News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Discovery

Il punto è che con 1.7 se alzo da 5 a 15 watt già con questa piccola differenza di potenza le stazionarie aumentano ancora.Immaginiamo quando mi arriva il Galaxy dx 94 hp che esce con oltre 100W....
Utilizzo già un accordatore automatico ldg at 100 PRO II ma si tratta sempre di un escamotage, in antenna non arriverà mai la potenza che parte dall'apparato.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Discovery

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 01:21:35
comunque, qualcuno saprebbe dirmi se la posizione giusta dei radiali della imax 2000 è nella parte inferiore o superiore, si vedono foto di entrambi i montaggi.
Scusatemi se mi cito, ma una rispostina su questo quesito dei radiali della imax?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: rocco il 15 Marzo 2011, 13:02:40

Anche io mi sono affidato alla leggenda, però ha funzionato...lo strumento leggeva ros più basso come lo si spiega, non l'ho mica accordata, qualcosa è successo non credi? E poi a mio parere non è molto elevato 1.7, magari usa l'accordatore e risolvi il tutto anzichè perderci la salute! Ne so qualcosa!! :birra:

Allora,
io ho detto che le stazionarie si abbassano con il sistema del filo,
ma non significa che l'antenna stia funzionando bene.

Non ho detto che le stazionarie rimangono alte, bensì il contrario.

Solo che non pensiate che questo sistema equivalga ad accordare l'antenna,
è la stessa cosa che usare un accordatore di antenna:
le stazionarie scendono, ma l'antenna continua a non esser accordata e il rendimento rimane basso. ;)

Che è diverso dal dire che il sistema non funziona o che in quella maniera si accorda l'antenna.  :birra:

L'antenna resterà NON accordata, ma le stazionarie che leggeremo saranno più basso dato che le andremo a leggere su un tratto di cavo coassiale in cui si verifica un nodo di tensione.
Ripeto: l'antenna continuerà a render meno di quello che potrebbe se fosse accordata di suo, dato che questo è solo un escamotage.

Per quanto riguarda i radiali della Imax, vanno montati sulla parte bassa dell'antenna (se ricordo bene dall'ultimo montaggio che ho fatto).

Ciao a tutti.   :birra:

Discovery

Magari non interessa a nessuno, comunque inserisco qualche immagine della mia IMAX 2000.
Dopo quanto già postato, oggi ho sostituito il Palo con uno di diametro maggiore alzando anche ulteriormente l'antenna dalla base del tetto.Adesso è molto rigida rispetto a prima infatti penso che i tiranti in nylon da 6 che metterò domani saranno superflui, un eccesso di zelo, una sicurezza in più.
Piuttosto volevo gentilmente chiedere se i tiranti devo metterli appena sotto l'aggancio dell'antenna oppure più in basso.
Purtroppo, ho provato anche a mettere i radiali nella parte superiore ma il risultato non mi cambia, il ros rimane alto e alzando la potenza d'uscita aumenta ancora.
??? :-\ :'( :'( :'( >:D :down: :down: :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:






Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


rocco

Citazione di: Ottone il 15 Marzo 2011, 14:39:23

L'antenna resterà NON accordata, ma le stazionarie che leggeremo saranno più basso dato che le andremo a leggere su un tratto di cavo coassiale in cui si verifica un nodo di tensione.
Ripeto: l'antenna continuerà a render meno di quello che potrebbe se fosse accordata di suo, dato che questo è solo un escamotage.


Ok perfetto! Grazie per la spiegazione era questo che volevo capire!!

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 22:21:52
Magari non interessa a nessuno, comunque inserisco qualche immagine della mia IMAX 2000.
Dopo quanto già postato, oggi ho sostituito il Palo con uno di diametro maggiore alzando anche ulteriormente l'antenna dalla base del tetto.Adesso è molto rigida rispetto a prima infatti penso che i tiranti in nylon da 6 che metterò domani saranno superflui, un eccesso di zelo, una sicurezza in più.
Piuttosto volevo gentilmente chiedere se i tiranti devo metterli appena sotto l'aggancio dell'antenna oppure più in basso.

Le foto delle installazioni sono sempre ben accette e interessanti!
Ottima la sostituzione del palo con uno più robusto, i tiranti a quell'altezza dovresti metterli, io ti consiglio di metterli a circa 15 cm dal supporto e di non farli troppo rigidi, devono oscillare un pò! Non perderti d'animo alle prime problematiche, se poi vedi che non ci riesci rimani così e rimedia con un accordatore, ma ripeto a mio avviso non sono poi così esagerate.
Ciao! :birra:

Ottone

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 22:21:52
Magari non interessa a nessuno, comunque inserisco qualche immagine della mia IMAX 2000.
Dopo quanto già postato, oggi ho sostituito il Palo con uno di diametro maggiore alzando anche ulteriormente l'antenna dalla base del tetto.Adesso è molto rigida rispetto a prima infatti penso che i tiranti in nylon da 6 che metterò domani saranno superflui, un eccesso di zelo, una sicurezza in più.
Piuttosto volevo gentilmente chiedere se i tiranti devo metterli appena sotto l'aggancio dell'antenna oppure più in basso.
Purtroppo, ho provato anche a mettere i radiali nella parte superiore ma il risultato non mi cambia, il ros rimane alto e alzando la potenza d'uscita aumenta ancora.
??? :-\ :'( :'( :'( >:D :down: :down: :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:








73 a tutti,
probabilmente il problema di ROS dipende dal fatto che l'antenna è stata installata bassa:
aumentano le capacità distribuite e l'antenna risulta sostanzialmente lunga (quindi tende a risuonare su una frequenza più bassa) a dispetto delle misure effettive reali. E questo per la maggiore capacità distribuite che è dovuta al fatto che l'antenna è bassa sul tetto.

Mi raccomando tiranti in nylon o bayco,
niente acciaio e meglio evitare la corda nautica, che quando si bagna diventa un buon conduttore... (a meno che non sia coperta di plastica anche lei).

Ciao


Discovery









[/quote]

73 a tutti,
probabilmente il problema di ROS dipende dal fatto che l'antenna è stata installata bassa:
aumentano le capacità distribuite e l'antenna risulta sostanzialmente lunga (quindi tende a risuonare su una frequenza più bassa) a dispetto delle misure effettive reali. E questo per la maggiore capacità distribuite che è dovuta al fatto che l'antenna è bassa sul tetto.

Mi raccomando tiranti in nylon o bayco,
niente acciaio e meglio evitare la corda nautica, che quando si bagna diventa un buon conduttore... (a meno che non sia coperta di plastica anche lei).

Ciao
[/quote]

Guarda che forse in foto non si vede bene, ma dalla estremità inferiore dei radiali alla base del tetto ci sono quasi 3 metri.la base dello stilo invece è a 4,70 mt.
Peraltro come si vede in foto i 2 radiali posteriori hanno le tegole sotto, quelli frontali, per una strana conformazione del tetto, di sotto hanno il vuoto.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


India5

caro Mio....come va?non ti ho c'ero su skype...,,,,sono in ospedale..ahahah comunque un motivo in più per non concedermi la IMAX..ahahah sempre più propenso alla G.M. :grin: :birra:

Ottone

Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 12:07:02

Guarda che forse in foto non si vede bene, ma dalla estremità inferiore dei radiali alla base del tetto ci sono quasi 3 metri.la base dello stilo invece è a 4,70 mt.
Peraltro come si vede in foto i 2 radiali posteriori hanno le tegole sotto, quelli frontali, per una strana conformazione del tetto, di sotto hanno il vuoto.


Purtroppo 3 metri sono del tutto insufficienti per una 5/8 come la Imax.

prova a vedere in questa pagina, cosa accade all'angolo all'orizzonte di una 5/8 installata a 5 metri sul tetto di casa.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?PHPSESSID=deslqvpnkvgmqakko6gti19tk5&topic=12434.20


L'unica cosa che può parzialmente salvarti (se il problema dipende dalla scarsa altezza come ho ragione di pensare) è il fatto che il tetto sia sfalsato da una parte.

Ciao



gandomax

Citazione di: Ottone il 16 Marzo 2011, 12:59:56
Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 12:07:02

Guarda che forse in foto non si vede bene, ma dalla estremità inferiore dei radiali alla base del tetto ci sono quasi 3 metri.la base dello stilo invece è a 4,70 mt.
Peraltro come si vede in foto i 2 radiali posteriori hanno le tegole sotto, quelli frontali, per una strana conformazione del tetto, di sotto hanno il vuoto.


Purtroppo 3 metri sono del tutto insufficienti per una 5/8 come la Imax.

prova a vedere in questa pagina, cosa accade all'angolo all'orizzonte di una 5/8 installata a 5 metri sul tetto di casa.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?PHPSESSID=deslqvpnkvgmqakko6gti19tk5&topic=12434.20


L'unica cosa che può parzialmente salvarti (se il problema dipende dalla scarsa altezza come ho ragione di pensare) è il fatto che il tetto sia sfalsato da una parte.

Ciao




73 a tutti,

scusa una domanda....ma di quanto dovrebbe staccarsi dal tetto una 5/8?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

Ottone

Citazione di: gandomax il 16 Marzo 2011, 13:34:04

scusa una domanda....ma di quanto dovrebbe staccarsi dal tetto una 5/8?

I manuali di radiotecnica indicano almeno un mezzo lambda da terra/tetto che sia.
In realtà anche a quella distanza le perdite per assorbimento sono rilevanti specie quando l'antenna ha pochi radiali.
E' difficile alzare una 5/8, in funzione del suo peso e della sua lunghezza.
Motivo per cui, non sempre essa rappresenta la scelta migliore.

Comunque personalmente non andrei almeno al mezz'onda di distanza dal punto più alto del tetto/antenna circostante.

India5

73,io ho la 5 a 4 metri scarsi dalle tegole...e problemi cosi abnormi di ROS non ne trovo....scusami Ottone...ma non sempre i libri risolvono i problemi...ognuno il suo dico io.... :up: secondo me c'è qualcosa che non va...ti direi di smontarla e provarla magari da un amico o comunque di capie se è l'antenna o il palo e la sua struttura...e poi Max,prima aveva montato li una mantova 5...e problemi mi sa non ce n'erano.....bòòòòòò anche se io imputerei la colpa a X :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 15:48:18
73,io ho la 5 a 4 metri scarsi dalle tegole...e problemi cosi abnormi di ROS non ne trovo....scusami Ottone...ma non sempre i libri risolvono i problemi...ognuno il suo dico io.... :up: secondo me c'è qualcosa che non va...ti direi di smontarla e provarla magari da un amico o comunque di capie se è l'antenna o il palo e la sua struttura...e poi Max,prima aveva montato li una mantova 5...e problemi mi sa non ce n'erano.....bòòòòòò anche se io imputerei la colpa a X :grin: :grin:

Ciao dinamite,
non a caso ho parlato di "probabilità che il problema dipenda dalla scarsa altezza della'antenna" e non certezza. ;)

Tuttavia stai pur certo che una 5/8 bassa (quindi a meno di almeno 6 metri da terra) ha importanti perdite per assorbimento che limitano il suo rendimento.

Non sempre il ROS è il problema più grande, come vedi,
del resto se pensi che il carico fittizio ROS non ne ha mai...

Ciao


Discovery

Citazione di: Ottone il 16 Marzo 2011, 16:37:28
Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 15:48:18
73,io ho la 5 a 4 metri scarsi dalle tegole...e problemi cosi abnormi di ROS non ne trovo....scusami Ottone...ma non sempre i libri risolvono i problemi...ognuno il suo dico io.... :up: secondo me c'è qualcosa che non va...ti direi di smontarla e provarla magari da un amico o comunque di capie se è l'antenna o il palo e la sua struttura...e poi Max,prima aveva montato li una mantova 5...e problemi mi sa non ce n'erano.....bòòòòòò anche se io imputerei la colpa a X :grin: :grin:

Ciao dinamite,
non a caso ho parlato di "probabilità che il problema dipenda dalla scarsa altezza della'antenna" e non certezza. ;)

Tuttavia stai pur certo che una 5/8 bassa (quindi a meno di almeno 6 metri da terra) ha importanti perdite per assorbimento che limitano il suo rendimento.

Non sempre il ROS è il problema più grande, come vedi,
del resto se pensi che il carico fittizio ROS non ne ha mai...

Ciao
A questo punto "devo" per forza considerare ogni suggerimento.Io sono quasi sicuro che alzando l'antenna non cambia assolutamente niente.Però per poterlo affermare con certezza devo fare il Test altrimenti il mio pensiero rimane un pensiero e le mie parole rimangono fiato.Ho visto decine di foto di imax di altre persone che ce l'hanno a filo di tetto e se la tengono li significa che va bene.Anche L'utente Oscar ha la sua con i radiali a 40 cm dal tetto e non ha 1.7>1.7>2.>>> di R.O.S.
Comunque ho rimediato un palo solo per effettuare un test di 6,40 mt e sarà provata li.
Dopodichè si volta pagina perchè di fronte a un muro...si può solo invertire la marcia.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

India5

buona sera.Ottone ho solo detto,che prima in quella posizione c'era la mantova...e le differenze tra le due ci sono,ma non abissali....sempre 5-8 sono,e se una andava,e una no...bo,non lo so ma a sto punto secondo me è l'antenna in difetto...poi non so!! :up:

Discovery

Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 21:32:11
buona sera.Ottone ho solo detto,che prima in quella posizione c'era la mantova...e le differenze tra le due ci sono,ma non abissali....sempre 5-8 sono,e se una andava,e una no...bo,non lo so ma a sto punto secondo me è l'antenna in difetto...poi non so!! :up:

Sono daccordo con il tuo pensiero, ma per dirlo al 100% devo fare la prova di alzarla a 6 mt dal tetto.
C'è una cosa che però non mi torna.Gli strumenti indicano ROS elevato.
Tuttavia ieri sera ho collegato di nuovo dalla mia zona un comune che da sempre è negativo al 100% e il corrispondente mi diceva che il mio segnale era 9 pieno!!!Assurdo ma vero.Modulazione accettabile.
L'utente Peppino può confermare perchè ad un certo punto è entrato anche lui.Ma essendo ancora più lontano lui non mi ascoltava, io però ascoltavo lui perche usciva con una "spinta".
Se mi avessero detto che avrei ascoltato peppino dalla mia posizione avrei perso qualsiasi scommessa perchè Vibo Valentia è assolutamente ancora più negativa come collegamento.Premesso che i contatti erano senza propagazione.

Non so più cosa pensare.Gli strumenti x i test di misurazione sono stati diversi pertanto da escludere anche malfunzionamenti....
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

rocco

Non ricordo che strumento stai usando, prova a fare i test con un'altro strumento e vedi se cambia il valore...oppure anzichè alzarla direttamente a 6 metri alzala poco a poco tipo di un metro alla volta e ripeti i test! Ciao!

Discovery

Citazione di: rocco il 16 Marzo 2011, 23:02:37
Non ricordo che strumento stai usando, prova a fare i test con un'altro strumento e vedi se cambia il valore...oppure anzichè alzarla direttamente a 6 metri alzala poco a poco tipo di un metro alla volta e ripeti i test! Ciao!
questo è uno dei 3 strumenti di misurazione che sto usando.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Ciao a tutti,

@dinamite
no problem assolutamente.  :birra:
Mantova e Imax per quanto simili in configurazione, sono piuttosto differenti nel sistema di accoppiamento ed adattamento di impedenza.

@Discovery
di sicuro non ho la certezza matematica che sia la ridotta altezza a darti il ROS,
come ho già detto però ci sono indizi che il motivo sia quello e la spiegazione sta nel fatto delle capacità distribuite che aumentano con la vicinanza a terra.
L'antenna dovrebbe risuonarti più in basso di quello che ti aspetti normalmente, quindi una prima misurazione che potresti fare per capire se il problema dipende dalla ridotta altezza da terra, è quella di controllare se il ROS è più basso sui canali bassi o meno. (se ti risulta più basso sui canali bassi, l'antenna ha più capacità di quello che dovrebbe e quindi è una conferma che è disturbata dalla ridotta altezza anche per quanto riguarda il ROS; se non è così, la causa del ROS è da ricercare altrove).

Relativamente alla perdita di rendimento,
fosse anche che l'antenna perde il 10% rispetto a quello che potrebbe fare senza ROS, non è che vedresti differenze abissali dall'antenna perfettamente accordata; però le differenze ci sono e perchè buttar via quella porzione di segnale perduta per via del ROS? ;)

Ciao a tutti e buone prove.


