ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discovery

Citazione di: ____ANGEL___ il 17 Marzo 2011, 21:27:12
non ho i radiali

Eccone un altro  :-D  :grin: diamoci la mano, è 1 settimana che combatto con la mia con i radiali Ros a 1.7 su CH 20 E 40.Oltre 2 di ros sul CH 1.
Sorridi che ti è andata bene  :birra:  :birra:
Io sono sfiancato, adesso divertiti tu :-D  :dance: :-D

Scherzi a parte è strano senza i radiali 1.3/1.4 ma a che altezza sei dalla base del tetto?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Ottone

Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 10:20:52
@ Ottone

Ti ringrazio infinitamente per il tempo che stai dedicando al mio problema.
Sul CH 1 ho il ROS più alto.

@ Per gli altri utenti
Grazie anche a Voi.

Figurati Discovery. :)

Da quello che misuri, sembrerebbe non esser l'altezza la causa del problema.
Riesci a postare un apio di prove di ROS dettagliate sullo spazio di 120 canali, da 26.500 a 27.700 khz di freq circa? Giusto per avere conferma su una fetta più larga di frequenza del ROS.

Ciao

Ottone

Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 21:50:56

Scherzi a parte è strano senza i radiali 1.3/1.4 ma a che altezza sei dalla base del tetto?

Il Ros scende senza radiali poichè aumentano le perdite per assorbimento e cala di conseguenza la resa dell'antenna, che tende, quindi, di più a somigliare ad un carico fittizio rispetto alla stessa antenna ma con i radiali montati (quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale...

E come vedi il ROS è solo un'indicatore parziale delel condizioni di lavoro dell'antenna. ;)

Ciao.

Ottone

Citazione di: ____ANGEL___ il 17 Marzo 2011, 19:15:44
volevo fare una domanda... ho appena montato questa antenna lasciando la taratura di fabbrica visto che mi va bene (x il momento) appena montata avevo ros 1,3 per tutta la banda C che si va ad alzare a 1,8 agli estremi del mio cb (president jackson) dovrebbero essere 26,065 mhz e 28,305 mhz... ora sono 4 giorni che piove e il ros sulla banda C è salito a 1,4 come mai? se servono altre info chiedee pure! grazie

E' normale.

non avendo i radiali installati, la tua antenna vede come piano di terra il tetto di casa o suolo del balcone che sia (dato che mi pare di aver letto che l'hai installata sul balcone di casa).
Chiaro che se il balcone si bagna, esso diventa una terra migliore dal momento che coperto di acqua, conduce meglio. E in queste condizioni, l'antenna non può che variare il suo ROS dato che è cambiato il suo riferimento di terra.


Consiglio:
laddove possibile, le antenne a bassa impedenza (quindi anche le 5/8), vanno montate alte e con tanti radiali, in maniera tale da ridurre le interazioni con la terra e ridurre le perdite per assorbimento.
Così facendo oltre a stabilizzarsi il rendimento dell'antenna, essa renderà di più (perchè si ridurranno le perdite per assorbimento e perchè avrà un maggiore orizzonte ottico in virtù della sua maggiore altezza) e avrà un angolo all'orizzonte più basso che è sempre utile per i DX e per i collegamenti per onda di terra a lunga distanza.

Ciao


Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 01:07:11
Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 21:50:56

Scherzi a parte è strano senza i radiali 1.3/1.4 ma a che altezza sei dalla base del tetto?

Il Ros scende senza radiali poichè aumentano le perdite per assorbimento e cala di conseguenza la resa dell'antenna, che tende, quindi, di più a somigliare ad un carico fittizio rispetto alla stessa antenna ma con i radiali montati (quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale...

