News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA DA BALCONE BOOMERANG

Aperto da ONLIKEONE, 15 Giugno 2008, 11:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ONLIKEONE

RAGAZZI BUONGIORNO UNA CORTESIA HO COMPRATO UN ANTENNA DA BALCONE DELLA ECO ANTENNE UGUALE ALLA BOOMERANG,NON RIESCO A CAPIRE PERCHE HO SEMPRE LE STAZIONARIE ALTE,HO NOTATO CHE DIPENDE COME SPOSTO IL FILO ,SE LO METTO STESO MI DA 1.3 SE GLI FACCIO FARE UN GIRO DIETRO ALL'ARMADIO MI SI ALZANO,NON SOLO CON QUESTA ANTENNA MI FA QUESTO PROBLEMA MA ANCHE CON LA STORM 27 CHE NON HA BISOGNO DI TARATURA,IL CAVO E' RG 58 MIL.AIUTATEMI GRAZIE


LuckyLuciano®

Il cavo andrebbe sempre steso senza fare giri strani attorno a se stesso. Cioè non deve creare "bobine" altrimenti il ROS sale.
L'antenna l'hai distanziata almeno 1m dalla ringhiera del balcone?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gti

72....+01........
da quel poco che io ne sò il cavo antenna deve essere il più disteso possibile.....onde evitare RF radio frequenza di ritorno che ovviamente alza le stazionarie.
io ho avuto lo stesso problema....poi ho provato a controllare l'antenna con un cavo più corto e senza essere della linghezza di 11mt o multipli......tanto se realmente l'antenna è tarata la lunghezza del cavo è influente.......se puoi eseguire questa prova......e vedi che le stazionarie son basse...allora a mio parere puoi accorciare il cavo attuale evitando in questo modo inutili avvolgimenti ed arrotolamenti

74-01

Dimenticavo..cortesemente scrivi in minuscolo...perchè il maiuscolo indica gridare
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

ONLIKEONE

ragazzi allora io ho provato sia il cavo rg 58 11metri e sia piu corto tipo 6 o 7 e mezzo,l'antenna addirittura l'ho attaccata sulla finestra di legno che ho io ma e' la stessa cosa.come barachino ho lafayette apasch con rosmetro incorporato e da li che vedevo le stazionarie,poi ke ho fatto ho preso un rosmetro separato e anche li mi dice le stesse stazionarie.un metro dalla ringhiera?cosa succede se sta vicino?


LuckyLuciano®

Citazione di: ONLIKEONE il 15 Giugno 2008, 13:39:51
ragazzi allora io ho provato sia il cavo rg 58 11metri e sia piu corto tipo 6 o 7 e mezzo,l'antenna addirittura l'ho attaccata sulla finestra di legno che ho io ma e' la stessa cosa.come barachino ho lafayette apasch con rosmetro incorporato e da li che vedevo le stazionarie,poi ke ho fatto ho preso un rosmetro separato e anche li mi dice le stesse stazionarie.un metro dalla ringhiera?cosa succede se sta vicino?

Hai ritorni di RF.
Deve essere distante dalla ringhiera e dal balcone in generale.
E soprattutto dai muri di cemento.

Io ho l'aurora montata con una staffa a sbalzo sulla ringhiera del balcone, al primo piano.
Messa in modo tale che sia distane 100/130cm dalla mia ringhera, dal mio muro esterno e dal balcone superiore. Insomma devi montarla quanto più puoi in aria libera senza ostacoli nelle immediate vicinanze.  :up:
Il cavo poi non conta granchè. Infatti io ne ho 6m calcolati in base alle mie esigenze di spazio che in base ai ROS che volevo ottenere
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Emergency118

Ma la tua boomerang non ha il radialino regolabile (nel senso che si svita una piccola ghiera quasi in fondo e poi si regola la lunghezza dello stesso per tarare il ros)?
Altrimenti prova variando l' inclinazione del radiale!


ONLIKEONE

io ho quella della eco antenne mini boomerang ,ha il radiale ma non e' regolabile.si regola solo sullo stilo principale quello piu alto,infatti io ho vicino il cemento,penso che e' quello.se e' cosi credo che non posso fare nulla.se cambio il cavo ragazzi?tipo rg8 mini o simili?


Emergency118

Prova a muovere , allentandolo, il radiale....
Se il cavo è fatto bene (bocchettoni ecc...) puoi provare a variare leggermente la lunghezza, ma se hai il cemento troppo vicino le stazionarie sono assicurate!
Poi 1,3:1 è accettabile!

ONLIKEONE

il mio palazzo e' tutto di cemento,ho il cemento per dire a un metro!ma se metto un accordatore?


Emergency118

...potresti anche migliorare le stazionarie, abbassandole a 1:1, ma questo non è mica sintomo di buon rendimento dell' antenna..... ;-)
Ti ripeto, 1.3 è accettabile, prova se ascolti qualcuno e se ti ascoltano  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: ONLIKEONE il 15 Giugno 2008, 14:34:44
il mio palazzo e' tutto di cemento,ho il cemento per dire a un metro!ma se metto un accordatore?

E non puoi montarla ancora più a sbalzo come ho fatto io?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ONLIKEONE

si magari 1.3 arrivano quasi a 4!!! se metto il filo in mezzo alla stanza vanno a 1.3

oldjhon

Lasciala cosi che 1,3 è piu che accettabile, sempre che il rosmetro funzioni bene


devilx

1.3 è piu che accettabile anzi ci sono persone che montano le antenne e non controllano nemmeno le stazionarie, modulano cosi come riesce, vai tranquillo.....

Cinghiale

la boomerang l' ho avuta anche io ed è anke difficie tararla alla perfezione perchè ha una larghezza di banda molto ristretta ..........

1PNP548

concordo con il cinghiale, la boomerang è stretta di banda, tu su che canali stai misurando i ros?
tienila il più possibile lontana dalla ringhiera e dal muro di cemento (ne guadagna anche il raggio d'azione), attenzione a dove fai passare il cavo entrando in casa, l'RG58 è molto sottile, se lo appoggi a camponenti metalli (serramenti ad esempio) è facile che ti modifica la massa, inoltre non schiacciarlo mai, non fargli fare giri su se stesso e non lasciarlo appoggiato al metallo (la ringhiera) perchè quando piove le stazionarie impazziscono!
73

LuckyLuciano®

Citazione di: ONLIKEONE il 15 Giugno 2008, 17:07:40
si magari 1.3 arrivano quasi a 4!!! se metto il filo in mezzo alla stanza vanno a 1.3


Vuol dire che come lo vuoi far passare tu non va bene.
Cmq senti a me, se non l'hai ancora fatto, distanzia stà benedetta antenna, almeno 1m dalla ringhiera del balcone
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

 mangio   ma trasmettete senza misurare tante stazionarie!!....vi sentono?..li sentite?...allora va tutto bene! per quei due o tre watt che escono...cosa può succedere? :grin:   il finale non si rompe di sicuro..e se succede...è il destino marameo....

LuckyLuciano®

hahaha alla "c m n futt"  :grin:


2w? e che è roba che si mangia?
Io vado sempre con numeri a 3 cifre  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IZ1KVQ

#19
beato te lupen HI!!!

ti spiego il trucco per tarare la maggioranza delle antenne:

con le scuse per i puristi ma è un metodo pasta e fagioli ma funzionante

il canale 1 frequenza 26,965 ... corrisponde a 11,1255331

il canale 40 frequenz 27,405 ... corrisponde a 10,9469075

allora se le stazionarie sono maggiori nel canale 40 vuol dire che l'antenna e' corta

se le stazionarie sono maggiori nel canale 1 l'antenna è lunga

non cercare di muovere il radiale in quanto io lo ho spaccato con la mia delicatezza nel tentativo di abbattere il ros in quanto concettualmente è giustissimo ma praticamente I Materiali di m.... non lo consentono!

controlla le saldature con un tester con portata in ohm e vedi se e' in corto il cavo o scollegato calza o polo caldo

poi cerca di metterla distante dalle pareti di cemento armato e ringhiere (almeno 1,5 metri ma sicuramente piu' e' distante meglio e')

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

LuckyLuciano®

Per la lunghezza che io sappia è il contrario.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

e ma.....il metodo è pasta e fagioli non pizza e fichi! hi hi hi hi

conte dracula

Citazione di: 1PNP548 il 16 Giugno 2008, 18:56:06
e ma.....il metodo è pasta e fagioli non pizza e fichi! hi hi hi hi
:-\  allora è migliore il mio di consiglio..hi... marameo   :shhhh: