News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

____ANGEL___

eh visite... al massimo si apre qualche cancello automatico dai! e poi è artigianale non sembra nemmeno un ampli rf


____ANGEL___

certo con l'antenna alta si guadagna tantissimo! io sono contrario agli ampli ma... sai cosa... ho l'A4 dietro casa e tanti tanti prepotenti... dopo un po uno scoppia!

Discovery

Esiste qualcuno che sia riuscito ad ottenere con la Imax con i radiali un Ros di 1.1-1.2?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Peppino

Citazione di: Discovery il 28 Marzo 2011, 23:33:19
Esiste qualcuno che sia riuscito ad ottenere con la Imax con i radiali un Ros di 1.1-1.2?
Ciao Paisa'
mi mandi il link dove acquistarla........sai sara' il mio prossimo acquisto
73
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


Discovery

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Peppino

@zz............quanto costa............
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


Discovery

Da come ti eri tuffato sembrava sapessi tutto già.......
La IMAX è costosa?Dipende...
Anche LA GAIN MASTER non scherza. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26946.0
Diciamo che si dovrebbe guardare molto al concreto ma poi si va a simpatia.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Discovery

Ho trovato questa recensione sulla IMAX 2000 negli U.S.A. che penso possa essere utile per fare confronti sopratutto agli utenti più competenti in materia.Naturalmente in Inglese.
http://www.k3dav.com/solarconimax2000antenna.htm
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Appena ho modo me lo leggo molto volentieri! ;)

Intanto io ti segnalo questo articolo, già segnalato qualche pagina inidtero in questo topic:

http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

Ciao


Ottone

Discovery,
nulla che già non si sapesse a riguardo...

Hanno detto solo i pregi e non i difetti della config 0.64 lambda (che non cambia granchè dalla 0.625 lambda).
Tra l'altro loro stessi parlano di 0.8 dBd (per la precisione sarebbero 0.875 dBd).

Ciao


folgorato

Buongiorno a tutti
Tra qualche giorno dovrebbe arrivare anke a me la imax 2000 presa usata sul mercatino, ma mi comincio a porre il problema del palo. Ora sto usando del palo zincato(3 elementi telescopici x 2m) penso sia x ant.TV perchè non é molto spesso, comunque senza grossi problemi, anke senza tiranti, dato ke l'ant ke uso attualmente pesa poco più di 1kg. Ho bisogno di consigli da voi ke avete esperienza da vendere in materia. Puó andar bene il palo ke uso? Devo ancorarlo ? Se lo devo sostituire ke palo cerco?
Grazie mille raga...
...ps: ma quanto pesa la imax?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

oscar 3

Ciao. E allora partiamo dal fondo. Il peso è circa 2,70 Kg. Il fatto è che il palo deve sostenere pure le sollecitazioni dello stilo e a me pare un poco deboluccio. Pure io ho una Imax e uso il classico tubo idraulico zingato ed ha un diametro di tre centimetri.
Se il palo è troppo rigido, può succedere quanto accaduto a Uomo Ragno:


Quando monti lo stilo centrale, ricordati di inserire le due rondelle, una più grande e l'altra più piccola e stringere con le mani le due sezioni dando solo un leggero colpetto di chiave per sicurezza. Evita di stringere in maniera esagerata e principalmente ricordati delle rondelle!!!! Senza queste e stringendo a fondo, succede quando accaduto a me:


La foto non è chiarissima ma l'effetto della dimenticanza si...hi!!!!!
Ultimo accorgimento, siccome in particolare la parte finale dello stilo oscilla in maniera esagerata quando c'è vento, tieni conto del range di questa oscillazione. Riposto un video ma comunque se vai su yuotube e digiti Imax 2000 ne trovi altri.

73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

folgorato

Grazie mille Oscar ma la lunghezza del palo ke usi ? ... Credevo che pesasse di piú... I radiali posso farne a meno?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


oscar 3

Di nulla. Sulla lunghezza del palo, io ne uso uno di 4,20 metri in quanto non posso usare tiranti. Il palo esce un paio di metri scarsi dal tetto che è ad una falda e in più in lamierino coimbentato! Certo che più alte sono le antenne, meglio funzionano! Uno dei radiali è a 40 cm dal tetto e teoricamente dovrebbero stare ad almeno tre metri!!!!!
Sull'uso dei radiali, aiutano in particolare nei DX visto la loro particolare angolazione. Funziona pure senza e infatti la prima Imax l'ho tenuta per un pò senza radiali e andava. Visto che ci sono, conviene montarli! Se non sono state toccate le due ghiere, dovrebbe andare bene pure il ROS. Prova sul canale 20 e se leggi ROS intorno a 1:3 ti conviene non toccarle. Eventualmente ti tocca regolarle.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

folgorato

grazie ancora Oscar. Spero non abbiano toccato le due ghiere e che ci siano le rondelle  :-\
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

La mia Imax si trova su un palo Zingato in 2 sezioni.La prima di 4,8 di diametro e 3,30 mt.
La seconda sezione di 4,2 di diametro e 3,80 mt.
Ho messo tre tiranti in corda nylon da 6 quella uso nautico per intenderci posizionata a 1 metro sotto la base.
Per i radiali ti consiglio di metterli.Ho fatto delle prove senza e in ricezione mi si abbassa di 2 punti e peggiora pure in trasmissione anche se comunque funziona lo stesso.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

 Ciao raga finalmente é arrivata... Ho notato ke le due ghiere x tarare sono lente e un pó
Spanate, credo non siA un problema una volta tarate fermarle con del nastro... Vedo piú un problema Tararle e trovare la giusta posizione.magari se qualcuno lA tiene a portata di mano e mi da la giusta distanza dalla staffa di fissaggio ne sarei grato... Un'ultima cosa... La staffa dei radiali va sui buchi di sotto vero ? Grazie di cuore ragazzi
P
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

#842
Per quanto riguarda la staffa usa la posizione inferiore.
Per la taratura avresti fatto meglio a non toccare le ghiere, l'antenna è pretarata in fabbrica e sotto una certa soglia il ROS non scende.
Se hai voglia di passare una settimana sul tetto divertiti pure  :mrgreen: io non mi sono divertito per niente  >:D anzi cercando di ottimizzare mi sono ritrovato con 1.7 e anche 2 su alcuni canali.
Smontata la prima IMAX ne ho rimontata un altra anche questa nuova e non ho avuto bisogno di toccare le ghiere perchè nella frequenza che mi interessa ad esempio USB tripla....e vicinanze ho un ROS quasi perfetto pertanto mi va bene così.
Le due ghiere sembrano lente e spanate se le muovi singolarmente ma non lo sono.
Non credo che per la IMAX ci sia una distanza standard per la calibrazione del ROS da copiare da una antenna all'altra.Una volta spostata la taratura di fabbrica è dura ottimizzarla.Poi può anche essere che non sono stato capace io oppure che dia fastidio il Megatraliccio CentraleTelecom/Tim che mi ritrovo a 50 metri dall'antenna......Bisogna considerare diversi fattori che influenzano la taratura e che sono diversi da una installazione ad un altra.
Fosse stata una Mantova si poteva seguire una certa misura con la "spirale" in basso.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Grazie mille discovery  :-)
X la taratura è perché l'ho presa usata e le ghiere erano lente.
Spero di non impazzire a tararla.... Credo di cominciare da lunedí ke saró libero
Grazie ancora bimbi
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


folgorato

MammA mia non vedo l'ora che arrivi lunedí ora uso una gpe o gps non so...quella senza radiali x intenderci sono curioso di vedere le differenze e spero davvero di non impazzire con i ros. Notte ragaaaaaa....
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

folgorato

Ciao raga oggi in mezz'ora sceso la vecchia e salita su la imax.Le 2 ghiere le ho messe come sembravano fosse state per lungo tempo( dal segno....)ma col mio magnum i quaranta ottimali attuali sono sulla A. Qualcuno sa se le ghiere devono salire o scendere per centrare i quaranta D ed E che utilizzo normalmente. Grazie in anticipo
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

oscar 3

Ciao folgorato. In genere sono posti a circa metà. Purtroppo devi fare a tentativi. Se ti viene facile, ti conviene portare sopra radio e rosmetro e cercare la posizione ottimale. Tieni conto che difficilmente riesci a scendere sotto 1,3/1,4 in banda cittadina. Quando raggiungi questa misura, fermati. Naturlamente le due ghiere devono essere serrate tra di di loro e quindi devi fare in modo che l'accordo ottimale lo si trovi quando le ghiere sono vicine in modo che poi ti basta stringerle di qualche millimetro tra di loro e serrarle. Non credo che innastrarle sia sufficiente visto che comunque con le vibrazioni si sposterebbero.Avrai visto i filmati postati da me e quindi quando c'è vento, non ti preoccupare....tieni conto però che lo stilo oscilla di brutto quindi importante avere spazio a sufficienza in alto!!!! Sullo stilo centrale, devi montare e mi auguri che lo hai fatto, due rondelle da posizionare tra prima e seconda e seconda e terza sezione. Una rondella più grande e l'altra più piccola. Ripeto devono essere montate e lo stilo non deve essere stretto in maniera esagerata. Io l'ho stretto con le mani e poi ho dato un leggero colpetto cin una chiave.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Discovery

Citazione di: oscar 3 il 02 Maggio 2011, 16:55:08
Ciao folgorato. In genere sono posti a circa metà. Purtroppo devi fare a tentativi. Se ti viene facile, ti conviene portare sopra radio e rosmetro e cercare la posizione ottimale. Tieni conto che difficilmente riesci a scendere sotto 1,3/1,4 in banda cittadina. Quando raggiungi questa misura, fermati. Naturlamente le due ghiere devono essere serrate tra di di loro e quindi devi fare in modo che l'accordo ottimale lo si trovi quando le ghiere sono vicine in modo che poi ti basta stringerle di qualche millimetro tra di loro e serrarle. Non credo che innastrarle sia sufficiente visto che comunque con le vibrazioni si sposterebbero.Avrai visto i filmati postati da me e quindi quando c'è vento, non ti preoccupare....tieni conto però che lo stilo oscilla di brutto quindi importante avere spazio a sufficienza in alto!!!! Sullo stilo centrale, devi montare e mi auguri che lo hai fatto, due rondelle da posizionare tra prima e seconda e seconda e terza sezione. Una rondella più grande e l'altra più piccola. Ripeto devono essere montate e lo stilo non deve essere stretto in maniera esagerata. Io l'ho stretto con le mani e poi ho dato un leggero colpetto cin una chiave.

Confermo tutto quanto scritto da Oscar  :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

#848
grazie mille gara davvero mi siete di aiuto  :birra: .una cosa mi chiedevo riguardo alle stazionarie ke sui 320 canali del mio magnum(40x8)
il ros più basso è 1.6 (da 27.655 a 28.315) a questo punto mi nasce una domanda: mettendo i radiali dovrebbe migliorare questa situazione? :allah: :allah:
le ghiere le ho posizionate sui segni creati dal tempo (ricordo ke l'ho presa usata)
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

Per l'esperienza che ho avuto montando la mia, non posso dirti se il ROS diminuisce con i radiali.Io ho sempre fatto le prove del ros con i radiali mai senza.
Posso pero dirti con certezza assoluta che se metti i radiali guadagni 2 punti netti in trasmissione e anche in ricezione fai un balzo incredibile e diventa silenziosissima lasciando passare anche segnali con S  zero e ascolti benissimo la modulazione.
Io al tuo posto li metterei.
Per il ros quando mi sono stufato di salire e scendere dal tetto (ho alzato e abbassato l'antenna 60 volte) ho smontato l'antenna e ne ho comprato una nuova.Con la nuova non ho toccato le ghiere, va bene così com'è, il Ros sulla tripla e dintorni è perfetto e mi sta bene così.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com