Informazioni per Baofeng uv-5r

Aperto da falcoONE, 11 Luglio 2019, 17:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: falcoONE il 18 Luglio 2019, 07:57:07
Grazie del consiglio..ma non ho spazio a casa dove ritagliarmi un angolo x me...se non una minuscola scrivania dove sul muro ho il buco x il balcone

Vi posso chiedere un palmare cb da spendere poco..grazie

Ah ok...comunque pensaci bene prima di acquistare e leggiti bene le varie discussioni in materia CB

La banda CB nella maggior parte del territorio italiano è molto "rarefatta"....quindi è assai improbabile che con una antenna da balcone ti possa fare più di 10 km (in assenza di propagazione)...rischi di spendere e non arrivare a nulla [emoji22]  [emoji22]  [emoji22]

La maggior parte dell'attività te dovresti farla in mobile, anche li l'antenna sarà quel che è, ma la differenza grossa la farà la possibilità di potersi spostare in altura [emoji106]  [emoji121]

Tornando alla tua domanda...per quanto ne so io è il rifacimento del  vecchio e glorioso Alan 42 (FM / AM) ad occupare la fascia più bassa di mercato (sui 120 euro), se poi esistono degli apparati "cinesi" io non li conosco

[emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

Falcone confermo quanto scritto da G7. Oggi la CB è semi-deserta, i portatili costano e servono praticamente a nulla visto che con quell'antenna in dotazione al max fai un paio di km. Ora visto che vuoi usare l'antenna da balcone perchè buttare soldi su un portatile cb?
Il mio consiglio è compra un'apparato cb veicolare di seconda (o terza) mano ed un'alimentatore (che cb a parte serve sempre) e vedi se la CB ti diverte, spendi meno. Un portatile CB fra la bassa frequentazione della banda cb e quanto scritto sopra serve a nulla.

kz

#52
un apparato CB portatile nuovo costa tra i 120 e i 250 euro, usato tra i 30 e i 200 (il limite superiore è l'Albrecht AE2990 AFS)
con la stessa cifra e un po' di lavoro di ricerca e selezione ci compri una stazione completa.
considera che spulciando bene le offerte che si trovano sui principali siti di ecommerce sono riuscito ad acquistare degli apparati CB mobili praticamente nuovi venduti come usati a meno di 30 euro, alimentatori a 15 euro e antenne a meno di 40 euro.
per non parlare poi di ebay dove, con un poco di fortuna, puoi trovare apparati validissimi in ottime condizioni per poche decine di euro.
a meno che la tua necessità non sia l'assoluta portabilità evita il CB portatile, anche perché esistono apparati mobili che occupano quasi lo stesso spazio ma hanno prestazioni molto superiori.

ps: ho visto proprio questa mattina un apparato CB venduto come usato, ma con 2 anni di agaranzia,  a 21,99 euro su un notissimo sito di ecommerce

falcoONE

Ragaaaa...un GRAZIE a tutti dei preziosi ed efficienti consigli..che seguirò puntualmente
Mi sembra di capire, dalle varie discussioni che la banda CB non è molto movimentata, come lo era tempo addietro.. [emoji18]  [emoji18]  [emoji18]
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


falcoONE

Un saluto a tutti
Nell' attesa che scadano i giorni per la restituzione, stò utilizzando questa radio per accrescere e ritornare sulle mie conoscenze, visto che mi stò ri-appasionando a questo mondo.
Sono riuscito con CHIRP a caricare un file di configurazione(penso sia obsoleto), e volevo confrontarmi con voi per ottenere dei settaggi ad hoc

Qualcuno sarebbe cortese per darmi una mano, o passarmi un file di configurazione ottimale ?
Grazie
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

-Tuscania-

Citazione di: falcoONE il 29 Luglio 2019, 19:19:21
Un saluto a tutti
Nell' attesa che scadano i giorni per la restituzione, stò utilizzando questa radio per accrescere e ritornare sulle mie conoscenze, visto che mi stò ri-appasionando a questo mondo.
Sono riuscito con CHIRP a caricare un file di configurazione(penso sia obsoleto), e volevo confrontarmi con voi per ottenere dei settaggi ad hoc

Qualcuno sarebbe cortese per darmi una mano, o passarmi un file di configurazione ottimale ?
Grazie


Si ma dovresti essere più preciso su quel che Vuoi...nel senso...potrei passarti un file con le frequenze della mia zona ma se tu abiti dalla parte opposta dello stivale a che ti servirebbe?


falcoONE

Hai ragione..provo a specificare meglio...
Puoi passarmi il tuo file, per fare un confronto col mio ?

