ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ringhio

Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 10:42:04
A quanto pare, a differenza di altre antenne tipo Mantova Sirio etc. che spesso al primo montaggio si ritrovano il Ros perfetto, non c'è nessuno che abbia 1.1 di Ros con la IMAX 2000.

Quindi mettiamo che uno si ritrovi 1.5 di Ros in antenna ma che utilizzi un accordatore automatico che riporta ad 1.1 la situazione;

Se dall'apparato partono 100 W quanti ne arrivano in antenna?Ok all'accordatore automatico che preserva i finali dalla fusione...chiedo questo perchè in fondo la Imax è un ottima antenna con 1 marcia in più e vorrei capire se tenerla comunque o ritornare alla Mantova che non spostava da 1.1 nemmeno con 700 W.






bhe,,hai detto tutto tu,,se non migliori,,e la tua unica soluzione!!!lascia stare l'accordatore!!!!poi vedi un po tu!!!!ma se usiamo gli accordatori sulla 27,,la cosa è grave!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


eurodani

1:5 di ros non e' un valore critico.
Ti assicuro che saresti in perdita se tu dovessi utilizzare un'accordatore, visto che quest'ultimo non e' mai esente da perdite.
Non ho letto tutto il discorso ma ti conviene giocar con le ghiere e cercar il miglior valore di stazionarie.
Daniele - Romania

ringhio

Citazione di: eurodani il 25 Marzo 2011, 10:52:50
1:5 di ros non e' un valore critico.
Ti assicuro che saresti in perdita se tu dovessi utilizzare un'accordatore, visto che quest'ultimo non e' mai esente da perdite.
Non ho letto tutto il discorso ma ti conviene giocar con le ghiere e cercar il miglior valore di stazionarie.


l'amico a fatto l'impossibile,,come sembra,,,1.5 non e male,,pero se incomincia a mettere giu dei watt,,allora si fa grave,,,hai detto giusto anche tu,,sull'accordatore,,,,,

x discovery,,,amico mio,,,tu stai perdendo del tempo prezioso,,,,,sicuro che hai fatto tutte le prove possibili??'se si,,bhe,,,prendi la imax 2000,,la richiudi,,e metti na bella mantova,,e passa tutto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Discovery

Citazione di: ringhio il 25 Marzo 2011, 10:50:41
Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 10:42:04
A quanto pare, a differenza di altre antenne tipo Mantova Sirio etc. che spesso al primo montaggio si ritrovano il Ros perfetto, non c'è nessuno che abbia 1.1 di Ros con la IMAX 2000.

Quindi mettiamo che uno si ritrovi 1.5 di Ros in antenna ma che utilizzi un accordatore automatico che riporta ad 1.1 la situazione;

Se dall'apparato partono 100 W quanti ne arrivano in antenna?Ok all'accordatore automatico che preserva i finali dalla fusione...chiedo questo perchè in fondo la Imax è un ottima antenna con 1 marcia in più e vorrei capire se tenerla comunque o ritornare alla Mantova che non spostava da 1.1 nemmeno con 700 W.

@ Ringhio

Dunque dico le cose come stanno.
Sono stato felice possessore di Mantova1 e 5.Mai nessun problema di ros.
Facendo delle prove con corrispondenti fissi e in zone negative, con la imax tiro fuori un bel segnale di 3 accettabilissimo  mentre con la Mantova niente da fare.
Con altri invece mi arriva solo la modulazione molto chiara e si riesce a modulare...

Ecco perchè dico che la Imax ha 1 marcia in più.Anche in trasmissione mi permette di arrivare dove con la Mantova non arrivo.
Non voglio dire che la mantova non è buona...

Quindi il dilemma è ritorno alle origini e stacco l'accordatore o accetto il compromesso con la Imax.








bhe,,hai detto tutto tu,,se non migliori,,e la tua unica soluzione!!!lascia stare l'accordatore!!!!poi vedi un po tu!!!!ma se usiamo gli accordatori sulla 27,,la cosa è grave!!!!
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Ottone

Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 10:42:04
A quanto pare, a differenza di altre antenne tipo Mantova Sirio etc. che spesso al primo montaggio si ritrovano il Ros perfetto, non c'è nessuno che abbia 1.1 di Ros con la IMAX 2000.

