Baofeng/Pofung GT-1

Aperto da -Tuscania-, 04 Novembre 2014, 19:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asaki

non riconosce il cavetto..gestione periferiche mi dà "periferica sconosciuta"
ho provato ad installare vari driver e riavviare ma niente .


Ugo da Norcia

In base alla mia esperienza il problema si verifica perché purtroppo vi sono in giro una marea di "chip" cloni dell'originale, il Prolific. Questo fa sì che i driver Prolific scaricati dal loro sito non funzionino su tutti i cloni. Certamente se tu avessi un interfaccia originale, scaricati i driver originali dal loro sito funzionerebbe al primo colpo. Molto probabilmente la tua è un clone come la stragrande maggioranza e quindi devi armarti di tanta pazienza e cercare varie versioni finché per botta di cu.... trovi quella compatibile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

asaki

Dalla mia esperienza ubuntu deve vederlo con il comando lsusb ,come vede tutti i convertitori usb che ho provato invece niente.
provato su più pc windows mi dice periverica non funziona correttamente e lo posiziona come periferica sconosciuta ,anche quì se inserisco un altro convertitore lo rileva e chiede i driver.

intanto ho rimpacchettato il cavetto e lo rimando al mittente amazon.(per principio)

ma i collegamenti per la programmazione per il GT1 il GT3 dove li posso trovare ?



asaki

#178
Eccola quà

USB to serial TTL converter CP2102 USB 2.0 to TTL UART




asaki

ho costruito il cavetto con CP2102 USB 2.0 + i due jack , il software chip legge la radio gt-3 .

voi avete già il GT1 giusto, e visto che ne ho preso uno anche io e vorrei mettere mano alle frequenze su questo portatile quale software usate ?


grazie

-Tuscania-

Citazione di: asaki il 15 Gennaio 2016, 13:33:14
ho costruito il cavetto con CP2102 USB 2.0 + i due jack , il software chip legge la radio gt-3 .

voi avete già il GT1 giusto, e visto che ne ho preso uno anche io e vorrei mettere mano alle frequenze su questo portatile quale software usate ?


grazie



CHIRP e il programma della Baofeng 888 ...


asaki

Sono riuscito a fare tutto con chirp su linux , sul GT1 ho messo sia 8 PMR  e il resto LPD.
sul gt3 ci vorrebbe un setting già fatto con tutti i canali  radioamatoriali , pmr, lpd ,altrimenri ci vuole una vita.....


seba92r

ciao, mi è arrivato il cavetto, e credo che sia un clone dato che su windows me lo segna come sconosciuto, su osx aprendo chirp e provando a leggere la radio non succede nulla. ho provato a scaricare dei driver da qua http://www.miklor.com/BF888/ ma non riesco a far funzionare nulla. qualcuno è così gentile da darmi un paio di dritte? non ho nemmeno capito se devo tenere la radio accesa quando è collegata o meno... scusate per l'incapacità ???

asaki

anche io ho comprato il cavetto,solo che dopo qualche incazzatura ho rincartato il tutto e spedito al mittente.
Poi ho preso il mio maltrattato convertitore usb-seriale CP2102 che avevo nel cassetto ,saldato tre fili un paio di jack e và una bomba.

il problema di quel cavetto è che ne windows ne linux lo riconosce ,a me dava periferica sconosciuta ,non fai altro che infilarci nel S.O. un mare di driver senza risultati.



seba92r

#184
ho pensato a fare come hai fatto tu ma non ho un saldatore a stagno... speravo di riuscire in qualche modo ad usare il cavo...

EDIT: non avevo riavviato, ora la radio viene letta  :-D :-D :-D

asaki

Però il saldatore dovresti averlo.......rischi l'espulsione da Rogerk  :-D :-D :-D :-D :-D :-D
dai costa pochissimi euro,magari vai da un amico oppure chiedi la cortesia dove compri i jack.

asaki

Scusa ma allora il sistema operativo la vedeva la periferica....

seba92r

si, mi ero scusato infatti per la mia incapacità, ne ho anche nello spiegare i problemi. in pratica il pc vedeva la periferica solo come usb non riconosciuta, ma non vedeva porte COM. dopo aver seguito la procedura del link postato sopra, continuavano a non comparirmi porte COM e non riuscivo nemmeno ad accedere ad 'aggiorna driver' come specificato dalla guida, mi rimaneva solo la USB sconosciuta. al chè ho chiuso e riprovato da mac ma non andava nemmeno là. ieri sera poi sono tornato su windows e inserendo il cavo mi è apparsa la voce PORT con una COM3 e i programmi riuscivano a leggere la radio.

quanto al saldatore ci ho pensato più volte però ci sono sempre altre spese che mi fanno desistere :-D


asaki

Bene ottimo,io non sono riuscito a farlo funzionare il cavetto baofeng ,forse era un clone.


seba92r

#189
l'ho pagato 2€ su aliexpress, non penso che il mio fosse il massimo dell'originalità :grin: :grin:


TommyDef

Ragazzi, son dal cellulare e ho bisogno di sapere una cosa. Il gt1 si può programmare con chip?

-Tuscania-

Citazione di: TommyDef il 12 Febbraio 2016, 22:38:47
Ragazzi, son dal cellulare e ho bisogno di sapere una cosa. Il gt1 si può programmare con chip?

Si...usa il programma della 888... :up:

TommyDef

Grazie Tuscania. Ma alla fine... conviene o no prenderle? Sta storia della batteria mi lascia un po' perplesso....  però dall'altra parte, il prezzo....  A me interesserebbe programmarli come pmr. Però alternative valide a meno di 50/70 euro, non ne vedo!

-Tuscania-

#193
Citazione di: TommyDef il 15 Febbraio 2016, 18:32:01
Grazie Tuscania. Ma alla fine... conviene o no prenderle? Sta storia della batteria mi lascia un po' perplesso....  però dall'altra parte, il prezzo....  A me interesserebbe programmarli come pmr. Però alternative valide a meno di 50/70 euro, non ne vedo!

...quale sarebbe la "storia della batteria"...?.?.?....io la posseggo e la uso spesso come monitor o di scorta nello zaino affiancata alla Motorola 388...!!!



TommyDef

Mi riferivo alla tensione, e che quindi non erogherebbe i fantomatici 5w

seba92r

non eroga 5w ma secondo me come pmr vanno più che bene, e poi ne prendi 2 a meno di 40€... se vuoi i 5w c'è la UV B5 che si trova sui 29€ a radio

TommyDef

Preferirei evitare i bibanda... anche perchè uno non sarebbe per me, e vorrei evitare che andasse chissà su che frequenza smanettando  :rool:

seba92r

io ho una coppia di GT1, in città da dentro casa (piano terra e palazzoni) prendono per 500 metri circa in strada, provata in un paese sempre da dentro casa sono arrivato oltre il km con linea abbastanza libera

TommyDef

Perchè non riesco a programmarlo??? Il chirp quando provo a leggere dalla radio, mi dice impossibile aprire la porta! Eppure ho riprogrammato 3 ore fà l'intek con lo stesso cavo sulla stessa porta! :'(

-Tuscania-

Citazione di: TommyDef il 17 Febbraio 2016, 20:48:37
Perchè non riesco a programmarlo??? Il chirp quando provo a leggere dalla radio, mi dice impossibile aprire la porta! Eppure ho riprogrammato 3 ore fà l'intek con lo stesso cavo sulla stessa porta! :'(

...sincerati di aver inserito bene lo spinotto,a volte capita pure a Me...!!!