Un dubbio, il folder setting presente in chirp corrisponde al MENU della radio ?
Ti ringrazio per l'aiuto
[emoji111]  [emoji111]  [emoji111]
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


-Tuscania-

Citazione di: falcoONE il 29 Luglio 2019, 20:08:18
Hai ragione..provo a specificare meglio...
Puoi passarmi il tuo file, per fare un confronto col mio ?

Un dubbio, il folder setting presente in chirp corrisponde al MENU della radio ?
Ti ringrazio per l'aiuto
[emoji111]  [emoji111]  [emoji111]

...mi spiace ma non posseggo più il "Cinese" in questione...!! [emoji41]

falcoONE

Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


lake

Citazione di: falcoONE il 29 Luglio 2019, 19:19:21
Un saluto a tutti
Nell' attesa che scadano i giorni per la restituzione, stò utilizzando questa radio per accrescere e ritornare sulle mie conoscenze, visto che mi stò ri-appasionando a questo mondo.
Sono riuscito con CHIRP a caricare un file di configurazione(penso sia obsoleto), e volevo confrontarmi con voi per ottenere dei settaggi ad hoc

Qualcuno sarebbe cortese per darmi una mano, o passarmi un file di configurazione ottimale ?
Grazie
saro' senz'altro ripetitivo.. ma quanto e cosa devi memorizzare????, con l'uv5 sia memorizzare freq simplex che ponti che parametri tipo potenza, squelch ecc è veramente elementare da tastiera....va be giuro che non lo dico +......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

falcoONE

#60
Citazione di: lake il 29 Luglio 2019, 21:26:53
saro' senz'altro ripetitivo..

assolutamente no..anzi..grazie del tempo che mi hai dedicato nel rispondermi..che non è poco...

Io sono un programmatore e l'idea della manina, non è nella mia filosofia, quando ci sono i CSV e i database di canali e ponti radio...

Sto studiando giorno e notte e mi affascina sempre di più questo mondo
Ho fatto un infuso di tabelle e dati....qualcuno può dargli un'occhiata ?
Allego screen e file configurazione
Grazie



Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

falcoONE

correggetemi..la posizione 36 non dovrebbe avere un tono pari a 109.x ?
Purtroppo trovo discordanza dei dati sui ripetitori in rete
Un elenco aggiornato dei ripetitori e fidato dove lo posso trovare ?
Grazie
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.



falcoONE

Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

falcoONE

Una info.....
Le impostazioni del menù del baofeng, può pregiudicare il fatto di ricevere o collegarsi ai ponti, se mal impostato ?
Ciauu
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

i5wnn

Citazione di: falcoONE il 31 Luglio 2019, 17:05:58
Una info.....
Le impostazioni del menù del baofeng, può pregiudicare il fatto di ricevere o collegarsi ai ponti, se mal impostato ?
Ciauu
Tipo tono in ricezione, se lo hai settato ricevi solo quando viene trasmesso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Pieschy

Falcone, noi ti aiutiamo ma tu devi metterci un po di tuo perchè sei "asciuttino" in materia.
Si dice aiutati che dio ti aiuta, ovviamente non è un'offesa ne critica.
Allora l'approccio giusto dovrebbe essere:
1) scarichi ed installi chirp assicurandoti ovviamente che sia in connessione con il tuo computer.
2) scarichi il file excel di ik2ane (basta che scrivi ik2ane su google lo trovi a primo colpo ed aggiornato)
3) usi i filtri già impostati di excel e selezioni la tua regione,provincia,la banda (vhf/uhf) insomma puoi filtrare per tutto.

A questo punto troverai qualche entry che corrisponde alla tua ricerca. Fidati non troverai cento ponti da memorizzare a manina in FM ne trovi tiè una decina? Forse.
Sul file excel è scritta frequenza di uscita, shift e tono, a questo punto con chirp a scriverti 10 ponti ci metti meno di 10 minuti ed anche divertente.
Carichi il tutto sulla radio, salvi il file che diventa a questo punto la "base".
Se domani chessò da Roma ti sposti a Milano fai la stessa procedura descritta ed aggiungi i ponti milanesi li aggiungi ad avrai quelli romani+milanesi.
Nello stesso tempo impari ad usare chirp ed a capire come il tutto funziona.
Il file bello e pronto non ti fa imparare nulla ma potrebbe essere anche obsoleto quindi il mio consiglio è seguire quanto scritto sopra :-)

lake

pieschy ha troppa pazienza a scrivere...
tu sei di s. severo = foggia = puglia
qui beccati l'estrazione dal file di ik2ane dei ponti che (stando a lui.. non è la bibbia) puoi agganciare col tio bao bao
buon divertimento...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

falcoONE

Citazione di: Pieschy il 03 Agosto 2019, 10:59:02

A questo punto troverai qualche entry che corrisponde alla tua ricerca. Fidati non troverai cento ponti da memorizzare a manina in FM ne trovi tiè una decina?