Quindi mettiamo che uno si ritrovi 1.5 di Ros in antenna ma che utilizzi un accordatore automatico che riporta ad 1.1 la situazione;

Se dall'apparato partono 100 W quanti ne arrivano in antenna?Ok all'accordatore automatico che preserva i finali dalla fusione...chiedo questo perchè in fondo la Imax è un ottima antenna con 1 marcia in più e vorrei capire se tenerla comunque o ritornare alla Mantova che non spostava da 1.1 nemmeno con 700 W.



Il pregio della Imax non è tanto quello di avere una marcia in più rispetto ad altre antenne, quanto quella della estrema silenziosità in ascolto, cosa assolutamente da non disdegnare, anzi!!

Se ti leggi le pagine indietro di questo topic, avrai molte info su questa antenna, ma non aspettarti che faccia nulla di più di un'altra 5/8, se non (cosa non da poco), tirarti dentro meno rumore, cosa che può fare la differenza su segnalini molto piccoli.

Inoltre, come già detto nelle pagine indietro, essendo realizzata in ottima fibra, non si rovina nemmeno con la salsedine.

1.3 di ROS non sono nulla, il tuo 1.7:1 secondo me è perfettibile lavorandom sull'installazione, qualora non ci siano altre cause apparenti del problema.

ringhio

disco devi decidere tu,,il mio consiglio,,e di non usare l'accordatore,,e ritornare alla mantova!!!ok che la imax è più silenziosa,,,però la silenziosita non ti ripaga sulle bestemmie dei finali + lineare ecc e chi + ne ha + ne metta!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Ottone

Io credo che anche la sua Imax, come tutte le altre siameglio accordabile agendo sulle ghiere e sull'installazione in generale (a meno che non ci sia qualche difetto sull'antenna).

Semmai, dal mio punto di vista il problema è un altro:
il sistema di accoppiamento usato dalla Imax è poco efficiente esattamente come lo è quello di altre antenne che consentono bande passanti esagerate di 2-3 o anche più Mhz...

Ricordo sempre che un circuito accordato (quindi anche un'antenna) è tanto più efficiente quanto è maggiore il suo fattore di merito (il cosidetto Q) che di conseguenza determina una banda passante stretta.


Discovery

Sono certo che se rialzo la mantova non ho bisogno nemmeno di tararla 1 volta.

Certo è pure che perderò i segnali al limite...

Ci penserò su a cosa fare tanto al momento sono pure senza Radio...la sfiga non arriva mai da sola...
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Io sono dell'idea che puoi risolvere anche con la Imax, a meno che essa non sia difettosa.

Cmq vedi tu la soluzione più semplice ed adatta, cercando di non dimenticare che il ROS non è sempre il problema più importante (alcune storm 27 non hanno ROS per niente, ma fanno 10 km di strada...)

Riesci a farti prestare un'analizzatore di antenna da qualcuno?

Ciao


____ANGEL___

#809
Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 13:35:24
Sono certo che se rialzo la mantova non ho bisogno nemmeno di tararla 1 volta.

Certo è pure che perderò i segnali al limite...

Ci penserò su a cosa fare tanto al momento sono pure senza Radio...la sfiga non arriva mai da sola...

guarda è molto strano però perchè io la ho sul balcone a 4 metri da terra massimo 5 esagerando senza radiali e con taratura di fabbrica ho ros 1,3 sui canali "omologati" che si alza fino a 1,8(inizio banda A e fine banda E) ho un jackson orignalissimo quindi nemmeno chissà che apparato! cavo rg58 e anche qui... chissà che cavo... pl normalissimi... boh è strano! addirittura è più bassa della mia antenna tv ma niente tvi! orizzontalmente ci saranno 4-5 metri di distanza come altezza invece sono a livello dell'uscita del palo tv dal tetto forse un po + su...

Discovery

Citazione di: ____ANGEL___ il 25 Marzo 2011, 14:23:11
Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 13:35:24
Sono certo che se rialzo la mantova non ho bisogno nemmeno di tararla 1 volta.

Certo è pure che perderò i segnali al limite...

Ci penserò su a cosa fare tanto al momento sono pure senza Radio...la sfiga non arriva mai da sola...

guarda è molto strano però perchè io la ho sul balcone a 4 metri da terra massimo 5 esagerando senza radiali e con taratura di fabbrica ho ros 1,3 sui canali "omologati" che si alza fino a 1,8(inizio banda A e fine banda E) ho un jackson orignalissimo quindi nemmeno chissà che apparato! cavo rg58 e anche qui... chissà che cavo... pl normalissimi... boh è strano! addirittura è più bassa della mia antenna tv ma niente tvi! orizzontalmente ci saranno 4-5 metri di distanza come altezza invece sono a livello dell'uscita del palo tv dal tetto forse un po + su...
Senza radiali ho 1.1 su tutti i canali omologati e con qualsiasi potenza in uscita.
Però le prestazioni diminuiscono nettamente...sopratutto in ricezione...dove la IMAX notoriamente fa la differenza.sul resto della banda senza radiali agli estremi si alza un po ma niente di significante.
Cavo rg 213/u mil connettori Amphenol originali
Comunque la mia IMAX non c'è più sul tetto, l'ho data via.
Sono tentato di ricomprarla, magari sarò più fortunato a trovare una regolazione di fabbrica accettabile.
Il massimo si ottiene con i radiali, senza radiali conviene senza dubbio l'anziana ma sempre splendida Mantova o sirio o vector etc.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

India5

salve signori,siccome ho tirato giù la mantova5,(da 4 mt ora sarà a 1,50 dal tetto) per regolare il tirantaggio,per sfizio ho voluto controllare le stazionarie a quest'altezza....ebbene,il ros non si  è mosso,è lo stesso valore che avevo a 4 metri dal tetto,con cavo rg213...quindi il fattore altezza non influisce minimamente a parer mio...bè magari ci sarà perdita in ricezione,ma le stazionarie non ne hanno risentito...ragazzi se un'antenna è 30 anni che è in produzione,un motivo ci sarà...per come sono di carattere(prendo fuoco nell'acqua) preferisco tenere magari un'antenna rumorosa.che comprare un'antenna silenziosa ma che mi faccia tribolare con le stazionarie....sai con me dove arrivano le rotelle??direttamente in mare,a far da piombo per l'amo,cosi ci pesco,invece di parlarci...ahahah  :grin: :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 14:37:14

...cut...

Il massimo si ottiene con i radiali, senza radiali conviene senza dubbio l'anziana ma sempre splendida Mantova o sirio o vector etc.

Ma anche se ci monti i radiali.  ;-)
Rumore di ricezione a parte.

P.S. Possiedo una mezz'onda, non una Mantova.


India5

de Max a stò punto fai da cavia con la GAIN MASTER marameo marameo ALMENO VEDIAMO COME VA....soldo più soldo meno....  :culo: scherzo eh!! -HI- -HI-

Ottone

Citazione di: dinamite il 25 Marzo 2011, 14:41:39
salve signori,siccome ho tirato giù la mantova5,(da 4 mt ora sarà a 1,50 dal tetto) per regolare il tirantaggio,per sfizio ho voluto controllare le stazionarie a quest'altezza....ebbene,il ros non si  è mosso,è lo stesso valore che avevo a 4 metri dal tetto,con cavo rg213...quindi il fattore altezza non influisce minimamente a parer mio...bè magari ci sarà perdita in ricezione,ma le stazionarie non ne hanno risentito...ragazzi se un'antenna è 30 anni che è in produzione,un motivo ci sarà...per come sono di carattere(prendo fuoco nell'acqua) preferisco tenere magari un'antenna rumorosa.che comprare un'antenna silenziosa ma che mi faccia tribolare con le stazionarie....sai con me dove arrivano le rotelle??direttamente in mare,a far da piombo per l'amo,cosi ci pesco,invece di parlarci...ahahah  :grin: :grin: :grin:

