedi all'uscita dell'antenna non risonante è frutto di una trasformazione d'impedenza da X+jY a 50+j0 realizzata da qualche dispositivo K che ha una sua resistenza dissipativa Rk che è del tutto indipendente da tutto ciò.

Un'antenna non risonante più corta ha una resistenza di irradiamento inferiore, ma anche il terreno sottostante presenta una resistenza inferiore: infatti l'area di terreno coinvolta è proporzionale alla lunghezza dello stilo.
Però un'antenna raccorciata presenta anche una reattanza capacitiva, che va compensata con un'induttanza per presentare di nuovo un carico resistivo.
Succede così che la resistenza complessiva è data da Rr + Rterreno + Rinduttanza; in quelle antenne vengono scelti i vari componenti in modo che Rr + Rterreno medio + Rinduttanza faccia circa 50ohm, così da presentare un ros 1:1; più Rr è basso, più l'antenna è inefficiente (E = Rr / (Rr + Rterreno medio + Rinduttanza)).
Paradossalmente, avendo un'induttanza di qualità molto elevata, il valore di Rinduttanza scenderebbe; l'impedenza sarebbe molto inferiore ai 50Ohm e quindi il ROS salirebbe un po'.
L'utente sarebbe scontento di non vedere il fatidico 1:1 non rendendosi conto di avere un'antenna molto migliore.

Ciaoo
Davide


folgorato

grazie di tutti i cinsigli raga..alla fine sono giunto alla conclusione ke è colpa della mia posizione x ora ovvierò al problema con lo spezzone ke mi ha consigliato ringhio...la prossima casa la sceglierò badando anke a questo  :mrgreen: :mrgreen:
grazie ancora  ;-)  abbraccino
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

ALAN FORD

ho fatto installare da un'antennista IMAX 2000 due anni fa sul tetto di un condominio alto 25 metri

l'ha però installata a bassa altezza su un grosso camino e senza radiali per motivi di spazio

con l'antenna precedente ricevevo segnali da tutta Italia: una semplice ed economica SIRIO SIGNAL KEEPER caricata alta m. 1,75 con i quattro radialini

l'antenna IMAX 2000, anche se è in configurazione 5/8 onda, senza radiali non funziona (è come accendere una lampadina con un cavo solo)

jack7351

Dopo tanto leggere anche io l'ho comprata, mi è arrivata, devo dire che mi piace. Ora aspetto di montarla per darvi le mie impressioni a caldo, spero di non pentirmi dell' acquisto....
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

LP_65

Alla fine l'ho presa (sostituta di una vecchia 5/8 spezzatasi lo scorso mese). In realtà ne cercavo un altra ma era disponibile la Imax 2000 altrimenti avrei dovuto attendere a Settembre... e dico:
la fattura mi pare certamente buona; senza fronzoli ma ben costruita (da un impressione di robustezza). E' un antenna davvero facilissima da montare (si parla di pochi minuti) e molto leggera  che la rende impalabile senza patemi. Una cosa interessante: l'accordatura; senza toccare nulla il ROS nel mio caso era gia praticamente a posto;
L'ho montata su un terrazzo un po in basso senza radiali  (e domani sul tetto + radiali) esce molto bene e riceve in modo eccellente pur da infossata tra la casa e gli alberi.
Dalle prime osservazioni mi pare molto buona niente da dire; io ho sempre avuto 5/8 in alluminio ma mai nessuna cosi plug and play in termini di risonanza.
Staremo a vedere come si comporta con radiali montati ed una volta messa ben alta sopra gli ostacoli (12 metri sopra la posizione attuale in cui l'ho piazzata) e muovendosi in frequenza.
Giudizio "a colpo": certamente molto buono con nota di merito per ricezione e rapidità di assemblaggio poi sul campo si vedra ...ongoing.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Discovery

Citazione di: ALAN FORD il 18 Giugno 2011, 13:55:11
ho fatto installare da un'antennista IMAX 2000 due anni fa sul tetto di un condominio alto 25 metri

l'ha però installata a bassa altezza su un grosso camino e senza radiali per motivi di spazio

con l'antenna precedente ricevevo segnali da tutta Italia: una semplice ed economica SIRIO SIGNAL KEEPER caricata alta m. 1,75 con i quattro radialini

l'antenna IMAX 2000, anche se è in configurazione 5/8 onda, senza radiali non funziona (è come accendere una lampadina con un cavo solo)

Ho testato la mia senza radiali e funziona

Ripeto funziona.

Solo che perde un po in ricezione, solo un po, diventa rumorosa al contrario del montaggio con i radiali che è silenziosissima, perde 2 punti di segnale in trasmissione.

Questi sono i miei riscontri.

Naturalmente io la uso rigorosamente con i radiali.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

#899
dai ragazzuoli che va benissimo questa antenna io senza tagliarla come qualcuno di mia conoscenza ha fatto accorciando l'ultimo cimino ho solo agito sugli anelli tirandoli un pò più in su rispetto la posizione di fabbrica. Risultato 27.000 1:1,6 sulla finestra DX 10m 28.485 1:1,4 regolata così mi va anche molto bene in 12m e 15m (qua è in configurazione 1/2 onda!!!) fra l'altro con stazionarie leggermente più basse 1:1,2 - 1:1.3 infatti in queste tre gamme (qua le varie mantove e sirio anche accordandole perdono tantissimo)mi ha collegato senza problemi la spedizione di questi giorni in Sud Sudan in mezzo al Pile-Up di tutto il mondo (gente che con la Ultra Beam faticava....)
Per i 10 m tutto sommato abbiamo visto che va come una 5 elementi montata bassa basta vedere che sono trai i TOP DX SPOTS di tutto il mondo per i 10 metri di luglio http://mardie4.100webspace.net/index.html.
L'unica cosa... che non rende se montata in condizioni critiche e bassa anche fino a 6 metri. Inizia a girare e rendere molto ma molto meglio da 10 metri in su come è la mia dal colmo del tetto (ovviamente con i 4 radiali originali). Questo perchè messa così alta riesce a specchiarsi bene sotto è da il suo massimo.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -