ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

[...]con la Ringo, avendola avuta in passato, ho i miei comprovati dubbi, l'ho avuta e ho avuto pure il modello simile con i 3 radiali sotto, non ne sono rimasto per nulla soddisfatto[...]

qua si fà già un pò di confusione mi sà... non voglio fare il "professore di cavolina" ma la ringo è un'atenna a 1/2 stile j pole o antenna coassiale con un basso Q nel punto di alimentazione alta 5.50 mt per la 27 quindi non necessita di piani di terra artificiali fatti da radiali messi a 90 o 45 gradi ma l'unica cosa importante per farla funzionare meglio è metterla il più altro possibile, minimo minimo 6 metri dal colmo del tetto se no non funziona come dovrebbe... se poi si ha un'analizzatore d'antenna tipo l'MFJ la si tara perfettamente in risonanza senza farsi troppi problemi con le stazionarie che se anche fossero a 1.5 non vuol dire che non risuoni il tutto spalmata di grafite nei punti di giunzione per migliorare il contatto. Allora si che funziona da dio...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Citazione di: claudio pinerolo il 27 Maggio 2008, 16:23:47
[...]con la Ringo, avendola avuta in passato, ho i miei comprovati dubbi, l'ho avuta e ho avuto pure il modello simile con i 3 radiali sotto, non ne sono rimasto per nulla soddisfatto[...]

qua si fà già un pò di confusione mi sà... non voglio fare il "professore di cavolina" ma la ringo è un'atenna a 1/2 stile j pole o antenna coassiale con un basso Q nel punto di alimentazione alta 5.50 mt per la 27 quindi non necessita di piani di terra artificiali fatti da radiali messi a 90 o 45 gradi ma l'unica cosa importante per farla funzionare meglio è metterla il più altro possibile, minimo minimo 6 metri dal colmo del tetto se no non funziona come dovrebbe... se poi si ha un'analizzatore d'antenna tipo l'MFJ la si tara perfettamente in risonanza senza farsi troppi problemi con le stazionarie che se anche fossero a 1.5 non vuol dire che non risuoni il tutto spalmata di grafite nei punti di giunzione per migliorare il contatto. Allora si che funziona da dio...

Si ma mai come la mia Sigma Colibri' sulla ringhiera del terrazzo.....
Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

Kappeeeeeee....mo vediamo ...comunque io non butterei nel cestino dell' immondizia la Ringo e simili....prima di comprare la 827 dal caro amico Franco (antenna davvero ottima)...avevo una 5/8 della energy.... behh, un giorno rotto di scatole la porto giù... e la metto su due sedie in legno dentro casa .... prima con l' analizzatore e poi con il cb e il rosmetro comincio ad accorciarla.pian piano ... praticamente sono arrivato al punto di togliere  l' ultimo cimino ...lungo circa 12ocm/130....l' antenna aumentava progressivamente il suo "orecchio" ( in casa riceveva più QRM e segnali)...e aveva raggiunto una lunghezza di circa 5,20 mt :miiii:..... beh, io con quell' antenna parlavo con gli stessi segnali della imax , nel corto, medio e lungo raggio... mi sono testimoni molti amici.... uno tra tutti Emanuele Bicicletta.... con cui parlo da Pescara a Lecce in assenza di propagazione... :miiii: ad onor del vero devo dire che con la Imax ci sono meno coni d' ombra ...e come se i suoi lobi avessero maggiore forza e costanza...non saprei proprio come spiegare, ma è così....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Boh..io rimango molto perplesso leggendo questo topic...mi sembra di capire " Ah, guai a chi sputa addosso alla Imax!!!!" Eh che è...Dio in terra???? Anche io ho la Imax, tra l'altro senza il kit radiali altrimenti mi sbatte sulla 5 el dei 6mt, e l'unica cosa che ho notato rispetto alla M5 è che è più silenziosa...mah...

jackaroe

Signori in barba a tutti i commenti ..... :
Sono in collegamento ora con Gianluca Codice_Rosso, segnale 7-9 radio 5 corrisposta per entrambi, lui ha la IMAX io la Mantova5
ora posto su Propagazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee


Ottone

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Maggio 2008, 16:56:09
Boh..io rimango molto perplesso leggendo questo topic...mi sembra di capire " Ah, guai a chi sputa addosso alla Imax!!!!" Eh che è...Dio in terra???? Anche io ho la Imax, tra l'altro senza il kit radiali altrimenti mi sbatte sulla 5 el dei 6mt, e l'unica cosa che ho notato rispetto alla M5 è che è più silenziosa...mah...

Infatti,
per come la intendo io il forum è (e credo dovrebbe essere) un luogo dove postare le proprie impressioni/commenti e stop.


Continuo a pensare d'accordo con altri che non ci siano grosse differenze (come dicevo qualche pagina indietro) tra i vari "zeppi" (passatemi il termine  :mrgreen: ) verticali e omnidirzionali per gli 11 mt.
Per quanto riguarda me, nell'esperienza che ho avuto non cambiava poi granchè tra le varie verticali che ho posseuto negli anni; sebbene io resti d'accordo sul fatto che le condizioni di prova spesso non sono identiche tra antenna ed antenna (ma pressochè tali) e concorrono anche altri fattori esterni alle antenne ad influenzarne i risultati.


eurodani

#357
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Maggio 2008, 16:56:09
Boh..io rimango molto perplesso leggendo questo topic...mi sembra di capire " Ah, guai a chi sputa addosso alla Imax!!!!" Eh che è...Dio in terra???? Anche io ho la Imax, tra l'altro senza il kit radiali altrimenti mi sbatte sulla 5 el dei 6mt, e l'unica cosa che ho notato rispetto alla M5 è che è più silenziosa...mah...

Sono d'accordo con te, Skyn.
Pero', con i radiali, sarebbe ulteriormente piu' silenziosa.
Daniele - Romania

maury70

E come tante altre verticali , e ovio che se uno abita a 700/1000 metri in quota ed ha spazio libero non può andare male comunque sono tuitte cose soggettive....
Maury70,1rgk174


CODICE_ROSSO

Infatti Maury... io abito sui monti del Gargano ed esco bene anche con una base magnetica attaccata alla finestra !!!.....Però, devo dire che  ieri la IMAX mi ha dato davvero tanta soddisfazione...in propagazione spesso si ascoltano anche segnali e interferenze parassite.... devo dire che io ascoltavo solo modulazioni pulitissime-----quasi tutti gli amici mi dicevano che superavo il resto di parecchio e che mi ascoltavano con un segnale dominante.... Per Claudio di Pinerolo;  chiedi all' amico Rocco che non riuscia a crederci..... SPACCAVO L' ITALIA e l' Europa contemporaneamente !!.....un caso ?,  non saprei !.... però racconto la mia verità , quella delle ultime prove fatte in DX con questa antenna....

PS : io credo che un test di 15 giorni in banda mi possa bastare .... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 27 Maggio 2008, 17:29:01
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Maggio 2008, 16:56:09
Boh..io rimango molto perplesso leggendo questo topic...mi sembra di capire " Ah, guai a chi sputa addosso alla Imax!!!!" Eh che è...Dio in terra???? Anche io ho la Imax, tra l'altro senza il kit radiali altrimenti mi sbatte sulla 5 el dei 6mt, e l'unica cosa che ho notato rispetto alla M5 è che è più silenziosa...mah...

Sono d'accordo con te, Skyn.
Pero', con i radiali, sarebbe ulteriormente piu' silenziosa.

Ancora più silenziosa??????? Ammazza!!!! A questo punto spengo la radio!!!!! :grin: abbraccino

maury70

Molto strana sta cosa però , non hai  un qualche riscontro con altre antenne ?Dici adirittura più silenziosa della mantova , booo..
Maury70,1rgk174

claudio pinerolo

Citazione di: CODICE_ROSSO il 28 Maggio 2008, 06:56:14
Infatti Maury... io abito sui monti del Gargano ed esco bene anche con una base magnetica attaccata alla finestra !!!.....Però, devo dire che  ieri la IMAX mi ha dato davvero tanta soddisfazione...in propagazione spesso si ascoltano anche segnali e interferenze parassite.... devo dire che io ascoltavo solo modulazioni pulitissime-----quasi tutti gli amici mi dicevano che superavo il resto di parecchio e che mi ascoltavano con un segnale dominante.... Per Claudio di Pinerolo;  chiedi all' amico Rocco che non riuscia a crederci..... SPACCAVO L' ITALIA e l' Europa contemporaneamente !!.....un caso ?,  non saprei !.... però racconto la mia verità , quella delle ultime prove fatte in DX con questa antenna....

PS : io credo che un test di 15 giorni in banda mi possa bastare .... :up:

ciao CODICE_ROSSO mi ha raccontato il rocco del vs qso, considera che lui ti stava ricevendo in direttiva con una delta loop a 2 elementi e poi come dici giustamente dici tu [...]io abito sui monti del Gargano ed esco bene anche con una base magnetica attaccata alla finestra !!![...] ho provato a venire poi anche io ma non sapevo dove trovarvi a 27.615 c'era un qso locale della zona di asti che c'è tutte le sere quindi con il rocco ci siamo messi sulla nostra monitor a 27.565 usb e abbiamo collegato parecchie stazioni che facevamo entrare man mano che arrivavano dal sud, tutte fortissime, cosimo da lecce in particolare arrivava 9+40 sul mio s-meter dell'icom 735 incredibile... e tantissime altre dalla basilicata, provincia di salerno, puglia, reggio calabria, sicilia ecc... tutti i collegamenti fatti con la ringo la i max 2000 perdeva dal mezzo punto al punto testimone il rocco... che dire... Mi sarebbe piacuto sentire anche voi ma a 27.615 in usb alla sera da noi c'è sempre una ruota dalla zona di asti
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


CODICE_ROSSO

Roger Claudio ......prova a ricontrollare la linea ..bocchettoni ecc ecc ....oggi ci sono ...sempre sulla monitor.... e noto con piacere che l' amico Rocco si è iscritto... :abballa: :abballa:...mi ha anche mandato le foto in mp della sua antenna .... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 28 Maggio 2008, 08:52:19
Citazione di: eurodani il 27 Maggio 2008, 17:29:01
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Maggio 2008, 16:56:09
Boh..io rimango molto perplesso leggendo questo topic...mi sembra di capire " Ah, guai a chi sputa addosso alla Imax!!!!" Eh che è...Dio in terra???? Anche io ho la Imax, tra l'altro senza il kit radiali altrimenti mi sbatte sulla 5 el dei 6mt, e l'unica cosa che ho notato rispetto alla M5 è che è più silenziosa...mah...

Sono d'accordo con te, Skyn.
Pero', con i radiali, sarebbe ulteriormente piu' silenziosa.

Ancora più silenziosa??????? Ammazza!!!! A questo punto spengo la radio!!!!! :grin: abbraccino


si, tanto tra radio accesa e spenta, la ricezione è la stessa  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maury70

Maury70,1rgk174

MARCO50

foto imax 2000 senza radiali  mescolata col dipolo a v montata stamani  si trovano bene insieme abbraccino ros perfetti su tutte e due  :up:

1WD341  marco
rtx :president lincoln ,galaxy pluto,icom ic-77
wouxun KG-UV2D
ant  :solarcon imax 2000 ,bibanda X50
monitor toscana 27655 usb

hafrico

Citazione di: MARCO50 il 31 Maggio 2008, 14:09:06
foto imax 2000 senza radiali  mescolata col dipolo a v montata stamani  si trovano bene insieme abbraccino ros perfetti su tutte e due  :up:



io vorrei prenderla ...........e sostituire la mantova........... ma non vedo una uniformità di pareri su questa antenna............ mentre sulla mantova sono tutti d'accordo...... .. poi radialisi........... radiali nò.......... si accorda ........... non si accorda..........è rumorosa........... è sorda............. bo .... non so a chi credere...........  certo è che non tutti la montano allo stesso modo e nelle stesse condizioni ......... quindi i giudizi sono molto soggettivi........ e influenzati dalla propria esperienza............. quindi poco obbiettivi..................  vedremo...

eurodani

Citazione di: hafrico il 31 Maggio 2008, 14:30:44
Citazione di: MARCO50 il 31 Maggio 2008, 14:09:06
foto imax 2000 senza radiali  mescolata col dipolo a v montata stamani  si trovano bene insieme abbraccino ros perfetti su tutte e due  :up:



io vorrei prenderla ...........e sostituire la mantova........... ma non vedo una uniformità di pareri su questa antenna............ mentre sulla mantova sono tutti d'accordo...... .. poi radialisi........... radiali nò.......... si accorda ........... non si accorda..........è rumorosa........... è sorda............. bo .... non so a chi credere...........  certo è che non tutti la montano allo stesso modo e nelle stesse condizioni ......... quindi i giudizi sono molto soggettivi........ e influenzati dalla propria esperienza............. quindi poco obbiettivi..................  vedremo...

No......bhe.........aspetta: se qualcuno ha detto che la Imax e' sorda, rumorosa e che e' peggio con i radiali, allora si confonde con un'antenna da balcone.
Daniele - Romania


hafrico

CIAO.......... TU CHE DICI ........ RURODANI........... sicuramente la avrai provata.... io dovrei montarla a  due metri circa  forse 1,80....... dal piano di riflessione......... poi tutto intorno libero.......... tranne la bibanda a  2  metri e 50 di distanza......... cosa ne pensi............ vado o non vado........... con o senza radiali........   :rool: :rool:

Nembo

#370
vai, vai.... e con i radiali. Una bella installazione, a 1\2 onda dal tetto o anche meno o in giardino come il sottoscritto a 12m dal suolo. Vai tranquillo!
73 + 51  a tutti

eurodani

Non vedo, Hafrico, la tua preoccupazione.

La mia e' montata a terrazzo con 4-5- metri di palo telescopico. I radiali distano un solo metro dalla grondaia in rame e a 3-4 metri e' posto un camino. L'altezza, in pratica e' la medesima se la installasi sul palo delle antenne TV o forse un po' meno.

Problemi "zero".
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti , oggi ho reperito una vecchia mantova 1 , voglio vedere di trasformarla in multibanda con la canna da pesca....Vediamo un pò
Maury70,1rgk174

CODICE_ROSSO

Allora amici 73....Ultime buone dall' ETERE ... :grin:

Posso confermare  e credetemi che di esperienza e okkio ne ho da vendere,  che,  la IMAX 2000 in propagazione va una FAVOLA !!! però i radiali sono indispensabili...sicuramente si sarà convinto anche l' amico Claudio in Pinerolo...  :mrgreen: :mrgreen:,,, infatti in DX   abbiamo avuto l' opportunità di valutare le differenze enormi tra la RINGO una WINDOM e la IMAX..... mi arrivava 2/4 con la Ringo 4/5 con la windom e 7/9+ con la IMAX2000..... credetemi,  lui le commutazioni le faceva velocemente e non è un tipo che dice fesserie...infatti confermerà quello che io stò scrivendo....le prove sono state ripetute più di una volta....
Quindi, IMAX un pò meglio di una RINGO in assenza di propagazione  ma nettamente superiore alle altre in DX... :up:   provatre per credere !!... QSO fantastici e stabili !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

Citazione di: eurodani il 31 Maggio 2008, 16:02:53
Non vedo, Hafrico, la tua preoccupazione.

La mia e' montata a terrazzo con 4-5- metri di palo telescopico. I radiali distano un solo metro dalla grondaia in rame e a 3-4 metri e' posto un camino. L'altezza, in pratica e' la medesima se la installasi sul palo delle antenne TV o forse un po' meno.

Problemi "zero".
ok............. grazie per le info............ oltre ad andare bene in dx.......... a breve e media distanza............ come si comporta....    ????  anche per te   CODICE R..... OK---