Ciao dinamite,
alzando ed abbassando l'antenna, se il piano di terra è buono (vedi tanti radiali) e se non ci sono altre strutture metalliche/cemento che disturbano l'antenna quando essa è bassa,
non è tanto il ROS che cambia, ma l'angolo all'orizzonte che si stravolge e spara in cielo, dove notoriamente non ci sono interlocutori per parlare... ;)

Purtroppo l'angolo all'orizzonte non lo misuri con uno strumento e nessuno se ne accorge che l'antenna non sta funzionando bene quando è montata per terra.
Per questo motivo vado ripetendo da inizio topic che non è solo il ROS il problema delle antenne.  :allah:

Citazione di: dinamite il 25 Marzo 2011, 14:44:13
de Max a stò punto fai da cavia con la GAIN MASTER marameo marameo ALMENO VEDIAMO COME VA....soldo più soldo meno....  :culo: scherzo eh!! -HI- -HI-

Altra antenna larga 3 Mhz di banda passante... è il caso? 
Ciao.  :birra:

India5

Hola Ottone  :birra: parlo solo per quel poco che ne capisco :up:....mi rivolgevo all'amico Discovery dove si imputava all'altezza il problema di stazionarie....

per quanto riguarda la Sirio G.M. non voglio andare in OFF TOPIC ma provando solo provando potrò dire....meglio altre antenne"Ottone aveva ragione"  ;-)  :-D

Ottone

Citazione di: dinamite il 25 Marzo 2011, 14:52:46
Hola Ottone  :birra: parlo solo per quel poco che ne capisco :up:....mi rivolgevo all'amico Discovery dove si imputava all'altezza il problema di stazionarie....

per quanto riguarda la Sirio G.M. non voglio andare in OFF TOPIC ma provando solo provando potrò dire....meglio altre antenne"Ottone aveva ragione"  ;-)  :-D

Come sempre no problem dyna.  :mrgreen:

Quì ad RM l'hanno montata in due la Gain Master:
una persona ha gli stessi identici riscontri della mantova (e secondo me è un miracolo),
l'altra ha con la Gain Master segnali più bassi di quelli che aveva con la precedente Sirio GPE 5/8.

In tutti i casi il miracolo non s'è verificato.

Se la vuoi provare, fattela prima prestare, così non spendi.  :mrgreen:

ciao

Discovery

Bhè a quanto pare abbiamo detto molto, se non tutto della Imax.
Qualcuno è daccordo con me se dico che cercare un ROS di 1.1 su questa antenna è Utopia...

A parte questo, io che l'ho provata devo anche dire che comunque in cosa si può migliorare una antenna rispetto alle altre?

Ricezione e trasmissione, e su questo sta avanti a qualsiasi altra antenna appartenente al segmento.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

ringhio

Citazione di: ____ANGEL___ il 25 Marzo 2011, 14:23:11
Citazione di: Discovery il 25 Marzo 2011, 13:35:24
Sono certo che se rialzo la mantova non ho bisogno nemmeno di tararla 1 volta.

Certo è pure che perderò i segnali al limite...

Ci penserò su a cosa fare tanto al momento sono pure senza Radio...la sfiga non arriva mai da sola...

guarda è molto strano però perchè io la ho sul balcone a 4 metri da terra massimo 5 esagerando senza radiali e con taratura di fabbrica ho ros 1,3 sui canali "omologati" che si alza fino a 1,8(inizio banda A e fine banda E) ho un jackson orignalissimo quindi nemmeno chissà che apparato! cavo rg58 e anche qui... chissà che cavo... pl normalissimi... boh è strano! addirittura è più bassa della mia antenna tv ma niente tvi! orizzontalmente ci saranno 4-5 metri di distanza come altezza invece sono a livello dell'uscita del palo tv dal tetto forse un po + su...


bhe angel,,non e che vai molto bene al di fuori dei 40 ch normali,,,io sulla a-b-c ho 1.3,,sulla d-e ho 1.1,,e sulla f 1.5,,,stai attento con ros 1.8,,,perchè sei gia quasi al collo,,figuriamoci se metti il lineare x far dx,,se poi stai sui 40 ch normali,,,non hai problemi!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


____ANGEL___

#819
si ma ringhio ho l'antenna in balcone a 4 metri da terra! per giunta da un lato c'è la facciata della casa e il tetto a meno di 3 metri di distanza con grondaie in rame + il palo dell'antenna tv che fa una bella capacità parassita... avere ros 1,3 fino max 1,8 è moooooolto buono in queste condizioni... di meglio non fai! i radiali giusto per l'appunto li ho ma non ci stanno! sono lunghi  :-) comunque tranquilli sono in attesa dei tempi biblici per spostare l'antenna sul tetto! sono in condizioni oscene con installazione precaria e fili cagosi che passano attraverso ad una porta in metallo! ma nonostante ciò ho 1,3 di ros sui 40 con regolazione di fabbrica! non disprezziamo questa antennina che male non va! nessuno mi risponde alla domanda che avevo fatto?
grazie!


ringhio

Citazione di: ____ANGEL___ il 25 Marzo 2011, 19:55:33
si ma ringhio ho l'antenna in balcone a 4 metri da terra! per giunta da un lato c'è la facciata della casa e il tetto a meno di 3 metri di distanza con grondaie in rame + il palo dell'antenna tv che fa una bella capacità parassita... avere ros 1,3 fino max 1,8 è moooooolto buono in queste condizioni... di meglio non fai! i radiali giusto per l'appunto li ho ma non ci stanno! sono lunghi  :-) comunque tranquilli sono in attesa dei tempi biblici per spostare l'antenna sul tetto! sono in condizioni oscene con installazione precaria e fili cagosi che passano attraverso ad una porta in metallo! ma nonostante ciò ho 1,3 di ros sui 40 con regolazione di fabbrica! non disprezziamo questa antennina che male non va! nessuno mi risponde alla domanda che avevo fatto?
grazie!




bhe,,una volta sul tetto,,,sei a posto!!!immaginavo che eri in precario,,xchè una imax 2000 sul balcone non e da tutti!!! :-D :-D
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

____ANGEL___

ma chi se ne frega! per la radio questo ed altro!!! sono giovane ma la passione ce l'ho! (e anche qualche competenza grazie al mio ex prof di telecomunicazioni anche lui colpito dal virus CB :up:)

ringhio

Citazione di: ____ANGEL___ il 25 Marzo 2011, 20:09:41
ma chi se ne frega! per la radio questo ed altro!!! sono giovane ma la passione ce l'ho! (e anche qualche competenza grazie al mio ex prof di telecomunicazioni anche lui colpito dal virus CB :up:)


ma si figurati,,tu pensa che quando ho incominciato io,,,ho installato la boomerang e fatta la taratura da solo,,circa 1 ora,,tutta sotto l'acquazzone,,,x la radio,,hai detto giusto!!!!cmq una volta che metti il tutto sul tetto,,la cosa diventerà positiva al 100% abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

____ANGEL___

chissà se ci scappa un DX... con un... mmmmmmm valvole ceramiche... due kwiskey... artigianale! a presto foto su altro topic!

India5

Citazione di: ____ANGEL___ il 25 Marzo 2011, 20:13:53
chissà se ci scappa un DX... con un... mmmmmmm valvole ceramiche... due kwiskey... artigianale! a presto foto su altro topic!

a volte bastano una manciata di watt....occhio al valvolare...ti attiri visite indesidesiderate..ahahah io ho un cte jumbo,ma non lo uso quasi più...agli albori ero sempre a tavola con 300 w fissi...ora non più....perchè davvero bastano qualche watt in croce!! :up: l'antenna fa la differenza!! :-D