ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Riprendo il topic, perchè adesso che ho capito come si inseriscono i video sul forum, voglio inserirne qualcuno che vede la Imax alle prese con il vento! Vedendo i video, mi convinco che la mia prima Imax si è rotta a causa del  montaggio da me effettuato vedendo come resistono queste del filmato...e mi auguro pure la mia!!!



http://www.youtube.com/watch?v=LdRoN76ugOQ&feature=related

Nel primo video, il vento è pari a 60 MPH, circa 100KM/orari, mentre nel secondo a 40, quindi circa 65 Km/orari.

73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


hafrico

MINCIUNI COME SI ANNACA........   :miiii: :miiii:  MA COSI' MI VA'A FINIRE SULLE ALTRE ANTENNE....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :miiii: :miiii: :miiii: :candela:

Re Lucertola

Citazione di: oscar 3 il 02 Luglio 2010, 12:13:05
Riprendo il topic, perchè adesso che ho capito come si inseriscono i video sul forum, voglio inserirne qualcuno che vede la Imax alle prese con il vento! Vedendo i video, mi convinco che la mia prima Imax si è rotta a causa del  montaggio da me effettuato vedendo come resistono queste del filmato...e mi auguro pure la mia!!!



http://www.youtube.com/watch?v=LdRoN76ugOQ&feature=related

Nel primo video, il vento è pari a 60 MPH, circa 100KM/orari, mentre nel secondo a 40, quindi circa 65 Km/orari.

73 Mario - 1rgk273
avevo visto tempo fa questo video.C'è da dire che anche il palo è tirantato male,quindi l'antenna non avendo la possibilità di "scaricare" le l'oscillazione alla base,tende a oscillare ancora di più
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LuckyLuciano®

A mio parere questo è l'aspetto migliore della IMAX  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Paperinik

 :dance: io l' ho comperata in germania ad un prezzo strepitoso è una potenza a vederla dà l' impressione di un asta per fare il salto in alto, per intenderci. Appena la monterò sul tetto con l' autorizzazione del amministratorre vi dirò come funzione con la stazione. :up:

ciao 73 51 è 88 a tutti

ciaooooo :dance:

oscar 3

Si Paperinik, ma montaci le rondelle!!!! Dai retta a me che ho esperienza! Nello stilo centrale, devi inserire due rondelle, una è più grande e l'altra più piccola. Inserisci nelle sezione delle giunture e stringi...non stringere fino in fondo, avvita con la mano e quando arriva, un leggero colpetto con un chiave ma non più di tanto.
Monta e facci sapere. Se la vuoi vedere montata, puoi andare nel mio sito:
www.1rgk273.sitiwebs.com
l'ultima foto e la vedi.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Io anche comprandola in USA con radiali e tutto, al max risparmiavo 20e.  :down:
Tu quanto sei riuscito a pagarla?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Barracuda

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2010, 15:06:53
Io anche comprandola in USA con radiali e tutto, al max risparmiavo 20e.  :down:
Tu quanto sei riuscito a pagarla?

73 Lucià Risparmiavi 20 € anche considerate le spese di spedizione e doganali ??? perchè io ho comprato in USA e conviene comprare solo se ti spediscono cose che non sono pacchi es. in quanto non sono soggette a spese doganali invece per i pacchi devi pagare gli oneri postali per ricevere il pacco   

PAPERO ( THE DUCK )

ciao a tutti
ho da poco preso una imax da un caro amico perche ne sono incuriosito
l'altro giorno l'ho premontata in gerage e mi sono detto a, cavolo e' una frusta
poiadesso stavo vedendo il video e sinceramente la cosa mi fa strano, vedere tutta l'antenna piegarsi con vento a 65 anche perche da me tira piu forte ......

tempo fa' apriii una topic dove si parlava del cambiamento del segnale in base al vento ....
e ti credo che cambia ....a differenza di una mantova che rimane ritta come uno spillo
comunque prossimamente montero' l'antenna e vi diro le mie impresioni tecniche
ciaooo

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 07 Luglio 2010, 01:41:02
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2010, 15:06:53
Io anche comprandola in USA con radiali e tutto, al max risparmiavo 20e.  :down:
Tu quanto sei riuscito a pagarla?

73 Lucià Risparmiavi 20 € anche considerate le spese di spedizione e doganali ??? perchè io ho comprato in USA e conviene comprare solo se ti spediscono cose che non sono pacchi es. in quanto non sono soggette a spese doganali invece per i pacchi devi pagare gli oneri postali per ricevere il pacco   


Si, tutto compreso.
E quindi non conviene anche perchè se ci son problemi, son fregato. E quindi la spesa non ne vale l'impresa.
Ne ho trovata una a 63e. Senza Kit radiali. Ma comunque non conviene a conti fatti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 07 Luglio 2010, 12:28:37
ciao a tutti
ho da poco preso una imax da un caro amico perche ne sono incuriosito
l'altro giorno l'ho premontata in gerage e mi sono detto a, cavolo e' una frusta
poiadesso stavo vedendo il video e sinceramente la cosa mi fa strano, vedere tutta l'antenna piegarsi con vento a 65 anche perche da me tira piu forte ......

tempo fa' apriii una topic dove si parlava del cambiamento del segnale in base al vento ....
e ti credo che cambia ....a differenza di una mantova che rimane ritta come uno spillo
comunque prossimamente montero' l'antenna e vi diro le mie impresioni tecniche
ciaooo




Papero, quando la monti, facci sapere!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

yes
ora sto provando una hf mutlibanda verticale out 250 e un dipolo per le warc d3w della cuscraft
poi mettero la imax e un dipolo hf 20 - 40 della cusccraft
poi sicuramente  tornero alla mia bellissima mantova 5

ma devo trovare l'antenna giusto pe rcome sono messo

poi le rivendo tutte hhiihihhihh

ora ho anche una cp 6 che ho provato ma non mi e' piaciuta .....
vediamo cosa ne faro'
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 07 Luglio 2010, 12:28:37

...cut...

tempo fa' apriii una topic dove si parlava del cambiamento del segnale in base al vento ....
e ti credo che cambia ....a differenza di una mantova che rimane ritta come uno spillo
comunque prossimamente montero' l'antenna e vi diro le mie impresioni tecniche
ciaooo


Te vojo acciaccà papero...!  :mrgreen:
Te con tutto il furgone che hai.  ;-)

Figurati che parlavamo proprio della Imax quando stavamo dicendo quelle cose, dato che flette davvero troppo.
E la persona che ti rispose era possessore di una Vector 4000 che anche quella non è male quanto ad oscillazioni, ma non a livello della Imax, trattandosi nel caso della vector, di un'antenna in alluminio.

Sulla lunga distanza si vede eccome, il problema è che alla Imax basta una Bava di vento davvero.


PAPERO ( THE DUCK )

ciao max   hi
certo il discorso lo paragonavo con la mia manhtova che e' un palo e non oscilla ma appunto se parliamo di una imx o una vector , cavolo se fa' quello oscillazione da canna da pesca con pesce di 40 kg all'amo te credo cambiano tutti i valori in gioco ...
ma non di certo con una mantova
hi
giusto max?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 08 Luglio 2010, 10:44:57
ciao max   hi
certo il discorso lo paragonavo con la mia manhtova che e' un palo e non oscilla ma appunto se parliamo di una imx o una vector , cavolo se fa' quello oscillazione da canna da pesca con pesce di 40 kg all'amo te credo cambiano tutti i valori in gioco ...
ma non di certo con una mantova
hi
giusto max?


Sì, la Mantova oscilla poco o niente. Forse anche troppo poco (problema per il palo).

Però un minimo influirà anche l'oscillazione della Mantova, seppur in maniera quasi trascurabile: prova a pensare alla RF in propagazione che viene riflessa dalla ionosfera, se cambia anche di pochi gradi l'angolo di incidenza, cambia anche il punto in cui verrà riflessa, dato che parliamo di distanze di migliaia di chilometri.
Problema che sicuramente confonderemo con il QSB dovuto ai cambi di riflessione, ma che potrebbe non essere certo dovuto solo ad esso, bensì alla somma delle due cose.

Certo che con la Imax, la cosa diventa più evidente, probabilmente anche per onda di terra, per tanto che oscilla.

mauri64

come ho gia postato,"beccatevi"la mia imax del quale sono stracontento 73 51




palazzo 6 piani,8 metri di palo e omega force s 45,incredibile ma faccio tutta europa,in fm.Controllato antenna l'altra sera che tirava un gran vento,è sottile e offre poca resistenza,pensavo che flettesse molto di piu',quando la monti ti prendi paura.importantissimo,palo in piombo perfetto se no sta' sempre piegata.differenza della mantova turbo che avevo prima?mantova 70 imax 100.
160 con kit dal toscano
rtx
omega force s 45
magnum s 9
president george
president lincoln
ranger 29 50
alan 48 old
alan 8001

antenna
imax 2000 solarcom
dipolo

Ottone

Magari i DX li fanno tutti in questo periodo, Grazie alla forte propagazione?  :mrgreen:

1 CB 156

Citazione di: Ottone il 08 Luglio 2010, 12:07:50
Magari i DX li fanno tutti in questo periodo, Grazie alla forte propagazione?  :mrgreen:
:grin: :grin: :grin:

mauri64

questo Ottone non te lo so dire,a parte gli sblateri dei camionari e dei tedeschi(ma quanto sono in frequenza i "crucchi"?da noi la 27 è vuota,in germany ci danno dentro di brutto!!!!!!!!!ieri sera un camionaro mi sblaterava 7 sotto e 7 sopra al 25 fm.avra' avuto una portaerei di wischy.volevo in suo nome per metterlo nel guinnes.saluti da Maverik(stasera tiro fuori il 4 valvole e ricambio la cortesia!!!!)E' grosso come una lavatrice e quando lo tiro spengo tutto se no salta il differenziale.73 51 al forum
rtx
omega force s 45
magnum s 9
president george
president lincoln
ranger 29 50
alan 48 old
alan 8001

antenna
imax 2000 solarcom
dipolo


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

Citazione di: mauri64 il 08 Luglio 2010, 11:54:11
come ho gia postato,"beccatevi"la mia imax del quale sono stracontento 73 51




palazzo 6 piani,8 metri di palo e omega force s 45,incredibile ma faccio tutta europa,in fm.Controllato antenna l'altra sera che tirava un gran vento,è sottile e offre poca resistenza,pensavo che flettesse molto di piu',quando la monti ti prendi paura.importantissimo,palo in piombo perfetto se no sta' sempre piegata.differenza della mantova turbo che avevo prima?mantova 70 imax 100.
160 con kit dal toscano


Complimenti per il montaggio e per l'accoppiata antenna - cb tanti 51 di cuore per i tuoi acquisti 73 Antonio  :birra: :birra: :birra: :abballa:

1cf002

bene,....in futuro provero' anche la imax,..

io sono comunque sempre convinto che i miracoli non li fa nessuna antenna , e che a parita' di configurazione , le differenze sono minime e soprattutto "amplificate" dall'entusiasmo di provare un nuovo prodotto di mercato.

CRedo che differenze piu' oggettive siano riscontrabili sono con antenne di famiglie diverse ( vedasi ad esempio Vector e 5/8 d'onda ).

Almeno questo io ho imparato dai radioamatori esperti fino ad ora.

Senz'altro la Imax e' da apprezzare per le sue doti meccaniche ,....per il resto , dati e carte alla mano e' pur sempre una 5/8
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

claudio pinerolo

#697
Citazione di: 1cf002 il 12 Luglio 2010, 07:37:46
Senz'altro la Imax e' da apprezzare per le sue doti meccaniche ,....per il resto , dati e carte alla mano e' pur sempre una 5/8

ed è proprio qua che ti sbagli non è una 5/8 ma una 0.64 λ innanzi tutto.
-Angolo di irradiazione per DX più basso di una 5/8
-irradiatore tutto in rame
-induttanza e reattanza ottimizzata per avere la bobina con il
massimo dell'efficienza sia per l'irradiatore che per la massa
- 4 radiali inclinati per abbassare il lobo e aumentare la cattura
 sull'orizzonte basso
- funziona bene anche sulla gamma om dei 10 mt

come vedi di differenze, anche se non si vedono a prima vista, ce sono parecchie
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1cf002

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Luglio 2010, 22:15:04
Citazione di: 1cf002 il 12 Luglio 2010, 07:37:46
Senz'altro la Imax e' da apprezzare per le sue doti meccaniche ,....per il resto , dati e carte alla mano e' pur sempre una 5/8

ed è proprio qua che ti sbagli non è una 5/8 ma una 0.64 λ innanzi tutto.
-Angolo di irradiazione per DX più basso di una 5/8
-irradiatore tutto in rame
-induttanza e reattanza ottimizzata per avere la bobina con il
massimo dell'efficienza sia per l'irradiatore che per la massa
- 4 radiali inclinati per abbassare il lobo e aumentare la cattura
 sull'orizzonte basso
- funziona bene anche sulla gamma om dei 10 mt

come vedi di differenze, anche se non si vedono a prima vista, ce sono parecchie
si vabbe' se voloemo mettar i puntini sulle i , nemmeno la me vector l'e' una 3/4 allora,...
stiamo parlando di 1/2 db?,...forse meno? o dell'acqua calda che per te scotta mentre per me e' solo calda?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

e comunque nemmeno la mantova e la vector funzionano male in 10 metri, anzi la vector sicuramente le supera poiche nasce "naturalmente" tarabile su 28,mentre le altre vanno adattate.

Comunque volevo precisare che non sono contrario alla imax,dico solo che ne stanno facendo una fogna come la fecero a suo tempo per le EH,...queste antenne miracolose che poi di miracoloso avevano solo il prezzo alto , visto che sono fatte da un tubo da scarichi edili e due fogli di rame.

Per quello che fa la imax , rispettivamente paragonabile ( e del tutto paragonabile ) alla vector e alle varie mantova e sirtel , non e' giustificato il prezzo cosi' alto ( questo concedimelo )

poi lobo mezzo grado piu' altro , lobo mezzo grado piu' basso non credo che a parita di condizioni una mi permetta il "new one" mentre l'altra no....
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie