News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Beh si, come prezzo/materiale non ne vale la pena. Perchè alla fine è VTR con dentro un'anima di rame. Che costa indubbiamente meno di qualsiasi antenna tutta in alluminio.
Però c'è da dire che se la avessero messa al prezzo di una RINGO non se la sarebbe "filata" nessuno  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1cf002

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2010, 09:42:19
Beh si, come prezzo/materiale non ne vale la pena. Perchè alla fine è VTR con dentro un'anima di rame. Che costa indubbiamente meno di qualsiasi antenna tutta in alluminio.
Però c'è da dire che se la avessero messa al prezzo di una RINGO non se la sarebbe "filata" nessuno  ;-)
a livello commerciali c'han visto bene , anche se , credo che la popolarita' di quest'antenna , almeno in italia non raggiungera' mai quella delle alluminio come le mantova e le sirtel,...
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Goscartan

Comunque devo dire che la Imax l'ho avuta e, prima che pigliasse un fulmine, andava splendidamente....Adesso ho montato una mantova turbo e mi dispiace deludere gli estimatori ma è nettamente inferiore alla imax, soprattutto in ricezione!

1cf002

si,..concordo,...la mantova turbo in ricezione e' una delle peggiori antenne provate e comunque la piu' rumorosa,... :morto:
La Vector invece ,..un altro pianeta :abballa:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Ottone

Buongiorno,
il problema della rumorosità in ricezione non riguarda la sola Mantova Turbo, ma tutte le antenne che hanno lo stesso schema elettrico con bobina alla base direttament connessa almfeeding, l'alimentazione dell'antenna con cavo coassiale.
Quasi tutte le antenne sono così, compresa la Sirio 827, tutte le Mantova, la GPE27, etc, etc.
La Imax invece è separata dal cavo da una capacità,
si tratta tuttavia di un sistema meno efficiente di quello utilizzato sulla Mantova: regala una ricezione meno rumorosa (cosa non di poco conto), ma perde qualcosa in efficienza.
Quindi non è tutto oro quel che luccica.  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 30 Luglio 2010, 13:30:00
Buongiorno,
il problema della rumorosità in ricezione non riguarda la sola Mantova Turbo, ma tutte le antenne che hanno lo stesso schema elettrico con bobina alla base direttament connessa almfeeding, l'alimentazione dell'antenna con cavo coassiale.
Quasi tutte le antenne sono così, compresa la Sirio 827, tutte le Mantova, la GPE27, etc, etc.
La Imax invece è separata dal cavo da una capacità,
si tratta tuttavia di un sistema meno efficiente di quello utilizzato sulla Mantova: regala una ricezione meno rumorosa (cosa non di poco conto), ma perde qualcosa in efficienza.
Quindi non è tutto oro quel che luccica.  ;-)

braaaaaavo  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Goscartan

Esatto Ottone, la Mantova guadagna qualcosina in tx


Ottone

Citazione di: Goscartan il 30 Luglio 2010, 17:00:05
Esatto Ottone, la Mantova guadagna qualcosina in tx

;)

La silenziosità, il rapporto segnale/rumore hanno un prezzo incomparabile, dato che non esiste preampli rx che possa risolvere il problema quando il rumore viene direttamente ricevuto in antenna. Nè credo un preselettore in rx possa giovare, dato che si tratta di QRN, rumore elettrico. E anche quello che si perde in TX rispetto ad una mantova (se si perde qualcosa, è roba minima) si può tuttavia recuperare con qualche watterello in più in TX.

Certo, volendo cercare l'efficienza, c'è da dire che il sistema utilizzato per alimentare la Imax rende meno di quello di una Mantova.
In buona sostanza la Imax trasforma i watt erogati dal TX in un campo RF meno intenso di quello di una Mantova alimentata con la stessa potenza.
E lo stesso avviene in ricezione, però al contrario, ovvero meno campo RF viene trasformato in microvolt sul ricevitore; comunque ci infila dentro anche meno rumore.
Inoltre l'estrema flessibilità della Imax disturberà senz'altro il suo angolo all'orizzonte durante i collegamenti a lunga distanza, anche quando è presente una minima Bava di vento. Per contro la sua fibra di vetro rivestita è praticamente indistruttibile.

Ogni sistema ha pro e contro.  ;-)

Ciao

Andybull

Ottima antenna in ricezione,in trasmissione il guadagno che ne ho riscontrato pressapoco è lo stesso che ho sulla mantova turbo, per il suo montaggio essendo in vetroresina consiglio caldamente lo scarico dedicato a terra, una vera attirafulmini, molto flessibile e resistente!!!!
73...Andybull


1cf002

infatti,..io ho voluto puntare il dito su chi osannava questa antenna come la Miracle antenna ,l'ha pompata a tal punto da classificare chi ancora oggi si dirotta verso una vecchia mantova 1 , come un anormale,...
come dire" ma che fai? butti via i tuoi soldi?,ma prenditi la mejo antenna del mondo"

senza considerare che tutti noi abbiamo modulato e collegato mezzo mondo con queste vecchie antenne rumorose anche quando antenne simili alla imax ( se non la imax stessa sotto altro nome ) esistevano gia e nessuno se le filava proprio per le "qualita'" esposte egregiamente da ottone.

Nonostante cio' la ritengo un buon prodotto e sicuramente appetibile,...ma non ne giustifico il prezzo perche' se e' vero che potrebbe durare qualche anno in piu' della mantova , e' anche vero che se deve cadere un fulmine,...si salvi chi puo'.

Per la sua efficienza nel tempo rimando ai posteri l'ardua sentenza, quello che posso dire invece e' che "mantove 1 " piazzate sul tetto e dimenticate li per vent'anni ancora regalano grandissime soddisfazioni , pur essendo nere e mezze storte.

e ripeto , le abbiam pagate un prezzo ragionevole.

E come la storia dello scooter tmax 500 ,...quando e' nato non se l'e' filato nessuno per 5 anni,..poi tutto ad un tratto e' diventato uno status simbol e se non ce l'ahi sei uno sfigato......
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 01 Agosto 2010, 16:46:45
infatti,..io ho voluto puntare il dito su chi osannava questa antenna come la Miracle antenna ,l'ha pompata a tal punto da classificare chi ancora oggi si dirotta verso una vecchia mantova 1 , come un anormale,...
come dire" ma che fai? butti via i tuoi soldi?,ma prenditi la mejo antenna del mondo"

senza considerare che tutti noi abbiamo modulato e collegato mezzo mondo con queste vecchie antenne rumorose anche quando antenne simili alla imax ( se non la imax stessa sotto altro nome ) esistevano gia e nessuno se le filava proprio per le "qualita'" esposte egregiamente da ottone.

Nonostante cio' la ritengo un buon prodotto e sicuramente appetibile,...ma non ne giustifico il prezzo perche' se e' vero che potrebbe durare qualche anno in piu' della mantova , e' anche vero che se deve cadere un fulmine,...si salvi chi puo'.

Per la sua efficienza nel tempo rimando ai posteri l'ardua sentenza, quello che posso dire invece e' che "mantove 1 " piazzate sul tetto e dimenticate li per vent'anni ancora regalano grandissime soddisfazioni , pur essendo nere e mezze storte.

e ripeto , le abbiam pagate un prezzo ragionevole.

E come la storia dello scooter tmax 500 ,...quando e' nato non se l'e' filato nessuno per 5 anni,..poi tutto ad un tratto e' diventato uno status simbol e se non ce l'ahi sei uno sfigato......


Esatto anche perchè sulla durata non è dato sapere soprattutto in paesi caldi e soggetti a salsedine.
Dove anche la VTR si sgretola. Vedremo...

Il T-Max? Ha rotto le @@ e a maggior ragione quel cavolo di scarico senza db-killer che mi passa tutte la mattine sotto casa alle 7!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stefano3

Quando avevo la stazione cb usavo le 1/2 onda da due soldi, così anonime che tuttora non ricordo più il nome o la marca. Ben istallate, ricordo che ci facevo il giro del mondo, senza problemi.
Ed a volte, con la sola potenza del Superstar 360 mi hanno regalato varie sorprese ( nord e sud America)

Ottone

Citazione di: 1cf002 il 01 Agosto 2010, 16:46:45
infatti,..io ho voluto puntare il dito su chi osannava questa antenna come la Miracle antenna ,l'ha pompata a tal punto da classificare chi ancora oggi si dirotta verso una vecchia mantova 1 , come un anormale,...
come dire" ma che fai? butti via i tuoi soldi?,ma prenditi la mejo antenna del mondo"

...cut...


Ciao,
io la penso e la vedo esattamente come te.  ;-)
Non voglio fare partigianeria con te, ma mi sembra opportuno che chi legga il forum perchè magari è alla ricerca di informazioni su di un prodotto, abbia appunto le info corrette.
Voglio dire, è normale pensare che un prodotto sia migliore di un altro, anche perchè altrimenti non lo avremmo comprato. ;)
Però è anche vero che nell'esprimerne pregi e difetti, io voglio cercare di essere analitico più possibile. Lungi da me voler difendere la Mantova (che non possiedo) non fosse altro per i suoi radiali "spinosi"  :mrgreen: che tutti conosciamo, per il rumore di fondo piuttosto consistente o per le simpatiche virtri di fissaggio dei radiali, che dopo 10  minuti dalla prima installazione sono già ossidate e salta la testa al primo tentativo di svitarle...  :mrgreen:
Con tutto questo le varie Mantova installate, hanno sempre fatto egregiamente (e rumorosamente) il loro lavoro per anni, anche 20 ed oltre in alcuni casi, contribuendo a consolidare la fama che gira attorno al loro nome.
A differenza, ad esempio, di un altro mito del passato, la famosa Firenze 2 di cui ho visto in giro esemplari anche massacrati dal tempo.

Penso altresì che la Imax sia una valida antenna, che acquisterei per:

- l'ottimo e indistruttibile materiale con cui è costruita (probabilmente in zona mare è l'unica che sopravvivrebbe alla salsedine)
- l'estrema silenziosità in ascolto, vantaggio incomparabile
- la leggerezza rispetto alle dimensioni complessive

Non la acquisterei invece per:
- l'eccessiva banda passante (misurato circa 2200 khz con ROS inferiore all' 1.5:1) che ne determina un'efficienza sicuramente inferiore alle concorrenti
- l'estrema ed eccessiva flessibilità, forse non necessaria, che potrebbe determinare segnali instabili sulle lunghe distanze per via della variazione dell'angolo all'orizzonte in presenza di venti anche leggeri
- il prezzo forse eccessivo in rapporto al valore complessivo del prodotto (ma questo è un discorso che potrebbe essere esteso a TUTTE le antenne al momento in commercio, che costano tutte troppo care per quello che sono).


oscar 3

Si, in effetti con il vento oscilla molto come dimostrato dal filmato da me postato, però per chi come me non ha possibilità di montare tiranti, un'antenna con queste caratteristiche è l'unica. Sono d'accordo con Ottone sul costo e appunto sulle oscillazioni quando è sottoposta a forte vento che oltre al problema denunciato ce ne un'altro. Se la Imax è montata accanto ad altre antenne....si deve tenere conto delle oscillazioni dello stilo onde evitare danneggiamenti!!!! Sulla differenza tra questa e le altre non so dire nulla visto che come 5/8 ho avuto avuto solo Imax 2000.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ottone

Citazione di: oscar 3 il 02 Agosto 2010, 11:39:12
Si, in effetti con il vento oscilla molto come dimostrato dal filmato da me postato, però per chi come me non ha possibilità di montare tiranti, un'antenna con queste caratteristiche è l'unica. Sono d'accordo con Ottone sul costo e appunto sulle oscillazioni quando è sottoposta a forte vento che oltre al problema denunciato ce ne un'altro. Se la Imax è montata accanto ad altre antenne....si deve tenere conto delle oscillazioni dello stilo onde evitare danneggiamenti!!!! Sulla differenza tra questa e le altre non so dire nulla visto che come 5/8 ho avuto avuto solo Imax 2000.
73 Mario - 1rgk273

73 Mario,
posso dirti che se ti trovassi a provare un'altra 5/8, ti renderesti subito conto di quanto sia più rumorosa in ascolto della tua Imax. Credo il bassissimo rumore sia il cavallo di battaglia di quella antenna (della Imax intendo), in termini di rumore atmosferico ed elettrico (QRN), da non confondere con splatters e intermodulazioni, sui quali l'antenna non può far nulla.
Un pelino più rigida come stilo ed era ancora migliore come antenna. ;)

Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 10:26:39
Citazione di: oscar 3 il 02 Agosto 2010, 11:39:12
Si, in effetti con il vento oscilla molto come dimostrato dal filmato da me postato, però per chi come me non ha possibilità di montare tiranti, un'antenna con queste caratteristiche è l'unica. Sono d'accordo con Ottone sul costo e appunto sulle oscillazioni quando è sottoposta a forte vento che oltre al problema denunciato ce ne un'altro. Se la Imax è montata accanto ad altre antenne....si deve tenere conto delle oscillazioni dello stilo onde evitare danneggiamenti!!!! Sulla differenza tra questa e le altre non so dire nulla visto che come 5/8 ho avuto avuto solo Imax 2000.
73 Mario - 1rgk273

73 Mario,
posso dirti che se ti trovassi a provare un'altra 5/8, ti renderesti subito conto di quanto sia più rumorosa in ascolto della tua Imax. Credo il bassissimo rumore sia il cavallo di battaglia di quella antenna (della Imax intendo), in termini di rumore atmosferico ed elettrico (QRN), da non confondere con splatters e intermodulazioni, sui quali l'antenna non può far nulla.
Un pelino più rigida come stilo ed era ancora migliore come antenna. ;)

Ciao


Come la Mantova. Bella e prestazionale, solida, ma con mille rumori.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

faby993

salve anche io la volevo comprare ma volevo sapere se l'amico magnum me la poteva vendere dato che da quel poko che ho letto la commercializza lui..
cordiali saluti fabiano 1gir189
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

oscar 3

Ciao Ottone. Ho letto solo ora il tuo post.....meglio tardi che mai...AHAHAH!!!!
Si in effetti ho ricomprato la seconda Imax anche perchè risulta più silenziosa delle altre da quanto so. Certo che il fatto di avere la bobina bella al calduccio e isolata dal mondo esterno, sicuramente fa diventare l'antenna molto silenziosa ma non sorda!!!! Sullo stilo e le sue oscillazioni, magari irrigidendo la parte avrebbe avuto problemi di resistenza. Bò...certo che in America la usano da un bel pò e se ancora la montano evidentemente è il male minore...HI!
Fabiano, se digiti Imax 2000 trovi alcuni punti vendita (italiani) tra cui quello da te scritto. Se c'è in magazzino, non credo ci siano problemi a fartela avere. Fai un colpo di telefono, informati e senti cosa ti dice.
Sul costo, be, se la prendi negli USA, alla fine ti costa tanto quanto la pagheresti in Italia e senza il patema d'animo dello sdoganamento!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Ho dato una controllatina all'antenna e con l'occasione ho realizzato un choke.
73 Mario - 1rgk273

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


faby993

bellissima io la sto ordinando avendo una sirio 827 spero che sia migliore:D
cordiali saluti 1gir189
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

Discovery

#720
Dopo molti anni, sto ripristinando pian piano la mia umile stazioncina radio.Riparto con un President George e devo scegliere una antenna, sono stato un felice possessore di Mantova1 e mantova5, quest'ultima svenduta qualche anno fa quando pensavo di avere chiuso con questo mondo sopratutto per il fatto che dalle mie parti in 27 c'è il DESERTO con un silenzio assordante.Sabato mi prestano una "ciofeca" che chiamano antenna EH aspis11 e per il momento farò qualche prova con questo tubo di scarico fognario in usb sulla 555
Ma le passioni sono tali e pertanto rieccomi quì, sono giorni e giorni che leggo tutto ciò che può interessarmi e devo dire che se avessi conosciuto prima questo forum sicuramente non avrei "spento".
A giorni dovrò decidere quale antenna comprare e a parte la Mantova5 (che non saprei dove trovare) sono molto tentato da questa SOLARCON IMAX 2000.Ultimamente si è scritto poco e mi farebbe piacere avere un Vostro parere su questo modello sopratutto da chi la possiede da un po e ha avuto modo di testarla bene e le proprie impressioni.
Ringrazio tutti.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Ciao e bentornato in radio.

La Mantova 5 è ormai fuori produzione e salvo qualche rimanenza di magazzino, non ne troverai più.
Ormai solo Mantova Turbo o meglio ancora, Sirio 827.

Della Imax 2000 si è detto molto e se avrai la pazienza di legger le pagine indietro in questo topic, saprai tuto di questa antenna.

In che zona ti trovi?

Ciao

Discovery

Citazione di: Ottone il 20 Gennaio 2011, 15:06:03
Ciao e bentornato in radio.

La Mantova 5 è ormai fuori produzione e salvo qualche rimanenza di magazzino, non ne troverai più.
Ormai solo Mantova Turbo o meglio ancora, Sirio 827.

Della Imax 2000 si è detto molto e se avrai la pazienza di legger le pagine indietro in questo topic, saprai tuto di questa antenna.

In che zona ti trovi?
Catanzaro

Ciao

Tu prenderesti la Mantova,Sirio oppure Imax 2000?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Sirio 827.

Dipendentemente anche da dove ti trovi.

Discovery

Ho letto che la Sirio827 è un po rognosa da tarare all ultimo stilo, è vero?
Sono di CZ.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com