ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shamano

#550
Citazione di: DERKOMMISSAR il 17 Giugno 2009, 12:37:46
....  ma per i fulmini in fibra di vetro cambia qualche cosa? ?



73 a tutti ragazzi, lunedì ordinerò la mia IMAX data la sua buona resa e robustezza volevo per òsapere appunto ma con i fulmini come mi devo comportare?
Considerate che l'antenna verrà montata al posto della FALCON ecco una foto del mio parko antenne



IZ0CLP

Fumini? Fulmini forse? Se è fulmini mi sa che c'è poco da fare è come tutte le altre antenne io sono stato gia sfortunato con una 1/4 d' onda ho cotto un ts 140 appunto,adesso con la imax 2000 ho messo palo e rtx a terra sperando di essere piu fortunato,anzi fortunato penso di esserlo gia stato almeno quando ha colpito non stavo modulando. :sfiga:
Quando la monti mi fai sapere dove hai il centro banda?
Ciao Grazie :birra:

shamano

Caio pipolo, non appena la sistemo e la monto ti faccio sapere tutto, volevo chiederti ma le staffe ad U fino a che misure posso arrivare?
Il mio mast è un 45 fammi sapere ciao e grazie.

IZ0CLP

Ciao
Allora sulle istruzioni non ci ho capito nulla pero ho misurato il mio palo ed è di 4 cm di diametro e ricordo di aver avuto una piccola difficolta a far entrare le staffe ad u  infatti ho dovuto martellare leggermente  per farle scendere. :up:


oscar 3

Scusate, ma qualcuno può postare alcune foto della Imax completa di radiali e possibilmente con i dettagli dell'attacco al palo, collocazione dei radiali, sistema di accordo del ROS, etc...
Grazie
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

shamano

Citazione di: oscar 3 il 06 Luglio 2009, 11:34:02
Scusate, ma qualcuno può postare alcune foto della Imax completa di radiali e possibilmente con i dettagli dell'attacco al palo, collocazione dei radiali, sistema di accordo del ROS, etc...
Grazie
73 Mario - Oscar 3

Ciao Oscar, allora le infomazioni sono attacco al palo non superiore al 35, i radiali vanno montati nella parte inferiore della staffa e il sistema di accordo si sviluppa ruotando le 2 ghiere simmetricamente l'una con l'altra
Ecco cmq. 2 foto una con dettaglio radiali ma montati male
73 a tutti






DERKOMMISSAR

Citazione di: shamano il 06 Luglio 2009, 13:42:36
Citazione di: oscar 3 il 06 Luglio 2009, 11:34:02
Scusate, ma qualcuno può postare alcune foto della Imax completa di radiali e possibilmente con i dettagli dell'attacco al palo, collocazione dei radiali, sistema di accordo del ROS, etc...
Grazie
73 Mario - Oscar 3

Ciao Oscar, allora le infomazioni sono attacco al palo non superiore al 35, i radiali vanno montati nella parte inferiore della staffa e il sistema di accordo si sviluppa ruotando le 2 ghiere simmetricamente l'una con l'altra
Ecco cmq. 2 foto una con dettaglio radiali ma montati male
73 a tutti






In queste foto però sono montati nella parte superiore della staffa  :birra: e le ghiere come si devono muovere una rispetto all'altra? salgono e scendono entrambe nella stessa direzione tornando a toccarsi nuovamente?    :candela:


Goscartan

Io i radiali li ho montati nei fori inferiori...
Le ghiere di taratura le devi muovere sempre accoppiate, mi sembra che se le alzi abbassi il ros da 27.555 in su, diversamente  lo abbassi sulle frequenze più basse, insomma bisogna che decidi dove ti conviene tenere il ROS + basso...

oscar 3

Ok Grazie. La mia era una semplice curiosità. Non capivo come venivano montati i radiali e con la foto ho risolto. Per la regolazione del ROS è identico alla A-99 e quindi uguale alla mia lafayette cbs 18 che della A-99 è la copia. Credo che comunque sarà la mia prossima antenna.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


claudio pinerolo

#559
Citazione di: oscar 3 il 06 Luglio 2009, 18:34:48
Ok Grazie. La mia era una semplice curiosità. Non capivo come venivano montati i radiali e con la foto ho risolto. Per la regolazione del ROS è identico alla A-99 e quindi uguale alla mia lafayette cbs 18 che della A-99 è la copia. Credo che comunque sarà la mia prossima antenna.
73 Mario - Oscar 3

a parte il discorso (MI RACCOMANDO!!!) di montare i radiali SUI DUE FORI BASSI. Io gli anelli di taratura non li toccherei affatto perchè al di là di quello che vi dice il rosmetro (non della ZG per intenderci...) è già stata tarata di fabbrica con tanto di un sofisticato analizzatore d'antenna da laboratorio http://www.solarcon.com/research.htm per rendere al massimo sulla 27 e 28 quindi se andiamo a pacioccare gli anelli non avremo nessuna miglioria ma anzi solo peggioramenti. Io quando l'ho montata senza toccare nulla aveva già le stazionarie bassissime anche oltre le bande della 27 e 28. Se avete le stazionarie oltre l'1.5 e non scendono da nessuna parte come è capitato già a qualcuno vuol dire che l'antenna è difettosa. Per esempio un mio amico della zona aveva l'ultimo stilo che non faceva contatto anche se montato quindi fatevela cambiare, ce ne sono alcune che nascono male purtroppo.
ALTRA COSA IMPORTANTE perchè vada veramente bene come si dice in giro montatela almeno, ripeto almeno a 5 metri sulla parte più alta del tetto (la mia è a 9 metri dal colmo del tetto) se no vi va peggio di una ringo montata alta (garantisco dalle prove fatte da me) quindi assurdo spendere tutti quei soldi per montarla bassa a quel punto è meglio una ringo montata a 2.5 metri!!!

PS: pe chi monta anche il KIT radiali non spaventatevi se si alzano leggermente le stazionarie è normale.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Goscartan

Per me va da favola appena ho tempo vi posto le foto......

IZ0CLP

#561
A claudio pinerolo,cosa mi dici che forse la mia è difettosa?visto che appena montata su un palo di 5 metri con i suoi radiali non mi dava meno di 1.4 da nessuna parte poi ho spostato  le ghiere in alto ed ho ho ottenuto 1.1 a 27.700 circa, cosa ho accordato i 2 bastoni sotto?se non dovevano essere toccate le ghiere non avrebbero dovuto bloccarle di fabbrica? il mio swr è un oskerblok dici che mente?adesso mi hai messo la pulce nelle orecchie spero di sapere da qualcuno che l'ha montata se la imax si è comportata come la mia o appena montata ha dato il centro banda 1.1 su 27.200 come dichiarato dalla casa,tutto questo per capire se è difettosa cazzarola faccio in tempo a rimandarla indietro avra una garanzia.
"Oppure devo rimetterla come era tarata in origine e tenermi le stazionarie ad 1.4 dappertutto? :birra:.
Ciao a tutti




bulldog

PS: pe chi monta anche il KIT radiali non spaventatevi se si alzano leggermente le stazionarie è normale.
[/quote]

buongiorno a tutti e ciao Claudio :-D, insomma, alla fine, anche questa miracolosa antenna sembra avere qualche piccolo "difettutccio" di fabbricazione ??? e non è il mostro presentato in partenza .ca un annetto fà quando appena uscita ( in Italia ) oscurò le nostre Mantova, Sirio, Firenze (qualcuna è ancora sui tetti ;-)), Sirtel etc. etc. ?!?!?! . . . . da quanto leggo su questo post di problemi ne stanno uscendo  :-\ ! ! ! . . .  ed è in parte normale, come per tutte le antenne, ma una cosa non riesco a capire  :rool: e cioè che il kit radiali aumenti le stazionarie anzichè diminuirle  :( ? ? ? . . .  ma la funzione de 'sti benedetti radiali su 'st'antenna qual'è  8O ? ? ? ? ? . . .  . . .  ciao Claudio e un salutone per tutti . . .  spero di avere una spiegazione tecnica perchè ora mi si è sconvolta quel poco di teoria che conoscevo :P :P :P . . . .  buone trx, . . . ciao a presto        ........................................................ giannibulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


Ottone

Ciao Bulldog e ciao a tutti.

Il fatto che montando i radiali sulla Imax comporti un aumento di stazionarie e molto più probabilmente un restirngimento di banda passante è esattamente in linea con quanto atteso:
senza radiali l'antenna è meno efficiente ed ha anche meno guadagno, cosa che comporta un aumento di banda passante della stessa in virtù del minore fattore di merito (detto anche fattore Q).

In altre parole, l'antenna che va più forte, è più stretta di banda passante perchè ha un fattore di merito più alto (la sua campana di Gauss è più stretta quindi), si vedano a tal riguardo le direttive che hanno una banda passante assai stretta. Mentre l'antenna che ha meno guadagno, ha una banda passante maggiore (si vedano appunto le varie antenne 1/4 d'onda che hanno una banda passante smisurata).

Il fatto quindi che la Imax si stringa di banda passante montando i radiali (ed inevitabilmente sposti anche un po' il ssuo centro banda), è da considerarsi una cosa buona e normale.  ;-)
Tra le altre cose è stato misurato che la Imax 2000 ha circa 0.3 DBd di guadagno in più se dotata del suo kit di radiali.

Le antenne 5/8 HANNO BISOGNO dei radiali, trattandosi di antenne a bassa impedenza nel loro punto di alimentazione, hanno necessità di un piano riportato.

A scanso di equivoci, non tifo Imax poichè possiedo una Sirtel S2000.

Ciao

IZ0CLP

Sempre peggio
Quindi visto che la mia ha una larghezza di banda da 22.300Mhz a 29.700Mhz con non piu di 1.5 di stazionarie vuol dire che rende poco? è troppo larga?boo!!l'ho montata e me la tengo, a parte tutto è effettivamente piu silenziosa delle altre ha una bella larghezza di banda(e questo mi evita di mettere altri 3 dipoli sul tetto 10,12 e 15 metri)resiste al vento(spero)i miei amici rispetto alla mezz'onda che avevo forse hanno notato un pelino di segnale in piu, nei dx mi sentono tutti ma anche prima insomma la sbillungona mi piace nonostante tutto.
Ciao a tutti
:up:

Ottone

Citazione di: pipolo il 08 Luglio 2009, 14:09:33
Sempre peggio
Quindi visto che la mia ha una larghezza di banda da 22.300Mhz a 29.700Mhz con non piu di 1.5 di stazionarie vuol dire che rende poco? è troppo larga?boo!!l'ho montata e me la tengo, a parte tutto è effettivamente piu silenziosa delle altre ha una bella larghezza di banda(e questo mi evita di mettere altri 3 dipoli sul tetto 10,12 e 15 metri)resiste al vento(spero)i miei amici rispetto alla mezz'onda che avevo forse hanno notato un pelino di segnale in piu, nei dx mi sentono tutti ma anche prima insomma la sbillungona mi piace nonostante tutto.
Ciao a tutti
:up:

Le differenze che si possono notare tra un'antenna con un sistema di accordo a Q alto ed un'altra con Q più basso, alla resa dei conti non sono poi così visibili; tanto è vero che tu stesso hai rilevato "i miei amici rispetto alla mezz'onda che avevo forse hanno notato un pelino di segnale in piu", quindi come vedi, anche rispetto ad altre configurazioni più corte alla fine non ci sono differenze così marcate. Figurati tra 5/8 e 5/8, quindi a parità di configurazione, se si vede la differenza...

Se non hai i radiali, metticeli e goditi la nuova antenna che hai acquistati, che è senz'altro fatta con materiali di prima qualità.  ;-)

TITANO

'E sicuramente un passo avanti in piu' rispetto alle mantova,con qualche lieve difettuccio,tra cui il molto oscillare della parte superiore,per il resto nn c'e male....
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Goscartan

Fermate il vento...troppo Qsb...... :-D :-D :-D :-D
Ribadisco è una gran antenna!

Ottone


Come materiali con i quali è costruita, sì, senza dubbio, mi pare migliore della mantova e della media delle antenne classiche.
Se invece si intende il rendimento e/o il guadagno, basta leggere qualche pagina indietro su questo stesso topic per capire che ha il guadagno e il lobo di tutte le altre 5/8, dato che è una 5/8 anche lei.


claudio pinerolo

#569
Citazione di: bulldog il 08 Luglio 2009, 07:16:37
PS: pe chi monta anche il KIT radiali non spaventatevi se si alzano leggermente le stazionarie è normale.

buongiorno a tutti e ciao Claudio :-D, insomma, alla fine, anche questa miracolosa antenna sembra avere qualche piccolo "difettutccio" di fabbricazione ??? e non è il mostro presentato in partenza .ca un annetto fà quando appena uscita ( in Italia ) oscurò le nostre Mantova, Sirio, Firenze (qualcuna è ancora sui tetti ;-)), Sirtel etc. etc. ?!?!?! . . . . da quanto leggo su questo post di problemi ne stanno uscendo  :-\ ! ! ! . . .  ed è in parte normale, come per tutte le antenne, ma una cosa non riesco a capire  :rool: e cioè che il kit radiali aumenti le stazionarie anzichè diminuirle  :( ? ? ? . . .  ma la funzione de 'sti benedetti radiali su 'st'antenna qual'è  8O ? ? ? ? ? . . .  . . .  ciao Claudio e un salutone per tutti . . .  spero di avere una spiegazione tecnica perchè ora mi si è sconvolta quel poco di teoria che conoscevo :P :P :P . . . .  buone trx, . . . ciao a presto        ........................................................ giannibulldog

i radiali sotto migliorano leggermente il rendimento ma variano leggermente l'impedenza ma non di tantissimo nel senso che se avevi 1:1 ti ritroverai ad avere 1:1.5 massimo 1:2 una sciocchezza. Con tantissime persone di zona che l'hanno presa solo una l'ha ricevuta difettosa che io sappia. Comunque tutti abbiamo riscontrato incrementi rispetto alla mantova da un minimo di 1 punto a 3

Citazione di: pipolo il 07 Luglio 2009, 23:54:43
A claudio pinerolo,cosa mi dici che forse la mia è difettosa?visto che appena montata su un palo di 5 metri con i suoi radiali non mi dava meno di 1.4 da nessuna parte poi ho spostato  le ghiere in alto ed ho ho ottenuto 1.1 a 27.700 circa, cosa ho accordato i 2 bastoni sotto?se non dovevano essere toccate le ghiere non avrebbero dovuto bloccarle di fabbrica? il mio swr è un oskerblok dici che mente?adesso mi hai messo la pulce nelle orecchie spero di sapere da qualcuno che l'ha montata se la imax si è comportata come la mia o appena montata ha dato il centro banda 1.1 su 27.200 come dichiarato dalla casa,tutto questo per capire se è difettosa cazzarola faccio in tempo a rimandarla indietro avra una garanzia.
"Oppure devo rimetterla come era tarata in origine e tenermi le stazionarie ad 1.4 dappertutto? :birra:.
Ciao a tutti

le stazionarie tutto sommato vanno benissimo il fatto che hai dovuto fare dei ritocchi sugli anelli secondo me è dovuto alla tiranteria metallica e ai fili che hai subito sotto (dalla foto non capisco se hai usato tiranti in polyamide o metallici). Magari prova le stazionarie con un altro rosmetro...

Citazione di: Ottone il 08 Luglio 2009, 17:34:26

Come materiali con i quali è costruita, sì, senza dubbio, mi pare migliore della mantova e della media delle antenne classiche.
Se invece si intende il rendimento e/o il guadagno, basta leggere qualche pagina indietro su questo stesso topic per capire che ha il guadagno e il lobo di tutte le altre 5/8, dato che è una 5/8 anche lei.

non è una 5/8 ma è una 0.64 d'onda più alta di una 5/8. L'irradiatore misura 7 metri
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

#570
Citazione
Citazione di: bulldog il 08 Luglio 2009, 07:16:37
PS: pe chi monta anche il KIT radiali non spaventatevi se si alzano leggermente le stazionarie è normale.

buongiorno a tutti e ciao Claudio :-D, insomma, alla fine, anche questa miracolosa antenna sembra avere qualche piccolo "difettutccio" di fabbricazione ??? e non è il mostro presentato in partenza .ca un annetto fà quando appena uscita ( in Italia ) oscurò le nostre Mantova, Sirio, Firenze (qualcuna è ancora sui tetti ;-)), Sirtel etc. etc. ?!?!?! . . . . da quanto leggo su questo post di problemi ne stanno uscendo  :-\ ! ! ! . . .  ed è in parte normale, come per tutte le antenne, ma una cosa non riesco a capire  :rool: e cioè che il kit radiali aumenti le stazionarie anzichè diminuirle  :( ? ? ? . . .  ma la funzione de 'sti benedetti radiali su 'st'antenna qual'è  8O ? ? ? ? ? . . .  . . .  ciao Claudio e un salutone per tutti . . .  spero di avere una spiegazione tecnica perchè ora mi si è sconvolta quel poco di teoria che conoscevo :P :P :P . . . .  buone trx, . . . ciao a presto        ........................................................ giannibulldog


secondo me è stata solo sopravvalutata con la pubblicità.
Ormai su quel genere di antenne c'è poco da inventare.
Non a caso io non c'ho neanche pensato a montarla. Appena monto l'antenna sul tetto, torno alla Mantova TURBO. Montata alta a 9m dal tetto.
Una bella antenna robusta, pesante, in alluminio anni 80  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

APPUNTO.Ho visto da molte prove che la imax da qualcosa in piu' sia in tx che in ricezione,ma purtroppo a detta di molti la imax altro nn e' che un'antenna 5/8 come le altre,e niente di piu'.E' vero ognuno canta la sua.          TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ottone

Citazione di: claudio pinerolo il 08 Luglio 2009, 17:41:39

non è una 5/8 ma è una 0.64 d'onda più alta di una 5/8. L'irradiatore misura 7 metri

Tra 6.93 metri del radiatore della mantova, e i 7.40 metri di quello della Imax, non cambia davvero nulla Claudio, detto con la birra in mano per non scatenare polemiche.  :birra:



Non tifo Mantova, ripeto, ma la teoria è chiara:
se ci fossero da 1 a 3 punti Santiago più di una Mantova, equivarrebbe a dire che, stando allo s-meter e alle leggi che regolano la fisica e l'elettronica, la Imax dovrebbe avere dai 3 Dbd ai 9 Dbd più di una Mantova o di altra 5/8. Cosa difficile da ottenere con un'antenna omnidirezionale, dato che una direttiva yagi a 3 elementi a spaziatura larga, ha circa 5.5 Dbd di guadagno, ovvero circa 4 Dbd più della Mantova.

Va da sè che la Imax non può avere quel guadagno, dato che è un'antenna omnidirezionale.

E' probabile che detti incrementi siano stati misurati poichè è stata sostituita una Mantova (o altra 5/8) vecchia e usurata e quindi con forti perdite, con una Imax nuova di pacca.

Altrimenti non c'è spiegazione tra le leggi della fisica che determinano il guadagno e il rendimento delle antenne.

P.S. Ne ho montata una di Imax 2000 ad un mio vicino di casa e a parte l'entusiasmo per la silenziosità e la bontà dei materiali, anche lui ha constatato che funziona come la sua precedente Mantova Turbo, più o meno.



Ottone

Citazione di: titano il 08 Luglio 2009, 17:45:17
APPUNTO.Ho visto da molte prove che la imax da qualcosa in piu' sia in tx che in ricezione,ma purtroppo a detta di molti la imax altro nn e' che un'antenna 5/8 come le altre,e niente di piu'.E' vero ognuno canta la sua.          TITANO.

E la teoria delle antenne canta per tutti noi messi insieme.  ;-)

Perchè indurra false aspettative in chi si trova a leggere questo topic e pensa di comprare una nuova antenna?

TITANO

Caro amico posso essere daccordo con te fino a un certo punto,eppure un'amico prorpio nelle mie coordinate se tolto na mantova turbo per DISPERAZIONE.Adesso con la IMAX vedo che gia va meglio. Saluti.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!