E come vedi il ROS è solo un'indicatore parziale delel condizioni di lavoro dell'antenna. ;)

Quando dici:quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale... : mi pare di capire quasi che il ROS basso non è sinonimo di perfezione.Senza radiali ho notato all'istante un ros 1.1 ma con un crollo immediato delle prestazioni sopratutto in ricezione, un amico da lontano che mi arrivava con i radiali a S3 senza i radiali il segnale crollava a zero e mi arrivava una scarsa e incomprensibile modulazione...
inoltre sia con 5 che con 15 w il ros era fermo mentre con i radiali se alzavo a 15 w si alzava pure il Ros.
La cosa strana è che i corrispondenti, anche da lontano mi dicono che esco bene sia di segnale che di modulazione con i radiali e ros alto.
Io mi pongo questo problema:se con una differenza minima di 10 W IL ROS sale, quando mi arriverà il Galaxy che viene accreditato (è tutto da vedere) di oltre 100 w AM/SSB cosa succederà?
Il ros salira ancora vertiginosamente e brucerò l'apparato?E poi dei 100 w quanti ne arriveranno in antenna se già adesso con 15 w ho 1.7 su 20 e 40 e oltre 2 sul ch 1?
Cioè se bisogna scegliere:
a) rinunciare

b) utizzarla senza radiali con crollo delle prestazioni ma con la possibilità di sfruttare in pieno la potenza in uscita.

c) utilizzarla con i radiali con le massime prestazioni ma con l'incognita ROS e tutte le conseguenze cui si potrebbe andare incontro

i più esperti cosa farebbero se si trovassero in questa situazione?





Ciao.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

ecco perchè! ho il balcone allagato! siccome dovro spstarla su un tralicccio nel prato per ora va bene così...  davanti casa mia ho un campo non edificabile di mia nonna, e se quindi interrassi delle reti di rame... :dance: :dance: :dance: :dance:


Ottone

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
Quando dici:quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale... : mi pare di capire quasi che il ROS basso non è sinonimo di perfezione.

Esatto! ;)
Il ROS è uno dei parametri (l'unico facilmente misurabile),
ma non sempre è il più importante e comunque non è affatto l'unico parametro importante di un'antenna.

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
Senza radiali ho notato all'istante un ros 1.1 ma con un crollo immediato delle prestazioni sopratutto in ricezione, un amico da lontano che mi arrivava con i radiali a S3 senza i radiali il segnale crollava a zero e mi arrivava una scarsa e incomprensibile modulazione...
inoltre sia con 5 che con 15 w il ros era fermo mentre con i radiali se alzavo a 15 w si alzava pure il Ros.

Se ci pensi, tutto torna esattamente con quanto dicevamo:
senza radiali l'antenna perde di efficienza (e in buona parte è responsabile anche il fatto che stia bassa oltre che senza radiali)

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
La cosa strana è che i corrispondenti, anche da lontano mi dicono che esco bene sia di segnale che di modulazione con i radiali e ros alto.

Anche questo non è affatto strano,
dato che non hai un ROS altissimo e non tale da mettere in crisi lo stadio finale RF della tua radio, che quindi continua a comportarsi decentemente.
Anche con un ROS di 1.7:1 la perdita di efficienza della tua antenna non è elevata.

Ma non farti ingannare:
non è che se togli i radiali e metti l'antenna bassa e ti scende, il rendimento sale rispetto all'antenna montata alta e con radiali: il ROS è uno dei parametri, ma l'efficienza non la puoi misurare (se non con artifici complessi), tuttavia l'antenna funzionerà molto meglio se montata alta e con radiali, anche se il suo ROS sarà di 1.7:1.

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
Io mi pongo questo problema:se con una differenza minima di 10 W IL ROS sale, quando mi arriverà il Galaxy che viene accreditato (è tutto da vedere) di oltre 100 w AM/SSB cosa succederà?
Il ros salira ancora vertiginosamente e brucerò l'apparato?E poi dei 100 w quanti ne arriveranno in antenna se già adesso con 15 w ho 1.7 su 20 e 40 e oltre 2 sul ch 1?

Cerca di non perderti quello che ho scritto nelle pagine indietro (non è facile spiegarti tutto, non me ne volere ;)  )  :

Il ROS è un rapporto tra potenza diretta e potenza riflessa, quindi non sale al salire della potenza erogata dalla radio (salvo condizioni particolari che rappresentano casi rari e dovute a malfunzionamenti).

Quindi se tu noti che il ROS ti sale al salire della potenza, o sbagli qualcosa nell'utlizzare il tuo strumento, oppure esso non funziona correttamente.

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
Cioè se bisogna scegliere:
a) rinunciare

b) utizzarla senza radiali con crollo delle prestazioni ma con la possibilità di sfruttare in pieno la potenza in uscita.

c) utilizzarla con i radiali con le massime prestazioni ma con l'incognita ROS e tutte le conseguenze cui si potrebbe andare incontro

i più esperti cosa farebbero se si trovassero in questa situazione?


La soluzione più corretta è la c) . (sembrano i quiz per la patente OM  :grin:  )

Comsiglio mio:

- monta i radiali,
- alza l'antenna,
- usa un buon cavo (via RG58 o immondizie sottili),
- usa solo ed esclusivamente tiranti in bayco o corda nautica,
- assicurati che l'antenna stia più alta di tutto ciò che si trova a meno di 10-15 metri di distanza da essa (meglio se più alta di tutto in assoluto, ma ovviamente potrebbero esserci palazzi o tralicci circostanti più alti di casa tua, quelli non puoi farci nulla o quasi...)


e vedrai che il rendimento salirà non di poco.

Per il ROS assicurati che il tuo strumento stia funzionando correttamente e, se continuerà ad esser alto, vedremo cosa fare nel caso specifico. Però se sarà ancora alto dopo aver preso tutti gli accorgimenti sopra elencati ed aver tentato di agire sulle ghiere per il ritocco dell'accordo,
comincerei a pensare anche di far prove con un altro strumento per il ROS.

Ciao


Ottone

Citazione di: ____ANGEL___ il 18 Marzo 2011, 01:32:27
ecco perchè! ho il balcone allagato! siccome dovro spstarla su un tralicccio nel prato per ora va bene così...  davanti casa mia ho un campo non edificabile di mia nonna, e se quindi interrassi delle reti di rame... :dance: :dance: :dance: :dance:

La rete di rame a terra, se vuoi mettila che aiuta.
Ma l'antenna deve avere il suo piano di radiali vicini allo stilo
ed essa non deve stare a terra, altrimenti l'angolo all'orizzonte sale alle stelle.

Montala alta e con i radiali.
Senza radiali funziona peggio.

Ciao

Discovery

@Ottone

:grin: :grin: :grin: hai ragione, alla fine sarò stato stressato da questa cosa e mi sono lasciato andare senza rendermi conto che le domande erano dei Quiz ... :grin: :grin: ha ha ha

Per le misurazioni ho utilizzato 3 strumenti diversi proprio per non lasciare spazio a nessun dubbio, stessa cosa dicasi per il cavo e per l'apparato.

Poi i test sul Ros li ho fatti con il palo alzato sia con /senza radiali.
Certo, quando cercavo l'accordo con i radiali, le ghiere/rotelline con l'antenna bassa e i radiali quasi a filo tetto.

Ieri ad un certo punto ho smontato tutto perchè mi stava venendo voglia di di lanciarla dal tetto...e comunque posso affermare con certezza, avendo posseduto sia la Mantova 1 e anche la 5, che la IMAX 2000 sta senza dubbio un po avanti.Con questo non voglio dire che sono superate e non valgono più.Certamente se avessi ricomprato la Mantova, l'avrei issata senza controllare il ros nemmeno 1 volta e non avrei avuto tutti questi problemi.

Mandami le coordinate bancarie per il saldo della consulenza  :grin: :-D :grin:

Grazie Ottone. :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Ottone

D'accordo Discovery,
se la prossima Estate verrò di nuovo a Rossano (CS), mi offrirai un pranzo di pesce.  :mrgreen:  (ovviamente scherzo).


Bene,
anzi male...
E' strano che la Imax abbia ROS, quelle che ho provato e montato hanno di solito 1.3:1 o qualcosa di simile a centro banda e sono molto larghe di banda (troppo a dire il vero...).

Purtroppo continuo a pensare che ci sia qualcosa che la "disturba", dato che non si spiega questo 1.7:1 che comunque non è un valore preoccupante.

Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, in attesa di capire la causa del problema.

Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 10:47:06
D'accordo Discovery,
se la prossima Estate verrò di nuovo a Rossano (CS), mi offrirai un pranzo di pesce.  :mrgreen:  (ovviamente scherzo).

Sarà un piacere offrirti un pranzo.

Cosa intendi quando dici : Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, intendi un accordatore automatico, quello è già attivo.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 10:58:18

Cosa intendi quando dici : Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, intendi un accordatore automatico, quello è già attivo.



Allora se hai l'accordatore, no problem, puoi usarlo per ridurre quel poco di stazionarie.

Ma tu le stazionarie ovviamente, le stai misurando ad accordatore disinserito, giusto??

Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 12:27:04
Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 10:58:18

Cosa intendi quando dici : Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, intendi un accordatore automatico, quello è già attivo.



Allora se hai l'accordatore, no problem, puoi usarlo per ridurre quel poco di stazionarie.

Ma tu le stazionarie ovviamente, le stai misurando ad accordatore disinserito, giusto??

SI, se guardi la foto l'accordatore è in funzione di bypass.Comunque per sicurezza ho provato con altri 2 rosmetri ma il responso è uguale.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


____ANGEL___

#788
consiglio... come posso proteggere la mia imax dai fulmini? nella mia zona ce ne sono molti e mediamente ogni anno si fanno fuori 2-3 antenne tv... (abito affianco la centrale dell'enel di brugherio che 1-2 anni fa esplose un trasformatore e quindi affianco anche al parafulmine di cui l'efficienza è discutibile!)... figuriamoci quelle CB! in ogni caso come posso proteggerla al meglio? cosa vuol dire questo disegnino trovato nelle istruzioni? parla di uno scarico a terra e un dispositivo per l'elettricità statica... chi mi da un chiarimento? c'è chi dice si lo scarico a terra lo devi mettere che serve e altri che invece dicono sei matto vuoi fornire la via di scarica al fulmine così ti centra sicuro... so che per legge dovrei metterla a terra ma cosa devo fare? l'antenna non ha palo... o meglio misura meno di un metro è un paletto messo lì tanto per poterla montare alla ringhiera del balcone


____ANGEL___


Discovery

Sarebbe utile sapere se qualcuno che possiede la imax 2000 ha avuto la fortuna di montare l'antenna e trovarsi al primo colpo un ROS di 1.1

Altrettanto utile sapere il ros di tutti gli altri.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

gp839

salve a tutti sono un felice possesore di questa antenna montata da un paio di mese sul tetto montata senza toccare nulla, lasciate le ghiere come si trovano, su un palo di 7 metri di 42 mm  e mi ritrovo R.O.S 1;2 su 120 canali salendo a 1.4 con qualche   watt (200 0 300 watt) quindi posso congludere io ne sono sodisfatto   :birra: :birra: :birra:
gp839

Ottone

73,

1.3:1 di ROS a centro banda su entrambe le Imax che ho montato e misurato,
all'incirca 2250 khz di banda (2 Mhz e 250 khz) per i quali il ROS non oltrepassava mai il valore di 1.5:1. (andando oltre ovviamente il ROS sale).

Ciao

ringhio

Citazione di: ringhio il 15 Marzo 2011, 13:25:12
io 1 mese fa,,e lo scritto un paio di volte in giro,,ho installato una M5 LEMM sul tetto,,avevo stazionarie 1.7......anch a 2 banda sopra i 40 normali,,,ho messo uno spezzone di cavo di prolunga 40 cm,,con pl pl femmina femmina,,,e cosi sui 40 normali 1.2,,banda sopra i 40 ch normali,la lancetta non si muove neanche,,questo consiglio me lo ha detto il nostro acquario,,ed ha funzionato!!!!


ripeto,,magari non lo avete letto!!!!la mia non e neanche tanto alta dal tetto,,sarà 1,50mt

foto


Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Discovery

@ Ringhio

Ho provato a escludere completamente la discesa del RG 213/U MIL andando sul tetto col rosmetro e la radio e provando tre tipi diversi di cavo, naturalmente visto che stavo sotto l'antenna di metrature corte, 5,5-11 mt.
Il risultato non cambia di una virgola:1.7-1.7-2.0
                                           canali:20--40--1
Ho comunque provato il tuo suggerimento sul cavo in discesa dal tetto, grazie.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

Citazione di: ____ANGEL___ il 19 Marzo 2011, 18:31:47
consiglio... come posso proteggere la mia imax dai fulmini? nella mia zona ce ne sono molti e mediamente ogni anno si fanno fuori 2-3 antenne tv... (abito affianco la centrale dell'enel di brugherio che 1-2 anni fa esplose un trasformatore e quindi affianco anche al parafulmine di cui l'efficienza è discutibile!)... figuriamoci quelle CB! in ogni caso come posso proteggerla al meglio? cosa vuol dire questo disegnino trovato nelle istruzioni? parla di uno scarico a terra e un dispositivo per l'elettricità statica... chi mi da un chiarimento? c'è chi dice si lo scarico a terra lo devi mettere che serve e altri che invece dicono sei matto vuoi fornire la via di scarica al fulmine così ti centra sicuro... so che per legge dovrei metterla a terra ma cosa devo fare? l'antenna non ha palo... o meglio misura meno di un metro è un paletto messo lì tanto per poterla montare alla ringhiera del balcone



oscar 3

Citazione di: Ottone il 24 Marzo 2011, 10:29:47
73,

1.3:1 di ROS a centro banda su entrambe le Imax che ho montato e misurato,
all'incirca 2250 khz di banda (2 Mhz e 250 khz) per i quali il ROS non oltrepassava mai il valore di 1.5:1. (andando oltre ovviamente il ROS sale).

Ciao

Infatti il mio ROS è questo. Nella banda immediatamente sopra scende a 1,2 e poi tende a salire man mano che si sale di frequenza e la stessa cosa avviene in basso. Non ho toccato le due ghiere. Tanto non ritengo esagerato 1,3 di ROS in banda cittadina e mi sta bene così! Poi ho visto la foto dell'antenna di Ringhio. Fratè.....un pazzu si.....AHAHAHAH!!!! nel senso buono del termine. Io su quella L avrei avuto paura a montarci na parabola e tu ci hai messo na mantova!!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ringhio

Citazione di: oscar 3 il 24 Marzo 2011, 19:10:11
Citazione di: Ottone il 24 Marzo 2011, 10:29:47
73,

1.3:1 di ROS a centro banda su entrambe le Imax che ho montato e misurato,
all'incirca 2250 khz di banda (2 Mhz e 250 khz) per i quali il ROS non oltrepassava mai il valore di 1.5:1. (andando oltre ovviamente il ROS sale).

Ciao

Infatti il mio ROS è questo. Nella banda immediatamente sopra scende a 1,2 e poi tende a salire man mano che si sale di frequenza e la stessa cosa avviene in basso. Non ho toccato le due ghiere. Tanto non ritengo esagerato 1,3 di ROS in banda cittadina e mi sta bene così! Poi ho visto la foto dell'antenna di Ringhio. Fratè.....un pazzu si.....AHAHAHAH!!!! nel senso buono del termine. Io su quella L avrei avuto paura a montarci na parabola e tu ci hai messo na mantova!!!!!!!!


no mbare oscar,,ctranquillu,,,e stato super testato,,,con 2 raffiche di vento bestiale,,era talmente forte che sentivo suonare i tiranti mortacci loro,,,cmq l'antenna è una lemm m5 con i radiali non caricati,,ma bensi lunghi 2,80 mt,,,1/4 donda :culo: :culo:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

mariiiiaaaaa....'mpari ringhio...ho toppato sull'antenna.....chiedo scusa ma sono giustificato....ai miei tempi, c'era solo la skylab o la GP....AHAHAHAH!!!! vecchio sugnu!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Discovery

A quanto pare, a differenza di altre antenne tipo Mantova Sirio etc. che spesso al primo montaggio si ritrovano il Ros perfetto, non c'è nessuno che abbia 1.1 di Ros con la IMAX 2000.

Quindi mettiamo che uno si ritrovi 1.5 di Ros in antenna ma che utilizzi un accordatore automatico che riporta ad 1.1 la situazione;

Se dall'apparato partono 100 W quanti ne arrivano in antenna?Ok all'accordatore automatico che preserva i finali dalla fusione...chiedo questo perchè in fondo la Imax è un ottima antenna con 1 marcia in più e vorrei capire se tenerla comunque o ritornare alla Mantova che non spostava da 1.1 nemmeno con 700 W.



Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com