News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cobra M75 : Delusione totale

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Dicembre 2019, 00:30:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Qualcuno conosce questo microfono? Io l'ho provato su ben tre apparati e tutti gli interlocutori mi hanno detto che proprio era inascoltabile la mia modulazione in AM perché molto distorto e mi hanno chiesto se avessi l'influenza anche regolando al minimo.

Io l'ho comprato nuovo e ho fatto fare la modifica del +20db gain che consiste nel sostituire una resistenza ed un condensatore e permette di raddoppiare il guadagno nella massima posizione della rotellina.

Se può esservi utile le prove le ho fatte con apparati moderni con tecnologia smd : president harry 3asc, intek m790 plus, alan 248.

Mi viene il dubbio che i moderni apparati cb poco tollerano microfoni amplificati e per aumentare la modulazione è consigliato solo modificare i trimmer interni.

Grazie a tutti, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Microfono pessimo.
Radio al quale lo hai utilizzato, sono "famose" per la scarsa modulazione e la timbrica ovattata.
oltretutto esagerando con il livello d'ingresso, il circuito AMC lavora molto. E quasi sempre male.
Cioè non riesce in effetti a tagliar la modulazione ad un livello accettabile se non a renderla compressa  e strappata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Grazie Luciano per la risposta. Prima di gettarlo nel cassonetto vorrei provare a cambiare la capsula con una di un Midland precision series che mi avanza. Pensi che sia tempo perso? 


Pensavo anche di fare altre prove tipo abbassare la modulazione dal trimmer interno dell'Intek 790 plus oppure abbassare il mic gain sull'alan 248.

Grazie
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

madison

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Dicembre 2019, 00:30:19
Qualcuno conosce questo microfono? Io l'ho provato su ben tre apparati e tutti gli interlocutori mi hanno detto che proprio era inascoltabile la mia modulazione in AM perché molto distorto e mi hanno chiesto se avessi l'influenza anche regolando al minimo.

Io l'ho comprato nuovo e ho fatto fare la modifica del +20db gain che consiste nel sostituire una resistenza ed un condensatore e permette di raddoppiare il guadagno nella massima posizione della rotellina.

Se può esservi utile le prove le ho fatte con apparati moderni con tecnologia smd : president harry 3asc, intek m790 plus, alan 248.

Mi viene il dubbio che i moderni apparati cb poco tollerano microfoni amplificati e per aumentare la modulazione è consigliato solo modificare i trimmer interni.

Grazie a tutti, Mattia
ciao Mattia ..ogni tanto mi capita di usare anch'io questo microfono e devo dire che al contrario di quello che dici a me risulta, da quello che mi dicono, non essere cosi pessimo come modulazione..io ho la mia teoria ..a ogni radio bisogna abbinare un microfono compatibile ...o viceversa certi microfoni non sono compatibili con tutte le radio ..le radio con cui ho provato questo mike sono una Galaxy Saturn / un Magnum S-9 / una President Madison, e ti devo dire che alla fine anche lui fa la sua bella figura , non è certamente da paragonare al microfono che uso di solito ( Astatic 575 M-6 oppure mike da base della Delta Electronis M2 ) però secondo i miei dati si difende bene.Buon Fine Settimana al gruppo ...Madison


Mattia IU5MMJ

In molti mi hanno parlato che il microfono può andare bene su di un apparato mentre su di un altro no.

Nella mia ignoranza pensavo che lasciando originale la radio e mettendo un micro amplificato avrei guadagnato in modulazione e invece così non è accaduto.

Probabilmente i vari circuiti nei moderni apparati smd che limitano la modulazione per evitare distorsioni non tollerano un ingresso superiore al palmare dinamico di serie.

Purtroppo non ho vecchi cb per fare altre prove. Cambiare la capsula invece?

Grazie ed un buon fine settimana

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Dicembre 2019, 12:02:24
Grazie Luciano per la risposta. Prima di gettarlo nel cassonetto vorrei provare a cambiare la capsula con una di un Midland precision series che mi avanza. Pensi che sia tempo perso?


Pensavo anche di fare altre prove tipo abbassare la modulazione dal trimmer interno dell'Intek 790 plus oppure abbassare il mic gain sull'alan 248.

Grazie
Se metti una capsula dinamica al posto di una a condensatore, controlla prima il circuito di ingresso del microfono.
perchè la capsula dinamica non ha bisogno di alimentazione.

Tieni comunque presente che i cb che hai menzionato gradiscono poco ingressi troppo alti di livello.
Paradossalmente meglio eliminare l'AMC, abbassare un pò il MicGain ed utilizzare il suo microfono originale piuttosto che utilizzare un mike preamplificato e far lavorare "alla bene meglio" il circuito di limitazione originale della radio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

#6
Non avevo pensato alla diversa tipologia delle capsule, grazie mille. Ci sono arrivato anche io che meglio lasciare i rispettivi micro e regolare i trimmer.

Prima di buttarlo nel dimenticatoio potrei rimettere il connettore a 4pin e usarlo nel mio Jackson prima serie.

Chissà se va meglio rispetto al suo palmare originale.


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Facendo altre prove e autoascolto con un altro apparato mi viene da pensare che il microfono in questione non sia adatto per un uso in BM.

Io sono abituato a parlare con le labbra quasi al microfono visto l'uso in un ambiente pieno di rumori. Penserei che questa situazione può andare bene solo con il classico mike dinamico perché con ben tre apparati nessuno mi ha fatto notare niente.

Prima di rinunciare ad usare questo bel microfono farò una prova quando avrò sistemato la stazione a casa regolando il mic gain dell'apparato a metà e lo stesso la rotellina del mike.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never