Una domanda: Perchè scrivi FM ? (IlBaofeng supporto solo questo tipo ?)

Ragazzi...troppo buoni....se il mondo è piccolo come dicono...una birra insieme non ce la toglie nessuno..
Grazie veramente, per il tempo che mi dedicate .... much appreciated!!
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


(Surplus)

Citazione di: falcoONE il 03 Agosto 2019, 14:37:24

Una domanda: Perchè scrivi FM ? (IlBaofeng supporto solo questo tipo ?)

Ragazzi...troppo buoni....se il mondo è piccolo come dicono...una birra insieme non ce la toglie nessuno..
Grazie veramente, per il tempo che mi dedicate .... much appreciated!!

IO penso che oltre al tempo, che hanno speso a risponderti.........

Tu stia mettendo alla Prova la PAZIENZA , di chi ti ha risposto fin'ora... [emoji1]

Prima Boafeng uv-5r , poi CB, ora di nuovo Boafeng uv-5r...BOOOOOO

Ed in 3 pagine, non si e' ancora capito se sei Autorizzato o meno a detenere tale apparato.... Ari..booooo

Auguri..

73's
Sono sempre io..

falcoONE

Citazione di: (Surplus) il 03 Agosto 2019, 15:54:40
IO penso che oltre al tempo, che hanno speso a risponderti.........

Tu stia mettendo alla Prova la PAZIENZA , di chi ti ha risposto fin'ora... [emoji1]

Prima Boafeng uv-5r , poi CB, ora di nuovo Boafeng uv-5r...BOOOOOO

Ed in 3 pagine, non si e' ancora capito se sei Autorizzato o meno a detenere tale apparato.... Ari..booooo

Auguri..

73's

Ed ecco il n.1 ... mi chiedevo quando arrivasse...

Dimmi quale regola/norma io abbia infranto ?

Invece di criticare...aiuta il prossimo...che ignora..
Sto solo cercando di capire...ma forse il tuo tempo...vale di piu' del mio e degli altri?
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

(Surplus)

Citazione di: falcoONE il 03 Agosto 2019, 16:58:04
Ed ecco il n.1 ... mi chiedevo quando arrivasse...

Dimmi quale regola/norma io abbia infranto ?

Invece di criticare...aiuta il prossimo...che ignora..
Sto solo cercando di capire...ma forse il tuo tempo...vale di piu' del mio e degli altri?

questa e' 1 :
banda radioamatoriale (patentati) » ricetrasmettitori radioamatoriali » ricetrasmettitori cinesi

Ragazzo datti una calmata.. hai le idee molto confuse..
Impara a stare in un Forum..

Per il resto non ho criticato NULLA ..

Ho solo detto che ci vuole grande PAZIENZA   a starti dietro  .. solo con una delle tue ultime
richieste ... se il Boafeng fa' solo FM ....

Not comment...

Buon proseguo..
Sono sempre io..

falcoONE

Appunto...chiedo x imparare...cosa c'e' da calmarsi...???
Di forum ne frequento tanti...e trovi sempre quello che deve scrivere per far perdere tempo.
Potevi anche spiegarmi cosa significa FM..
In 3 pagine solo Tu..hai avuto da ridire...gli altri mi hanno tutti aiutato !!!





Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

(Surplus)

Citazione di: falcoONE il 03 Agosto 2019, 19:53:02
Appunto...chiedo x imparare...cosa c'e' da calmarsi...???
Di forum ne frequento tanti...e trovi sempre quello che deve scrivere per far perdere tempo.
Potevi anche spiegarmi cosa significa FM..
In 3 pagine solo Tu..hai avuto da ridire...gli altri mi hanno tutti aiutato !!!

Si..
Dopo che ti hanno detto ridetto e stradetto che e' un apparato che non puoi detenere se non munito di licenza

oltretutto in un TOPIC dedicato x radioamatori ( patentati) te ne sei uscito fuori pure con il CB..

Se sei abituato a stare in altri forum non mi interessa.. vuol dire che sei stato sempre abituato male..

comunque ..

Prosegui pure ..

per me chiuso qui..

Auguri e buon apprendimento..

( ps. io ho SEMPRE  aiutato  ma a chi se lo merita..

73's
Sono sempre io..

lake

Citazione di: falcoONE il 03 Agosto 2019, 16:58:04
Ed ecco il n.1 ... mi chiedevo quando arrivasse...

Dimmi quale regola/norma io abbia infranto ?

Invece di criticare...aiuta il prossimo...che ignora..
Sto solo cercando di capire...ma forse il tuo tempo...vale di piu' del mio e degli altri?
surplus ha anche ragione... non hai infranto nessuna norma ma.... dell'uv5 sono state scritte centinaia di pagine, ti sei letto tutto questo topic ??????
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh