ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DAb84

Il cavo avevo gia intenzione di cambiarlo...con l'rg 213.
leggevo su altri post del rg 213 low loss che ne dite?
E per i tiranti...lo sapevo io... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ Va beh, mika si nasce imparati.    e Tranquillo Eurodani...sono attaccati al PALO...
cmq consigliate di sostituirli con una corda sintetica, oppure si puo anche isolarli dal palo, per esempio con una fascia di gomma, oppure conducono lo stesso...???
Grazie mille ragazzi...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


jackaroe

Buttali via e metti tutto in sintetico, perchè anche se li isoli, riflettono uguale.
Non preocuparti, come hai detto, nessuno nasce imparato.
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Modifica e modula®

DAb84

 :up: :up: :up: :up: :up: appena ho modificato...vi faccio sapere come e andata...
Grazie ancora
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

LuckyLuciano®

vai tranquillo con della lenza da pesca spessa.
tipo quella per grossi pesci (squali ecc..)
Non la spezzi neanche a volerlo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


giorgio

Concordo con Lucky, metti un 0.50 del filo trecciato ke ti regge 300 kg, e sei tutto kappaa  :up: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Per i tiranti valutate sempre dell'ottima corda nautica...non quelle da trekking che trovi al decathlon, ma roba seria...o se no il Bayco...


DAb84

Dove le posso trovare le corde come dici te, Skynyrd...?
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


raycharles85

Il Bayco lo puo trovare da un fornitore Bayer, è un cavo progettato per l'utilizzo agricolo in vigne serre...è molto resistente anche se non è il massimo della flessibilità. Le corde nautiche potresti trovarle in negozi di articoli da pesca ben forniti.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Tutto giusto quello scritto da Raycharles...per le corde nautiche ti do una dritta..

C'è una famosa ditta con sede a Segrate (zona est milano) di nome Osculati che tratta articoli di questo genere...

Se no prova a cercare con san google la parola Bayco....


Nembo

Giusto per i tiranti in sintetico.
Da Osculati o nei negozi di forniture nautiche si trovano dei cavi in tessile ( dal più costoso spectra al più economico poliestere prestirato ) di ogni sezione con resistenze pari o superiori all' acciaio.
Altrimenti nei consorzi agrari si trovano cordini in poliestere o nylon  di tutte le sezioni a pochi soldi. Unica avvertenza: sono da prestirare attaccandoli ad un robusto palo o recinzione ed indi al gancio della bm per metterli in trazione, in modo che poi messi in loco non si allunghino.
Qualcuno si arrangia con il filo in nylon per decespugliatori di opportuna sezione.
Da evitare il filo per stendere i panni che si cuoce con il sole.
Se però si ha l' avvertenza di mettere la tiranteria sul palo, ben sotto i radiali, si possono mettere anche degli economicissimi fili di ferro zincati.
Io ho fatto così e non ho stazionarie di sorta.
73 + 51  a tutti

eurodani

Riassumendo, Dab84, nessuno ti vieta mettere tiranti in materiale metallico ( isolato o non ); importante e' che se sono metallici non siano fissati a ridosso dell'antenna ( per antenna intendo stilo e radiali ). Se sono in materiale isolante li puoi fissare dove vuoi.
Daniele - Romania

DAb84

Grazie 1000, ragazzi....optero per un filo sintetico allora...perche l'antenna é montata sul tetto su un palo di 3 metri...e mi sembra piu semplice...buttare via i cavetti di acciaio e sostituirli...cmq mi sta dando soddisfazioni anche cosi...anche se resto solo in ascolto.......non mi azzardo a trasmettere con il ros cosi alto....l'altro giorno sentiti brasile, isole canarie, e altri ancora.... :up: :up: :up: :up: :up:
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

chicco67

Ma guarda io l'ho montata su un palo di 2 mt (tubo innocente) senza tiranti e devo dire ke flette in modo pauroso (l'antenna) e spero non si spezzi come le altre :-( qualche tacca di ros la correggo con accordatore da riscontri fatti qua in zona esco bene poi sulla distanza mi diranno
ciauz
1RGK162-Enrico-IZ1OSR


Ardito del lago d'Orta

Io per problemi di spazio, non posso tirantarla, quindi ho risolto così, ho usato un palo di aisi 316(tra i migliori) sez. 2"(circa 60 mm) lungo 3 metri, uno da 1"1/4 che s'infila dentro lungo 3,80 mt, il tutto ben staffato al muro e al trave del tetto.
in totale, la parte più bassa dei radiali dista 2,70 mt dal tetto(nel manuale consigliano 9 piedi, quasi 3 metri), ed il ros di 1:1 sulla tripla(quasi 2 Mhz di banda con 1,3:1 di swr).
Problemi di ros li ho avuti anch'i, ma avevo risolto modificando la lunghezza del 213.
Comunque antenna entusiasmante sia in RX che in TX.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1PNP548

ciao a tutti
ehm...invece di allungare o accorciare il cavo sarebbe meglio tarare l'antenna.
so che è una palla salire e scendere dal tetto ma vale la pena.
ciao ciao

tuonoblu

#240
io sono una pecora nera visto che non riesco ad abbassare il ros meno di 1,3 sui canali cb.... :P
mi spiego meglio ho  1,3 sul 5 e scende piano piano(il ros) sino a 1 (perfetto!!) solo a 28 Mhz e risale a 1,3  a 28.500 circa.... quindi
la larghezza di banda c'è eccome solo che non riesco a tararla per le freq. + basse.....

sarà colpa dell'antenne tv e della relativa "bassezza di installazione" credo e spero :mrgreen:



1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

eurodani

#241
Dovresti intervenire sulle ghiere:

spostarle entrambe a fine corsa superiore. La frequenza di risonanza si abbassera' in zona 11 metri.

Comunque 1,3 sul 5 non e' niente male.

Se con questa regolazione non ottieni miglioramenti ( impossibile ) potresti provare a spostare (  sempre con le ghiere serrate sulla parte superiore ) il supporto radiali, fissandolo sui due bulloncini superiori, invece che su quelli inferiori.


Son sicuro che ne rimarrai molto soddisfatto: hai " la Ferrari dei tetti ".........

Azzo.....sono gia' arrivato a quota 1002 messaggi.......non me ne ero accorto.  :-D

Famme sape'.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

cmq c'è da dire che potrà essere anche una ferrari, ma praticità -1 sulla taratura  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tuonoblu

#243
Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Aprile 2008, 12:19:37
cmq c'è da dire che potrà essere anche una ferrari, ma praticità -1 sulla taratura  :down:

perchè  ??? il sistema delle ghiere io trovo sia molto comodo....
molto meglio della saliut per esempio o di quelle antenne che devi sdraiarle per poter regolare la cima

per me le antenne che puoi regolare alla base sono relativamente comode, relativamente perchè dipende dall'altezza a cui si trova la base...
io per esempio con un cacciavite riesco a far girare le ghiere senza dover abbbassare l'antenna già solo con la ringo non so se riuscirei a smollare il morsetto per sportarlo sulla spira senza abbassare l'antenna stessa , non parliamo poi della saliut che devi regolare sia vicino alla base che in cima a quasi 10 mt. che anche da sdraiata è una bella sleppa HI
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


arizona

be una sola considerazione, quando ho montato la m5, l'ho tirata fuori dall'imballo  l'ho montata con il vecchio cavo e sul vecchio palo, ho misurato il ros: 1,2 da 26 a 28 con punte di 1,1 in mezzo alla banda. mai più toccata. viva la semplicità.. :up:

eurodani

Di norma l'antenna e' gia' pretarata da fabbrica, percio' il problema non si pone.

Se proprio, proprio, una installazione particolare causa un'innalzamento delle stazionarie ci si comporta come sopra e senza l'ausilio di chiavi ma semplicemente con una mano o con una prolunga. Piu' semplice di cosi'.......
Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: tuonoblu il 16 Aprile 2008, 13:32:39
Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Aprile 2008, 12:19:37
cmq c'è da dire che potrà essere anche una ferrari, ma praticità -1 sulla taratura  :down:

perchè  ??? il sistema delle ghiere io trovo sia molto comodo....
molto meglio della saliut per esempio o di quelle antenne che devi sdraiarle per poter regolare la cima

per me le antenne che puoi regolare alla base sono relativamente comode, relativamente perchè dipende dall'altezza a cui si trova la base...
io per esempio con un cacciavite riesco a far girare le ghiere senza dover abbbassare l'antenna già solo con la ringo non so se riuscirei a smollare il morsetto per sportarlo sulla spira senza abbassare l'antenna stessa , non parliamo poi della saliut che devi regolare sia vicino alla base che in cima a quasi 10 mt. che anche da sdraiata è una bella sleppa HI

Concordo con Stefano, la 827 ad esempio non la trovo comodissima. Questi motivi mi hanno indirizzato su una M1 e poi sulla Nimbus 2000(quella di H. Potter :mrgreen: :mrgreen:).
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

America_2

Citazione di: AlbertoVCO il 16 Aprile 2008, 17:09:50
Concordo con Stefano, la 827 ad esempio non la trovo comodissima. Questi motivi mi hanno indirizzato su una M1 e poi sulla Nimbus 2000(quella di H. Potter :mrgreen: :mrgreen:).

Sarà sicuramente un'antenna "magica"  :grin: :grin: :grin: :grin:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

arizona


1PNP548

ciao a tutti,
mi dicono che con la imax 2000 vai una bomba sulla 27 ma in ricezione su altre frequenze (tutte le hf) non si sente un tubo, io vorrei comprarla ma con il "tubo" che utilizzo adesso riesco a fare anche ricezione, non vorrei avere più di una antenna sul tetto (cioè imax + un'altra per la ricezione), che mi dite?
ciao ciao