Discovery

@ Ottone

Una cosa che non riesco a capire è questa:se il ros è dovuto al fatto della altezza è ovvio che per fare le misurazioni e regolazioni devo abbassarla ulteriormente altrimenti come ci arrivo a 6 metri dal tetto.
Relativamente alla perdita di rendimento, ho notato che allo stato attuale se alzo da 5 a 15 w aumenta anche il ros che già è a 1.7
Quando mi arriverà il Galaxy che è accreditato di 100 W sia in AM che in SSB il ros a quanto mi arriva a 1700....
Il punto è questo, se la perdita è come dici del 10% rispetto ad una accordatura perfetta potrebbe anche starmi bene senza spappolarmi il fegato...
Ho notato una cosa, che se muovo le rotelline di accordo in coppia, avverto una resistenza se invece ne muovo 1 sola sembra che scorra su un binario pieno d'olio, cioè voglio dire, non vorrei che alla fine muovo su e giu alla ricerca dell'accordo e in sostanza non sto muovendo niente...
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 23:47:44
@ Ottone

Una cosa che non riesco a capire è questa:se il ros è dovuto al fatto della altezza è ovvio che per fare le misurazioni e regolazioni devo abbassarla ulteriormente altrimenti come ci arrivo a 6 metri dal tetto.
Relativamente alla perdita di rendimento, ho notato che allo stato attuale se alzo da 5 a 15 w aumenta anche il ros che già è a 1.7
Quando mi arriverà il Galaxy che è accreditato di 100 W sia in AM che in SSB il ros a quanto mi arriva a 1700....
Il punto è questo, se la perdita è come dici del 10% rispetto ad una accordatura perfetta potrebbe anche starmi bene senza spappolarmi il fegato...
Ho notato una cosa, che se muovo le rotelline di accordo in coppia, avverto una resistenza se invece ne muovo 1 sola sembra che scorra su un binario pieno d'olio, cioè voglio dire, non vorrei che alla fine muovo su e giu alla ricerca dell'accordo e in sostanza non sto muovendo niente...

Allora,
chiarito che il ROS *POTREBBE* esser dovuto all'altezza (ma non è detto), puoi fare questa verifica (la stessa descritta sopra) senza tirare giù l'antenna:

misura ch il ROS sia basso sui canali più bassi e alto sui canali più alti (purtroppo la misura del cavo di calata randomica, influenza la corretta misurazione del ROS).
Se il ROS è tale, ovvero basso sui canali bassi e alto su quelli più alti, essa sarebbe una conferma che a crearti problemi di ROS è l'eccessiva capacità distribuita che vien causata dalla ridotta altezza da terra.

Tutto ciò è solo un indizio,
dato che le misure la faresti con tutta la calata di cavo coassiale connessa, che può influenzare/variare la reale misurazione di ROS (ma solo quando il ROS c'è!).

La prova definitiva la potresti fare solo alzando il palo, ma dato che non ce ne è la certezza che dipenda da esso, ti avevo suggerito una maniera alternativa per ricercare indizi, senza esser per forza costretto a tirare giù l'antenna e cambiare il palo. ;)

Se il ROS sale vertiginosamente al salire della potenza utilizzata,
c'è qualcosa che non va (forse nel sistema di misurazione dello stesso), dato che il ROS è appunto il rapporto tra potenza diretta e potenza riflessa e, in quanto tale, non dovrebbe salire al salire della potenza utilizzata.

Discovery

@ Ottone

Ti ringrazio infinitamente per il tempo che stai dedicando al mio problema.
Sul CH 1 ho il ROS più alto.

@ Per gli altri utenti
Grazie anche a Voi.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

volevo fare una domanda... ho appena montato questa antenna lasciando la taratura di fabbrica visto che mi va bene (x il momento) appena montata avevo ros 1,3 per tutta la banda C che si va ad alzare a 1,8 agli estremi del mio cb (president jackson) dovrebbero essere 26,065 mhz e 28,305 mhz... ora sono 4 giorni che piove e il ros sulla banda C è salito a 1,4 come mai? se servono altre info chiedee pure! grazie

Discovery

Hai montato l'antenna con i radiali?
Fai una prova senza i radiali, a patto che l'antenna non sia molto vicina alla base del tetto,e vedrai una magia: il ros sparisce.
Ma diminuisce sensibilmente in ricezione.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___